Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

XFX mostra la sua Radeon RX 480 "Double Dissipation"

19 Luglio 2016 141

XFX è pronta a rilasciare sul mercato retail la sua nuova scheda grafica Radeon RX 480 Double Dissipation, versione rivisitata dell'ormai famosa scheda AMD con GPU Polaris.

Caratterizzata da PCB e Dissipatore con design custom, questa scheda prende il nome dal sistema di dissipazione che prevede un doppio corpo lamellare in alluminio che estrae calore dalla base in rame attraverso 4 heatpipe in rame da 6mm; il tutto è raffreddato da due ventole da 90 millimetri removibili per la manutenzione.

Il PCB ha avuto lo stesso trattamento e prevede un VRM a 6 fasi, il tutto alimentato da un singolo connettore PCI-E a 8 pin. Queste caratteristiche ovviamente permettono di gestire al meglio l'overclock, non a caso la GPU arriva con un clock di 1,3 GHz. Le altre specifiche sono: 8 GigaByte di memoria GDDR5 (bus 256 bit), DVI, tre Display Port 1.4 e HDMi 2.0b.

Al momento non ci sono dettagli sul prezzo, la scheda dovrebbe arrivare nei prossimi giorni, pensiamo a una cifra sopra quota 280 Euro.


141

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
antrocchio

Quindi la macroeconomia sarebbe una disciplina campata per aria, secondo te. Buono a sapersi. Scommetto che non hai mai aperto un manuale della suddetta materia o, se lo hai fatto, non sei stato in grado di ricollegare nessuno di quegli argomenti a episodi di vita reale.Ma qui il problema è tuo, non certo di chi la macroeconomia l'ha sviluppata. Una cosa però te la voglio dire: probabilmente è stato e sarà molto più utile al mondo un economista stup1do come keynes di quanto potrai mai esserlo tu, scrivendo giornalmente dei commenti su questo blog. Quando riceverai un Nobel per i commenti fammi un fischio, continua così che sei sulla buona strada ;)

Borindil

L'unica verità è che la nitro va di più delle 1060 con test alla mano, googla pure se ti garba e per prima cosa informati prima di parlare a caso

Gonzo

questa scheda è sexy

Ale

Se vabbè.. la 970 va un 20% in meno della 980, la 480 va un 5% in più della 970.. come fa a giocarsela o a superarla? Ce la faranno le custom ma la referente no. E vale pure per 1060 reference.. non ci arriva nessuna delle 2 alla 980. Ritenteranno con le custodie e e salvo brutte sorprese c'è la faranno a superare la 980 ref, e forse anche la 980 cutom.. si vedrà. Bench alla mano.. però aspetta tu che Bench guardi? Vediamo

NaXter24R

No. Allora, le frequenze sono fisse e sono quelle dichiarate, pertanto, andrebbe provata a quelle frequenze, non oltre. Tutto quello che c'è oltre il turbo dichiarato, è overclock

Blackhat Dog

Per il momento no ma per il futuro converrebbe molto visto che il prezzo di 2 1060 è inferiore ad una 1080 e le prestazioni sono paragonabili.
Se per adesso uno no può permettersi il gaming in 4k questo non vuol dire che tra 6 mesi o tra un anno non vorrà incrementare le prestazioni vista anche la possibilità di collegare AMD e Nvidia con il direct x12

Ilgard

Il punto è, che bench alla mano, solo in alcuni casi la 480 va come una 970. In molti casi o si avvicina o raggiunge una 980 (sempre in OC).

Ovvero, al caso pessimo la 480 va come una 970, ma più in generale se la gioca con la 980.

Ale

Mantle non sarà morto, ma non è che durante la sua vita sia stato particolarmente brillante, e l'un real engineering integra anche parti di gameworks se è per questo.. integrazone in un engineering non significa che al 100% tutti lo useranno, che sostituirà openGL posso essere concorde, su mobile, Linux e via dicendo mi trovi d'accordo.. il punto è che il PC gaming passa da Windows, dove le DX dominano il campo.

P.s. si è stata Co fronte tata con le 970 custodia che hanno un piccolo OC di fabbrica, ma la MSI 970 gaming ad esempio quando mi passò per le mani arrivava a 1300mhz, dunque la 980 non la vedeva manco di striscio senza degli offset fatti dall'utente.. quando la porti a 1500/1550 mhz allora inizi ad avere prestazioni simili alla 980 reference, ma fino a che si tratta di un MBC di 1300mhz (quindi 100/200mhz al massimo rispetto alla reference) le prestazioni sono simili, guadagnerà un 5%.. a dir tanto. Dunque va come una 970. E lo stesso per la 1060.. che arriva ad un 5-10% a dir tanto.. le custom saranno un'altra storia ma per ora si valuta ciò che c'è. E overclockare la 480 reference per far raggiungere la 980 la vedo una mossa poco astuta.. è limitata sia come watt che come temperature, dunque per ora sulle reference la situazione è questa.

Ilgard

Il punto è che Mantle non è morto.
Mantle era un prodotto di AMD che da sola non poteva imporlo.
Visto che le OpenGL andavano riviste si è sfruttata la tecnologia di Mantle per creare Vulkan. E Vulkan è gestita da un consorzio di aziende, non solo AMD. Tra le aziende ci sono anche Google e Samsung, perché Vulkan è adatto anche al mobile.

IDSoftware sta già sviluppando con Vulkan ed engine come l'Unreal, che sono estremamente multipiattaforma e che sfruttano le OpenGL finiranno inevitabilmente con il passare a Vulkan.

ps: guarda che queste storie della 480 che va come una 970 sono bufale. Giusto su Tom's Hardware lo dicono. Qualunque altro benchmark tu veda indicherà che la 480 va almeno come una 970 (in OC), ma il più delle volte va quanto o più di una 980 (in OC).
E parliamo della reference.
Benchmark leaked della Sapphire Nitro+ indicano che vada quanto le custom della 1060 ed in OC superi pure la Gaming X di MSI.

Ale

Sì è decisamente un grande incentivo.. ma si diceva la stessa cosa di mantle (che poi vulkan è basato su mantle) e la storia ci insegna che lo standard DX è duro da sradicare nel PC gaming.. dunque non credo a tutte queste promesse e buoni propositi perché li ho già visti in passato.. un po come le promesse di una 480/1060 super potente, tanto da distaccarsi di un po dalla 980.. e invece siamo a livello 970.. le promesse delle multinazionali valgono 0. Quel che conta sono i fatti. Che spesso sono ben diversi dalla loro propaganda, che poi se vulkan prendesse piede sarei solo contento per il mio portafoglio eh.. ma realisticamente ci spero poco.

Ilgard

Eh, calma, ora non sono aggiornatissimo, ma da quel che ricordo su AMD Project Cars gira proprio da cani.
Ad Hitman con le schede nVidia ci giochi benissimo, fai solo qualche FPS in meno.

Comunque le Vulkan hanno il vantaggio di funzionare su tutte le piattaforme tranne l'Xbox, se non erro.
Per i deve è un dell'incentivo.

Marco

confermi il mio paragone, nvdia boosta a frequenze alte è come dire un 1000cc con turbo a 6bar e un 8000cc a 1bar (numeri a caso).
secondo me nvidia ha una marcia in più per ora; comunque per fortuna che c'è concorrenza se no prezzi alle stelle

NaXter24R

Non è la stessa cosa.
Tu stai dicendo che visto il numero di Cuda e SP Nvidia ha un hw meno pompato e quindi va meglio. Ok. Calcola anche che Nvidia gira 5/600mhz sopra, che non è poco, ergo, devi guardare l'IPC, l'architettura e come è strutturata quella GPU.

Ale

Se si parla però di gaming PC (quindi Linux, e le varie console restano fuori) secondo me vulkan ha lo stesso futuro che ha avuto mantle.. cioè usato da pochi. Le dx12 sono il chiaro futuro.. e guarda caso oggi ci sono solo giochi AMD evolved in DX12 (quando usciranno anche quelli nvidia allora si potrà fare un confronto) riguardo ai giochi in dx11 nvidia spesso batte AMD anche sul suon stesso terreno.. vedi battlefield tra tutti (l'elenco completo sj trova in internet) dunque non è giusto dire che nvidia tiene banco solo dove partecipa attivamente.

Poi è interessante vedere che definisci Project Cars un gioco ottimizzato male perché gira bene su nvidia e su AMD no, mente hitman che gira meglio su AMD dici che AMD ha lavorato bene. Sembrano 2 pesi e 2 misure diverse a prima vista xD

Marco

Dal data sheet si direbbe che la rx480 andrebbe come la 1070... Ma nvidia ha una gestione migliore dell'hardware e software.
Sta di fatto che nvidia con hardware inferiore va uguale o poco più.
Paragone: un 1000cc può erogare 1000cv ma anche un 8000cc li eroga... Dalla cilindrata non si direbbe, però che li eroga

NaXter24R

Non devi guardare il numero in se, devi guardare l'IPC e come lavorano le schede.

Marco

comunque sta di fatto che nvidia con un hardware inferiore va uguale o poco più

Ale

Beh io lo spero.. per il bene dei portafogli di tutti.. vedremo più avanti

Ilgard

Ci sono un po' di bench in giro a dimostrare la cosa.
Nel caso specifico di Hitman, effettivamente lì AMD ha lavorato meglio in generale.
Ma nei giochi DX12 AMD vince sempre.
L'unico caso in cui vada meglio nVidia è Tomb Raider, per il quale è uscita una patch in settimana che dovrebbe migliorare le prestazioni su AMD.

In generale, anzi, mi sembra che la situazione sia l'opposto di quella che descrivi: nVidia tiene banco nei giochi dove ha partecipato attivamente allo sviluppo, come The Witcher 3, ma spesso e volentieri non brilla.
Project Cars è un caso sostanzialmente unico ed è indice di pessima qualità.

Comunque è dalla vecchia generazione che si parla di come AMD giri meglio su DX12 e nVidia non sembra aver migliorato la situazione rispetto alla serie 9xx (principalmente perché continua a fare a livello software alcune cose che AMD fa a livello hardare).
Per il resto, tutto il mondo non Windows, cioè Mac e Linux, passerà alle Vulkan che sono l'evoluzione delle OpenGL usate adesso. Anche la PS finirà con usare queste librerie così come l'Xbox usa le DX12.
Sono librerie già multipiattaforma che facilitano i porting, quindi finiranno con il venire usate in maniera diffusa.

Il nabbo di turno

No, il power tune per abbassare i voltaggi.
E comunque la compatibility mode non abbassa i consumi, sposta il carico di energia extra sul 6 pin, rispetto al pci express.

NaXter24R

E' ai livelli di Maxwell, non ci vedo niente di male. A me frega poco, guardo il costo e le prestazioni. I consumi non hanno senso, o comunque, non sa soli. Poi si, c'è il calore di mezzo, ma se siamo sopravvissuti alle GTX 480 e alle 290x, possiamo sopravvivere a queste senza problemi.
In ogni caso, voglio vedere le custom, i primi chip non erano il top come silicio

NaXter24R

L'unica è Asus, solo che sulla 1060 non usano lo stesso dissipatore visto che Nvidia ha 3 ventole e AMD 2. Comunque, se conosco Asus, useranno lo stesso sulla 1080 e 490, quindi vedremo la (purtroppo, perchè da un marchio del genere mi aspetto un dissipatore decente e non uno adattato)

NaXter24R

Asus la fa uscire a 1400, gli altri son sui 1350 o giù di li, quindi di margine ce n'è

Ale

Abbassando il PT internet di là compatibility mode? Beh allora non mantiene proprio le stesse prestazioni eh.. perde un po (non tanto) dunque secondo me i 200w con le custom overclockate si raggiungono tranquillamente..

Il nabbo di turno

Si da, da 166w(già molto, visto che abbassando il pt ha le stesse prestazioni consumando 30w in meno), a 200....

Il nabbo di turno

Si dai e fa anche il caffè.

No guarda, che consuma qualcosa in meno è vero, ma non si overclocca meglio, visto che in game sta sopra i 1800 mhz, e mura a 2050 mhz, e di base è solo pochi punti percentuali ad una 480 stock che parte molto bassa rispetto a quanto può prendere in oc.

Il nabbo di turno

La 980 a buon prezzo custom è una buona scelta per il full hd/2k.

J.K.Red

Molto di piu', consuma meno, maggior overclock possibile....

Il 20/lug/2016 13:14, "Disqus" <notifications@disqus.net> ha scritto:

Il nabbo di turno

Per forza, l'nda delle nitro scade venerdì.

Il nabbo di turno

Va decisamente di più ahahahahaha

Ale

Beh per vedere che la 480 esce vincitrice in giochi come hitman anche in dx11, dunque hitman potrebbe essere il Project Cars di AMD più che un vero e proprio indice affidabile per il futuro.. discorso diverso per doom che invece con l'implementazione di vulkan fa volare il frame rate ma anche quà: vulkan sarà mante 2.0? (Nel senso che lo useranno pochi giochi) o sarà il nuovo standard che soppianterà le storiche DX? (La vedo dura con tutto il business che c'è) dunque per me è ancora presto per parlare di DX12 in modo certo, se il primo gioco in dx11 fosse stato Project Cars si sarebbe essoneamente pensato che in dx11 schede video come la 970 e la fury x avessero le stesse prestazioni.

Ilgard

Per?
Confrontando Hitman nella recensione di Toms (DX11) con quella di Guru3D (DX12) la 1060 guadagna 2 fps sulla 480.

Su AoS non trovo bench in DX11, segno che probabilmente cambia poco.

Myself

Come dice il detto, "mai sputare finchè la costum non tu avere" ;)

Ale

Vedremo a settembre.. speriamo che per allora siano scesi un po tutti i prezzi

Ale

Guarda qualche bench di hitman e AoS prima in dx11 e poi in dx12..

SmogX

320 non è male come prezzo di lancio per la zotac, sempre nell'ottica dei prezzi di quest'anno (comunque troppo alta), sono i prezzi delle altre che sono uno schifo dai 350 in su per asus gigabyte msi e gli altri.

Ale

Sisi ho sentito il CEO pronunciare proprio queste parole...

Ale

Sì ma a quel punto consumerà una cosa come 200 e rotti W, su alcuni siti dove hanno fatto esperimenti " estremi" parlano addirittura di 260w.. a sto punto non oso immaginare Vega. Credo che con "stesse caratteristiche della 1070" intendesse il consumo.. ed effettivamente con 150w la 1070 va molto più della 480, così come in gaming fullhd la 1060 sta sui 60/70w mentre la 480 sui 120/130w.. come efficienza AMD sta ancora al palo, rapporto Watt/prestazioni

Ale

Su ak informatica si sono già sgonfiati.

Ale

Ha senso invece.. se metti un blower (dissipatore scarsissimo) su entrambe, si vede quale delle 2 architetture è più efficiente, quale scalda meno e quante prestazioni riescono a tirar fuori a parità di dissipazione. Evitando confronti in stile fury x con AIO e 980ti con blower che ho trovato quanto meno ridicoli.. chiaramente poi le custom sono un altro pianeta per entrambe le schede, ma già con le reference qualcosa si capisce.

Ale

Vedremo quanto si alzerà il clock con le custom.. io son dell'idea che la 480 si abbastanza tirata già sulle reference..felice poi di essere smentito a favore della competizione.. ma fino a che non vedo la recensione di una nitro o di altre custodia degne di nota questa ideuzza non se ne va

NaXter24R

Perchè la 480 non boosta, si ferma a 1266. Se la porti a 1350 dovrebbero essere praticamente pari. A 1400 è sopra, anche ad una 1060 oc secondo me. Appena escono le custom vedremo

NaXter24R

Un CUDA non è come uno SP di AMD, son architetture diverse.
Però, 1900 è un conto, 1600 di base è un altro

alessandroasr4

ma se va come una 970

Marco

la stessa cosa la rx480.... doveva essere super.
la 1060 con 2gb in meno e caratteristiche tecniche inferiori, (la rx480 ha circa le stesse caratteristiche di una 1070) e va poco più della rx480. Questo fa capire che nvidia ha una marcia in più, è inconfutabile.

Marco

c'è da dire che la rx480 ha le caratteristiche di una 1070... quindi è ovvio che la 1060 deva boostare a 1900...

The Jackal™

Gente che sputa sentenze sulla rx480 quando ancora hanno provato solo la reference xD

green baburu

100/150€ mi sembrano un'esagerazione. Se non fosse per il gpu rendering con cycles su blender, che non disdegno, mi fionderei su una 480 Nitro. Ma per 50/70€ euro in più la 1060 la trovo più versatile, da poter sfruttare con il software che supporta cuda.

Hal2001

Infatti meglio spendere 100/150€ in più per avere le stesse prestazioni o quasi.

NaXter24R

Il punto è che la mia 280x andava benissimo a 1080p, mai un problema, ha sempre digerito tutto tranuillamente. Quando son passato al 1440p (lo avrei fatto col cambio GPU, quindi Vega, ma mi è morto un monitor) la 280x non reggeva agli stessi dettagli. Siccome per quelle cose son pignolo, l'ho cambiata con una 290x, ma bene o male reggeva comunque, bastava abbassare qualche dettaglio

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO