Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

GeForce GTX 1080 Mobile: ecco le presunte specifiche

09 Giugno 2016 101

Dopo il successo della GeForce GTX 1080, Nvidia potrebbe ripetersi a breve con la variante mobile delle ultime schede con GPU Pascal a 16nm. Durante il Computex infatti, presso lo stand MSI era esposto un nuovo notebook gaming che a quanto pare montava proprio la GeForce GTX 1080M.

Dai primi dati emerge che la GTX 1080M avrebbe abilitati 2048 CUDA Core, questo contro i 2560 della versione desktop; la GP104 Mobile monterebbe poi 8GB di memorie GDDR5 "standard" (non GDDR5X), con frequenza di 8 GHz e bus a 256 bit.

Tornando alla GPU, secondo la fonte il clock del chip è di 1422 MHz, mentre non abbiamo info sul TDP; il resto delle caratteristiche è simile, come emerge anche dalla tabella a seguire:


Rimaniamo in attesa di ulteriori dettagli, soprattutto per quanto riguarda il prezzo che probabilmente sarà alto.



101

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
IlRompiscatole

Saprai già tutto ma continui a dire inesattezze così banali che se ti fossi preso la brega di capire quello che ti ho scritto non diresti :-)
Dove lo vedi il rame che dissipa le memorie?

Housefoll3

Guarda che so benissimo com è fatto un portatile non c era bisogno di questa spiegazione.
Le HBM occupano molto meno spazio delle gddr5 e sono saldate sulla GPU di conseguenza è logico che i prossimi notebook con memoria hbm2 saranno comunque più leggeri (in quanto ci sarà meno rame per dissipare i vecchi moduli gddr5, il pcb sarà più corto e ci saranno sicuramente nuovi standard) ed efficienti degli attuali non capisco cosa ci sia di così difficile da capire.

Nigellus Blake

20/30 minuti?... forse!

NaXter24R

Diminuisce il dissipatore e la superficie dissipante. Sulle temperature non cambia nulla le memorie solitamente scaldano poco, se le dissipi va bene chiaro, ma a stock non hanno bisogno di chissà che dissipatori, a meno che non vai a cambiare il voltaggio sono a posto così

gianluca campostini

non dico che costerà 217 euro, ma il secondo me il modello da 4 gb sarà sui 240 e quello da 8 sui 280, 330 mi sembra molto esagerato

Housefoll3

Dimezzando il pcb diminuisce automaticamente la grandezza del dissipatore e visto che le hbm sono più piccole, scaldano meno delle gddr5 e sono saldate direttamente sulla GPU non c è più bisogno di fare giganti e lunghe canaline in rame per dissipare il calore.

Housefoll3

Dimezzando il pcb diminuisce automaticamente la grandezza del dissipatore e visto che le hbm sono più piccole, scaldano meno delle gddr5 e sono saldate direttamente sulla GPU non c è più bisogno di fare giganti e lunghe canaline in rame per dissipare il calore

Kiiro

queste notizie in realtà mi rendono felice, perchè vuol dire che amd non ha proprio riciclato la scheda

Simone Pansa

E dici poco. È una carretta (e questa è quella da 4gb, non ha specificato se 2 o 4 gb) . Già la mia rasenta la sufficienza per quanto mi riguarda. E la cambierò con una 1070 o 1080 tra un po'.

franky29

Cioè ma se giocassi su un portatile con quella GPU la batteria quanto curerebbe un'ora ?

a'ndre 'ci

non c'è solo l'iva...

gianluca campostini

la rx480 4gb esce a 199$ che in euro sono 176,30, +iva diventa 217 euro

NaXter24R

Se fai una PCB decente no, ma quei portatili li sacrificano tanto quindi ci sta. Cioè, io non ne comprerei mai uno, per me sono uno spreco di soldi, ma c'è gente a cui piacciono

NaXter24R

Perchè AMD ha una 380 desktop come scheda di punta che non compete con una 980 desktop, mi pare abbastanza semplice no?

Il nabbo di turno

Anche di listino in america una 1080 parte da 599 dollari, e qua è arrivata a 620 euro.

Lillo il commentatore®

Oggi frittura di pesce!

a'ndre 'ci

listino dico

Il nabbo di turno

Si dai 5000....
La 380x costa 229 dollari, e dopo poco era sotto i 250 euro.

a'ndre 'ci

200 euro nei sogni di?
230 dollari sono almeno 330 euro....

Zremos

È spesso 5cm ma può tenere 3 hard disk (4 se si toglie il lettore) una gtx 980 e un i7m senza andare minimamente in throttling, chissà perché non usano delle sched AMD sui portatili di fascia alta mio caro naxter.
Evita di sparare di Nvidia senza mai aver provato, finisce sempre che ti devo smentire io.
Ovviamente non andranno mai a mettere una scheda del genere su un portatile normale genio.

RESET!™

Io ho messo in stand by l'acquisto. A mio avviso, tra prezzi in riduzione e maggiori performance delle 10xx, conviene aspettare.

Mirko

Eh già.. a che scheda sarebbe paragonabile ora ? Come fascia

franky29

Ma scusa ma non sono troppi per un portatile ?

NaXter24R

Ho elogiato AMD? Io fanb0y? Io dico le cose come stanno. GPU del genere, che si chiamino 980m, 1080m 295m ecc ecc, son dei forni, o comunque, son GPU normalissime su desktop che però non vanno bene nei portatili.
Ho provato un rog? Si, è spesos 5cm vorrei vedere se non la tiene a bada, ma non ci trovo il senso in mostri del genere.

NaXter24R

Poco, alla fine è una 1070 con un clock inferiore e qualche CUDA in più. Comunque 100w se li prende se è quello che ti interessa :)

Kiiro

lo so quanti sono 60db, sono moltissimi, ma chi non gioca con le cuffie?
e ho anche capito che lui vuole un 17", sto solo rispondendo alla tua affermazione "gli alienware sono stupendi"
le batterie possono essere enormi, ma sono tampone (componenti da desktop, oppure molto energivore)

IlRompiscatole

Non serve proprio a niente... un terzo di prestazioni in più.. e sai quanti sono 60db? :-D
Non è un caso se nella recensione dice di tenere le cuffie.
Prova ad averlo nelle orecchie per un po' di tempo e poi fammi sapere :-)
http://www. arpa.vda .it/it/agenti-fisici/rumore-ambientale/nozioni-generali/decibel-e-leq
Il discorso è sull'estetica ma devi paragonare oggetti simili e non hai ancora capito quali siano.
Se lui vuole comprare un 17" perchè ha questa esigenza... da me cosa vuoi di preciso? :-)
Per l'ultimo punto resta inalterato il mio più profondo disinteresse :-)
(ma a conferma del fatto che non sai di cosa stai parlando.. hanno batterie molto più grandi del razer da 14" e del razer pro da 17", sono 9 celle da 97wh.)

The Jackal™

Quoto in tutto

The Jackal™

Se seguiranno l'andazzo delle gpu desktop, la 1070m sarà meglio anche della 980m... Non ho esigenza di acquistare subito subito, se il gioco vale la Candela aspetto e racimolo altri soldi :P

Kiiro

non mi sembra necessario un sistema di raffreddamento così complesso: https://www. youtube .com/watch?v=TN-Rub-lmc4
il nostro è comunque tutto un discorso di estetica: tu hai detto che gli alienware sono stupendi, io ho detto che non lo sono, dato che sono in plastica e molto pesanti e grossi.
fine del discorso.
comunque non comprerei mai un alienware ne un rog, grossi pesanti costosissimi e devi comunque giocare in 1080p, hanno una batteria tampone, ma questi sono pareri

IlRompiscatole

Se solo leggessi quello che ha scritto... "Guarda i santech e i clevo in generale gli ho esclusi proprio perché secondo me non hanno un sistema di raffreddamento adeguato, ed hanno un estetica troppo sobria ma questo è soggettivo, comunque se dovessi comprare il Rog andrei sicuramente sul g752 da 17 pollici.."
Ma vai pure a consigliargli di prendere un 14" (per la cronaca l'msi è 15.6")..
Sarà raffreddato sicuramente meglio di un 17.3" spesso quanto una bistecca alla fiorentina -.-"

Raily

Penso che per gli altri portatile se ne parlerà in autunno, se ti serve subito ti conviene comprare ma la 1070m andrà sicuramente molto meglio della 970m

Kiiro

non ha chiesto un desktop replacement, ha chiesto un laptop da gaming.
tu hai detto "Per me Alienware a mani basse. Soprattutto per estetica." e gli alienware (oltre ad un leggero sovrapprezzo) a parer mio, sono afflitti da una bruttezza rara, resa "oggettiva" (perdonami l'espressione) da materiali scadenti per la scocca (rispetto ad altri competitor) e dalle dimensioni.
comunque il razer è un 14", e sia l'msi di cui sto parlando, sia per l'appunto il racer sono molto più portatili di qualsiasi alienware

IlRompiscatole

Rileggi tutto e prenditi il tempo per capire con calma :-D
Ha chiesto di un desktop replacement. Ho risposto a questo.
Non mi interessa cosa serve a te :-)

I desktop replacement rog - santech - msi sono tutti in plastica e sono (imho) più brutti degli alienware. Non confonderli con gli ultrabook :-)

Non prenderei mai in considerazione un alienware 13.
Non ha comunque senso confrontarlo con un 15.6".
Non mi interessa sapere cosa ne pensi di quest'ultimo punto. Fidati e basta :-)

Kiiro

dello chassis mi interessa relativamente, visto che stiamo parlando di estetica, e gli alienware sono almeno all'esterno di plastica.
non vedo il vantaggio di avere 2 ssd e un lettore cd (per me totalmente inutile). e poi nella lista delle configurazioni solo 2 hanno la 980m su 9.
inoltre stiamo parlando di estetica per esempio un MSI g60 host pro o un razer blade 14 2016 sono superiori in tutto ad un 13 alienware (che non ha senso di esistere: 8 gb ddr3 e processore U abbinato a gtx 965m a 1899 euro, in uno chassis estremamente ingombrante)

IlRompiscatole

Lo chassis é in lega di alluminio e magnesio, solo la scocca é in plastica (tra l'altro ottima visto che dopo 3 anni di uso quotidiano é ancora come il primo giorno) :-)
Se devi metterci sopra una 970m prendi un razer o un msi (o un asus), gli alienware sono grossi e pesanti per riuscire a raffreddare una 980m ed un i7 top di gamma a pieno carico, per avere 2 ssd più un unità ottica, perché con 2 viti apri il portatile e lo aggiorni come preferisci...
Non sono proprio la stessa cosa :-)
(E non so se ti sei accorto ma qua stavamo appunto parlando di macchine grosse, non degli ultrabook) :-)

micheal_knight

Si parla di prestazioni tra una 390x e una fury nano, gpu nuova con 2 anni di garanzia, doppio della memoria video,consumi minori,driver non azzoppa gpu vecchie e ormai maturi e sempre pronti per i giochi nuovi,prezzo dai 230 ai 280 in base al modello e alla memoria.
Solo un folle prederebbe una 980 ora,anche a 200 euro.

Kiiro

dai, sono inguardabili, spessi e di plasticaccia, msi ne fa di potenti uguali (970m) ma molto più sottili e di alluminio, anche razer per esempio.
poi i gusti sono gusti, ma lasciatelo dire, se trovi belli gli alienware (XD)

The Jackal™

Secondo voi conviene acquistare un portatile con 970m adesso, oppure queste nuove generazioni di gpu arriveranno presto e conviene aspettare?

IlRompiscatole

Si chiamano gusti. Ognuno ne ha di propri. Cerca su google :-)

Kiiro

vuoi mettere? i 24fps cinematici, tanto l'occhio non vede a più di 900p @ 24fps

Kiiro

estetica alienware? hahahahahaha che battutona

Kiiro

la 370 è una r9 280 rebrandizzata, che è una 280x un po' castrata

Kiiro

la 980 ha 4gb, non vedo perché non si possa prendere la 480 4gb ma si è costretti a prendere la 8gb!

Francesco

Per giocarli a 900i @ 20 fps, senza filtri e dettagli medio/bassi, lol

Francesco

Si ma io ho tanto arretrato da smaltire (non gioco dal 2010...) mi bastano i vecchi giochi, poi anno prox farò il passo

Francesco

I3 haswell

Il nabbo di turno

Quello mostrato da amd è furviante, già 2 980 come potenza sono li li con la 1080, se la 480 ha una potenza poco superiore alle 970/390, allora già in dx 11 in crossfire offrirebbe performance simili(ovviamente con i profili giusti per i giochi).

Il nabbo di turno

Non diciamo sempre la solita risposta, windows 10 non c'è da neanche 1 anno, eppure i giochi stanno uscendo, che siano ottimizzati per amd(hitman) o nvidia(tomb raider) è un altro discorso.

Felk

Ha pur sempre quasi 9 anni...

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO