Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

AMD Zen Octa-Core sarà il doppio più veloce rispetto all'FX 8350

24 Maggio 2016 81

Se le APU AMD di settima generazione sono dietro l'angolo, in molti sono sintonizzati su ZEN e i Processori FX che andranno finalmente a sostituire i modelli della serie 8XXX, sul mercato ormai da troppo tempo. Ultimamente, le molte notizie hanno creato un po' di confusione, per quanto riguarda il lancio che al momento non pare essere anticipato e confermato per l' autunno 2016. Al Computex 2016 quindi dovremmo vedere solo le APU Bristol Ridge, sperando in qualche anticipazione da parte di AMD.

A proposito dell'architettura ZEN, AMD conferma che i prossimi Processori FX Summit Ridge saranno il doppio più veloci rispetto a quelli attuali, questo prendendo a confronto un Octa-Core FX-8350 e un FX Zen con la stessa configurazione di Core.

Più in dettaglio, dovremmo avere un incremento IPC del 40% rispetto ad Excavator e del 50/60% su Piledriver, rendendo le nuove CPU AMD a 6/8 Core competitive anche verso gli ultimi Intel Core i7 della serie 5000.

Certo mancano ancora benchmark precisi e dettagliati, ma se AMD si piazza anche leggermente al di sotto i Broadwell-E, con un prezzo competitivo, le cose si metterebbero davvero bene per gli utenti e il ritorno a una certa concorrenza.



81

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Liuk

Ci sono da sempre, bello!
(ò_=)

Cri85

Cosa ci fai qui?

Mirko Bompadre

6700 non è quad core... I5 lo è. I7 ha 8thread... Non è 8 core puro ma spinge come se lo fosse. Zen dovrebbe essere 8 core e 16 thread. Non andrà come 6700 ma il doppio di fx8350... Se è vero... Gli I7 se li pappa a colazione.

Mirko Bompadre

Avrà già comprato una bella fornitura di pomata lenitiva... È finita la pacchia.

_ ELEVEN _

Io mi sarei fermato ad un fx8320E

Ale

resta il fatto che comunque l'articolo parla di 8 core che competono con la serie 5000 di intel, quindi 6/8 core.. e se all'uscita raggiungesse solo il 6700k sarebbe un fail.

riguardo all'utilizzo dei core si, vengono utilizzati ma comunque non ottieni vantaggi in gioco cosí grossi da giustificare la spesa in piú

youssef

Io,ma credo che devo mettere un po piu di pasta termica perche quando l'ho montato ne avevo messo un po poco

_ ELEVEN _

Un processore multi-core non lascia alcuni core a dormire solo perché i giochi non sono ottimizzati. Comunque vengono utilizzati.

_ ELEVEN _

Chi te l'ha fatto fare.

Liuk

'rendendo le nuove CPU AMD a 6/8 Core competitive anche verso gli ultimi Intel Core i7 della serie 5000'...AHIA!

youssef

Io ho un fx 9540(octa core 5ghz,overclock 5,3ghz),con un watercooling 2x120mm corsair va bene,nei giochi sta sui 70-75° e con i benchmark arriva anche ai 85-90°

Ale

Le frequenze non le dimentico, semplicemente non le conosciamo. Con frequenze alte potrebbero recuperare anche IPC e questo ok. (Bisogna poi vedere il numero di transistor e via dicendo) ma resta il fatto che un IPC nettamente più alto oggi conferisce enormi vantaggi specialmente in gioco, e prendendo per vero il Rumor qui sopra dove parlano di un consistente aumento To dell'IPC.. direi che è molTo probabile un aumento del numero dei transistor dato che già gli fx più spinti stanno a 5ghz.. per raddoppiare l'IPC basandosi solo sulle frequenze dovrebbero salire oltre questa soglia. La vedo molto dura questa ipotesi.. ma si vedrà col tempo.. io Pu To su un aumento sostanziale del numero di transistor e quindi in caso di 8 core che non eguagli il 6700k ma che se lo mangi proprio! Nel caso in cui così non fosse allora avranno scelto la strategia di avere più core in parallelo ma con meno transistor per ognuno è spero di no.. perché sarebbe una scelta sbagliata almeno per adesso in quanto siamo ancora legati alle dx11 nei giochi e la transizione verso le 12 non è ancora completa..

Ale

Vero, conta il numero di transistor, ma se vogliono recuperare sul fronte IPC non è che abbiano alternative.. con un'ingegnerizzazione migliore rispetto ad Intel potrebbero avere meno transistor e avere lo stesso IPC (dipende anche dalle frequenze chiaramente) ma non hanno la bacchetta magica. Quindi dovranno per forza di cose avere un bel numero di transistor. Perché nella fascia consumer (e soprattutto nei giochi) conta parecchio l'IPC.

hassunnuttixe

per te esiste solo l'IPC, le frequenze le dimentichi perchè sei digiuno in materia... potrei parlarti di FO4, di pipelining eccetera ma tanto il tuo cervello resterebbe sulle sue posizioni come un peripatetico aristotelico :D

hassunnuttixe

per la dimensione non c'entra quanti core ha il chip ma quanti transistor ci sono (puoi fare core piccoli o grandi dipendentemente da che microarchitettura ingegnerizzi) , E' UN CONCETTO BASE... se non ci arrivi non farmi perdere tempo che confermi ad ogni risposta la tua ignoranza in materia

Ale

Ah ecco ora hai editato la parte riguardo al multithreading, bene xD

Ale

Parliamo la stessa lingua?? Allora se si vuol produrre un octacore per smartphone allora si.. col wafer di silicio ce ne fai di più, ma per desktop.. e con lo stesso PP (e presumibilmente con un IPC molto simile) sarà più grande il chip a 8 o a 4 core?

Ale

Ecco come pensavo, hai carenze nella comprensione del testo. Se un 8core ha la potenza di calcolo simile a quella di un 4core ha per forza un IPC più basso. Altrimenti a parità di IPC l'8core è più potente no? Non ho parlato di relazione tra IPC basso e chip grossi ma rispondevo a chi diceva "spero che questo 8core raggiunga il 6700k" dicendo che sarebbe un fai raggiungerlo, bisognerebbe raggiungere gli 8 core Intel.

Zen a 32 core sarà per far concorrenza agli xeon, che è tutta 1 altra cosa rispetto alla fascia consumer..

I programmi non multithreading sono tanto per cominciare molti giochi odierni e che usciranno in futuro (la transizione a dx12 richiederà del tempo ma nel frattempo sfrutteranno fino a 4 core e non di più) senza contare i software datati..

Ribadisco: leggi bene ciò di cui si parla invece di sparare cavolate secondo la quale "non importa come lo facciano ma l'importante è il risultato" perché SE zen 8core avrà le stesse prestazioni di un 6700k ribadisco che è una bottarella al mercato, ma non una vittoria. (Consumi e temperature)

NickNaylor

ovvio.
intel ha in mano tutti i produttori di pc al mondo e questi hanno da parecchio tempo i sample dei processori amd, figurati se non ne hanno già qualcuno per le mani... secondo me li hanno almeno da 6 mesi.

hassunnuttixe

"un octacore costa parecchio da produrre rispetto ad un quad"
Tu non sai neanche come come si ingegnerizza una cpu, i core per te sono banane da infilare dentro una cassetta... ahahahahah

hassunnuttixe

-elenca quali sono tutti sti programmi non multithreading che dici
-spiegami quale sarebbe la correlazione tra IPC e chip grossi che sto ancora ridendo :D
-ZEN è previsto fino a 32 cores + SMT (64 threads)

Riribadisco che non capisci un cazz0 e non sei neanche informato

Ngamer

bè sono 4 core con 8 threads e poi quelli amd non sono esattamente 8 core fisici se non ricordo male era stata anche denunciata per quello . però stai calmino che non tutti sono nati imparati come te . io intanto viaggio tranquillo lo stesso con un i5 2500k e una gtx 970

Ale

E invece ti continuo a chiamare genio perché se con 8 core raggiungi la potenza di un quad core si, dai una bottarella al mercato (sempre che non lo mettano allo stesso prezzo o poco inferiore) ma non risolvi nulla perché significherebbe avere parecchio IPC in meno rispetto alla concorrenza, e l'IPC conta tantissimo, un "Dott. Prof. Ing. "Dovrebbe saperlo.. la fuori è pieno di programmi (per altro utilizzati da un sacco di persone/potenziali clienti) che utilizzano solo fino a 4 core, o 2 o 1. E qui l'IPC conta tantissimo se non si può usare la totalità del proprio chip. Oltre al fatto che chip più grossi producono anche un maggiore calore e quindi si tengono la nomea che tanto giova al nome dell'azienda di "fornelletti" per non parlare del consumo in watt e di tutto l'hype che hanno messo addosso alla gente! Se il prossimo fx ha prestazioni simili ad un 6700k è un fiasco prestazionalmente parlando. Poi chiaramente se lo vendono a 250 euro contro i 350 del 6700k è un altro discorso.. ma comunque come scelta aziendale sarebbe da scartare visto che costa di più da produrre della concorrenza un octacore, e verrebbe venduto a meno (quindi meno utili)

E in più se davvero le prestazioni fossero queste di cui stiamo parlando (e mi auguro di no) a Intel nella gente successiva basterebbe tornare alla saldatura invece dell'attuale pasta termica tra die e heat spreader per guadagnare qualcosa ancora di IPC, e alla peggio far uscire un esacore. A quel punto AMD che farebbe un dodecacore per compensare vende dolo ancora a meno?

Tutti laureati e stimati professionisti su internet, vantano qualifiche ecc.. ma poi o peccano nelle competenze (e ancora non so se è questo il caso) o nella.comprensione del testo (potrebbe essere questo il caso) ma mai che lasciassero a casa l'arroganza, e sarei io che non capisco un cazz0 no?

hassunnuttixe

Tu hai detto "Se con 8 core raggiungono il quad core con HT di Intel (6700k appunto) io lo chiamerei fail."
Io dico che in qualsiasi modo lo facciano l'importante è il risultato e quella è la cosa da valutare, quindi ribadisco che se la pensi in quel modo non capisci un cazz0 di architettura degli elaboratori.

Non chiamarmi genio, tu puoi chiamarmi Prof.Dott.Ing. quali sono le mie qualifiche... dopo che mi avrai esposto quali sono le tue vedremo se ti potrai permetterti tanto sarcasmo col sottoscritto.

Ale

Concordo, vale la pena aspettare AMD a sto giro

Ale

Sì vedrà, se dicono core penso al core fisico, non al thread, anche se si chiamano anche core logici.. e quindi é possibile anche quello che dici tu, dita incrociate nel frattempo.
in ogni caso sul rimontone di AMD non ci conto anche se ci spero.. ma dopo aver dormito anni non si può ipotizzare che in una generazione di CPU Intel si arrenda.. quanto meno però riaprirà finalmente la competizione

Cico

zen avrà tecnologia simil HT come intel. quindi presumo che quei 8 core di cui parlano siano 4+4 come gli i7

Ale

Appunto, in gioco fanno schifo, ma pian piano le dx12 si espanderanno in molti/tutti i giochi, faranno comunque meno degli Intel (parlo degli attuali AMD) quindi dicevo: se come hai detto tu un octacore raggiunge un quad core.. io non lo chiamerei vittoria ma fail, sarebbe l'equivalente GPU di una 980ti Vs una 960.. se queste due schede andar reso uguali la 980ti sarebbe un fail.. ovviamente la mia è 1 ipotesi fatta sulla base della tua ipotesi, ossia chiacchiere. Si vedrà coi bench a tempo debito se questi octacore saranno vicini ad un 6700k o vicini ad un octacore Intel.. (cosa che spero con tutto me stesso) la seconda ipotesi porterebbe uno sconvolgimento totale del mercato consumer CPU in caso di prezzo competitivo da parte di amd

Jinn

Il primo giugno NON presentano ZEN ma le APU Bristol Ridge su architettura Excavator. ZEN lo presentano in autunno probabilmente per approfittare del periodo natalizio.
Ad ogno modo facendo i conti della serva un octacore ZEN avra prestazioni tra l'I7 5960X (HAswell octa) e il 5930K (esa), da qui si capisce perchè i prossimi Intel Broadwell E saranno decacore.
Intel sa già cose che noi ancora non sappiamo...

Ngamer

perchè fino adesso gli altri 8 core di AMD che livello di prestazioni hanno nei giochi?? lscia stare i benchmark fatti apposta per sfruttare a pieno tutti i core

Ngamer

esatto non lo è renderebbe un forno tutto il sistema , e diventerebbe un sistema rumoroso , quello ho adesso praticamente non si sente anche quando gioco.

Ale

Oh ma ci illumini vostra signoria! Prego.. ci parli di zen (architettura ancora misteriosa e di cui non esiste nessun test ufficiale) e ci dica tutto!

P.s. attualmente gli octacore stra vecchi di AMD non arrivano ad un i7.. bisogna vedere di quanto migliorano. Questo é il senso del mio commento. Avanti illuminami genio

hassunnuttixe

si vede che non capisci un cazz0 di architettura degli elaboratori ;)

Ale

La vedo dura.. un octacore costa parecchio da produrre rispetto ad un quad.. quindi o rinunciano a molto del loro guadagno o non so.. ie sarebbe un male per AMD guadagnare poco su ciò che vende.. il ribaltone nel settore CPU (nella quale io spero) non può avvenire così repentinamente.. se l'octacore raggiungesse l'i7 quad, Intel la serie dopo comincia di nuovo a saldare invece di mettere paste di mer*a tra die e HS e recupera parecchio in frequenze, o alla peggio passa da 4 a 6 core.. o tira fuori 1 architettura cazzuta che dia più del solito 3% annuo.. insomma.. inel non è impossibile da recuperare e battere ma non è nemmeno così semplice, e soprattutto non è realistico credere che si arrende senza combattere..

youssef

Octa core,potenza vicino i7 6700k,costo 100€....È un affare....TDP 10000W....NoLOL

daniele

Si ma se costasse molto meno quello sarebbe un grande win

Luca Lindholm

Presenteranno le APU, ma si spera che diano più indicazioni sulle CPU. ;D

daniele

ma quindi il primo di giugno quali ZEN presentano? le APU o i nuovi FX? Grazie in anticipo a chi risponde

Alì Shan

Il 6700k con 4 miseri core a più di 350€ può considerarsi già morto. Il vero nemico potrebbe essere invece il 6800k con 6 core e ampio margine di overclock intorno ai 400€. Ma se offriranno lo zen a 8 core a meno di 350 e mobo a buon prezzo, sono sicuro che riusciranno ad attirare un sacco di appassionati

Ale

Se con 8 core raggiungono il quad core con HT di Intel (6700k appunto) io lo chiamerei fail.

Kiiro

è quello che intendo dire

tivi92

Grazie anche ad AMD che è praticamente ferma da 3 anni sulla fascia che conta di CPU, forse adesso si son dati una svegliata mi auguro

Box2Tux #Linux

Come no. Credo che nel 2017 arriveranno a 6-8$

Topper

ormai è tardi son già salite troppo

J.K.Red

Vero, ma se Zen deluderà le aspettative (di chi?) le azioni dopo l'aumento crolleranno....
Se invece saranno una bomba... beh si prevedono ulteriori aumenti...

J.K.Red

Aspetta qualche mese in più... scenderanno anche i prezzi ... e magari AMD ZEN andrà meglio di skylake..

Felk

Speriamo sia così, almeno il gap prestazionale lato gaming (dove un octa core non viene sfruttato a dovere) non è elevato come negli scorsi anni (anche perché AMD è rimasta ferma con gli FX, mentre Intel no, anche se alla fine ha incrementato davvero poco da una serie all'altra).

Secondo me si gioca tutto sul prezzo. A pari fascia, la gente sceglie Intel al 100%. Già 50€ in meno (su prodotti da 250/300€) possono far guadagnare molto in termini di vendite ad AMD, soprattutto se le prestazioni sono praticamente uguali a Skylake (se si posiziona tra Haswell e quest'ultima, da come pensi tu, la differenza si dovrebbe attestare nell'ordine del 5%).

Non resta che aspettare.

Ngamer

se ha prestazioni vicine ad un i7 6700k , con un buon prezzo e un tdp umano , mi sa che è tempo di passare a ZEN e tengo il mio glorioso i5 2500k come muletto di lusso :)

Ratchet

OMG AMD

NaXter24R

Secondo me sarà una via di mezzo tra Haswell e Skylake

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO