Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Intel Kaby Lake Core i7-7700K: emergono i primi dettagli

02 Maggio 2016 47

Il prossimo autunno Intel e AMD si sfideranno nuovamente sul versante delle CPU consumer desktop, una fascia di mercato che attualmente è appannaggio di Intel ma che con l'introduzione dei chip AMD Zen potrebbe vedere il ritorno di una certa concorrenza.

Tornando a Intel, nelle prossime settimane aspettiamo i processori di fascia enthusiast Broadwell-EP (piattaforma X99/LGA 2011-v3), ma dopo l'estate l'azienda di Santa Clara proporrà le nuove soluzioni mainstream nome in codice Kaby Lake.

Kaby Lake sarà la terza generazione di CPU a 14 nm, il successore di Skylake che a quanto pare sarà anche retrocompatibile con le attuali motherboard con socket LGA 1151. Intel parla di Kaby Lake come un'ulteriore ottimizzazione del processo produttivo a 14nm, una generazione di chip che saranno migliorati sul versante consumi e che probabilmente offriranno un certo incremento delle performance (anche se non così marcato).

Sempre a proposito di Kaby Lake, dal database del famoso tool Sandra emergono i primi dettagli di quello che sembra il modello di punta, ossia il Core i7-7700K.

Non sappiamo se il software riconosce del tutto il chip, questo perchè la frequenza viene riportata da 3,6 GHz fino a 4,2 GHz (Turbo), mentre l'attuale Core i7-6700K parte da 4 GHz per arrivare a 4,2 GHz. A quanto pare vengono mantenuti i 4 Core, 8 MB di Cache L3, Hyper-Threading e supporto a memorie DDR4; il TDP è sconosciuto, ma a questo punto ci aspettiamo un valore inferiore a 65 Watt.

Sul versante grafico troveremo un'ulteriore ottimizzazione, probabilmente una variante della GPU Integrata GT2 con 24 Execute Units.

Sempre su Sandra emergono dettagli sul Core i7-7500U, Processore mobile della linea Low Voltage con architettura Dual-Core e HT; in questo caso la frequenza è di 2,7/2,9 GHz, la cache L3 pari a 4 MB e le memorie supportate di tipo DDR3L, DDR4L ed LPDDR4.

Ultimo, non per importanza, il Core M7-7Y75, un chip a bassissimo consumo che ritroveremo probabilmente su mini-PC, laptop e AIO. Questo modello, che di sicuro non supererà un TDP di 4,5 Watt, sarà un Dual-Core con frequenza di 1,3/1,6 GHz e supporto alla tecnologia Hyper-Threading.

Insomma molta carne al fuoco per Intel che parte come sempre avvantaggiata, speriamo che AMD proponga un Processore Zen con ottime prestazioni e consumi oltre che dal prezzo competitivo.



47

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ngamer

si cè molta attesa per questi ZEN io spero siano almeno pari a livello di prestazioni e consumi con gli intel i7

Ngamer

grafica è = e dei 30w in meno ben vengano ma non mene faccio niente se devo pagare di piu di un normale 6700k

Rikardobari

ma la serie con prima cifra dispari non dovrebbe avere chipset X? :S

Cippo95

Ci mancherebbe è praticamente nuovo! xD

saetta

30W in meno e grafica migliore non sono da sottovalutare se poi il prezzo è equivalente allora ci sta

Cippo95

C'è ancora da aspettare un pò... spero che i processori AMD futuri siano seriamente ottimi e uguali o superiori agli Intel attuali in performance anche perchè alla fine se non li fanno così sarebbe quasi un flop.

Lorenzo

Di che vi lamentate, senza concorrenza che innovano a fare, loro non ci guadagnano nulla a farlo.

NaXter24R

I processori ARM hanno beneficiato di anni e anni di processori x86 a livello di produzione. C'è un limite per tutti.

Pure new wool

Semplicemente non c'è competizione e Intel fa quel che vuole, la legge di Moore è viva e vegeta nell'ambito GPU e processori arm.

Ngamer

e per 20 anni li mando a quel paese , basta poco che ce vo?

NaXter24R

Non del tutto. Dopo un po le mobo erano aggiornate e ok, ma se una sta in magazzino, chiaramente nessuno la aggiorna, e li è sfortuna perchè non puoi sapere.
Alcune le puoi aggiornare anche senza CPU, ma la maggior parte delle mobo devono ovviamente averne una, quindi o te ne fai prestare uno per far l'aggiornamento o ciccia

franky29

be la legge di coso mooore non è più valida lo hanno deciso loro quindi se ne fottono e ti rivendono sempre le stesse cose per 20 anni

Nicohw

Eh, ma quelli sono dei c0glioni...

Ngamer

ZEN ZEN ZEN

NaXter24R

2600k/2700k, 4770k/4790k, stessa storia

Ngamer

ce lo avevi duron di brutto :P

Ngamer

ma che caxxxxx?? are u kidding me?? cioè un 6700k rimarchiato 7700k??? non vedo nessuna differenza tra i due a parte il prezzo sicuramente superiore del 7700k

AlphAtomix

non mi ci sta nello spazio che ho ricavato. Se vuoi le misure sono quelle di un elitè 130

Celestial Knight

Vero che ricordi, io feci un dual Duron morgan con la mobo dual socket Tyan Tiger MP se non ricordo male :D. Altri tempi. Un saluto

riccardik

Rimani col tuo, poi secondo me ti conviene una microatx, hai più possibilità di trovarne a prezzi decenti

Darkhalo

Valuterei anche i prossimi proci AMD su architettura ZEN, sperando che non siano su fasce di prezzo della piattaforma LGA 2011.

Il gurzo

Se la trovi rimedia una itx per il 3550.

Cristiano Cambarau

Va bene allora appena esce lo compro. Deciso!

NaXter24R

Tra lo Z97 e lo z87 non cambia nulla, credo il supporto al Sata Express e l'M.2, ma penso lo abbiano aggiunto anche alle z87 o comunque, se non ce l'hai sulla mobo, non te ne fai nulla comunque.
Il punto è che il cambio socket è necessario alle volte, più che altro quando cambi architettura (anche se AMD ha mostrato che non è proprio così, vedi i Phenom su AM3+

greatteacher

Se puoi aspettare fino all'autunno/inverno prendi direttamente quelli nuovi. Non credo comunque che ci sia una differenza abissale tra il tuo e questi, probabilmente si noterà solo con certe applicazioni più cpu oriented, ma per gaming e multimedia come sempre è la gpu che fa la differenza.

tivi92

Menomale! Alla fine ben venga un chipset nuovo, con features aggiornate e miglioramenti qua e la.. ma il socket lo tengano identico per 2-3 anni altrimenti son bestemmie

NaXter24R

Sisi, ma tecnicamente, dovrebbero mantenere l'1151 anche con Canonlake (Stessa architettura, PP più piccolo, tipo Broadwell)

NaXter24R

Sullo z87 si, ci va, SE hai il bios aggiornato, altrimenti i forum sono pieni di utenti che per risparmiare si son presi un 4790k o un 4690k con una z87 e la mobo non glielo riconosceva

NaXter24R

Mica tanto. Io prenderei una mobo nuova e basta. Anche perchè una mobo non ti costringe a cambiare anche le ram

acitre

Quando portai il duron 600 a sfondare il muro del ghz mi fu un giorno memorabile! :D
.... Sto diventando vecchio :'(

Lukinho

La potenza non manca anche con un semplice i5 7500K...per l'uso che ne fanno le persone, sia gaming (i5 appunto) che semiprofessionale (i7) che professionale (i7 Extreme), c'è vasta scelta...
Ovvio, bisogna ricorrere al portafoglio, ma non sono di certo i 100-150€ sul totale a fare la differenza...perchè AMD quando aveva le CPU buone, 10 anni fa, se le faceva pagare anche lei.

AlphAtomix

solo sotto dx12 dovrebbe funzionare questa feature

AlphAtomix

io devo cambiare il mio i5 3550 perchè cambiando casa devo passare da fulltower ad itx e le scelte sono:
- tengo il 3550 e prendo una itx se la trovo ancora in giro?
- prendo skylake?
- Attendo questi kaby?

Che dite? Pensavo che vista la poca potenza in più tra sky e kaby potrei prendere skylake. Tra skylake ed il 3550 si vede la differenza?

greatteacher

Solito commento che si legge sotto ogni news di qualunque componente hardware.
Nonostante tutto questo tempo non ho ancora capito perché.

Cristiano Cambarau

Credo che terrò il mio i5 6500 per un altro paio di anni.

Nicohw

La cpu va anche sui vecchi chipset

pier nicolò martinez

purtroppo non investono(lato cpu) perchè le vendite dei computer sono disastrose e perchè amd non naviga nell oro(vedi il fatto che negli ultimi 4 anni a tirato fuori solo apu e rebrand dell fx8000).
dal lato gpu invece mancano i concorrenti seri,come negli anni 90/primi 2000(matrox,power vr,3d fx,savage 3d).

Emanuele

C'è poco da stare allegri, ormai sembra che i limiti tecnologici siano dietro l'angolo e vista la situazione dei mercati ( stagnante ) è come se avessero paura ad investire su nuove tecnologie e rischiare di fare un buco perché non compra nessuno.

Emanuele

Ah, che ricordi quando AMD fece la prima CPU a 1GHz ... che tempi!

tivi92

okok perfetto :)
Mi ero perso quel cambiamento perchè per 5 anni il vecchio desktop con Pentium 4 l'ho lasciato alle spalle a favore di un notebook + aggiornato e solo l'anno scorso mi sono informato su tutti i cambiamenti avvenuti :)
Comunque il socket era lo stesso in teoria quindi alla fine per noi consumatori dovrebbe essere un bene questo

NaXter24R

z87 e z97 (poi h, b, ecc ecc)

NaXter24R

E comunque, puoi usare il quicksync di Intel per registrare se non vuoi usare la GPU

NaXter24R

Shadowplay come il VCE AMD non impattano perchè usano un modulo a parte.

Francesco Gazzotti

Qualcuno sa se è possibile fare uno sli tra la scheda grafica integrata appunto di i5 6600 o l'ipotetico 7600 e una ipotetica 1070? Giusto per recuperare gli fps di shadowplay.

pier nicolò martinez

io spero che le cpu amd zen,siano realmente competitive perchè ormai intel si stà adagiando sugli allori con sti rebrand.....
quando ritorneremo ai tempi dei pantium vs athlon?
stessa cosa sul fronte delle schede video(spero per pascal/polaris)ricordo i tempi di matrox,3d fx,power vr...

tivi92

Il chipset da Haswell ad Haswell Devil's Canyon era diverso?
Io ho un 4690 quindi il Refresh (che dovrebbe corrispondere a Devil's Canyon appunto)

NaXter24R

Per chi non sa, stessa cosa che ha fatto Intel con Devil's Canyon, le CPU migliorano, ma son le stesse, quindi clock tendenzialmente più alti e tanto per cambiare un chipset nuovo, perchè non ci si fa mancare nulla, che va a frammentare ulteriormente l'offerta

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO