Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

L'utilizzo della tecnologia AMOLED supererà quella LCD

02 Maggio 2016 150

Secondo uno studio effettuato dalla società di ricerca IHS, la tecnologia LCD, attualmente la più utilizzata per la produzione di display, verrà presto raggiunta e superata dalla tecnologia AMOLED, pronosticando un'incremento sulle spedizioni del 40% annuo e raggiungendo la produzione di 395 milioni di unità vendute entro la fine del 2016.

Ciò dovrebbe portare anche ad un incremento del profitto di circa il 25% sempre rispetto all'anno precedente, superando i 15 miliardi di $. Questo sostanziale incremento della tecnologia AMOLED è dovuto sopratutto al miglioramento della qualità avvenuto nel 2015, che ha risolto gran parte dei difetti presenti nei pannelli precedenti, come l'alto costo e il basso rendimento della produzione e la durata inferiore dei LED.


L'utilizzo principale di questa tecnologia è per la produzione di display per smartphone, in quanto richiedono dei processi produttivi più semplici rispetto ai pannelli più grandi ed offrono migliori prestazioni rispetto a quelli LCD. Samsung ha sempre creduto in questa tecnologia, portando dei miglioramenti radicali grazie alla produzione dei propri display AMOLED e SuperAMOLED che ormai hanno raggiunto un livello di assoluta eccellenza rispetto ai competitor.

Oltre da Samsung, questa tecnologia viene utilizzata da Blackberry, HTC, Meizu, Huawei, ZTE e OPPO, ma si ipotizza che possa essere sfruttata anche da Apple nel suo futuro top di gamma, portando una penetrazione degli AMOLED nel mercato degli smartphone che passerebbe dal 17% a oltre il 21%.

Ovviamente non viene utilizzata soltanto per i display di piccole dimensioni. Complice il suo basso consumo energetico e l'ottima qualità dei colori riprodotti, recentemente sta venendo implementata anche per i pannelli delle TV OLED, che hanno ricevuto una crescita del 125% raggiungendo le 900.000 unità spedite, per la produzione dei Visori VR, pc portatili e indossabili.


150

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
andrea55

Ti assicuro che la fortuna non c'entra, è solo questione di utilizzo corretto, il problema è che non tutti lo sanno per questo poi capitano i problemi, l'usura dei pixel è un fenomeno naturale e non cambia da display a display ma in base all'utilizzo.
L'always on display del galaxy s7 funziona a luminosità basse proprio per evitare il fenomeno

Francesco Vincent Parisi Noesk

hai solo avuto fortuna, o non noti i dettagli.tutti i miei amici con la serie galaxy s dopo massimo un anno hanno burn in

Francesco Vincent Parisi Noesk

ma fanno cagare...dopo 8 mesi mostrano burn in.pensassero a rifare schermi visibili sotto al sole senza sparare la luminosità al massimo

giorgio085

ecco, questa si che sarebbe un ottima idea.

andrea55

Non capirò mai perchè far vedere un video che nessuno guarda a luminosità massima tutto il giorno.
Ci vorrebbe una barra di navigazione con i colori opposti per cercare di risistemare il problema, barra bianca e simboli neri.

giorgio085

la luminosità la tengo automatica con il cursore a 3/4, lo metterò a metà, vediamo nel tempo cosa succede.

aigor1

ecco due foto. Ah, si vede anche il PWM diagonale.

http:// imgur. com/vlQtdhg
http:// imgur. com/olWc5No

moichain

controllato nessun azzurino mi sa che sei il solito hater di turno

CAIO MARI

Si perchè se la guardi su un monitor come il 15" retina o su una TV sempre Samsung, i i colori sono totalmente diversi e più naturali, la cosa più semplice per saperlo è fare una foto da un soggetto e poi confrontare la foto con il soggetto accanto e su schermi diversi...
E un conto è L'ampiezza del gamut cromatico, che ti permette di vedere molte più sfumature, avvicinandoti a quelle reali, un conto è la fedeltà del colore, e se guardi displaymate non è la migliore

Kevin

Se lo dico è perché mi baso su dati oggettivi, guardati una qualsiasi recensione tecnica e vedrai che i colori sono fedelissimi. Per l'erba poi forse è la foto che non è molto precisa ma quello non ha niente a vedere con il display

aigor1

se non ti risulta devi controllare meglio ;)

GeneralZod

Io ho Sky che ha i loghi.

GeneralZod

Esatto. Poi considera la funzione di pausa dei decoder, i menu delle console o dei dischi ottici o il televideo. Oppure lo collleghi ad un pc/mac. Ecc. Ecc.

cip93

Chi si lamenta si accontenterà del nero/griggio dei normali lcd IPS

Youshouldsmile

Questo problema si fa se lasci il telefono per TANTO tempo acceso CON LA STESSA SCHERMATA. Adesso chi è quel tontolone che lascia il telefono acceso con la home o una pagina web fissa? (Si spera nessuno,se lo fai secondo me è giusto che ti si rovini il display almeno la prossima volta lo spengi e risparmi energia/corrente). Te dici "Ok la home e le cose no ma la barra di stato si" La barra di stato in un AMOLED essendo nera per i dispositivi pre marshmallow dovrebbe essere "spenta" quindi nessun problema,te mi dici "ci sono le iconcine", l'ora cambia,il segnale cambia,la suoneria no ma dal 2011 non ho neanche un segno sul mio super amoled e comunque dato che quell'iconcina di 1 mm sta sempre li poco mi cambierebbe un mini invisibile """""alone"""" bianco. Se parliamo di post lollipop ma anche con tante 4.4 modificate la barra di stato diventa """invisibile""" o """colorata""" in base alla app o cosa si fa QUINDI non è statica QUINDI nessun problema ghosting sulla barra di stato. Non so te come fai a dire che sia "molto comune",ne avrò sentiti due casi,uno perchè aveva lasciato il telefono col display acceso 24 ore di fila e l'altro si era preso un s4 di prova al mediaworld. Quindi "molto diffuso" mi sembra eccessivo. Per fare sto burn in bisogna essere davvero tonti comunque

moichain

Non mi risulta!

Alexander DeLarge

è Burn in, hai ragione, mi sono confuso io.

hassunnuttixe

"Ma la intendiamo chi?"
per dire così forse sei nuovo qua sul blog ;)

GeneralZod

Ma la intendiamo chi? :-D
Dai non farmi ridere. Anche le pietre sanno che i Samsung sono i Super AMOLED.
AM sta per Active Matrix. Tutto il resto sono chiacchiere da bar.

hassunnuttixe

Hai ragione se e solo se ti attieni alla definizione della parola, se invece consideri come tutto il mondo degli addetti ai lavori la tecnologia amoled quella di samsung allora hai torto marcio....
N.B. per distinguere la nomenclatura quella che dici tu la distinguiamo col trattino (Am-OLED)

Joel-TLoU

Tutte con contenuti in 4K. Ti dirò di più: i produttori vogliono che nel negozio vengano tutte messe con 4K nativo e bitrate esagerato mentre quelle Full HD vogliono che abbiano trasmissioni orribili. Cercano di fregare la gente. Anche perché sanno che in negozio i decerebrati valuteranno il prodotto da pochi centimetri di distanza e non da quella corretta.

Svasatore

E quante con contenuti 4k e non semplice FHD upscalato?

Joel-TLoU

Ho a che fare con le TV ogni giorno. Vedo più TV 4K che Full HD.

Markiarom

No

Rapidashmarno

non è tolto solo questione di calibrazione colori, o scegli l'azzurrino il giallo

Ruben Fasola

Ma se non argomenti (anche se sono argomentazioni soggettive) rischi di passare per troll (è solo un consiglio)

GeneralZod

Che hanno un matrice attiva TFT. Pertanto sono AMOLED.

hassunnuttixe

i TV (LG ad esempio, visto che è leader dei TV Oled) sono in tecnologia WOLED-CF ;)

Antsm90

Ho volutamente ignorato i loghi delle reti televisive in quanto spendere 3000€ di televisore per guardarsi la TV pubblica è pura follia
Sulla luminosità massima però hai ragione in effetti, l'HDR sugli OLED mi sa che sarà abbastanza debilitante per questa tipologia di prodotti

andrea55

Il display di s3 è inguardabile confrontato con s6, colori veramente troppo carichi
(s3 in modalità normale e s6 in modalità cinema)

andrea55

Bisogna proprio mettersi d'impegno però

EdoardoF95

Se hai un Samsung ti basta digitare nel compositore del telefono il codice *#0#* per entrare nella modalità di test, da lì puoi visualizzare la schermata tutta bianca, rossa o blu (utile anche per verificare anche se sono presenti pixel morti\bruciati).

andrea55

Non saprei, io lo tengo impostato sempre in modalità cinema però quelle poche volte che ho provato in modalità normale mi sembravano naturali, e ci sono anche prove tecniche che lo confermano

EdoardoF95

Ma quello non sarebbe il problema di "burn in" invece del ghosting? .-.

andrea55

Non è del tutto vero, la maggiore causa di burn in o degrado rapido è il funzionamento per ore a luminosità massima, e proprio perchè il televisore è collegato alla corrente e ha una luminosità massima bassa è più facile che funzioni in queste condizioni.
Basta anche guardare spesso un canale particolare per stampare il logo della rete televisiva, che è sempre fisso

Antsm90

Chi si lamenta si lamenta dei consumi e del burn-in, cose di cui te ne freghi su un televisore (bhe, teoricamente il burn-in riguarderebbe anche i televisori, ma dato che su questi ultimi l'immagine non è mai fissa il problema non si pone)

Christian

Non mi piace la resa dei bianchi e dei rossi sugli amoled, è soggettivo non devo convincere nessuno

tiziano

Non capisco di cosa parli la gente qui sui commenti, gli ultimi pannelli samsung hanno colori pressoché perfetti (misurati con appositi strumenti e, non a occhio da pinco pallino che lo confronta con pinco pallino2) neri perfetti, consumo ridotto.
Ma di cosa stiamo parlando?

Anto71

LOL

TheGoatNemesis

Sai quanto costa uno schermo con una resa cromatica eccelente e precalibrata con delta minimi su tutta la produzione?

TheGoatNemesis

Perché alla gente piace produrre aria fritta??? O perché in relta non ci capisce un ca77o e segue le correnti del criticone in modalità 'capra' ??

GeneralZod

I TV sono AMOLED. La tecnologia OLED senza TFT è relegata solo a display di piccola taglia monocromatici.

TheGoatNemesis

Quoto! !!
Un amoled tarato con una sonda xrite ha una resa colorometrica veramente eccellente per quello che può servire avere uno schermo tarato su uno smartphonino. Schermi in realta molto superiore a la maggior parte dei display dei notebook attuali che sono veramente ma veramente scarsi, notebook dove poi, probabilmente, la stessa gente che critica gli schermi Amoled ci gioca all'apprendista photoshoppista e ci lascia una luminosità di 350 candela/mq

Di sicuro non serve a nulla avere un gamut 100% adobeRGB e anche se si può trovarli tarati in modalità di base in modo eccessivamente saturato dire che sono degli schermi tecnologicamente scarsi a livello colormetrico è capire poco sul sogetto.

GeneralZod

Ma perché leggo commenti sull'AMOLED che fa pena ma poi tutti a sbrodolarsi sulle TV OLED che poi sempre AMOLED sono.

Tetsuya Akira

Confermo prova a leggere un testo su un amoled e poi su un lcd. Dopo un po con l'lcd devi distogliere lo sguardo

Tetsuya Akira

I nuovi display di samsung riproducono i colori in maniera altamente fedele. Di default sono impostati su vivido quindi sono un po speroni perché alla gente me compreso piace di più, ma se vuoi il colore sporto all'insegna della fedeltà cromatica basta impostare il profilo fotografia e sei accontentato. Oggi giorno non esiste un lcd che possa anche lontamente paragonarsi al miglior oled

Ruben Fasola

Wow, argomentazioni a badilate...

Ricky

Soprattutto nel settore Tv, continuano a vendere fumo da anni andando a ripescare tecnologie abbandonate solo per tenere ancora in vita una tecnologia cadavere per guadagnarci il più a lungo possibile.L'lcd ha un senso solo a un costo di un terzo rispetto all'oled, ossia sulla fascia medio bassa.

Svasatore

Balle prova a guardare tu stesso una TV 4k e poi dimmi se non vedi le differenze.
Poi ora con l'hdr le differenze aumenteranno di più.

Felk

Vuoi avere la botte piena e la moglie ubriaca.
Attualmente la tecnologia questo propone: O contrasti elevatissimi, colori saturi e angoli di visuale praticamente di 180° o colori naturali, neri che non sono mai profondi come quelli di un amoled e che tendolo leggermente a virare se inclinati, visibilità che non raggiunge mai quella di un amoled e luminosità inferiore (almeno per i top 2016).

Puoi spendere quanto vuoi, ma i display attualmente hanno all'incirca queste caratteristiche.

Terremoto a Taiwan, TSMC riprende la produzione di chip nei suoi stabilimenti

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria