Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

AMD rilascia i Driver Crimson 16.8.1 per Radeon RX 470 ed RX 460

10 Agosto 2016 31

AMD ha reso disponibile una nuova versione del software di supporto Crimson, per la precisione si tratta della versione driver 16.8.1, disponibile per sistemi operativi Windows a 32 e 64 bit.

L'aggiornamento arriva soprattutto per offrire supporto ufficiale alle ultime schede grafiche Radeon RX 460 ed RX 470, anche se allo stesso tempo vengono risolti alcuni bug riscontrati nella precedente versione.

Per il download dei driver potete consultare i link a seguire:


31

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ale

E anche per quei driver nessun miglioramento performance, solo la risoluzione di qualche problema con l'update di win10, problemi di freesync e qualche caso di overwatch legato a problemi dei precedenti driver.

Alessandro Alfei

Sono usciti già gli 8.2

ascis

veramente no ho scritto nulla io

Ale

Esatto i numeri son numeri, dunque si potrebbe anche dire che i driver non son stati ben curati dall'inizio.. e poi sempre perché i numeri son numeri il downgrade di cui parli era un problema dei driver poi risolto, infatti se vedi i bench con driver aggiornati scopri che il downgrade in realtà lo hanno montato i fan boy (e anche alcuni forum) durante il periodo del problema, che poi una volta risolto però nessuna di queste menti eccelse si è scusata.

e parlo di chi scrive articoli su certi forum, non di chi li legge e giustamente poi non trovando un articolo di smentita non è al corrente dei fatti

Che poi mi dai del fenomeno quando tu stesso arrivi, posti 2 link e dici "bene ora godetevi il downgrade perché questo 5% di vantaggio che una scheda vecchia ha su un'altra scheda vecchia la dice lunga su quanto superiore intellettuale te sia chi sceglie AMD" (ho cambiato le parole ma il senso che arrivava dal tuo messaggio era questo) e sarei io che faccio il fenomeno.. va bene! XD

Ale

I beh questo dipende, silente mode, gaming mode, oc mode.. riguardo al consumo in watt, riguardo al voltaggio invece come ti ripeto i voltaggi sono quelli.. e se non li aumenti manualmente sbloccano il Controllo voltaggio NON cambiano. Ma tornando a monte del discorso (perché di quello si parlava prima di perderci in questa differenziazione di consumi tra custom e reference) l'architettura nvidia è decisamente più efficiente, ed è un fatto. Facendo reference Vs reference una consuma 145w e l'altra 165, ma con prestazioni diverse chiaramente, facendo un confronto tra custom i consumi della 1070 crescono (anche a seconda della modalità, quindi oc mode o meno) ma crescono anche per la 480.. cresceranno sicuramente meno perché le reference già di loro sono belle alte con i voltaggi ma comunque per passare da 1260mhz a 1350mhz di un'ipotetica nitro puoi mantenere lo stesso voltaggio.. ma i consumi in watt salgono comunque al salire della.frequenza.. dunque dato che già parte da 165 è molto facile che arrivi a 180 o anche più. Poi chiaramente le review più specifiche diranno la cifra esatta, ma fino ad ora ho trovato solo reciew sulla nitro che danno i Co sui dell'intero sistema e non della scheda (da segnalare i 75° di temperatura tra l'altro.. stando ale review trovate in giro tipo hwready, e sempre per dovere di cronaca con una curva delle ventole modificata si mantiene sotto i 70 dunque non è allarmante come sembrava all'inizio)

Quindi riassumendo: i consumi i consumi sono li.. sia sulle re che sulle custom.. 20w di differenza a vantaggio di nvidia o di AMD non cambiano il. Fatto che con consumi simili l'architettura pascal offre la potenza della 1070, e polari offre la 480.

Poi chiaramente hanno prezzi diversi, pro e contro che a seconda dell'esigenza dell'individuo rendono più adatta una o l'altra è via dicendo.. non dico che AMD fa cag**e perché così non è.. dico che però come efficienza le prende di brutto. Tutto quà

Il nabbo di turno

Ora, non vorrei dire, ma quella msi 1070 di techpowerup, hai visto quanto si prende rispetto al consumo tipico di una fe?
Si prende di picco 40w secchi in più, mica poco, e come clock profile di media sta sui 1950, con picchi fino a 1987 mhz.
Non è che parte striminzita di voltaggio rispetto alla fe, logico che riesca ad andare oltre i 2ghz senza toccare il voltaggio/pt.
https://www techpowerup com/reviews/MSI/GTX_1070_Gaming_X/22.html

Questo giochetto amd te lo fa già con le reference, infatti la 480 senza toccare pt può lavorare a 1350 mhz rispetto ai 1270 mhz di base e prendere qualcosa anche sulle memorie, è il caso della versione core di xfx, che lavora con frequenze più alte rispetto alle reference classiche.
Comunque pt e voltaggi sono strettamente collegati, se non aumenti il voltaggio, non aumenti la capacità di assorbimento della scheda.

Ale

Il Power target influenza la capacità di assorbire WATT non volt.. per quello bisogna andare nelle impostazioni di AB e abilitare il controllo del voltaggio. Se tu sposti il Power target dici alla scheda "ok puoi assorbire fino a "X" WATT, ma è fine a se stesso.. se non gli dai un voltaggio più alto la scheda non sale più di un certo punto.. riguardo a quei consumi ti inviterei a vedere la review di techpowerup, msi 1070 gaming x. La portano a 2.1ghz senza toccare voltaggio.. e a 2.1 si che consuma 180w o forse più.. ma non a frequenze stock.. se non alzano il PT la scheda oltre una certa soglia di consumo NON può andare. Quindi i 180w a frequenze stock con PT stock e voltaggio stock non sono credibili.

Il nabbo di turno

Il pt influenza molto la capacità di assorbimento della scheda, c'è un regolatore di tensione che in base ai settaggi, chiaramente nell'ab di base senza aver sbloccato nulla, si può solo dare un +/- 10, giusto per non far danno.

Non è affatto credibile, però guru3d riporta cosi, anche perchè magari un po' di voltaggio in più rispetto alla reference lo hanno le custom.
225w massimi, aumenti il pt di un 10% sono già 247w, di un 20% 270w, che poi l'8 pin può andare anche oltre i 150w canonici.

Guarda che poi il boost varia a seconda del carico, non pensare che in una sessione di gioco o in furmark abbiano la stessa frequenza, che poi non è che ho tirato un valore a caso, è una rilevazione di guru3d tramite msi ab.

http://www guru3d com/articles_pages/nvidia_geforce_gtx_1070_review,9.html

Eppure una g1 consuma così.

http://www guru3d com/articles_pages/gigabyte_geforce_gtx_1070_g1_gaming_review,8.html

Ale

Assolutamente no. Il Power target è una cosa, il voltaggio 1 altra.. se non aumenti il voltaggio puoi mettere anche il limite di assorbimento a 300w e vai tranquillo che la scheda non sale, altrimenti perché separano il controllo del voltaggio da quello del limite di assorbimento? se tanto il PT aumenta anche il voltaggio allora eliminerebbero la barra del controllo voltaggio e via no?

Si dai 30w per 100mhz? non è affatto credibile. 100mhz sono un aumento esiguo di clock che probabilmente è fatto mantenendo voltaggi stock e pt stock, appunto perchè le custom sono chip scelti (sia su AMD che su nvidia) e possono lavorare a frequenze superiori pur mantenendo gli stessi voltaggi.

e poi se per 100mhz ci volessero davvero 30w allora per arrivare a 2.1ghz ce ne vorrebbero altri 60 (o anche di più) il che porterebbe il consumo della 1070 gigabyte da 180w a 240w, peccato che abbia un singolo 8pin la versione GIgabyte dunque contando i 75 dello slot PCIe si arriva a 225 di carico massimo

ripeto: i 1900mhz (che poi sono qualcosa in meno) sono fatti a frequenze e PT stock. 180w li consuma quando aumenti il PT per i 2.1ghz, e quando aumenti il voltaggio superando i 2.1 sicuramente salgono ancora ma senza overclock tieni i 150w circa, forse 160.. a seconda del chip ma 180 sono totalmente irrealistici..

Il nabbo di turno

Si ma aumenti il powertarget aumenti anche il consumo e il voltaggio, che sia di pochissimo o molto a seconda della frequenza con cui la vuoi far lavorare.

Niet, la 1070 fe sta sui 1800 mhz, ma le custom qualcosa in più prendono, logico che i consumi aumentino di qualcosa, anche perchè la 1070 fe è molto ottimizzata come voltaggio.

ascis

forse c'entra poco ma i numeri sono numeri, non vedo il motivo ti replicare facendo il fenomeno

Ale

La 970 senza overvolt arriva sui 1400.. con l'overvolt sfonda i 1500, arrivando anche a 1550 in alcunè review, ma li dipende dal sample chiaramente..

Ale

Errore: a 2.1ghz ci arriva alzando il Power target e basta, senza overvolt.. fino ad ora non ho ancora trovato una recensione dove la overvoltano.

E a 1.9 ci arriva quasi una reference.. che consuma 150w scarsi.. dunque per aumentare il consumo di 30w devi alzare il Power target facendola così arrivare a 2.1ghz

Il nabbo di turno

No, a 2.1 ghz ha un altro consumo, perchè ha bisogno di overvolt, a 1.9 ghz invece consuma sui 180w la g1, che è una delle migliori custom, come con la 970 del resto.

Ale

Infatti ho preso in esame 2 reference, se vogliamo prendere delle custom i costi sui cambiano per entrambe. Ma sempre li siamo.. appartenenti che la 1070 consuma così tanto solo a 2.1ghz (che non è una frequenza stock nemmeno per le custom) dunque se prendiamo una 480 undervoltata e una 1070 overclockata direi anche grazie al piffero xD prenderei una bella nitro più overclockata se proprio vuoi confronto tara con una 1070 a 2.1ghz a livello di consumi.. oppure prenderei le due schede senza toccare voltaggi o frequenze, dunque il trucchetto di abbassare il voltaggio su alcune schede lo si lascia da parte perché su una può funzionare, su un'altra magari puoi abbassare di meno, dipende dal chip, dunque i 30w in meno non sono così secchi.. sono molto variabili in quanto dipende dal chip. Come il mio processore arriva ad una frequenza non è detto che il tuo se fosse lo stesso modello del mio ci arrivi con gli stessi voltaggi, puoi arrivarci con voltaggi anche molto più alti.. dipende come dicevo dal chip.

Ale

Beh qui c'è da fare la solita distinzione tra TDP e consumi.. il tdp dichiarato si deve prendere per forza di cose dal sito del produttore, i consumi invece sono tutta un'altra faccenda è si, vanno presi da recensioni, i tdp dichiarati sono 145w e 190w (ma come sai il tdp ogni azienda lo calcola secondo proprie regole.. dunque ha la stessa utilità dei Dba nelle ventole)

Per i consumi effettivi sono ben diversi.. la 970 (se non custom e non occata) non arriva a 200w nemmeno con il picco.. la 380 invece ha un Co sumo medio di circa 180/190w con picchi di oltre 250w.. dato che si parla di Consumo in gaming dipende dalle scene. Bisognerebbe vedere il torture che da uno stress più costante alla scheda.. dunque è vero che le schede non Consumano quanto il loro tdp, ma è vero anche per AMD. Che spesso certi recensori comunicano il Co sumo medio e non i picchi e soprattutto senza un grafico per far vedere quanto effettivamente sta al consumo medio e quanto invece consuma di più o di meno. Questa è una pecca che ho notato in recensioni sia nvidia che AMD dunque non credo sia fatto con malignità.

Il nabbo di turno

La 1070 150w li consuma da reference aka fe, ma nessuno le ha prese le fe.

Vai a vedere quanto consuma una g1 o una gaming su guru3d, che sono quelle più vendute, stanno sui 170/180w in game.

Sempre 170w il consumo di una power color 480, però sulla 480 sappiamo anche che essendo la prima scheda finfet prodotta da glofo, parte alta di voltaggio, già da reference con frequenze di 1270 mhz è stato possibile diminuire il pt di un 10 o 15% mantenendo le stesse performance, a -20% del pt perdeva pochissimo, ma raggiungeva il suo picco di efficienza, in questo modo il consumo calava di ben 30w secchi rispetto al consumo stock, dai 165/170w andavamo a 135/140w, siamo nel range della 1060 come consumi, che va qualcosa in più eh, però non è che sia troppo più efficiente della 480 con voltaggi ideali.

Il nabbo di turno

Nono, la critica era mirata ai tdp dalla 380 in su, quindi da 180w in poi, come se nvidia non avesse schede con questo tdp.

Che abbia un miglior rapporto prestazioni consumi è vero, ma non ingigantiamo sempre la cosa, e soprattutto, prendiamo i consumi da bench di testate come guru3d o techpowerup, invece che dal sito di nvidia, dove una 970 secondo loro consuma 145w....

Ale

Beh ma tdp di 250w sono (erano anzi) sulla fascia alta/entusiast, e non sulla fascia media/medio alta.. qui sta la differenza. Non è mala fede è un fatto che nvidia abbia un'efficienza architetturale superiore.

Ale

Quell'aumento di prestazioni lo si potrebbe intendere anche come driver non molto curati all'inizio, ogni medaglia ha due facce, e poi anche le nvidia non è che restano come al day one eh..

Riguardo a ciò che dice del calore invece perché omettere? Alla fine è vero che nvidia ha un'architettura più efficiente.. la 290x poi è una scheda che supera i 70° come nulla fosse.. basti pensare che la 380 consuma e scalda più della 970 ma ha prestazioni inferiori, o un esempio più recente è che pascal con 150w offre le prestazioni della 1070, polari con 165w offre prestazioni della 480. Come rapporto consumi/prestazioni (efficienza quindi) è evidente che nvidia è avanti.

Il nabbo di turno

"Visti i tdp delle radeon dalla 380 in su"

Lool come se nvidia non avesse schede da 250w di tdp....

Qua si vede tutta la vostra mala fede che vi contraddistingue in ogni commento sulle amd....

Ale

Sì ma che c'entra? La domanda era se ci fossero upgrade prestazionali in QUESTA release.. un fan boy rosso che posta questi articoli è come un anziano che si vanta delle sue avventure sessuali di gioventù..

Ale

Non ci sono più le mele stagioni... xD

NatNev

una rondine a casa mia non fa primavera. l'ars retorica è una cosa seria. non dimenticarlo.

NatNev

sisi certo.

Giuseppe

Nessuna azienda sana di mente va ad incrementare le prestazioni di un prodotto vecchio, soprattutto in un settore dove il ciclo di vita dei prodotti è alquanto breve. Invece nel luminoso mondo dei fanboi amd le radeon anche di anni fa vengono amorevolmente migliorate di continuo dalla azienda, in modo da non costringere i suoi adora(n)ti cliente a cambiare scheda. Poverini sono convinti che amd tenga al loro portafogli

Flyn

Mi piacerebbe che una volta tanto chi spara c4c4t3 le giustificasse, vediamo se stavolta ce la fanno! lol

Ale

Oddio non sai cos'hai fatto.. cancellalo fino a che sei in tempo! XD

Flyn

Ma non era solo nvidia a usare questa strategia? (il commento non è rivolto a te :D)

Ale

A livello di performance nessuno (fonte: il changelog) così come nella precedente release c'erano miglioramenti del 10% in RoTR per la 480 ma nessun miglioramento per le generazioni precedenti, ora che AMD ha cambiato chip e non ci sono più rebrand la vedo dura che continuino a migliorare le vecchie gen.. stando al changelog hanno risolto qualche problema del driver e hanno preso nota di altri problemi ad oggi senza risoluzione ma che verranno sicuramente risolti nella prossima release o mal che vada nelle successive.

micheal_knight

Miglioramenti per le vecchie 270x?

Terremoto a Taiwan, TSMC riprende la produzione di chip nei suoi stabilimenti

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria