Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nvidia Titan X: ecco le prestazioni nel 3DMark

02 Agosto 2016 115

Se i primi test della Titan X non vi hanno detto molto, oggi dal web emergono dati più interessanti della nuova scheda Nvidia, messa a confronto questa volta con la GeForce GTX 1080 e le sorelle minori della serie GTX 10XX. Sono infatti comparse le performance della scheda nel 3DMark, benchmark piuttosto indicativo sulle prestazioni assolute delle GPU.

Certo il comportamento in game sarà in alcuni casi diverso, resta il fatto che è interessante vedere come va la scheda in questo test che nella modalità Ultra è settato a una risoluzione 4K.

Dal grafico che vediamo a seguire, Titan X arriva a essere il 29% più veloce della GeForce GTX 1080, questo proprio nel 3DMark Fire Strike Ultra; certo le cose cambiano quando si overclocca la GTX 1080, ma è ovvio che modificando il clock della Titan X i risultati cambierebbero ulteriormente.

Quello che si nota dai risultati invece, è che una GTX 1060 in SLI sarebbe più veloce di una Titan X, il tutto con un prezzo quasi due volte e mezzo inferiore; sarà questo uno dei motivi che ha spinto Nvidia a rimuovere il supporto SLI da questa scheda di fascia media? Fateci sapere la vostra.



115

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Peppe Dell'Aquila

Non ho detto questo .. ho parlato di sli ( 2 o più schede )

Zremos

Ma allora sei semplicemente ign0rante, pensavo fosse autoconvizione, lol scusa

KingROG97

già, prova a fare un pò di overclock serio ;)

Zremos

Hahaha ma cosa mi tocca leggere :)

KingROG97

La tua è tarocca, a me la differenza non supera il 14%

ComicBit

E allora su cosa si basa?

Zremos

Io ho una gtx 1080 Asus strix, ma sono realista, il 29% é tanto tra 2 schede della stessa generazione

KingROG97

Hahaha, si, ma non come quelle tue !
Prova a vedere qualche test di overclocking della 1080 Strix O8G e poi ne riparliamo ;)

Zremos

autoconvinzione al massimo!

KingROG97

9-11%, si, mi sembra abbastanza poco.

Ale

Beh dipende da cosa uno intende per "alte" se si intende temperature potenzialmente dannose a medio/lungo termine per l'hardware chiaramente non è a rischio con i suoi 65° circa che riuscivo a farle mantenere anche in estate creando una curva più aggressiva (e quindi più rumorosa) ma come ti dicevo anche mesi fa sono un maniaco del "freddo silenzioso" dunque per me quelle temperature sono alte essendo passato anche da nvidia, ed è proprio questo che dicevo. L'efficienza architetturale migliore, non ho detto che la 380 non sia potente, o che una 970 regna incontrastata anche sulla fury x.. la potenza non era proprio in discussione dal canto mio, facevo un discorso di efficienza tutto qui.

Attualmente in realtà ho l'integrata.. e non ha senso comprarmi una 28nm nvidia/AMD, d'altro canto visto che compro su Amazon 550 euro per la MSI 1070 non glieli darò mai, dunque il mio limite credo sia settembre, dove o annunciano una data di uscita per Vega abbastanza vicina, o almeno comunque le Pascal avranno una disponibilità maggiore (anche perché ad un certo punto finirà la.gente disposta a stra pagarle) e dunque scenderanno a prezzi più onesti, se la trovassi a 450 sarebbe già mia. Infondo anche la prima Keplero di questa fascia (670) costava sulle 400, col pp nuovo non posso pretendere di trovarla a 350 euro così facilmente e in così poco tempo, oppure valuterò qualche custodia 1060/480 e li la vince chi costa meno e chi ha temperature di funzionamento migliori visto che sono praticamente pari. A performance

Tolian Soran

Non è poco, ma non è neanche tanto. Specie se il gap prestazionale può essere ridotto a meno della metà semplicemente occando la 1080. Almeno si fosse abbondato con la memoria della nuova titan (tipo 16GB) ci si potrebbe anche fare un pensierino.
Ma sempre con i "soliti 12GB", con la 1080 OC alle calcagna, e senza versioni custom all'orizzonte, chi la vuole?

Pure new wool

Nono non do la colpa a amd! È che effettivamente la titan è un prodotto che non ha eguali sia per potenza che per il fatto di far comodo a molti professionisti del rendering, che ammortizzano bene il suo costo. Era solo una constatazione, Amd si sta muovendo adesso con Prorender, speriamo lo sviluppino bene, e che venga supportato da i maggiori programmi, sarebbe un gran bel colpo.

Zremos

Se il 29% ti sembra poco, lol

KingROG97

Io ho una 1080 Strix O8G e in overclock (quello di fabbrica) non fa punteggi così differenti con questa "fantomatica" Nvidia Titan X

J.K.Red

+30% sulla 1080, tanta roba davvero!!!

Il gurzo

Infatti mica ho detto che msi fa schifo.
Oh dai non te la sarai presa male spero, per così poco poi.....
Però bisogna vedere anche perchè scaldi troppo quella scheda, non è che la 380 sia a rischio temperature alte.

Bellino il pc con la 970....

Ale

Non ho detto che il Brand MSI fa schifo, ho detto che la 380 scalda troppo per i miei gusti, è reato? Non mi sembra.. detto ciò perché mi rompi le palle se poi dici che rompo le palle? Mistero.. farti i fatti tuoi no? Infondo Ru hai commentato delle mie battute sarcastiche.. mica io a te. Dunque dato che sai tutto della 380 senza averne mai avuta una chiedo scusa maestro! Ora torna a pregare il santino del logo AMD che tieni sul comodino e finiamola.che dici?

Zremos

La differenza c'è, ed è anche tanta se le schede vengono paragonate con le frequenze stock

visebes96

Ma cosa ti cambia se usa le hbm o no? L'importante è che vada bene, che poi tra gddr5x e hbm non c'è questa grande differenza

Il gurzo

Gli standard esistono non per caso, il tdp può essere inteso con più significati, ma sempre li torniamo, calore generato=voltaggio assorbito.

Meglio le review scritta da qualcuno di competente, rispetto a chi arriva qua, dice che un brand ha determinati problemi, e se la mena così in ogni news.

Mikel

Io aspetto....

J.K.Red

Chi sei per dire con certezza che non uscirà la 1080TI? un dirigente nvidia?

KingROG97

Non è che servano molti soldi eh...
Una volta rivenduta la 1080 basta metterci un pò e dovrebbe uscire la 1080 Ti

KingROG97

Infatti, confrontata alla 1080 Strix O8G c'è pochissima differenza.
Mi tengo stretta la mia 1080 aspettando la 1080 Ti e sperando che abbia un miglioramento medio del 25-30% almeno...

Ale

Sì vabe continua pure con discorsi Campati in aria.. il punto è che 970 e 380 non hanno lo stesso tdp e gli stessi Consumi, lo stesso dissipatore se si sceglie MSI che lavora bene su entrambe è altrettanto impossibile, perché chi lavora bene adatta i dissipatori, prendere lo stesso dissipatore farebbe registrare gli stessi risultati (pessimi) della 390x dc3.. e il TDP come ti dicevo non ha uno standard universale per calcolarlo, ogni azienda lo calcola un po come le pare (il mio dissipatore CPU dovrebbe reggere ben più di 200w, ma così non è ad esempio) quindi è un dato da guardare come indicativo.. esattamente come i Db di rumore, perché nella realtà ci sono vari fattori che rendono diverso un rumore dall'altro oltre ai Db, e in più il fatto che dia più fastidio un certo tipo di rumore piuttosto che un'altro è totalmente soggettivo, dissipatori con alette più fitte fanno fare un suono all'aria che passa in mezzo differente da dissipatori con alette più distanziate tra loro, poi l'aerodinamica delle pale, il cuscinetto a sfera o fluidodinamico (o Mag Lev anche se non mi risulta che sulle schede video ci sia, ma esiste comunque) le pale delle ventole che col tempo si piegano ecc ecc..
valori come TDP e Db servono a dare un'idea, ma la realtà ha mille variabili. Sono cose che impari quando i prodotti oltre a vederli in review ti girano anche per le mani.. resta pure convinto che le review (per quanto bene possano essere fatte certe review) siano il vangelo, tanto chi ci perde sei solo tu che non sai che alcune cose scritte nelle review sono valide solo in ambienti controllati.

redeg6

eh mi sa..se questa aveva il gp100 era piu' probabile una Ti con il gp102,adesso sono in confusione

Il gurzo

Il tdp è il calore sprigionato dal componente, che lo deve smaltire tramite dissipatore.
Se il tdp è lo stesso, così come lo stesso è il dissipatore, non ci sono differenze tra le due.

Il gurzo

Dai, chi non può permettersela?

ComicBit

E su cosa si basa allora? E comunque se c'è una cronologia ben specifica che si ripete da anni non credo che l'eccezione avvenga quest'anno. In ogni caso facciamo che ne regali una al bomber se ho ragione

ascis

si perchè la mia supposizione si basa sulla cronologia, vero bomber?!

redeg6

decisamente,pensavo ad almeno 1500...Allora niente 1080ti,visto che nemmeno questa usa il gp100 full e hbm2..boh

Tolian Soran

A che servirebbe? Dovrebbe avere prestazioni tra la 1080 e la titan, ma per quello basta la 1080 OC.

ComicBit

Ma che stai dicendo... La titan è sempre uscita prima della Ti

Daniele

Sì sì, cambia di 2, 3 fps in 4k. Lo hanno testato..

Ale

Semplicemente perché la 970 e la 380 non hanno lo stesso consumo. (Lascia perdere i TDP, che come ti dissi anche allora non c'entra una mazza con il consumo e soprattutto ogni azienda lo calcola secondo standard non ben precisati quindi è un valore che pesa quanto i Dba delle ventole)

P.s. ma anche le 480 custom non consumeranno certamente quanto le reference sai? Dunque? Dov'è il punto? Non capisco dove vuoi andare a parare ne cosa vuoi concludere..

Il gurzo

Come fa a fare temperature migliori con lo stesso dissipatore e tdp simile lo devi spiegare.
Che poi, non è che una 1070 reference e una 1070 custom consumino uguale....

Paolo

Disponibile anche da noi alla modica cifra di 1329 Euro!
Pensavo peggio...

Ale

Beh la 970 sempre MSI faceva temperature migliori giusto per dirne una.. perché come dicevo allora è ribadisco adesso nvidia ha un'efficienza architetturale superiore (rapporto w/prestazioni dove W è inteso come consumo, e quindi calore)

Esempio più recente? La 480 fa 150w, come la 1070 che però la sovrasta in prestazioni. Ora so che dirai che sono fasce di prezzo differenti ma se si confronta l'efficienza di un'architettura il prezzo ha ben poca voce in capitolo. Si guarda a parità di consumi quale va di più.

Il gurzo

E beh, 35 °c come ambiente, sfido che una scheda di pari tdp e sempre con lo stesso dissi faccia temperature minori.

Ale

Ma che ne sai tu? Hai mai provato una 380 con 35° di temperatura ambiente o ti basi sulle review fatte a 20°? Sai che temperature fa? No.. perché non l'hai mai avuta. Sai che rumore fa per tenere le temperature sui 65°? (anche con clima mite) stessa risposta alla domanda di prima, ossia no perchè non l'hai mai avuta. dunque di cosa stai parlando?

Il nabbo di turno

Non si sa.

Il nabbo di turno

Non è detto....

Il gurzo

Avete semplicemente preso 2 schede video con temperature alte(290 e 290x reference), e ne avete fatto una crociata.
Hai avuto un esemplare sfortunato, fine.

Ale

E su queste note direi che abbiamo finito.. di fronte alla possente risposta "come te" non c'è proprio difesa xD

Ale

Il problema di consumo (non legato alla bolletta ma al calore) delle precedenti AMD è innegabile.. e tu continua pure a pensare che non ho mai avuto una 380, me ne farò una ragione.. come ho scritto sotto: devi avere davvero poco da fare dato che io manco mi ricordavo della tua esistenza. Ah no aspetta! Parlavi di te stesso? Sisi perché difendevi la 380 sulla base di numeri sentiti in giro senza averla mai provata (a differenza mia) vuoi uno screenshot che attesta l'acquisto da Amazon? Potrebbe bastare a porre fine a questa rottura di palle?

Il gurzo

Come te del resto.

Ale

Sì ma quindi? Non capisco perché a distanza di mesi ti ripresenti quà.. sarà perché ho fatto un commento sarcastico sul tuo marchio preferito? Devi avere davvero poco da fare..

Il gurzo

Ma certo, come i problemi di calore/consumo sulle amd, oppure sul supporto al crossfire prima di essere fixato.

O magari, anche il semplice parlare di cose che non si hanno.

Il gurzo

Interessante il fatto che sei il primo, ed unico, che ha questi tipi di problemi con una 380, chissà, sarà mica colpa di un esemplare sfortunato?

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO