Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

GIGABYTE pronta con la GeForce GTX 1080 Xtreme Gaming

20 Giugno 2016 32

Le previsioni sulle varianti custom della GeForce GTX 1080, e le eccezionali doti di overclock decantate da Nvidia in fase di lancio, si stanno concretizzando con gli ultimi prodotti dei partner dell'azienda californiana. Dopo ASUS, EVGA ed MSI, anche Gigabyte è pronta con la GTX 1080 Xtreme Gaming, già svelata durante l'ultimo Computex di Taipei.

L'azienda taiwanese si sta preparando al lancio della nuova scheda top di gamma, un prodotto completamente custom che a quanto pare permetterà un overclock fino a 2,3 GHz senza particolari problemi.

La scheda Gigabyte ha un VRM a 12+2 fasi, componentistica di fascia premium e una dissipazione a liquido AIO; stando alle attuali info dovrebbe avere un GPU clock nativo fino 1936 MHz (in Boost Mode) e 8GB di Memoria GDDR5X cloccati a 10,4 GHz.

Parlando di connessioni video, oltre alle classiche Display Port 1.4 (x3), HDMi 2.0b e DVI, il produttore ha aggiunto altre due porte HDMI, il tutto per una migliore gestione dei setup per la VR.

La Gigabyte GTX 1080 Xtreme Gaming non è ancora disponibile, il prezzo a quanto pare non sarà inferiore ai 749 dollari.



32

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
IdRiS_IcE

A ok...cmq ho visto che su drako ci sono già delle 1070 e 1080 di asus, gigabyte e evga

noncicredo

Non in vendita ufficiale. Cmq esageravo: so che sta arrivando... ^^

Ale

Bisogna vedere a quanto bloccano il voltaggio.. che poi a flash are il bios ci si mette 2 secondi quindi il problema non si pone..

IdRiS_IcE

Mica è già uscita?

noncicredo

Voglio la Strix. Uscitela....

NaXter24R

Oggi va così, domani esce la 1080ti e vuoi di più. E comunque, son prestazioni gratis, non vedo perchè lasciarle li

lorenzo1222

Scusa la domanda: ma con una scheda del genere cosa te ne fai dell'overclock?

NaXter24R

Si è un po come nelle 700 tra la 780 e la Quadro, ci son alcune resistenze che vanno dissaldate. E' roba per pochi. Una modifica del bios è la cosa più semplice, chiaramente serve un attimo, son uscite da meno di un mese

Zremos

Da come vedo qualcuno è riuscito a sbloccare il voltaggio cambiando dei componenti , comunque ha sconsigliato il processo perché è molto rischioso e perché non porta i benefici sperati.
Comunque il chip va benissimo anche a 2.0\2.1 ghz, andare oltre non sembra portare grandi benefici.

Flyn

Beh gli aib ne hanno fatte con pcb rivisto ma siamo sempre li per ora...

Zremos

Da come ho visto Nvidia rilascia la FE bloccata in modo hardware, quindi non credo sia sbloccabile, basta aspettare una versione con un pcb e componenti diversi e magari anche con un bios modificato o non si va da nessuna parte.

NaXter24R

Ah, quelli si, ma non c'è per tutte le schede. E alle volte non è supportato tutto quanto. Io per esempio sto smanettando con una 7970 ma i voltaggi sono intoccabil per esempio, vanno fatti a mano e non è semplice

peppone90

GUI fatto bene con la giuda è davvero semplice

NaXter24R

Tu intendi quelli con una GUI oppure completamente a mano e quindi hex editor e via a cambiare i valori?

peppone90

C'è un programmino che ti aiuta a scrivere il bios come vuoi,c'è un ottima guida per la 980ti in inglese che ti spiega bene come fare

Il nabbo di turno

Si la 7970 è una scheda molto allegra, e infatti tonga mantiene le stesse performance con consumi abbastanza più bassi.

Flyn

Sisi a flashare è easy :) Non mi metto a modificare il bios se non so assolutamente bene dove mettere le mani. Lo lascio a te quel settore :P

NaXter24R

Parliamo anche di un chip del 2011 con 1TFLOPS in FP64

Il nabbo di turno

Dai ad un certo punto è troppo, 400w di sola gpu, e che cavolo...

A me di nvidia non piace il pt, e infatti si sono visti i problemi con la 1080 fe...

Zremos

Molto interessante il sistema di dissipazione , per il resto aspetto qualche review.

NaXter24R

Scritto sotto. Però io darei la possibilità.
La 280x è 250w di TDP e se vuole arriva allegra allegra a 400 e rotti w una volta overvoltata, non penso che ci sia gente che si sia lamentata della cosa. Alla fine l'overclock col voltaggio è una cosa di pochi e quei pochi sanno a cosa vanno incontro.
Dai GPU Boost? Bene, ma almeno che accontentino anche chi fa OC come i bimbi grandi

NaXter24R

Il flash si fa, alla fine son un paio di click, modificare il bios invece è più complesso. Mi ci son messo da poco ed è abbastanza complicato. Alla fine è come tradurre da una lingua ad un'altra, però devi sapere cosa vai a modificare e non c'è quasi mai un dato sicuro. Voglio dire, a parte qualche programma che ha una sua GUI dove il lavoro è stato fatto da un altro, farlo manualmente è abbastanza complesso, anche perchè magari non succede nulla, magari hai sbagliato parametro e ti ritrovi una scheda che al boot ha 1.4v quando tu volevi mettere 1.4v come voltaggio massimo, e non dico sia morte sicura, ma ci vai vicino

Il nabbo di turno

Non è che nvidia li blocca perchè non possono andare oltre, è perchè dopo tot voltaggio(1.25v mi pare) il rapporto performance/consumi inizia a peggiorare in maniera drastica, stesso problema di maxwell.

NaXter24R

A me non piace come balla il clock. Per dire, la mia ex 280x stava al clock massimo a prescindere dal carico (in full ovviamente), e questo ovviamente non è buono per i consumi, ma rende tutto estremamente semplice quando si tratta di OC.
La mia 290x invece è diversa, sta si al clock massimo, ma se ci son dei paletti, tipo v-sync, il clock scala, quindi meno consumi, e va bene. Almeno quello è il clock massimo, non fa giochini strani.
Nvidia fa quel kasier che vuole, sale, scende, sale di più, e personalmente non mi piace, io dico alla scheda cosa fare, non il contrario.
Certo è comodo per i neofiti, ma non mi dispiacerebbe se la funzione fosse disattivabile, perchè secondo me manda un po in v4cca tutto.
In ogni caso, se con un minimo di overvolt puoi avere performance gratis, non vedo dove sia il problema. Il limite è semplicemente il voltaggio bloccato, e penso sia così perchè altrimenti non rientrano nel TDP dichiarato

Flyn

Detto sinceramente non ne sono affatto in grado ^^''

NaXter24R

In teoria si potrebbe fare anche adesso. Se uno ha un po di dimestichezza con gli hex editor puo modificarsi il bios e spostare i limiti. Il problema è che servono delle basi che non tutti hanno per la modifica dei dati e bisogna anche vedere se i tool per il flash funzionano anche su Pascal o meno.

Flyn

Sisi sono d'accordo con te, il problema sta li :)

oddio se mi bloccano un cincinnin prima non mi spiace. Pero' qui di spazio ce n'è a palate ancora!

peppone90

L'overclock su queste schede è molto relativo, si salgono molto anche moltissimo ma il gain prestazionale è davvero basso se confrontato con altre schede , non ha senso spingerle oltre i 2 ghz

NaXter24R

Qua magari hanno un bios più permissivo, ma il problema è proprio il voltaggio. Personalmente non mi piace come modo di fare, da questo punto preferisco AMD, niente boost (spero anche nelle 400), un clock massimo, un clock in idle e se vuoi salire alzi la manetta tu. E soprattutto mi piace essere libero di friggere la scheda nel caso lo voglia

Flyn

Quoto e straquoto. O nvidia sblocca o non si sale manco a morire (e di spazio con una Ftw piuttostoche che una msi gaming o una asus strix, parlando di temperature e vrm, ce ne sarebbe).

Tra l'altro...Presentano modelli su modelli e non se ne trova da nessuna parte lol

NaXter24R

Ancora la gente non ha capito. Va bene le fasi, va bene la corrente, ma un dissipatore ad aria che non sia quello reference basta. Il problema è uno, il voltaggio. Nvidia li blocca e a 2/2.1 murano tutte. Se non si alza il voltaggio non si va oltre.

Michele Fenix

Ecco, questa si, forse la cambio con la mia 980 :)

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO