Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Lenovo Yoga 900 e P40 dopo una settimana di utilizzo | Video

05 Giugno 2016 28

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Per una volta abbiamo anticipato le nostre valutazioni prima di una recensione, lo abbiamo fatto per testimoniare 'a caldo' pregi e difetti di due macchine di fascia alta come i Lenovo Yoga 900 BE (Business Edition) e P40 Yoga. Due convertibili con ultima piattaforma hardware Intel Skylake a bordo e configurazioni dedicate ai più esigenti, d'altronde hanno dovuto sopportare una settimana particolarmente stressante.

Ci sono ovvie differenze tra i due terminali, Yoga 900 vanta un profilo silhouette, una cerniera metallica realizzata ad opera d'arte ed un peso particolarmente contenuto, P40 Yoga guarda invece più alla sostanza con un scheda grafica NVIDIA Quadro M500M dedicata, senza affatto sfigurare nelle linee. Ma andiamo con ordine.


Yoga 900 BE ha una buona autonomia

Lo abbiamo visto in diverse versioni negli ultimi mesi, da quella base alla 's' sfoggiata durante il CES 2016, ed è inutile negare che le linee sono tra le più attraenti della categoria. Lenovo è riuscita a correggere il tiro rispetto alla scorsa generazione, lo Yoga 3 Pro era infatti bello ma immaturo, fin troppo costoso per avere sotto la scocca un Core M (Broadwell). Sul 900 BE la potenza non manca affatto e i compromessi sono invece ridotti all'osso.

La definirei una macchina più completa, flessibile nella tipologia di utilizzo grazie alla (precisissima) cerniera metallica che ne permette il ribaltamento in pochi istanti e capace di offrire la capacità di calcolo che necessito durante una fiera così intensa come il Computex appena concluso.

Il risveglio dallo stanby è immediato, una delle cose che mi è subito saltata all'occhio, su Dell XPS 13 (che utilizzo tutti i giorni) c'è qualche istante di attesa in più. Ma qui, a Taipei, tra un editing e un altro, un meeting e qualche presentazione, si finisce per chiudere e riaprire i notebook decine di volte, e il 900 l'ho sempre trovato pronto in pochi attimi. Una comodità in più.

Davvero buona l'autonomia, sono riuscito a fare 5 ore piene in condizioni di massimo stress, con video editing su Sony Vegas, almeno 10-15 tab Chrome aperti, Spotify e Photoshop aperti. Il tutto condito da qualche periodo di standby e riavvii appena citati. Non mi sarei aspettato di certo quacosa di più, seppure tutti i produttori parlano ormai di 7-8-9 ore di utilizzo, i valori vanno seriamente visti al ribasso quando si chiede molto a questi ultra portatili.


La tastiera ha una bella retroilluminazione, di notte e in condizioni di scarsa luminosità evidenzia bene tutti i tasti, la corsa è buona, corta viste le dimensioni ridotte, ma vedo un leggero movimento lungo il perimetro dei tasti. Li avrei preferiti più stabili. Preciso il touch pad, buoni i materiali nel complesso e comodi i poggiapolsi leggermente gommati.

Vi ricordo che in prova ho una versione con Core i7-6500U (2.5GHz), 8GB di memoria RAM, Windows 10 Home e 512GB di storage.

P40 Yoga ha la penna Wacom EMR e Windows Hello

L'editing video è tra le task più importanti durante un evento fieristico, per questo motivo abbiamo optato per una workstation mobile come il P40 nella sua nuova versione Yoga. Le dimensioni sono decisamente contenute rispetto al passato, il P40 è concreto e non perde affatto di fascino, le linee ThinkPad sono subito riconoscibili e la doppia cerniera offre quella flessibilità rara per la categoria.

La tastiera è davvero ottima, una delle cose migliori, si scrive con rara piacevolezza, e quando si ribalta, la cornice tastiera (removibile) si alza quel tanto che serve per allinearsi con i tasti e proteggerci da pressioni indesiderate. Il display full HD da 14 pollici è poco luminoso, forse la pecca maggiore del P40 Yoga, qualche nits in più avrebbe fatto sicuramente comodo.

Le prestazioni sono ottime, purtroppo non siamo riusciti a sfruttare al massimo la scheda dedicata a causa delle limitazioni di Sony Vegas, ma ci sarà tempo per farci un'idea più precisa per la nostra recensione. L'autonomia è sembrata buona, sicuramente al di sotto dello Yoga 900 BE con cui ha convissuto a fianco negli ultimi 8 giorni, ma è anche ovvio vista la scheda tecnica.

Vi ricordo anche qui la configurazione: Intel Core i7-6600U, 8GB di RAM (fino a 16GB), 256GB di storage, Windows 10 Pro, modem 4G integrato, batteria da 54Wh.


Queste sono ovviamente solo alcune delle nostre impressioni dopo questa settimana di utilizzo, nei prossimi giorni continueremo ad utilizzarle come macchine principali e andremo più a fondo i vista delle rispettive recensioni.


28

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
M3r71n0

Si, ma è "anacronistico" che non disabilitino proprio l'input sia dei tasti che del pad.
Lo faceva già il mio HP TM2

apps accaunt

a proposito della serie Yoga...qualcuno ha notizie circa la data di uscita della nuova serie 510?si parlava di aprile/maggio/giugno ma ancora di news nemmeno l'ombra. Grazie

Matteo Ronchi

peri-patetici

F3NN3clol

Puó essere...
Lenovo già in modelli precedenti faceva in mono che la tastiera si abbassasse quando aprivo completamente il display...

Gf Calfy

Patetici....

Fabri Fina

Ho avuto per le mani un paio di anni fa un vecchio thinckpad nato con windows XP. Ci ho montato sopra windows 8.1 e volava. è anche vero che aveva un pannello con risoluzione VGA, ma era molto luminoso e si vedeva benissimo. Sono abitutato a pc Acer di fascia media e averlo fra le mani me ne ha fatto desiderare uno (di quelli nuovi)

M3r71n0
e quando si ribalta, la cornice tastiera (removibile) si alza quel tanto che serve per allinearsi con i tasti e proteggerci da pressioni indesiderate


Non ho capito, la tastiera rimane attiva in posizione tablet?

Aster

Aspettiamo il prezzo di quello con schermo oled;)

Aster

Allora e una collega:) in bocca al lupo

F3NN3clol

È una Ph.D. in informatica... algoritmi di raccomandazione e designer

Gef

Certo che però i ThinkPad sono parecchio costosi eh!

Gef

Schermo S7 rotto?

matteventu

Vero... con quello che costano, dato che già c'è una USB-C standard, una Thunderbolt 3 avrebbero potuto metterla :(

Celestial Knight

Già che ci siano già le versioni con l'i7-6560u con 48EUs è una gran cosa (ma non sul sito italiano vedo), ma resta la mancanza della thunderbolt3. Peccato perche' allora ci farei un pensierino.

Tsingtao

Gabriele scrive su Gnoccatravels quando non lo fa per hdblog

Tsingtao

Ahahahaha w la Gnocca asiatica

Tsingtao

Incredibile trovatene una anche a me

Ngamer

dovrebbero usare schermi opachi sono molto piu funzionali .ho rinunciato a usare il rendering con la GPU ( GTX 970) con sony vegas perchè spesso mi andava in crash e poteva essere all 1 % come all 99% e la cosa mi dava parecchio fastidio perche magari dopo mezzora di rendering mi andava in crash e dovevo ricominciare mentre con la mia vecchia ati 6950 filava tutto liscio

Aster

Su ambito business e una certezza,complomenti hai una che si intende a casa e non segue le mode e marketing:)

Claudio Antonetti

Belle queste considerazioni, mi senbra di sentire Clarkson e Hammond quando elencano i pregi delle proprie auto... Ottimo lavoro!!

o registrati su Disqus

La penna del p40 è AES, non EMR

matteventu

Si ma i prezzi dello Yoga 900 sono davvero improponibili, 1400€ per un laptop con i5 (ottima cosa la Iris però), 256GB di SSD e 4GB di RAM! E 1500€ quello identico ma solo con RAM raddoppiata.

F3NN3clol

mia moglie ha da poco acquistato un thinkpad e460... gran macchina...fatto benissimo...

Matteo Ronchi

Esatto!!! E poi da Gabriele vogliamo un bel confronto tra la gnocca asiatica e quella ungherese ;))))))))))))

Nicolas

HDblog feat. Gnoccatravel

Raffael

Davvero!!!!

gxaybzo

i thinkpad hanno sempre il loro fascino...

MartinTech

Non ci interessa un prato fiorito dei lenovo. Raccontateci di una settimana di gnocche asian e dello schermo dell's7 rotto...ah e qualche altra parola sul terremoto non sarebbe male. :P

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO