Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

GeForce GTX 1080: vince facile su Titan X e Fury X nel 3DMark

13 Maggio 2016 119

I primi benchmark "reali" della GTX 1080 (quelli non interni e a confronto con schede di fascia alta) iniziano a trapelare sul web e mostrano ciò che era emerso fino ad ora; la GeForce GTX 1080 è una scheda veloce, molto veloce se viene overcloccata.

I colleghi di videocardz hanno pubblicato una tornata di test che vedono la GeForce GTX 1080 alle prese con i vari 3DMark; nel grafico la nuova GPU Pascal viene messa a confronto con Radeon Fury X, GeForce GTX Titan X e altre schede piuttosto potenti.

Forse il 3DMark non piace a tutti e non è un gioco, tuttavia è un buon indicatore delle prestazioni assolute di una scheda video. Nel test in questione, la GPU è stata cloccata a 1860/1886 MHz, poco più dei parametri di default stabiliti da Nvidia per la versione reference.

I risultati sono netti e mostrano un distacco sia dalla GeForce GTX Titan X che dalla Radeon R9 Fury X; eccovi il grafico, cosa ne pensate?




119

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
NaXter24R

Ma com'è che fino ad un mese fa salivano tutte in OC e adesso no? 1450 è la media ad aria, e salvo schede o dissipatori farlocchi, 1500 li prendi se spingi. Una ACX sta sotto gli 80°C a quella frequenza. A liquido 1500 sono facili facili, e non son poche le persone che liquidano il PC.
E comunque, è il modo migliore per vedere l'evoluzione, anzi, "evoluzione" dell'architettura, clock per clock, parità di CUDA e banda

barbagiggia .

Si, poi dopo 5 minuti ..... non hai piu` la 980 ^^ ma molto fumo nel case. Ottima idea.

NaXter24R

Hanno senso visto che non c'è nulla a livello di architettura, ed è stato confermato ieri. Hanno fatto un piccolo aggiustamento al Polymorph Engine, mentre per il resto è tutto uguale e tutto quello che c'è in più è dovuto al clock (che è conseguenza del die shrink)

Stephen

altri due anni quella 780 se la andrà a competere con la gtx 2050

Blackmesa

Il paragone non si fa con di mezzo l overclock,ma semplicemente di default prestazioni scheda.Inoltre questa scheda é il successore della gtx 980, ha senso paragonarla alla 980 ti e titan solo per avere un quadro completo.Tenendo conto di questo a default il processo piú le frequenze alte ha portato ad un aumento del 44 percento rispetto alla gtx 980.Che non é affatto male.I discorsi sull overclock non hanno senso.

Stephen

certo che i 1200€ della titan x sono la più grossa truffa fatta da nvidia negli ultimi anni

Ruben Fasola

Su amazono si trova una970 galax a 299

Tenoreinformatico

Di certo non mi aspettavo diversamente con la GTX 1080 :-)

Contro_la_dittatura_in_Italia

Io vendo la Asus gtx 970 Strix, in garanzia, usata poco e tenuta con con cura maniacale, se dovesse interessare.

NerdissimoPC

Ma che ti aspettavi, la GPU della NASA? XD
Anche col cambio di litografia non ci poteva mai e poi mai arrivare chessò, al 50% in più a parità di fascia?
A parte che non ha senso poi cambiare GPU a distanza di una generazione, non vale la spesa secondo me.
Io ho una Kepler, sto aspettando Volta per cambiare.

Daniele Capello

Tutto ultra 4k non ci riesce, non ancora sufficiente quella potenza di calcolo; secondo me o SLI o 1080ti

Daniele Capello

Il meglio... discutibile

Donato Vece

Io ho prenotato già la mia 1080,se qualcuno é interessato vendo la mia MSI gtx970 gaming.

Luca Gil3

Mi sembra il minimo perché producono da sempre il meglio!

lorenzo1222

Che senso ha metterla? starebbe tra la Fury e la Fury X..

NaXter24R

naxter24r@gmail.com

noncicredo

Se uscirà, uscirà 6-7 mesi dopo la versione "liscia", quindi ce ne faremo una ragione. Ci sarà sempre una scheda più potente della precedente, altrimenti non compreremmo nulla.... ;-)

ascis

il problema è chi va sulla 1080ti, saranno cazz1

Lupo Del Deserto

Ciao, scusa ma come potrei contattarti in privato ? Mi farebbe piacere se tu dessi un'occhiata alla configurazione pc che mi son fatto. In privato perché non vorrei andare ongi volta off topic. Comunque se non ti disturbo o rubo il tuo tempo, grazie.

mat

Mi sembra il minimo considerando:
- nuova architettura
- nuovo processo produttivo
- nuove memorie

mat

Aspetta le schede HBM2

Liuk

Guarda che stavo solo scherzando.

Parlavo di Fallout4.

(Excuse me.)

noncicredo

Infatti sarebbe un prezzo OTTIMO, specie rispetto alle schede che va a sostituire....

J.K.Red

mi tengo la mia 780 almeno altri 2 anni..... a meno che non cambi monitor dal 1200p al 1440p, ma dubito..

Alessio Rossi

con vega ad ottobre passa di mano il podio

aleandroid14

Capito grazie

sgru

no, non basta, ti servira` uno sli di 1080

NaXter24R

Che?
Era solo per dire che un numero che a te non cambia nulla, in un bench cambia parecchio perchè prende in considerazione tante cose

Liuk

Anch'io attendo quelli.

Liuk

Parli come se descrivessi un sintetico dell'Istituto?
A quale dipartimento appartieni, Robotics, Sistemi Avanzati o URS?

NaXter24R

Si, e non l'ho mai negato (anche se paragonare gli SLI non mi pare fubo visto che ci sono tante di quelle variabili, e loro lo sanno), però questi dati, son quelli definitivi, o comunque non si scostano molto da quelli che saranno i dati delle recensioni

NaXter24R

E' il chip della 1080 con meno CUDA, io dico che l'architettura è uguale, e di conseguenza a parità di CUDA e frequenze non dovrebbe cambiare nulla.
Comunque i 3dmark li guardo e non li guardo, son bench, belli, ma lasciano il tempo che trovano. Mi interessa vedere i dati pratici, giochi o applicativi professionali

Liuk

Gtx1070 arrivoooohh!!

Underteo

ma dato che non è ancora uscita è lecito aspettarsi che ci saranno ancora diverse modifiche prima dell'uscita.
comunque come gia detto precedentemente le prestazioni sono in linea con quanto dichiarato da nvidia

Flyn

Cosa ti saresti aspettato come numeri su 3dmark? A me la 1080 non pare niente male... Non mi aspettavo di più! O il tuo dubbio è solo riguardo la 1070? Dici che non sia il chip della 1080 cuttato?

Zremos

Ho visto poche slide sella presentazione, niente di speciale, semplicemente hanno promesso più prestazioni e basta, alla fine non c'era molto da dire, hanno semplicemente cambiato il processo produttivo e il dissipatore delle reference

NaXter24R

Ma a me il dubbio è venuto proprio da quello. Hanno parlato solo della 1080. Al contrario di Maxwell dove hanno spiegato l'architettura, e i colori, e la compressione e l'efficienza, e come vengono gestiti i processi, qua non hanno detto nulla.
Chiaro è 16nm e alcune schede hanno delle memorie nuove, ma a livello di architettura, non credo ci sia nulla, per me è solo un die shrink, e non lo dico perchè mi va, lo dico perchè mi son visto la presentazione, vuoi da persona più critica rispetto a quelli presenti la, ed ho notato queste cose.
Guarda la presentazione di Maxwell e guarda questa di Pascal, son diametralmente opposte

Zremos

Esatto , vedremo, magari hai ragione anche se ne dubito, Nvidia dalle screen rilasciate delle 1080 mi sembra che abbia fatto un lavorone con le nuove Gpu.

Jarren #ForzaNapoli

Ossia puntocomshop xD. Fino a ieri c'era anche la zotac custom a 266 spedita , esaurita ora

NaXter24R

Quando esce la 1070 sarò felice di dirti "ho ragione" oppure "avevo torto" vedremo

Zremos

Ripeto, lascia perdere.

NaXter24R

Vuoi un consiglio? Prendila usata. Tra un po ci saranno molte persone che la venderanno per prendere le nuove. Al limite controlla che sia in garanzia, basta anche solo un anno. La prendi, la tiri a morte, se regge bene, se non regge RMA e ti mandano una scheda nuova, e risparmi parecchio

Vin Carbone

Cerca GTX 970 su trovaprezzi!
La gainward base sta a 263 su un sito, ovviamente specialmente se overclocchi meglio spendere un 10-15€ in piu per qualcosa di meglio.

NaXter24R

Therma design power. Emissione di energia media del chip in questione. Con emissione tutto quello che ne consegue, quindi consumi, anche se ovviamente non sono la stessa cosa

Jarren #ForzaNapoli

Si trova anche a meno di 270 spedita , vedi su trovaprezzi. Esaurite subito ovviamente

GianlucaA

In parole povere i consumi

NaXter24R

Ok, te lo torno a spiegare. Vai su hwbot, li ci son le medie delle frequenze postate dai vari utenti. Medie. La 980 fa di media, 1440/8476 ad aria e 1545/8236 a liquido. Adesso, siccome ad aria su alcune schede vedi la G1, si ferma sui 70° circa, qualcosina in più, se alzi le ventole, overvolti un po, puoi salire ancora. Non mi pare così complesso.
Io non sto dicendo "compratevi una 980 e tiratela a morte", sto dicendo che secondo me, ME, siccome non hanno detto nulla sull'architettura, nulla sulla 1070 che a specifichè è molto simile alla 980, Pascal altro non è che Maxwell a 16nm con tutti i benefici del caso

aleandroid14

Cos'è il tdp?

Brian_androidy

Sapresti dirmi dove la vendono a 280?

Vin Carbone

sisi...entro 4-5 mesi poi nn le trovi piu. è come se cercassi adesso una 780.

Terremoto a Taiwan, TSMC riprende la produzione di chip nei suoi stabilimenti

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria