Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Zotac è la prima a presentare la GeForce GTX 1080

09 Maggio 2016 118

A distanza di poche ore dall'evento che ha visto Nvidia presentare ufficialmente la GeForce GTX 1080, Zotac brucia sul tempo tutti i competitor e annuncia la propria versione della scheda, per il momento basata su design reference. L'azienda anticipa brand importanti come ASUS ed EVGA, anche se alla fine la scheda non sarà disponibile prima del 27 Maggio, data che di sicuro vedrà i vari partner Nvidia proporre la loro versione.

Al momento non ci sono dettagli sul prezzo, tuttavia ci aspettiamo qualcosa in più dei 599 $ annunciati dal produttore; eccovi intanto le specifiche tecniche:

  • GPU: GeForce GTX 1080
  • CUDA cores: 2560
  • Video Memory: 8GB GDDR5X
  • Memory Bus: 256-bit
  • Engine Clock Base: 1607 MHz
  • Boost: 1733 MHz
  • Memory Clock: 10000 MHz
  • PCI Express 3.0
  • Display Outputs: 3 x DisplayPort 1.4, HDMI 2.0b, DL-DVI
  • HDCP Support: Yes
  • Multi Display Capability: Quad Display
  • Recommended Power Supply: 500W
  • Power Consumption: 180W
  • Power Input: 8-pin
  • APIs: DirectX 12 API feature level 12_1, OpenGL 4.5
  • Cooling: Blower
  • Slot Size: Dual Slot
  • SLI: Yes
  • Supported OS: Windows 10 / 8 / 7 / Vista
  • Card Length: 266.7mm x 111.15mm
  • Accessories: Dual 6-pin to 8-pin PCIe adapter, Driver Disk, User Manual


118

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
MauAsRoma

Meglio la founfer's edition 1080 della zotac oppure msi?

Ale

Più si alzano le.frequenze e più si alza la richiesta di watt e volt, crescendo in modo esponenziale.. vale.per tutti i chip, AMD, Intel e si, anche nvidia.. non vedo perché dovrebbe essere diverso xD è risaputo che il TDP dichiarato lascia il tempo che trova in quanto è il calore emesso dal chip emesso in watt, non il suo assorbimento energetico.. generalmente il TDP è più passo dell'assorbimento vero per ciò dichiarano quello fottendo di fatto tante persone, e lo fa nvidia come AMD come Intel... un po come la storia dele memorie, 500gb di hdd che in realtà sono GiB.. tutto marketing i veri consumi li si vede solo nelle recensioni serie, quando vedo schede video con TDP 250w e alimentatore Consiglato 600w o più non hai idea delle risate che mi faccio xD

Ale

Nono spiace a me doverti comunicare che ci sono ambiti in cui la doppia precisione non serve ma serve tanta vram (che troveresti solo nelle più costose schede video per uso professionali) in cui i "soli" 1000 euro di una titan x costituiscono un reale beneficio in quanto serve quasi esclusivamente una grande quantità di vram e spendere diverse migliaia di euro per una tesla/quadro rappresenta quindi uno spreco, mentre prendersi la 980ti può risultare limitante. Che ci don delle differenze con la prima titan sono d'accordi simo, ma che la titan x sia pensata per i videogiocatori assolutamente no. Poi c'è sempre chi se la compra per giocare eh.. però non sarebbe quello lo scopo primario dato che una 980ti custom va anche meglio specialmente se overclockata e costa meno.

Ale

Sì beh ma Vega se non ho capito male è in zona fury, ossia schede video top gamma che se la batteranno con 1080 e 1080ti. . Bello informarsi su di esse ma al lato pratico io oltre una 1070 (come budget) non vado.. riguardo i portatili gaming saranno interessanti ancor di più tra qualche anno col calare dei costi sulle hbm2 credo, già immagino le apu con hbm2 che macello (positivo) combineranno in quell'ambito.. riguardo al giocare su portatili da meno di 500 euro in un futuro più recente.. eh.. qui non saprei proprio, portatili gaming è un bel po che non me ne capitano per le mani quindi non saprei dire a che livello stanno ora in quanto a performance, so solo che per motivi di temperature e consumi nvidia li spadroneggia alla grande quindi immagino che si diverto ad aggiungere zeri come nulla fosse, ad ogni modo si. Sarà interezzante vedere gli sviluppi nei prossimi mesi anche se salvo sorprese da polaris tipo prezzi vantaggiosissimi, o prestazioni migliori (e non intendo di pochi fps) rispetto alla 1070, o uscita prima dell'estate.. credo che andrò di 1070, appunto perché esce prima(forse) e io a breve mi libererò della 380 MSI, quindi se devo aspettare polari per poche settimane ci sto, se devo aspettare per dei mesi non avendo più una scheda video allora non ci sto più.

Fab Pell

Mi suggerite una scheda video per gestire 3 monitor 4K? No gaming.

Donato Vece

AMD per ora non mi interessa,ho avuto per anni pc AMD, e magari sono stato sfortunato io,ma ho avuto molti problemi,diciamo che l'unica cosa su cui non posso davvero dir nulla é la fantastica r9 280,che mi ha regalato stupende soddisfazioni.La mia 970 gaming é ottima,ma voglio passare come minimo al 2k,e prendere una 980 ti ora non avrebbe senso,quindi 1080,sperando di non venire tradito,é la prima volta che prendo una gpu al day1

NaXter24R

Se vuoi la mia, Polaris 10 in una delle mille versioni acchiappa la 1070. La 1080 fa categoria a se, e secondo me calano: Nano, Fury e Fury X per starci dietro finchè non tirano fuori Vega, e li ci divertiremo a vedere sia Nvidia che AMD cosa tirano fuori.
Nvidia adesso ha una scheda di fascia alta per pochi ed una che è validissima ma costa sempre sui 400 e rotti euro. AMD punta alla fascia subito sotto (per quello ti dico che anche come prestazioni potrebbe essere li), quella delle persone normali, e punta ai portatili. Polaris 11 la sopra potrebbe dare una bella ventata di aria fresca ai portatili. Presumibilmente si potrà giocare senza problemi su portatili sotto i 500€ visti i consumi e le temperature che ti danno i 14nm. Inoltre sempre i 14nm fanno si che i chip costino meno, molto meno, e da qui concorrenza ad Nvidia e benefici per noi.

Ale

Vero, ho ricontrollato. . Allora i 700 non sono solo possibili ma sicuri.. beh peccato per chi ne comprerà una.. sul resto non saprei.. magari pascal ha migliorato le performance in async, se così non fosse async diverrebbe la versione AMD di gameworks con la differenza che gameworks lo puoi disattivare e offre effetti grafici in più (di utilità discutibile ma comunque ci sono) async invece non sarebbe disattivabile con un paio di click. Ovviamente con la 1070 in giro anche se le fury x costasse uguali dubito che qualcuno se le comprerebbe.. l'unica rivale concreta resta solo e soltanto polaris, performance e prezzo si vedranno ma non c'è fury che tenga contro una 1070 custom SE davvero già la referente eguaglia una 980ti, quindi resta solo da vedere quando AMD si deciderà a rispondere. Se subito, cavalcando l'onda della novità o fra qualche mese, lasciando a nvidia il monopolio sui 16nm per mesi.. spero ovviamente la prima. Si vedrà

dyzel

Io aspetto Polaris anche se non ho nessuna fretta di aggiornare. La gtx 970 a 1500mhz andrà ancora bene per molto tempo in 1080p.

Bigeagle

si si era un esempio per dirti che alcune volte serve avere i driver aggiornato.

Luca Lindholm

Guardi che solo le prime Titan del 2013-2014 avevano una grande potenza in double-precision.

Ora sono delle schede assolutamente normali, con solo tanti TFLOPS in single-precision.

Mi dispiace doverglielo comunicare in maniera così diretta, ma è la pura verità.

:(

NaXter24R

Sisi, tranquillamente. Comunque, con la 470 parliamo del 2010 :)

Bigeagle

beh ci sono stati diversi giochi per quanto mi riguarda che senza i driver ottimizzati inizialmente hanno avuto qualche problema. ricordo che quando uscì mafia 2, avevo una gtx 470 e senza i driver ottimizzati che ancora non avevo installato aveva dei cali di frame assurdi e un paio di volte mi era pure crashato.

comunque è da un pezzo che non compro giochi al day one, quindi per quanto mi riguarda se ora amd rilascia i driver anche entro 2 settimane dall'uscita del nuovo titolo, va benone.

Marco Meletti

Ha ragione, sarebbe meglio avere un 8+8 pin e 0 corrente che passa dallo slot pcie, ma ormai avere meno pin di alimentazione è sintomo di bassi consumi e quindi le progettano così

NaXter24R

Arrivano prima si, non sempre al D1, anche se sinceramente non vedo dove sia il problema visto che generalmente i giochi o escono bene di loro o son dei totali fallimenti, vedi GoW

Bigeagle

ma quindi non c'è più catalyst? quindi ora i driver arrivano nel giro di una settimana per i nuovi giochi?
se è così passo ne giro di 3 secondi ad amd.

Blackspace

ah scusa! mi sono sbagliato! la 950 intendevo!

franky29

Ahaha la downclocki ahah

Felk

Teoricamente è custom. La vende Zotac, non Nvidia stessa. Il problema è che è basata sul profilo reference.
Tra l'altro la 980 reference era 6+6 pin che se non erro è la medesima cosa (75 del pci e 75+75 del 6+6 pin contro i 75 del pcie e 150 dell'8 pin.).

Mea culpa :P

Donato Vece

Io ho già dato l'acconto per il preordine al mio spacciatore di fiducia....non vedo l'ora di mandare in pensione la mia amatissima 970,il full HD inizia a starmi stretto.

tivi92

hw canucks i top secondo me.
Ottimi sotto ogni punto di vista!
Linus un pò troppo markettaro secondo me

tivi92

Calma, da come ho letto in giro (e mi sembra un pò un paradosso), la versione reference da 599 $ NON sarà reperibile perchè rappresenterà la base di partenza delle soluzioni custom.. quindi la reference acquistabile sarà la Founders Edition a ben 699 $...
Dove allo stesso prezzo dovrebbero aggirarsi le custom..

NaXter24R

Lo so, era solo per dire. C'è gente che crede che quel TDP sia il consumo effettivo, ed è vero su una stock, il problema è che con l'OC mangiano parecchio

AlphAtomix

Beh ma è ovvio che le custom dedicate ad OC consumino di più

sgru

lol, se andasse solo 10% in più vuol dire che le dopo 1080 sono dietro l'angolo e che queste sono una gran presa in giro.

Nicolas Zannerini

non esiste la 950 ti

Nicolas Zannerini

uno sli di 980 fa circa 10 fps più di uno sli di 970 (in molti titoli anche meno). Non sono risultati così incredibili a mio avviso.

Nicolas Zannerini

ma anche se fosse in game, uno sli di 980 fa circa 10 fps più di uno sli di 970 (in molti titoli anche meno). Non sono risultati così incredibili a mio avviso.

Nicolas Zannerini

una 980 non la venderai mai a 500, sopratutto ora che sono state annunciate le nuove schede. Dovevi pensarci 1-2 mesi fa. Capisco che il tuo sia un modello abbastanza prestante e includi il WB ma pochi sono interessati a investire una cifra simile in una scheda vecchiotta ormai. Se la vuoi vendere preparati psicologicamente a doverla vendere a 350/400€.

Pagliuz

No purtroppo la 1070 avrà prestazioni molto simili alla 980ti. Però se poi la 1070 si trovasse sui 400 eurini penso sia un bel best buy, considerando che una 980ti difficilmente scenda sotto i 500€ con l'avvento delle nuove ammiraglie.

Nicolas Zannerini

le versioni custom avranno sicuramente o 6+6 pin oppure 8+6 pin per poterle tirare di più in OC.

NaXter24R

Per me si magna tanta di quella corrente dallo slot PCIe... Soprattutto in OC. Calcola che Nvidia sulle reference è molto conservativa, vuoi col power limit vuoi con i voltaggi. E' efficiente, si, ma voglio vedere quanto fa tirata al massimo. Prendi le 900, tra una 970 reference ed una custom ci passano 100w come ridere

AlphAtomix

e che male c'è? Consuma poco...

Pablo

La vendo ora a 500 incluso il wb

Felk

Power input: 8-pin? Cioè ha un solo connettore ad 8 Pin?

Pablo

E' la Kingpin Edition non una reference.. Con waterblock full-cover Ek.. Per il nuovo ora si spenderebbe più di 800€ quindi 500€ per una scheda con un anno (scarso) di vita ancora in garanzia e completa di scatola etc mi pare un buon prezzo.. (secondo regole forum scorporare l'iva etc potrei stare su i 600 anche abbondanti)

NaXter24R

Se la vendi ora, volendo si, se la vendi tra un mese quei 500€ difficilmente li vedi, a meno che non includi il wb

NaXter24R

Perchè? Crimson non è Catalyst, vanno molto molto molto meglio. E comunque l'unica cosa che ha (aveva) in più Nvidia erano i driver al D1 e non sempre andavano bene. Non cambia nulla avere dei driver ottimizzati un paio di giorni dopo

Bigeagle

io spero proprio nella polaris 10, che come dici tu dovrebbe tener testa alla 1070 a un prezzo più contenuto almeno in teoria.

l'unica cosa di cui so già che mi pentirò sarà il supporto driver.

bichele

windows vista è morto

Malca Gatto

certo, se la vendi a 50€ te la prendo io. XD

Pablo

Il grande dilemma... Attualmente ho una 980 kingpin.. Passare allo sli la vedo dura dato che nuova ora viene sui 670 (più altri 140 di wb) e usate non se ne trovano.. Montare un'altra vga diversa non mi garba..
Soluzione vendo la mia 980 sui 500€ e passo ad una 1080.
Fattibile?

NaXter24R

La situazione è questa. Nvidia non ha una fascia media e bassa al momento, su Pascal. AMD vuole quella fascia, quella da 300€ in giù. Quindi Polaris 10 e 11 vanno in quella direzione. Vedendo i risultati di Ashes è presumibile pensare che le Fury vengano abbassate di prezzo per competere anche in fascia alta fino a Vega che se la vedrà poi con le 1080ti e futura Titan.
Vedendo l'efficienza che ha raggiunto AMD su 28nm e vedendo quello che possono fare a 14 con le demo di battlefront, sono fiducioso. Inoltre i prezzi, quelli saranno più bassi lo hanno già detto. Se Polaris 10 tiene con la 1070, cosa non impossibile, anzi, la vedo dura per Nvidia

NaXter24R

Hai presente quando erano nell'appartamento? Le Titan Black erano gentile omaggio. Hai presente quasi tutti i PC che fanno? Nvidia. Hai presente dove sono ora in ufficio? Tutti hanno una Titan X.

Bigeagle

guarda io non vedo l'ora esca polaris così da poter fare dei confornti tra le nuove serie 1000 e le amd. quest'anno è la volta buona che per la prima volta acquisto una scheda amd. (è dalla geforce 4 che compro solo nvidia)

Virkash

Linus so che ha delle sponsorizzazioni Intel, ma anche Nvidia sei sicuro? Non ricordo di averlo visto in nessuno dei suoi video.

Balerion

Ma i dati relativi alle prestazioni "superiori rispetto a uno sli di 980" sono relative esclusivamente al vr? Mi stupirebbe se fosse così anche in game, magari Nvidia fa il solito trucchetto e castra la 980 come ha fatto con 780ti

NaXter24R

Più che altro io inizierei a preoccuparmi. Hanno dato due dati, quello del VR e quello della slide con la potenza indicativa che esprimeva un 20%.
Poi non hanno detto nulla su DX12 e Async. Si hanno mostrato Doom, bravi, ultra, bravi, non hanno detto la risoluzione però. Andava da 200fps a 90 circa, di media facciamo 120 va, che son buono, ma di nuovo, a che risoluzione? Clock? Temperatura? Non lo hanno detto. Hanno solo mostrato un'altra demo, quella sul personaggio, e c'erano 2ghz e 67°C, bello, ma la ventola a quanto andavA?
Son stati molto, molto, molto vaghi. Ed oggi alcuni leak su ashes, veramente male, 10% in più di una Fury X, e probabilmente quella 1080 era tirata come un mannaggia a 2ghz anche lei.
Io fossi nell'utente medio inizierei a farmi due domande.

sgru

ma in generale per chi va di Sli la storia è sempre la stessa da sempre. Generazione nuova = singola scheda che va quanto uno Sli della generazione precedente. Ma si sà, il bimbom1nkia non sa attendere ;-)

NaXter24R

699 founder, 599 normale, e non cala, perchè se è la scheda più potente la tengono alta, salvo novità a livello sw nei giochi, tipo Async usato in maniera massiccia ed un probaiblissimo calo delle Fury

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO