Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nvidia Geforce GTX 1060: ufficiale costa 249$, ha 6GB di memoria e non supporta lo SLI

08 Luglio 2016 370

Dopo tante speculazioni e notizie più o meno fondate, Nvidia ha presentato ufficialmente la sua terza scheda grafica basata su GPU Pascal, parliamo ovviamente della GeForce GTX 1060.

Il titolo riassume già le caratteristiche chiave del prodotto, con Nvidia decisa ad essere aggressiva sul prezzo base, 249 dollari. Prima di fare paragoni con la Radeon RX 480, c'è da dire che anche questa volta Nvidia proporrà una versione Founder Edition, prezzata però a 299 dollari, vero prezzo della scheda. Ne consegue che le varianti custom dei partner costeranno ovviamente di più.

Le specifiche tecniche trapelate nei giorni scorsi sono state tutte confermate, dai 6GB di memoria (niente 3GB) con bus a 192 bit e frequenza 8 GHz, al clock GPU fino a 1,7 GHz; la GPU è la GP106, il TDP 120W e l'alimentazione ausiliaria avviene tramite connettore PIC-E 6pin.

La scheda purtroppo non supporta lo SLI, per ovvi motivi di marketing (scelta discutibile) e ha un PCB molto corto; dalle immagini notiamo i 6 chip GDDR5 e il VRM a 3+1 fasi. Le connessioni video infine sono tre display Port, una HDMI 2.0b e una classica DVI.

La GeForce GTX 1060 FE sarà disponibile dal 19 Luglio, un vero e proprio paper launch.


370

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alessio Vedovato

Perche è nvidia

AlessioN

Lo spero... però la vedo dura dato che le sorelle maggiori ce li hanno i connettori sli...

Alessio Vedovato

Mah vedremo se succederà nvidia abilitera lo sli via driver... Ne sono sicuro

AlessioN

Fidati che di utento che crano sistemi sli con le schede gtx x60 sono tanti... quelli passeranno tutti ad amd... fidati

Alessio Vedovato

Venderà lostesso... Sempre stato cosi...

Alessio Vedovato

Lo so, io stesso ho sempre preso AMD pur sapendo che nvidia va meglio però ha prezzi assurdi. Sta 1060 me la aspetto a 380euro e per me non ha alcun senso.deve costare 250 euro se no possono tenersela

Alessio Vedovato

Si appunto vedrai come schizzeranno a 380 euro le 1060 ci scommetto una palla

Blackspace

É proprio quello il problema

Alessio Vedovato

Secondo me scala meglio nvidia e lo dico da possessore amd

Alessio Vedovato

La 970 ha ancora qualcosa da dire... Ma ormai io ci starei lontano

Alessio Vedovato

Non lo so io penso che nvidia faccia i prezzi in base alle prestazioni della scheda piu che per la fascia nella quale questa si colloca... Non so se mi spiego. AMD rincorre sempre le prestazioni di nvidia con schede con specifiche maggiori destinate a fasce di prezzo superiori e sa bene che se la. Rx480 costasse quanto una 1060 non ne venderebbe una, quindi la. Colloca poco sotto, nvidia invece sa che le 1060 saranno superiori e possono permettersi di tenere un profilo di prezzo più alto. Poi bisogna dare il tempo al mercato di delinearsi.

Alessio Vedovato

Va un 15 per cento in più quindi costerà di più

Alessio Vedovato

Nvidia vende lostesso, conosco gente che compra nvidia ad occhi chiusi a qualsiasi prezzo

superderrick93 .

bastava non rilasciare la reference e lasciare recensire le custom alla stampa anche se visto l'andazzo secondo me avrebbero trovato qualcosa da ridire visto che la GTX 970 costa molto di meno

Alessio Vedovato

Io se fosse AMD non darei la mia scheda a nessuno da testare, tranne che a me naturalmente, io sarei imparziale, non ho pregiudizi

Ale

Mi trovi d'accordo sulle reference, ma torno a ripetermi: non metto in dubbio che ci siano forum pro nvidia.. il mio commento originale voleva esprimere rammarico nell'apprendere che questo è un forum pro AMD.

superderrick93 .

ma per quanto mi riguarda è follia a prescindere comprare le reference, doveva servire solo a far capire le potenzialità della scheda e doveva essere recensita basandosi su questo. Sul loro sito in bella mostra c'è ancora la recensione della 1070 mentre la 480 è sparita, bo...

Ale

Sì anche li.. l'oc di fabbrica era circa 100mhz di offset circa... quanto potrà mai cambiare? Le avessero portate a 1500mhz avrei detto: ok a sto punto scrivete 980 referente visto che a quelle frequenze raggiunge la 980. Ad ogni modo con quel che si spende per una 480 oggi ci compri la 970 custom.. quindi il confronto in se ci può anche stare in assenza di 1060. (Non specificarlo sui grafici non ci può stare invece è fin qui siamo d'accordo) ad ogni modo basta leggersi tutta la review.. diversamente dai siti che invece hanno overclockato la 480 reference.. dico: lasciando da parte l'assorbimento dal pcie.. se già a frequenze stock sta a 80° che senso ha overclockarla dicendo che può salire IN SICUREZZA fino a 1350mhz? Potremmo andare avanti dei giorni a elencare le boiate dette dai forum fan di uno o dell'altro marchio il punto è che questo forum sta diventando fan.. e non è una bella cosa (indipendentemente da chi tifi)

Non sai su FB quanta gente ho visto citare articoli improponibili secondo la quale gameworks frena AMD anche se disattivato, o dire che appena esce 1 nuova architettura castano parecchio la generazione appena passata, ne ho sentire davvero tante su entrambi i fronti..

superderrick93 .

allora devono smettere di aggiornare la scheda e non avvisarmi che ci sono update disponibili scrivendo "migliorate performance nel gioco xxx bla bla bla". Chi non se ne intende vede che la scheda comincia ad arrancare ed ecco che ne compra una nuova. Se vado sul sito della nvidia per scaricare i driver devo indicare la serie e nonostante questo mi fanno scaricare la versione recente dei driver che ammazza le performance della gpu su alcuni giochi recenti, quindi non mi sembra così assurdo dire che nvidia peggiora le performance delle vecchie gpu, se smettono di supportarle devono smetterla di fare aggiornamenti, per me c'è molta malizia dietro questo comportamento.

superderrick93 .

purtroppo sono le conclusioni che influiscono di più, non so quanti si leggono 9-10 pagine di recensione e mi è anche capitato di leggere su facebook di gente che scriveva meglio la 970 della 480 linkando la recensione di tom's. Anche nei grafici non c'era scritto che si trattava di una custom oc e bisognava leggere la recensione per capire che non si trattava della reference 970.

Ale

Il multi gpu non conviene già da molti anni.. specialmente con AMD (che prima della sua ripresa lato driver il CF faceva pietà) conviene solo nei bench e in pochissimi altri giochi. Ad ogni modo ancora una volta vai fuori tema. Il punto è che noi lettori possiamo arrovellarci in mille complotti su nvidia scorretta o su AMD che dorme.. I giornalisti devono parlare di fatti. O se parlano di rumors devono specificarlo a chiare lettere. E soprattutto non devono dare opinioni personali basate sul nulla. Questo vale sia per chi scrive pro nvidia che per chi scrive pro AMD (come questo forum)

Ale

Beh ma si parla di 2 architetture fa.. I driver di oggi sono per le vga di oggi che hanno prestazioni totalmente differenti. Basti vedere la differenza tra Kepler e fermi in termini di tassellazione, o come se la cavano a gestire meglio numerosi poligoni a schermo (il physx ad esempio.. la differenza in batman arkham city che ho giocato sia con la 570 che con la 670 ad esempio è abissale..

Ale

Ma infatti io prendo in considerazione i test e non le conclusioni.. I test son fatti bene. E quando si comprendono quelli non ha senso leggere le conclusioni dove 1 altra persona ti dice cosa pensare.

Ad ogni modo il discorso mio era che questo forum sta dive tando come tom's.. ma al Contrario (ossia AMD fan) non era un discorso atto a promuovere tom's (che effettivamente nelle conclusioni è spesso di parte)

Lillo il commentatore®

A questo punto: UPA!

superderrick93 .

io ho una gtx560 e ti posso confermare che i driver dopo la versione 314.22 castrano la serie 500 su numerosi giochi, su dark souls 3 è ingiocabile se non si usano i driver vecchi.

superderrick93 .

il grosso della polemica su tom's ha a che fare con la parte della recensione dove raccomandano la 970. Uno che consiglia una scheda video vecchia già al suo massimo piuttosto che dire di aspettare le custom della rx480 e 1060 è fazioso.

Marras

D'accordissimo, il mio ragionamento era per quantizzare la distanza tra 1060 e 480

xyzkkk

La SLI é sempre una scelta sbagliata se esiste una scheda singola che fa lo stesso lavoro

Il nabbo di turno

Il dubbio è lecito, e la politica sembra cambiata rispetto agli anni scorsi, sembrano veramente lontani i tempi in cui il multi gpu conveniva.

Ale

Tu sei un lettore, e puoi avere tutti i dubbi sullo SLI che vuoi, pensare a complotti nvidia o pensare al meglio.. ed è lecito in quanto sei un lettore che commenta (come me e tutti gli altri) un recensore invece, cioè una persona che fa informazione, ossia un giornalista.. si deve attenere ai fatti. O quanto meno se proprio vuol fare illazioni per dovere di cronaca deve dare la versione positiva e anche quella negativa. Non solo una delle due. È questo il punto. La.differenza tra letutore e giornalista.

Il nabbo di turno

Il discorso sui driver della serie 600/700 c'è stato con una realase di qualche mese fa per tw3, che è stata rilasciata come whql per tutte, ma il supporto vero era solo per le maxwell.
Ma questo è un discorso che sta fuori all'andamento generale delle performance delle schede.

La 480x dai dati di tom's si prende 86w dal pci express, poco più del 10%, e 78w dal 6 pin, non è una cosa assurda, se conti che le schede tramite msi afterburner si possono prendere il 20% in più dei watt massimi aumentando il pt, però non è la norma.
C'è di buono che il fix è arrivato praticamente subito, e che quindi si è rientrati nello standard.

Sembra che nvidia, molto velatamente, ma non troppo, stia tentando di distogliere l'attenzione dal multi gpu, potevo capire togliere lo sli a chip tipo gm107 o gp107, ma con pascal abbiamo una riduzione al solo 2 way sli per le 1070/1080, e per gp106 non c'è neanche quello.
Il multi gpu non è una cosa da tutti, ma il dubbio che ci sia qualcosa sotto è più che lecito.

AlessioN

Che cosa LA SERIE GTX X60 DI NVIDIA SENZA CONNETTORE SLI? PASSO A RADEON PER QUANTO MI RIGUARDA... Non me lo sarei mai aspettato una cosa del genere... creo sistemi sli dal 2009: prima gtx 460 sli, gtx 560ti sli e da pochi giorni gtx 960 sli. SECONDO ME NVIDIA TI STAI SEGANDO LE GAMBE, CON LA CONSEGUENTE INGENTE PERDITA DI CLIENTI. POI FAI TU...

Ale

Vogliamo parlare invece della boiata secondo la quale nvidia castra le generazioni precedenti mediante driver? No perché riecheggia ancora in questo forum... era un problema driver che è stato risolto, e tutti quei siti che ringorrevano nvidia col forcone non hanno poi ammesso di aver detto ca**ate e chiesto scusa.

Riguardo a tom's hanno detto che in alcune modo si potrebbero avere artefatti audio dato che la scheda consumava 166w: 75 dal 6 Pin e il resto dal pcie eccedendo il limite consigliato di 16w che sono poco più del 20% dei 75w nominali dello slot. Altro che nemmeno un 10%.. detto ciò che lo standard sia antiquato e le mobo moderne reggono lo credo anche io, ma non possiamo esserne sicuri.. ad ogni modo non hanno detto che causerà la morte di tutte le mobo ma che in alcune mono può creare artefatti audio. Il resto è una faccenda montata su dai lettori.. vatti a leggere la recensione è vedrai che non troverai scritto "questa scheda uccide le mobo" o cose del genere..

Alessio Vedovato

Ma lo sli non si può fare tramite pci ex senza connettore? O sbaglio?

smn_lrt

Ciao Ciao fascia media e quote di mercato...

Ale

"Come giusto che sia, tom's è palese pro verde, e woligrosky la morale e i difetti li trova solo nelle radeon." in risposta a me che scrivevo che questo forum sta diventando tom's al contrario. a me sembra proprio di interpretare che per te sia giusto che questo forum abbia scritto robaccia di parte. poi quando ti ho parlato dell'imparzialitá cerchi di correggere il tiro ma purtroppo "scripta manent".

riguardo alle conclusioni di tom's, prendiamo come esempio la rx480. ci sono andati pesanti, l'hanno definita una pessima reference e son stati attaccati da tutti come sito pro nvidia.. ma poi vien fuori che wfcctech conferma quanto detto da tom's sull'assorbimento.. tom's era stata la prima testata ad accorgersi del problema e molti lettori invece che ringraziare (dato che se hanno fixato il problema coi driver nuovi é solo grazie a chi lo segnala) si son messi ad insultare. dopo di che una volta che wfcctech ha confermato.. tutti questi lettori che si autodefiniscono autoritá in ambito informatico dove son finiti? a chieder scusa? no certo che no.. e comunque nelle conclusioni riguardo a questa scheda tom's ha detto la stessa cosa che pensano in molti oggi, ossia che le temeprature della reference sono troppo alte, e che dato quel problema di assorbimento che aveva la sconsigliavano, e sconsigliavano di overclockarla (cosa che invece certi altri forum hanno fatto) ma che il chip in se ha del potenziale (ossia un modo di dire aspettate le custom che le reference fan ca**re. e non hanno assolutamente torto, comprati una reference se la pensi diversamente

Borindil

non avevo notato questa cosa, ti ringrazio per il chiarimento! Comunque sto seguendo lo sviluppo di questa 480 e devo dire che, a differenza di molti, mi sta piacendo come sviluppo (i nuovi driver sono usciti ieri e hanno risolto la questione consumi e il carico sulla pcie, apportando anche un leggero incremento delle prestazioni) e sono convinto che con le custom se ne vedranno delle belle. In rete si vedono anche i primi test sulle soluzioni crossfire con questa scheda e i risultati sono davvero buoni, nella maggior parte dei giochi sta sotto di poco a una 1080 e quasi sempre supera la 1070 (tranne in quei pochi giochi dove il vantaggio nvidia è schiacciante, ma comunque mantiene fps altissimi in full hd a ultra)

Il nabbo di turno

Lo so, però fanno capire come la pensa il recensore che ha la scheda tra le mani, a questo serve.

Il come giusto che sia era riferito a tom's, vedendo certi articoli fa capire giustamente dove vogliono far tirare il vento.

Ale

Esattamente, anche perché se vedi tutti i test che bisogno hai che altra gente ti dica cosa pensare e come interpretarli? Le conclusioni ognuno le fa da se quando legge i numeri e li comprende.

La 480X non esiste proprio nei piani di AMD quindi difficilmente vedrai una scheda con questo nome. La RX480 8Gb è già la 480X.

Alessio Vedovato

Si infatti le conclusioni tendo a non leggerle proprio

Ale

Beh oddio però ci son giochi che già oggi in fullHD arrivano vicini ai 4gb.. 8 son troppi ok ma meglio troppi che pochi.. in questo caso 6 credo che sia il compromesso ideale.. e da la sicurezza di poter Maxare (gpu permettendo ovviamente) anche i giochi più avanti nel tempo.. se la 980 avesse avuto 6gb l'avrei comprata all'uscita e me la sarei tenuta per parecchio tempo, invece ho risparmiato prendendo una 380 4gb (che è morta qualche mese fa lasciandomi con l'integrata) adesso son davanti al dilemma: a settembre prendo una 1060/480 oppure una 1070 e monitor 2k? Sarà il portafoglio a decidere tra poco meno 3 mesi xD

Ale

Ma ciò che conta sono i numeri. In una review se vedi le parti iniziali di approfondimento sull'architettura (pascal o polaris che sia) bundle, la scheda aperta per vedere dissipatore e pcb, poi vedi i bench, metodologia, ambiente e piattaforma di test, temperatura, rumore e consumo. A che ti serve leggere le.conclusioni? Se leggi ciò che ho detto prima e capisci quel che leggi le conclusioni le fai tu stesso. Infatti i test di tom's li guardo perché sono oggettivamente fatti bene.. le conclusioni le salto. Diverso è quel "forum" di cui non ricordo il nome che faceva andare la scheda video del produttore X in un gioco con settaggio ultra e AA 2x o 4x, poi per la s heda del produttore Y metteva un AA più alto.. avere conclusioni fazioso (entro certi limiti) può essere compreso, ognuno la pensa a modo suo e si riflette su ciò che scrive, ma falsare i test.. questa è tutt'altra storia. Ci sono forum che fanno di queste cose, mentre quelli di tom's mi ci son sempre trovato con i punteggi dei loro test sui prodotti che ho posseduto. Quindi per quel che posso dire son precisi. (Salvo il caso in cui usavo driver diversi naturalmente)

lorenzo1222

Alla fine meglio 4GB, costa meno, prestazioni uguali ed in caso flash BIOS

Il nabbo di turno

Mica ho detto che è giusto che si patteggi, ma ho detto che tom's è palesemente pro nvidia, e che se anche i numeri mostrano una cosa, loro ne dicono un'altra.

Matteo Buompastore

spero tu sia sarcastico, perché nessuna mobo è morta ;) gli stessi di Tom's hanno detto che non friggerà nessuna mobo, ed infatti non ho sentito mai di mobo bruciate

Ale

Storicamente effettivamente le gtx X60 e r9 X80 non sono mai state ottime come rapporto qualità prezzo.. ma con le 1070 che si trovano già sui 430 euro.. la vedo dura che queste 1060 costino 350 euro xD

Ale

Di questi quanti sono AMD evolve e quanti no? Ah senza contare che uno di quelli non è nemmeno un gioco (AoS) e che tomb Raider (altro gioco dx12) fa peggiorare le performance.. come ho detto: parlare di dx12 ora dando conclusioni assolute è prematuro. Molto prematuro.

Ale

C'è chi può overclockare col blower e chi non può.. xD (sarcasmo)

Ale

Eh ma più gente lo dice più gente ci crede.. xD

Terremoto a Taiwan, TSMC riprende la produzione di chip nei suoi stabilimenti

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria