Asus Zenbook 3: analisi hardware e considerazioni | Video

03 Giugno 2016 72

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Dopo la nostra anteprima a margine dell’evento Zenvolution, siamo tornati allo stand di ASUS al Computex 2016 per un secondo contatto con il nuovo Zenbook 3, UltraBook da 12.5” che si pone in competizione diretta con il MacBook da 12 pollici di Apple. Purtroppo, ASUS ha deciso di tenere spenti tutti i prodotti in mostra a causa di alcuni problemi.

Con un peso di soli 910 grammi, questo nuovo prodotto è molto leggero e resistente grazie anche ad nuovo tipo di lega di alluminio "aerospaziale" che lo rende il 40% più resistente dei laptop presenti sul mercato. Le CPU Core presenti sono fino a i7 Skylake con 16GB di RAM e 1TB di SSD. Il tutto con uno spessore minore e una potenza maggiore rispetto al nuovo MacBook (è proprio Asus ad aver fatto l'esempio nel corso dell’evento di presentazione).

Bella e piacevole da usare la tastiera, retroilluminata. I touchpad è in vetro, molto scorrevole ed è anche presente un lettore di impronte. Il suo limite costruttivo, proprio come sul MacBook, è la presenza si una sola porta USB Type-C.

I bordi sul telaio sono da 7.6 mm e 11.5mm, la batteria è una 40 Wh in grado di garantire un'autonomia di 9 ore con ricarica ultrarapida con ricarica completa in circa 40 minuti.

L’arrivo sul mercato di questo Zenbook 3 è previsto dopo l’estate. Non ci sono informazioni per quanto riguarda la disponibilità sul mercato italiano.

Spendere poco per avere tanto? Huawei P9 Lite, compralo al miglior prezzo da Amazon a 199 euro.

72

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gabriele

Ciao Beppe, stavo valutando anch'io l'acquisto del Dell, solo che non mi sono mai rapportato prima a loro prodotti. La gestione dell'ordine è rapida? A livello di assistenza sono affidabili? Hai per caso qualche foto del device? Ne ho viste diverse in rete, ma vorrei vederne qualcuna non gravata da ritocchi di Photoshop & affini.

Grande Jack

ma secondo voi è meglio questo zenbook 3 oppure hp elitebook folio g1 m5 m-6y54 512gb 8gb 12.5in nood w10p64?

Massimo Cranchi

Non lo imita affatto qui parliamo di CPU vere

marco

rivale del macbook o del surface pro 4?

marco

quando sarà in commercio?

Kiiro

utile in un ultrabook la potenza in più, immagino che farai molto editing video su questo zenbook.
ah già è vero: https://www. youtube. com/watch?v=KnapaZYD2cU

[-Mac-]

Guarda che è dotato di un normale connettore per l'alimentatore.
L'USB-C è solo un connettore meccanico di per se non implica la ricarica.
tutto quello che si può fare con l'USB-C si poteva fare con già con i vecchi connettori microUSB ed USB-A.

[-Mac-]

Scusa, ma a che serve una thunderbolt 3 su un ultraportatile?
Non ci vorrai forse attaccare una scheda grafica esterna per metterti a giocare?
Per il trasferimento dati su supporti esterni basta e avanza l'USB3.1 di più non serve.

Rhemus86

APPUNTO, io ho detto che l'unico punto A FAVORE rispetto al MacBook ERA il supporto al Thundebolt 3, che il MacBook NON HA. A quanto pare, invece, entrambi NON supportano il Thunderbolt 3, quindi non ha neanche questa freccia nel suo arco... Mah!

[-Mac-]

Con processori veri i7 e non giocattolo come i core M XD

[-Mac-]

Non mi risulta che la USB-C del Macbook sia né thunderbolt né tanto meno thunderbolt 3, ma si tratta di una banale USB 3.1 Gen 1 (5Gbps) con supporto display port 1.2.

[-Mac-]

La USB-C di per non significa nulla, può avere anche le funzioni della vecchia USB2.0, quindi non porta nessun incremento di costo, discorso diverso è quando supporta Thunderbolt.

[-Mac-]

Sono 2 cose abbastanza diverse.

[-Mac-]

Beh, intanto rispetto al Mac sono già 2 visto che ha l'alimentazione separata.

[-Mac-]

Il Gorilla Glass probabilmente è una scelta strutturale, per evitare con lo schermo fletta.

[-Mac-]

Questo ha un i7, il Macbook un core M, ciò non togli che settando il TDP dell'i7 ad un livello più basso con le utility Intel non raggiunga la stessa autonomia di un core M.

Marco

Ma infatti per quelle c'è la porta usb c singola. Sta finendo e meno male l'era dei PC pieni di cavetti e guai a chi si ancora a queste abitudini senza lasciare spazio all' innovazione

RiccardoC

dipende da cosa ci devi fare; già le connessioni a 500Mb/s non riesci a sfruttarle col wifi, ci vuole il cavo. Per non parlare se devi trasferire molti file o file molto grandi; via cavo fai moooolto prima che via rete...

Rick Deckard

Va beh, mica devi prenderli marchiati Apple

Marco

Devono essere loro a trainare l'innovazione. Chi comprerà questi ultrabook dovrà adattarsi. E non si può dire che soprattutto un certo tipo di clientela non sia capace di farlo. iOS e sono l'esempio

Marco

Il fatto è che il futuro è senza cavi e cavetti. Bisogna solo aggiornarsi

Fabio81

il vetro gorilla glass potrebbe essere stato messo in quanto molti utenti rompono l'lcd del proprio notebook chiudendo lo schermo e lasciando qualche oggetto sulla tastiera..solitamente una biro sopra ai tasti funzione..magari col vetro gorilla glass hanno limitato i danni e le relative assistenze..non so...ipotizzo..
Per il resto macchina superba anche se l'avrei preferita un mm più alta ma con almeno una usb 3.0 ;)
Va bene la portabilità ma bisogna ancora rapportarsi con l'usabilità...altrimenti portati in giro un ipad senza custodia che è ancora più piccolo e leggero

NEXUS

spettacolare per me, e se costerà 1000/1100 euro la versione base sarà il top anche perchè a differenza del mac monta processori super seri

YouNeedMe

1 porta = no party, sorry Asusse

beppe

gran bel gioiellino. penso però che il dell xps 13 sia un gradino più in alto. lo possiedo da natale e non mi sono mai trovato così bene con un portatile

momentarybliss

capirei se fosse un 2 in 1, e quindi si potesse staccare e usare il display come tablet, ma un ultrabook che presumibilmente costerà un botto con una sola porta usb type c è semplicemente una follia

Rhemus86

L'unico punto a favore rispetto al MacBook 12 era la presenza di Thunderbolt 3 su usb-Type C.
A quanto pare non ha nemmeno quello, oltre al display a risoluzione Full HD (paradossalmente la stessa del loro smartphone medio-gamma presentato contestualmente), i tastini lucidi senza contrasto (!!), la ventola attiva (la cui mancanza nel MacBook è uno dei punti di forza assoluti)...
L'unica cosa sensata da fare, a mio avviso, essendo in vena di copiare MacBook a più di un anno di distanza, era mantenere le medesime caratteristiche ottime di MacBook e modificare solo i suoi difetti: il mancato supporto Thunderbolt 3, ma soprattutto un'altra USB-Type C. Sono riusciti invece a fare un prodotto "clone" con due ENORMI mancanze, che caratterizzano e differenziano il prodotto originale dai MacBook Air o comunque dagli ultrabook: il display ad altissima risoluzione e l'essere fanless.

Kiiro

è un macbook

Marco Manieri

Esatto, adattatori.

Con un 11" da 200€ ho una dotazione completa di porte, con questi 13" no?

E non si dica che è una questione di spessore: hp riesce a mettermi tutte le porte che vuole in 12,9mm di spessore.

Vraaden

con i telefoni già lo fanno. ci mettono un disegno di un albero, una scritta "eco" e il gioco è fatto.

Paolo Giulio

... a memoria, la cartella stampa parlava di ricarica da 0 a 60% in 49 min... per il resto, macchina splendida... e scimmia natalizia in azione...

M_90®

macchina stupenda ma presentarsi con solo una porta usb è na ridic0lata

flick93

poteva essere perfetto con uno schermo opaco e una porta in più, come estetica molto bello peccato per i tasti lucidi e non a contrasto.

The Jackal™

Adattatori e hub, la nuova moda seconda solo al grande e potente powerbank

Extradave

Effettivamente potrebbero fornire gli adattatori in bundle, ma non lo fa nessuno e loro si accodano (non che sia una scusante ma tant'è)! Dubito che elimineranno l'alimentatore dai packages, sarebbe come mettere una tassa sul funzionamento, della serie ora hai il dispositivo ma se vuoi usarlo devi spendere altri soldi, pubblicità pessima all'ennesima potenza!

Arch Stanton

Non ha detto il prezzo della versione intermedia.

theprov

Però doveva essere fanless, o quantomeno una versione con il core M dovrebbero farla.

Vraaden

Potrebbero mettere gli adattatori nella confezione di vendita, se avessero a cuore, come millantano, i propri utenti. Invece sai dove porta questa strada? In futuro non ci sarà nemmeno il caricabatterie "di serie".

RiccardoC

secondo me questa corsa al "io ce l'ho più sottile" è arrivata alla demenzialità; sinceramente non mi dispiacerebbero alcuni millimetri in più nel mio macbook retina ed avere una ethernet nativa, ed invece il numero di porte cala...
Non è una questione del costo degli adattatori, concordo con chi dice che chi spende quelle cifre per il notebook può permettersi anche gli adattatori, è proprio che con 2-3 adattatori, o peggio un hub, un bellissimo notebook assomiglia un po' ad un paziente ospedalizzato con la flebo al braccio... Gli adattatori semplicemente rovinano l'estetica e non solo quella!

Giardiniere Willy

Cazzomene che non ci riescono??? Il prodotto resta inutile e immaturo. Quando ci riusciranno potranno venderlo. O meglio, possono venderlo pure ora, basta che ne è felice chi lo compra lol

Giovà

Sarebbe bastata una porta type c in più e un lettore di schede sd per fare quel passo in più rispetto al macbook da 12.
Gran bella macchina comunque.

Modho

Sempre più interessante, ma purtroppo sempre più limitato dalla sola porta.
Mi sta bene il voler puntare su type-c, ma credo sarebbe più motivante per tutti avere almeno due porte.
Questa è un'occasione persa per Asus, come ho già detto in precedenza.

Emanuele

USB-C Type, un bene perché ( forse ) finalmente avremo un vero proprio standard per la ricarica di "tutti"; un male perché hanno capito che possono metterci una sola ( f*****a ) porta e venderti milioni di adattatori penduli ...

Extradave

Questo blog è frequentato solo da ingegneri? Se pensate che sia così facile integrare altre porte su di un dispositivo di queste dimensioni, mandate i vostri progetti ad ASUS ed APPLE, saranno sicuramente felici di assumervi al posto del branco di orangutan della divisione progettazione! Keep calm!

Rick Deckard

È inutile che li tenete spenti, sappiamo che os montano...

Rick Deckard

Comunque va detto che ci sono adattatori con sdoppi con cui puoi fare tutto... però che non sia sempre comodo è un dato di fatto

Juabalalalala

Dopo che spendi 1000€ per questo pc non vedo dove sia il problema nel spendere 10-20€ per una pennina type c o type c + type a, anche se sono ancora in commercio oggi tra due anni non si sa e questi pc minimo 5/8 anni durano se non si hanno grandi pretese

Giardiniere Willy

Un computer con una sola porta per me non è un computer.
Grazie apple per questa nuova moda

Neutron

nonostante l'alluminio continua a darmi un impressione molto cheap.
non so perchè... forse troppo lucido ,la scritta e i dettagli a contrasto.. bo.

gxaybzo

Il fatto che l'uscita non sia thunderbolt all'inizio mi era sfuggito, e devo dire che è un po' un peccato... certo probabilmente al 99% degli utenti ora come ora non cambia nulla, però avendo solo 1 porta sarebbe stato il massimo.
Per il resto si aspetta la tua recensione ric

Cube Mix Plus è il tablet Windows 10 che non ti aspetti: Core M3-7Y30 a 280€

Da Macbook Pro a XPS 15 9560: live Q&A oggi | Replay

Tutte, ma proprio tutte, le novità di Windows 10 Creators Update

Recensione Dell XPS 13 2-in-1