Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

GALAX GeForce GTX 1080 HOF overcloccata a 2,5 GHz

10 Giugno 2016 27

La GeForce GTX 1080 ha fatto parlare molto di sé, non solo per quanto riguarda le prestazioni assolute, ma anche per la scalabilità della nuova GPU Pascal GP104 a 16nm, capace di operare senza problemi a 2 GHz con dissipazione ad aria. Se la variante reference "Fouders Edition", è capace di dare buoni risultati, le soluzioni custom dei partner di sicuro offrono molto più margine, questo per via del PCB rivisto e dell'alimentazione a doppio connettore PCI-E a 8pin.

A conferma di questo segnaliamo gli ottimi risultati ottenuti dalla Galax GTX 1080 HOF, scheda che ha raggiunto i 2,2 GHz ad aria e ben 2,5 GHz con raffreddamento ad azoto liquido.

Il produttore ha esposto la scheda al Computex e sotto le mani del famoso overclocker MAD Tse si è messa di sicuro in evidenza. Durante un' intervista con nordichardware MAD ha parlato delle ottime doti della GTX 1080, affermando che il singolo connettore PCI-E 8pin della scheda reference non è così limitativo, mentre molte volte è il BIOS a fare la differenza.

Di sicuro chi overclocca non si preoccuperà di spendere qualche Euro in più per una versione custom, tuttavia bisognerà vedere i prezzi imposti dai partner Nvidia per il mercato italiano.


27

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Batti

Ma questa scheda quando esce sul mercato? Io non la trovo nel web.

NaXter24R

Dunque, il mio è quello classico, il primo uscito (ed infatti quello più problematico) e di per se non è male. Come ho detto, è il primo, non solo come design, ma proprio come serie di produzione, infatti ho dovuto sostituire la pompa. Comunque quelli che trovi, a meno che non siano i primissimi tipo il mio, non hanno questo problema, e comuqnue swiftech è buona con i ricambi quindi non ci son problemi.
L'AIO è ottimo, soprattutto se un domani come me vuole espandere il loop visto che questo ha una pompa degna di questo nome, poco rumorosa, discretamente potente. Calcola che da me muove l'aio stesso, un WB per 290x ed un radiatore da 120mm ma regge anche di più senza problemi.
La scomodità di espandere il loop è il non avere una vaschetta, nel senso che ce l'hai inclusa nel radiatore dell'AIO e quindi ci metti un po a drenare l'aria dal loop, nel caso in cui tu lo apra ovviamente.
Le ventole di serie non son male, un po rumorose forse, ma non son da buttare, PWM, salgono fino a 1800rpm e muovono abbastanza aria. Io le ho cambiate con due NF-F12 di Noctua, scaldano un pelino di più in idle, ma non si sentono, ed in full vanno uguale facendo molto meno rumore. Nulla di intollerabile intendiamoci, è che io detesto più i rumori di sottofondo che un rumore assordante.
Discorso temperature, io a 4.4 e 1.15 facevo 60/65°C a seconda della stagione, in inverno anche meno. Se ti facessi un test ora non sarebbe realistico visto che ho un secondo radiatore. Comunque calcola che se gioco a BF4 per esempio, peso sia su GPU e CPU (nello specifico una 290x, quindi non proprio aria di montagna), la GPU sta sui 55°C mentre la CPU sta sui 45/50. Ho qualche picco sul primo core, ma li devo ringraziare Intel, infatti tra il core 0 ed il core 3 alle volte ho fino a 6°C di differenza.
Comunque, quelle temperature con anche il radiatore piccolo da 120 in aggiunta e le Noctua non vanno oltre i 700rpm mentre la pompa sta sul 35% o poco più.
Potrei fare di meglio, però tutto è regolato dalla CPU, più calda è lei, più spingono le ventole, tanto la GPU l'ho vista solo una volta sopra i 60°.

In soldoni, consigliato. Occhio solo ai prezzi, perchè costa, soprattutto il modello nuovo con i led che è un po più "f1ghino" diciamo. Nel caso, il Cooler Master 240L se non erro, è uguale, ma uguale uguale, cambia solo la marca ma il produttore è Swiftech.

Ah, ultima cosa, sempre per il discorso rumore, ti danno uno splitter a 8 connettori per ventole, ottimo, però ci dovresti collegare tutto. Io la ci tenevo solo la pompa (anche perchè è alimentata via Sata, e non via mobo come altre, e da questo capisci di che pompa si tratta) mentre le ventole le ho unite con uno splitter a Y, costa una fischiata e almeno posso regolare meglio il tutto.

Ale

No perché? Sto così bene a 4.7 con temperature poco sopra i 60° in Aida.. per 100mhz direi che non vale la pena dato che in gioco non fa alcuna differenza avere 90/100 mhz in più o in meno. P.s. come ti trovi con l'AIO? Non parlo di prestazioni ma a livello acustico.. le ventole a che regime stanno quando la CPU è sotto Aida? (Lo stavo valutando per un PC di 1 amico.. e mi permetterebbe di fargli risparmiare soldi del case in qua To 1 AIO lo infili quasi ovunque non serve per forza un case enorme

NaXter24R

In media si, anche perchè a livello di wafer dovrebbero essere quelli venuti meglio visto che reggono l'ht, però l'ht ti va a mettere un tot di calore in più.
Poi anche la conformazione del chip stesso non aiuta. Se guardi un FX per esempio, a parte il fatto di essere saldato, che comunque da parecchio, è più grande, quindi il calore è meno concentrato e si disperde più velocemente nonostante sia di più

Lorenzo

beh dipende, di solito gli i7 sono più fortunati quanto a voltaggi rispetto agli i5, però sicuramente scaldano di più

NaXter24R

Al limite prova a vedere se riesci a tirare quei 100mhz col base clock invece che col moltiplicatore. Se sei a 47 come moltiplicatore, anche solo 1mhz in più ti danno altri 94mhz

NaXter24R

Si con un i5 si, io mi stavo facendo i conti su un i7, e con quello non ti basta purtroppo.

Lorenzo

No, beh, con un i5 ivy e dark rock pro 3 avevo messo 1.425 a 4.6 (se non ricordo male) e stava sotto i 75, certo è che se usi un dissi di fascia minore bruci la cpu (ad esempio puoi usare dark rock pro, nh-d14/15 e simili)

Ale

Io fino a che basta lo tengo a frequenze stock, dopo di che passerò a 1.2/4.7ghz o 1.25/4.8ghz (propenderei per la prima.. 100mhz non cambiano nulla) prima del delid avrei detto anche io 1.15 intorno ai 4.4/4.5

NaXter24R

Io prendo 5° d'estate con un h220, per dire, e quando non devo fare chissà che lo tengo a 4.4 1.15v, vedi te...

NaXter24R

Con uno ad aria a quel voltaggio muore, diretto, se sei fortunato arrivi sui 95 ma 1.4v sono tanti per uno ad aria

Lorenzo

io su skylake (che doveva essere la migliore per overcloccabilità) raggiungo i 4.8 instabili (oltre non si va nemmeno provando a 1.5v, ovviamente solo sotto liquido, o con aria brucerebbe in poco tempo) e i 4.7 stabili con voltaggi di circa 1.4-1.42 sotto liquido (non AiO) e come temp non supera i 55 ma pur sempre sotto dissi liquido da +500€ insieme alla gpu, penso che con uno ad aria superi tranquillamente gli 80 (magari 70 con i top)

Ale

Eh oddio.. 5ghz con 1.250 la vedo utopica.. mai visti dei 4690k andare a 5ghz con quel voltaggio e poterli definire stabili. prima del delid comunque a 1.250v reggeva solo in inverno o comunque con circa 20gradi di temperatura ambiente.. e la CPU aveva picchi anche di 70° (thermal grizzly kryonaut come pasta) in estate con 35° di tempera tura ambiente il limite era 1.200, e già per come la vedo io le temperature che ne risultavano erano troppo elevate per un daily.

Detto ciò è da questo che nasce il velo pietoso che ho steso sui 5ghz dichiarati da Intel, l'avessero saldato sarebbe stato vero. Se già con il delid ciò che prima era impensabile (1.250v in estate ad aria) diventa possibile a temperature tutto sommato ragionevoli mentre in inverno si può toccare il limite di sicurezza di 1.350v immagino con la saldatura che è leggermente superiore a livello di Conduzione termica.. poca roba, ma comunque sempre superiore resta. Ad ogni modo il delid su intel lo consiglio a tutti, SE portato a termine con successo allunga la vita in termini di prestazioni della CPU di molto dato che loro in fonderia ci spalmano la mer*a e la spalmano pure male come si vede dalla prima foto della CPU appena aperta, differente poi la seconda dove ho isolato i contatti e messo la liquid ultra..

NaXter24R

Anche li dipende, girando un po online ho visto i risultati, 4.7 di media son fattibili, il problema è che molti arrivano a 4.8 quando va bene con voltaggi alti e poi mura, oppure arrivano a 4.8 con voltaggi accettabili e per andare a 4.9 devono metterci 70/80mv in più, o ancora ci son quelli che col moltiplicatore non ne vogliono proprio sapere e allora inizia il balletto sul base clock

NaXter24R

Ma hai deliddato :)
Ad aria ce la si fa, se hai un chip fortunato che va a 5ghz a 1.25v si, oltre inizia ad essere impegnativo. E parliamo di un i5 che non ha ll'HT, figurati un i7 che temperature raggiunge

NaXter24R

Ho notato ora la somiglianza... :D

Leonardo

Ti dico che dipende da come si tratta la scheda video.
Teoricamente una scheda con frequenze stock può anche durare meno di una overcloccata "bene" per un uso quotidiano. Dipende molto dall'aria che riesce a prendere, dal dissipatore che ha ed anche da molti altri fattori che possano incidere sulla temperatura della scheda "sotto sforzo"
Se uno mette un limite massimo alla temperatura che la scheda deve raggiungere può durare anni. Ho fatto cosi per moltissimo tempo sulle GPU che ho avuto e non ho avuto problemi.
Poi se uno overclocca e se ne frega della temperatura peggio per lui...
Per quanto riguarda i miglioramenti ti posso dire che ci sono ma varia molto da gioco a gioco e da scheda a scheda. Ovvio che se aumenti la frequenza del core ( per dire ) di +50mhz non noterai differenza. Per cui devi fare delle prove e rimanere sotto una determinata temperatura. Quest'ultima varia da scheda a scheda ovviamente. In generale possiamo dire che, nelle GPU moderne, restare sotto gli 80-85° massimo è obbligatorio per overcloccare in sicurezza ( onestamente preferisco restare sotto gli 80° per le GPU desktop attuali ).
Ci sarebbe molto da dire sull'overclock della GPU ma credo che questo sia sufficiente per chiarire i tuoi dubbi

Ciccillo

Se sei sfortunato resiste 1 sec e poi e' andata per sempre.

Ciccillo

Anche il mio motorino Bravo in discesa raggiungeva i 60 km/h...ma mica significa che andava a 60km/h.

Ale

In inverno rigido il mio i5 4690k con cryorig r1 universal (e doveroso delid senza il quale non sarebbe possibile tale risultato) ho raggiunto i 5ghz ad aria con 1.345v sul core, ovviamente in Daily è sconsigliabilissimo ahahahahah ma c'è da dire che il chip è parecchio fortunato. Su GP104 ero uno di quelli che sperava nei 2.5ghz facili come i 1500mhz sulle 980.. mi sbagliavo :(

(Velo pietoso sui 5ghz dichiarati da intel ovviamente.. possibili ma ci vuole cu*O col chip e la capacità/coraggio di deliddare)

MrPhil17

5Ghz ad aria li raggiungi. Il problema è con quale dissipatore. ;)

valerio

VINCERE E VINCEREMO!!!

laguna182

Mi è sembrato di leggere " La parola d'ordine è una sola..categorica e impegnativa..."

Enrico Giordani

guru3d . com/articles-pages/msi-geforce-gtx-1080-gaming-x-8g-review,1.html

NaXter24R

2.5 a liquido dicevano, come i 5ghz ad aria di Intel..
La verità è sempre e solo una, univoca ed insindacabile: dipende da quanto sei fortunato col chip, se quello mura, non puoi farci niente

lorenzo1222

Asus aveva pubblicato sul suo sito dei bench della sua GTX 1070 strix che in 4k in hitman e Doom con dettagli ultra raggiunge i 40 fps, non oso pensare la gtx 1080 custom..

Davide

a me interessa questa scheda, altrochè ma vorrei vedere le differenze nei bench fra l'originale e le custom.

Terremoto a Taiwan, TSMC riprende la produzione di chip nei suoi stabilimenti

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria