Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Intel Kaby Lake: i primi Processori arriveranno a Dicembre

20 Giugno 2016 31

Torniamo ad occuparci di Processori Intel e per la precisione di Kaby Lake, diretto successore degli attuali modelli Core con architettura Skylake (serie 6000). In diverse occasioni abbiamo ricevuto informazioni sulla roadmap Intel, e oggi vi segnaliamo un'ulteriore novità che ci giunge dai colleghi di benchlife.

Una nuova slide, proveniente proprio da Intel, svela che i Processori Kaby Lake saranno pronti per Dicembre, con i primi "Quality Sample" in circolazione già per il mese di Ottobre.

Probabilmente si tratta dei prodotti Desktop serie Core 7000, costruiti con Processo Produttivo a 14nm e con una componente grafica ulteriormente ottimizzata. Di sicuro vedremo questi chip a CES 2017, mentre per le varianti per notebook a basso consumo, serie Y e U, arriveranno probabilmente a IFA 2017.

Questi prodotti avranno supporto nativo agli SSD Optane, divenendo così molto appettibili per gli utenti di fascia alta; staremo a vedere cosa risponderà AMD, o meglio in quale misura ZEN sarà competitivo rispetto ai Processori della famiglia Core.



31

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Stefano

io volevo assemblarmi un thin mini itx e stavo valutando un i5 a skylake, ora leggo questa notizia... quindi conviene aspettare come sempre anche se come sempre le migliorie sono magre, si parla solo di incremento di frequenza che non va di pari passo con il mio disappunto di dissipare con fastidiose ventole.
Spero solo che almeno si possano montare sul socket 1151 come gli attuali skylake, voi sapete nulla?

giu46

per il gaming il 6800k fa davvero pietà, overclocca male e non viene ancora sfruttato da nessun gioco, ma oltre a portare guadagni prestazionali del 2-3% rispetto al 5820k (che sale meglio in overclock) viene battuto spesso da un 6700k; oltre a ciò la piattaforma x99 parte da un prezzo nettamente più elevato. Per un ambito puramente gaming da tutto quello che ho visto va benissimo anche l'i5 6600k, specialmente in 1080p.Non so per video editing non essendone esperto e di cui non mi sono mai interessato/informato. Il 7700k è un piccolo miglioramento del 6700k in base a quello che è uscito. ps devo costruirmi anch'io un pc con uso da gaming e ci avevo pensato ;)

Nigellus Blake

Inferiore di prestazioni che tipo fino 5/6 mesi fa erano in tutti i mackbook base/non retina? Solo i pro e quelli da ora (il nuovo refresh) sono con skylake.
Tutto questo vale però se Amd non fa uscire Zen troppo inoltrato nel 2017. XD

fucilator_3000

Mah se le prestazioni come han già detto si mantengono in linea con le aspettative direi di no...Come consumi invece?

fucilator_3000

Io ci spero!

IdRiS_IcE

Nono sarebbe tutto fullHD

IlRompiscatole

Mah, sinceramente non credo servano ulteriori depotenziamenti :-D
Il top di gamma attuale (imac 27" 5k) tira a campare con un i5 da 3.3ghz ed una gpu da portatile. E chiedono 2600€. Se zen non fosse al livello degli attuali skylake amd giocherebbe la carta dei prezzi bassi.. va bene se stai cercando un pc con un buon rapporto qualità/prezzo, non se stai pagando somme ingenti :-)
Poi, ripeto, spero amd ci stupisca come ai tempi dell'x2 ma il divario attuale è bello grosso.

Pure new wool

Però le apu zen farebbero comodo a apple, sempre che consumino poco e siano sufficientemente potenti, per i vari macbook e macmini... Sugli imac top di gamma invece ci vuole potenza, se zen non supera gli i7 lì non ce li vedo.

IlRompiscatole

Sicuramente guadagnerebbero di più ma proporrebbero un prodotto inferiore.

Nicohw

La non concorrenza...

Gabriel Barrile

Amd è parecchio indietro rispetto a intel...vedremo con Zen ma dubito, invece voglio rifarmi il pc solo per sport hahaha ho un progetto in mente liquidando (cpu+gpu). Per quanto riguarda la doppia gpu ho brutte esperienze con il cross di 6970,so che i driver sono migliorati ecc ma 2 gpu (prendero vega) sono sprecate forse per un 1440p...cmq vedremo

NaXter24R

Anche dopo.
Broadwell: 14nm, architettura Haswell
Skylake: 14nm, architettura Skylake
Kaby Lake: 14nm, architettura Skylake leggermente migliorata. Forse cambia il chipset, nulla di che, tipo z87 vs z97
Cannonlake: 10nm, architettura Skylake, bene o male come Broadwell, in proporzione
Icelake: 10nm, architettura Icelake, vero cambiamento, momento buono per un upgrade visto che sei due architetture indietro.

Nel caso, valuta Zen quando esce, ma di base se non sfrutti chissà che cosa e usi il PC principalmente per giocare, non dico che non avresti vantaggi, ma il costod i un upgrade è significativo, e se devi spendere 500€ su CPU mobo e DDR4, sai anche te che conviene metterli in una nuova GPU, anzi, anche due visto che fai in tempo a prenderne una adesso e una tra due anni :)

Gabriel Barrile

Perfetto...la scimmia nn aspetta fino a cannonlake XD

NaXter24R

Si, sempre l'1151. Kaby devi vederlo un po come Devil's Canyon o il 2700k. Non è altro che un refresh. Si cambia qualcosina, ma nulla di che, le prestazioni saranno le stesse. Ci sarà da vedere Cannonlake, anche qui, sempre architettura Skylake ma a 10nm, se fa come Broadwell potrebbe mantenere l'1151 come socket

Nigellus Blake

Se le prestazioni si confermano tra haswell-e/Broadwell (si spera un pelino di più) come dai rumor, secondo me Apple un pensiero ce lo fa. =)

Gabriel Barrile

Ho un 3570k e una 290x...ti vedo rispondere un po a tutti e sembri informato quindi ti pongo un quesito: dovrei cambiare il pc non appena AMD sforni vega, secondo te tra 6600k e 7600k ci sarà lo stesso socket 1151?
Grazie

maffo

Il migliore rimane l'accoppiata i7 2670qm + gt540m OC e SSD

fucilator_3000

Però risparmierebbero sui costi di produzione...Non la vedo come pura utopia!

IlRompiscatole

Amd zen spero sia fuori discussione. A meno che non succeda un miracolo bello grosso(anche se in cuor mio ci spero) gli zen saranno per gli i7 attuali quello che polaris 10 é per le gtx1080: una fascia prestazionale inferiore il cui punto di forza é dato dall'ottimo rapporto prezzo / prestazioni.
Ora.. Apple non è nuova a barbonate simili ma non credo riuscirebbero a vendere un prodotto simile (in realtà sappiamo bene che andrebbe comunque a ruba).

Corrado

A meno che non preveda di giocare/editare in 4k va bene, altrimenti aspetterei di vedere le novità di quicksync per la 7a generazione di Core

IdRiS_IcE

Ok grazie =)

Zremos

Assolutamente 6800k,no ha senso la nuova serie che non porta miglioramenti così sostanziali,inoltre non credo che il 7700k adotterà lo stesso socket e inoltre sarà sicuramente il solito 4 core.

IdRiS_IcE

Per gaming e video editing meglio un 6800k sul 2011v3 o meglio aspettare il 7700k su (spero) 1151?

random

optane dovrebbe essere una rivoluzione, magari dal 2018 però

NaXter24R

Anche io non ho mai avuto problemi col 3.0 finchè non ho installato OSX. O 2.0 o 2.0, altrimenti non partiva l'installazione.
Per il resto, fa comodo sicuramente, ma basta un i3 per una decodifica sw decente. Diciamo che non è indispensabile ecco

fucilator_3000

Ragazzi, ma secondo voi Apple presenterà i nuovi MacBook prima del rilascio di questi nuovi processori? Magari con AMD ZEN?

]rY[

Mai esistito alcun casino con usb superiori al 2.0 QUANDO supportati nativamente (quindi niente necessità di prodotti/driver terzi una volta all'interno del sistema operativo) dal chipset intel. Le novità della GPU sono fondamentali per tutti gli utenti pc che non giocano e/o che non hanno alcun bisogno di una vga discreta (magari per contenere i consumi, per farsi dei sistemi multimedia base, ecc.) e questa tipologia di utenza è la maggior parte. Pensa che io me la sono sempre cavata abbastanza bene (programmo, ecc.) con la HD integrata del mio sandy bridge su portatile (l'integrata è una intel hd graphics 3000), figuriamoci tutto quello che offrono ora le integrate di intel (senza scomodare la Iris pro integrata da intel su due suoi proci mainstream nella generazione precedente skylake).

Zremos

Non ha molto senso il cambio da chi proviene da haswell in su, forse per l'usb 3.1 senza dover comprare dei moduli PCI.

NaXter24R

3.1 o meno, il migliore rimane il 2.0, nessun cas1no a prescindere da quello che si usa. Hackintosh docet.
Riguardo alla GPU, nulla di che, chiaramente non possono (vogliono) darti tutto e subito.

]rY[

Sì ma con supporto nativo a usb 3.1 (utile quando smanetti con le liveusb/cd, quindi fuori da ambiente windows) e supporto hardware a hevc a 10 bit e vp9 (anche per lui 10bit).

NaXter24R

Skylake refresh

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO