Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Asus: risultati finanziari positivi nel primo trimestre e +7.7% del fatturato

13 Maggio 2016 44

La compagnia taiwanese ASUSTek Computer Inc ha pubblicato la relazione finanziaria riferita al primo trimestre, evidenziando che i ricavi ottenuti nel Q1 2016 ammontano a circa 3,38 miliardi di Dollari. Il 66% di essi deriva dalla vendita di PC, il 17% da smartphone, tablet e dispositivi mobili, il 14% dalla vendita di componenti per PC ed infine il 3% proviene da prodotti IoT ( Internet of Things).

Osservando nel dettaglio i risultati finanziari di ASUSTek si può notare che il fatturato è cresciuto del 7,7% su base annua e del 11,24% su base trimestrale. Sono dati molto interessanti derivati sopratutto dai ricavi provenienti dall'Asia, pari al 48%. L'Europa si piazza al secondo posto con il 35% ed il Nord America al terzo con solo il 17%.

Questi incrementi si traducono anche in un aumento dei profitti pari al 13,07% rispetto all'anno precedente, registrando un utile netto di 127.690.000 $.


Secondo le analisi prodotte da Asus però, il secondo trimestre non dovrebbe confermare lo stesso incremento. Infatti, per via della recessione del mercato PC, potrebbe esserci un calo dei ricavi del 9-14% rispetto al primo Q1, stimandoli tra i 2,93-3,08 miliardi di dollari. La società comunque si aspetta che, nonostante questo calo, il fatturato ottenuto dai componenti e dai PC possa totalizzare un incremento del 5% su base annua.

Asus quindi è un'impresa in continua espansione, che sta dando molta importanza sopratutto al mercato degli smartphone, degli indossabili e IoT, nei quali riesce a proporre ottimi prodotti a prezzi decisamente concorrenziali.


44

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Boronius

Grande ASUS!!

Pippo Gi

appena preso l'N552 veramente BELLO

Choz Chozzy

Io spero che con gli zenfone 3 svoltino su alcuni aspetti, sopratutto il software stracolmo di paccottiglia inutile, e poi se mantengono prezzi concorrenziali (anche se così è dura che svoltino per esempio sulla qualità dei display...) potrei farci un pensierino a provarli!

NaXter24R

Guarda, il mio HP del 2010 ne aveva uno... 500gb, ma almeno 7200rpm e 32 o 16mb di cache, e ripeto, 2010

BoId

Io sono trovo benissimo, non te ne pentirai ;)

boosook

un 7200 su un portatile mi sa che e' un po' problematico... quanti lo hanno? Per i display sono assolutamente d'accordo, il taglio minimo sui 13" dovrebbe essere fhd, non credo che costi molto di piu', ma venderebbero molto di piu'. Io sconsiglio a tutti di acqusitare il classico 1366x768.

Simtopia23

c'erano già dal 2008 ma con pochi esperimenti e non per tutti i mercati, la loro presenza negli smartphone era praticamente inesistente fino ai Padfone e poi gli Zenfone e con quelli hanno fatto il grande salto.

ste

Solo 3 anni??XD haha o sei nato 3 anni fa oppure hai qualche problema

Gabriel #JeSuisPatatoso

Portassero anche in Italia l'asus vivobook con 4 gb di ram e 12+ ore di autonomia e troverei il fratello ideale del mio n750jk :D

Simtopia23

beh che dire, tanto di cappello generare utili in un periodo in cui tutti i marchi storici soffrono: sugli smartphone e tablet ci hanno visto giusto, prezzi bassi per hardware completi, c'è ancora molto da migliorare ma l'approccio è positivo e le vendite lo dimostrano mentre nei notebook/2in1 e ROG vendevano già tanto.

Simtopia23

Ma è da solo tre anni che sono nel mobile.

ca600lg

i notebook asus mi piacciono. ne ho due e fino ad ora si sono comportati egregiamente. i telefoni invece non li ho mai approfonditi,ma mi sembrano bruttini

Giuliano

Mi fa piacere saperlo, per ora le mie esperienze con Asus sono state positive, ho avuto due notebook di fascia media ( 15.4 pollici, cpu intel i7 e gpu nvidia, 950m nell'ultimo modello ) che sono andati alla grande senza alcun problema, e ho lo zenfone 2 ( ZE551ML ) che trovo altrettanto ottimo, ora uscite android 6 e sono contento :D

Raffael

Sicuramente 10h ce la si può fare abbastanza tranquillamente! Molto è influenzato dalla wifi, se non si ha un'ottima ricezione i pacchetti vengono persi e la scheda wifi deve richiederli, influenzando un po' i consumi!

vincenzo di gesù

la sto apprezzando tantissimo sui notebook ^__^

NaXter24R

Rispetto agli HQ si, perchè quelli son 4 core e 8 thread con 6mb di L3.

ca600lg

e quindi vanno peggio?? ho letto un sacco di roba in materia ma sono alle prime armi con sto mondo

M_90®

fa 6/7h, poco.

Joel-TLoU

Asus mi sta piacendo molto sui computer. Sui cellulari non riesco più ad apprezzarla, anche se stanno migliorando l'aspetto critico: il software.

NaXter24R

Quelli che finiscono per U, ultra low voltage, tutti 2 core e 4 thread.
i3: 3mb di L3, niente turbo
i5: 3mb L3, con tubo
i7: 4mb L3 , con turbo

Massimo Verdecchia

io andrei senza pensarci di surphace pro 4

M_90®

in teoria, almeno secondo nic, riuscirei a fare anche 10/12h, in più ci sono un sacco di porte e si ho letto anche io del display. hanno tutte e due pregi e difetti, per alcune cose preferisco t100 per altre x2, è una scelta davvero difficile anche perchè a me serve una macchina da 10h/12h, sarei andato di surface ma so che non ci arriverei a quell'autonomia, avessi potuto avrei preso l'xps13 con i5u.

Raffael

si la flessibilità non è il massimo. Il modello vecchio (che peraltro presi grazie anche a una review del buon Ric cardo quando ancora non era in hdblog!) aveva questo difetto soprattutto legato al fatto di non poterlo aprire troppo, che a volte era limitante (un po' è migliorato sul t100ha ma, ancora è più limitato di altre soluzioni)...

Per il resto, davvero ottimo nei limiti del prezzo! Batteria davvero molto buona (7-8h le faceva abbastanza tranquillamente..un po' meno con W10 ma già era abbastanza usurata) e non ha mai scaldato!! Gli unici difetti erano la lentezza di ricarica ci metteva anche 3-4h (ma penso che ora con la type c il problema sia risolto) e lo schermo ips ma nulla di eccezionale...

ca600lg

perdona la mia ignoranza...ma cos'è un i7 U??

NaXter24R

Ripeto, HP e Asus, visti entrambi. L'HP lo riconosci subito, è nero e verde

M_90®

peccato la poca flessibilità meccanica, una tastiera inferiore a x2 e la mancanza di digitalizzatore rispetto a x2, per il resto autonomia superiore, type c 3.1 rispetto alla 2 di hp, soc superiore e niente problemi con la sd e penne usb.

Il nabbo di turno

L'i7 u finchè si tratta di ultrabook o 2 in 1 ancora ancora, ma se me lo metti su un portatile più spesso e con una dedicata...

NaXter24R

Anche 1000 alle volte... Con tanto di i7 U, che non discuto, ma se poi me lo metti su un 15 o 17"......

Raffael

Ottimo;) ho avuto il t100 per un anno e mezzo/due, l'ho regalato e ancora fa il suo! anche l'assistenza abbastanza efficiente, piccolo problema hw risolto in 15gg ;)

Il nabbo di turno

Sul fatto del monitor ha ragione, è demenziale vedere portatili da 500/600 con l'hd ready.

Simone Camanini

Lieto di sapere che si siano migliorati da questo punto di vista. Qualche anno fa mandai un loro portatile in assistenza per masterizzatore fuso e blocchi strani della scheda grafica: tornò dopo 3 MESI netti.

M_90®

a breve credo di prendere il t100ha, anche se ero tentato dall'x2 di hp, però alcune cose mi hanno convinto di più sull'asus. sarà il mio primo prodotto asus(a parte dei componenti per il pc), spero non mi penta della scelta.

NaXter24R

Ma neanche. Nascono vecchi e muoiono vecchi. Serve roba nuova, bene o male son sempre uguali da 4 anni a questa parte

Moicano10

ho un notebook asus mandato in assistenza per un problema ad una cassa. E' tornato perfetto dopo una settimana in perfetto stato

Legend94

E va be Naxter, non solo asus ma tutti i portatili di fascia media-bassa fanno ridere allegramente, guarda la serie Rog, alienware,msi, etc, questi si possono chiamare notebook veri

NaXter24R

Asus, non mi stai simpatica sulle schede video, ma la vuoi una dritta da pro per i portatili? Se tutto va bene e torna un po di concorrenza, visto che comunque ci ricavi abbastanza da ogni portatile, e mettilo uno schermo decente in fhd. Poi se non ti pesa troppo, voglio essere realista, niente SSD, ma almeno un 7200rpm da 32mb di cache me lo vuoi mettere?

Andreu

ho sempre visto di buon occhio la Asus. Come notebook ho un Asus del 2012 che è, ancora oggi, una scheggia assoluta (con l'aggiunta di RAM e SSD). Compro uno Zenfone Laser a mia mamma, non perde un colpo.

ernestinthesixties

e meno male che qualcuno ancora guadagna costruendo pc tablet e smartphone...

leo1984

ottimo!

Legend94

Guarda ti posso dire che asus è migliorata parecchio sul assistenza rispetto a qualche anno fa, non siamo ai livelli di msi o dell(anche se quest'ultima da quanto ho sentito è decaduta parecchio) ma comunque non è più scandalosa come prima

leo1984

ad avere i $$ anche io comprerei spesso e volentieri ROG, peccato solo per l'assistenza davvero scarsa..

Legend94

La linea Rog è spettacolare, e si sono un fanboy

Giacomo

Asus sta sforando dei gran bei notebook ultimamente...

Pikkio

Allora ste tecniche Zen funzionano!!
Semicit

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO