Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Asus su un Chromebook Flip 2 touch e convertibile | Primi indizi

09 Giugno 2016 22

Monitorare i sorgenti di Chromium è un buon modo per scoprire dettagli sui prossimi dispositivi Chrome OS. Di solito, aggiungere una funzionalità software o il supporto ad un certo hardware significa adattare il sistema ad un prodotto in arrivo. Gli ultimi commits evidenziano un portatile che dà l'idea di essere un Chromebook Flip 2, un nuovo convertibile a 360°.

Nel dettaglio, con il nome in codice Cave, abbiamo:

  • schermo touch con il "Enable touchview USE flag" attivo;
  • produzione Asus, perché alcuni messaggi arrivano da account email dell'azienda;
  • tastiera retroilluminata e supporto alle CPU Skylake.

Resta da capire se il portatile sarà un 2-in-1 o un convertibile Flip, la diagonale del display e il tipo di processore Skylake usato.


L'esperienza e le ultime presentazione ci fanno pensare ad un nuovo Chromebook Asus da 11.6 pollici con cerniera a 360° e CPU Pentium 4405Y sulla scia del nuovo Chromebook HP. Probabile l'arrivo di più configurazioni con o senza tastiera retroilluminata. Una sorta di Zenbook/VivoBook Flip in versione Chrome OS, pronto a far girare le applicazioni con la prossima, imminente, integrazione di Google Play Store.




22

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Francesco Vicentini

Ciao, scusa per l'ennesimo disturbo. Volevo sapere che ne pensi della costruzione generale (cornici troppo grandi, metallo...). Grazie

Gabriele Soncin

oggettivamente offline è azzoppato. xk ha una limitata capacità di memoria fissa x cui sei obbligato a salvarti tutto in drive (ps. 2 anni gratis con 100gb regalati all'acquisto).

Francesco Vicentini

È limitativo il fatto del doverlo usare principalmente online o è possibile anche usarlo bene offline?

Gabriele Soncin

presupposto: lo trovi solo in UK e infatti l'ho comprato lì. Che dire.... io mi trovo gran gran bene: il suo punto forte è il fattore portabilità. te lo metti dove vuoi, pesa poco, ed è piu comodo di un tablet. ha tutti i servizi google (docs, drive, ecc...). Adesso che in canale Dev e in futuro anche in canale stabile sono arrivate le app android sicuramente sarà ancora piu comodo. è un tablet evoluto. materiale ottimi tutto in alluminio. utilizzo: navigare, posta, spotify, youtube, scrittura documenti. non di più.

Francesco Vicentini

Mi puoi dare qualche parere sul prodotto (sono molto interessato all'acquisto). Grazie

mauro morichetta

In silenzio senza fare grande reclame questo sistema sta davvero diventando importante, con il pieno supporto al Playstore rappresenterebbe un sistema completo e che non da dubbi sul suo utilizzo, specialmente nell'individuare applicazioni che funzionano offline con quelle on line, sicuramente ne proverò uno magari con la diagonale di almeno 13 pollici

maurizioxxoo

esattamente, tutta roba che per un uso privato (anche pesante) non servono. manca solo la stampa usb e MS che si decida a portare le macro su android e andrebbe benissimo. a parte che sai benissimo che tutto arriverà entro breve

Sterock77

Quando penso che in uso base lavorativo non ci funziona un registratore di cassa touch come ora sono quasi in tutti gli esercizi commerciali, una bilancia elettronica come nel mio laboratorio , uno scanner come in qualsiasi ufficio od abitazione, stampanti solo su stampa internet non cablate per il momento come a casa di tutti o quasi , per passatempo ed hobby dischi iso , firmware su usb per qualsiasi upgrade di qualsiasi apparecchio dal decoder sat al navigatore dell auto, una schedina audio per chi suona nel gruppetto, una qualsiasi interfaccia è preclusa a pensare questo invece a me viene da piangere , sopratutto perché significa che è l' utente informatico che mediamente ha ridotto le proprie aspettative e il limite superiore ed il cloud e versione astratta di un magazzino.

maurizioxxoo

Il tuo commento è la solita solfa, per il 90% di quello che è l'uso "professionale" andrebbe benissimo, anzi molto meglio di un dispositivo windows. Quando penso che Outlook 365 non supporta le notifiche stand alone di Windows 10 sinceramente mi viene da ridere

Sterock77

Dipende dall' uso, per il passatempo più "casul" e disimpegnato probabilmente può servire anche meno ma per uso professionale o hobbistica, passatempo appena sopra il livello lumache non saprei proprio che farne anche se costassero poco o lo regalassero !

maurizioxxoo

dopo 20 anni non ne posso più di vntole che partono, aggiornamenti interminabili, bug , problemi..sto solo aspettando che escano quelli touch con l'ultima versione di chrome OS col play store e me lo compro. tranquillo arriveranno quelli asus che sono forse i migliori, entro 6 mesi potremo comprarne uno

Francesco

Ed è proprio per questo che vorrei acquistarne uno ma la reperibilità è nulla negli store fisici, e online si trova poco e a prezzi ben al di sopra di quello che dovrebbero costare. Basta dare uno sguardo ad Amazon IT e US. lo stesso chromebook da noi costa di più e magari con a bordo un processore non aggiornato. Non mi sognerei neanche lontanamente di spendere 250 euro per un notebook con win che mi si inchioda dopo una settimana. Se hai chromebook mancava qualcosa in termini di App, arriva il playstore a colmare la mancanza. Per il mio uso, in portabilità è proprio quello che ci vuole.

maurizioxxoo

Il problema è di percezione. Il PC Windows è sempre più una scatola vuota, alla fine sempre su Chrome per usare tutto quello che usiamo.. Con tutta la scomodita del caso in termini di usabilità (scomodo non avere le gapps Stand alone, notifiche vere e le App che uso sul telefono sincronizzate). Non ci sono motivi perchr debba costare di meno, è sempre aggiornato con le App fai tutto e c'è tutto e sono persino meglio degli applicativi tradizionali. Hai tutto piccolo editing foto e video a volontà, App per la gestione e dei pdf, office....

Giacomino15

Asus mi convice spesso per i prezzi "umani" ! Spero non mi deluda !
Stavo aspettando proprio le nuove versioni di chromebook

And91

Dovessero costare quanto una soluzione 2 in 1 windows la vedo dura per loro.

Gabriele Soncin

concordo (ne sono possessore)

Francesco

Se trovassi il primo senza spendere quanto un portatile con Windows...

maurizioxxoo

Se uscisse davvero questo dispositivo potrei cominciare a smettere di usare Windows

Simtopia23

Potrebbe essere il Chromebook definitivo. Già il flip attuale per quello che costa è ottimo.

al404

"Asus su un Chromebook Flip 2 touch e convertibile" su starebbe per "al lavoro" ?

Squak9000

Non mi interessano molto ma un bel Chromebook ci starebbe tutto!
Anche se... non penso che costerà poco...

marco

Finalmente i nuovi chromebook! Speriamo arrivino anche da noi

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO