Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nuovi dettagli sulla GPU AMD Polaris e Vega

21 Aprile 2016 13

Una nuova slide che circola online nelle ultime ore, sta offrendo ulteriori spunti sulle GPU AMD di prossima generazione. La slide in questione riporta la roadmap di AMD fino al 2018, non molto diversa da quella che è emersa fino ad ora.

E' ormai confermato che l'azienda proporrà due GPU Polaris, Polaris 11 (baffin) e Polaris 10 (ellesmere); la prima troverà impiego sulla fascia mainstream ed economica (nelle sue varianti), mentre Polaris 10 verrà utilizzata su almeno due schede video, si vocifera la Radeon R9 490/X ed R9 480.

Il grafico fa capire che probabilmente Polaris e Fiji coesisteranno sul mercato per qualche tempo, quindi molto probabilmente la prossima Radeon Fury sarà basata su architettura VEGA, utilizzando le memorie HBM2.

Dopo Vega, AMD proporrà l'architettura Navi, non sappiamo con quale processo produttivo, ma di scuro con un tipo di memoria di nuova generazione.



13

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
NaXter24R

Eh ma la CPU avrà ancora per un bel po la parte dominante in questa storia.
Ti faccio un esempio, lavoro con i video e tra i vari programmi, Premiere, che sfrutta la GPU, è lento da morire. Ma lento forte, impiega quasi il doppio del tempo rispetto a Vegas sia in sola CPU che con l'aiuto della GPU.
Da notare che la GPU non fa tutto, la GPU si occupa di alcune cose, vedi effetti, colori, transizioni e altro, ma non fa tutta la codifica, quella se la sbriga la CPU.
Comunque, questo per dirti di come anche un programma utilizzato come standard a livello globale, sia una ciofeca.
Final Cut invece, che voglio assolutamente provare, è una scheggia. Ti parlo di 1/4 del tempo rispetto a Premiere molte volte a parità di settaggi, quello è fatto bene, e anche lui però, la GPU la usa e non la usa. Per me, prima di un anno buono, non ci sarà nulla di che

Fabri Fina

handbrake è il programma che ti dicevo per codificare i film. Comunque purtroppo la uso poco perché ormai quando devo ricodificare un film lo preferisco fare in h265 dato che ormai l'h264 è ormai giunto al suo limite teorico nel senso che i film che si trovano in giro sono già abbastanza compressi anche se pesano dai 5 ai 10 gb. Ripeto voglio cambiare scheda perché i miei hard disk ormai sono full in questo modo riesco a usare la gpu e non ci metto le ore. Ricordo quando si incominciò a parlare di h265 2 anni fa che provai a ricodificare Avatar e da 14 gb lo portai a 4,87 con grossomodo la stessa qualità ma ci misi 12 ore con il portatile ahha Con il desktop adesso che i programmi sono migliorati parecchio non ci metto più di un paio d'ore ma la gpu viene usata poco e niente e vengono caricati invece tutti e 8 i core del mio 8120 a 4.2. Quando quelle rare volte faccio i video per youtube per mezz'ora di video da 2 gb ci metto 15 minuti invece in h264

NaXter24R

Io son dell'altra parrocchia, uso VLC per la semplice riproduzione, ma avendo un 4790k non mi son mai fatto troppi problemi, e anche il telefono bene o male regge tutto (anime principalmente quando sono in giro).
Però la GPU si fa i fatti suoi durante la riproduzione, probabilmente devo smanettare un po su VLC.
Ma tu la 5870 la usi per la decodifica? Perchè se ricordo bene, erano solo le GCN, quindi 7000 in poi

Fabri Fina

il k lite codec pack lo supporta e già questo mi aggrada. Ho anche un encoder che non ricordo come si chiama che la supporta. E ho una vecchia ATI 5870 sul desktop e una 540m sul portatile più una HD3000 della intel che viene usata in maggioranza..

NaXter24R

Calma, qualcuno lo deve supportare. AMD ha l'encoder h264 in tutte le GCN ma ci son due programmi in croce che lo supportano, di questi, il migliore è OBS e ti devi andare a cercare la versione apposita visto che nella ufficiale ancora non c'è

NaXter24R

No. SE faranno ancora una linea Fury, quella è Vega, e a quanto pare, Polaris si ferma a 80 e 80x. Vega dovrebbe essere 90 e 90x

mat

Quindi ci possiamo aspettare una Fury Polaris 10 con HBM1? Sarebbe fantastica...

AleW1S3

Insomma una ipotetica R5 430 in un TV Box sarebbe la soluzione definitiva per molti anni?

Fabri Fina

finalmente l'encode e il decode degli hevc!! La mia libreria di film è pronta :D

Enrico Grigolini

si parlava addirittura di gddr5 e gddr5x per la facia alta.
cmq tra poco dovrebbero essere presentate quindi non mi fascerei la testa prima del tempo.
comunque il limite di 4 gb per le hbm1 sembra fosse un limite non della memoria, ma del memory controller della scheda amd, quindi potenzialmente potrebbero uscire schede con più di 4GB di hbm(vado a memoria, c era un articolo a riguard su bitsandchips)

Paigoz

Quindi si rimane con le HBM (max 4Gb) e le nuove GDDR5X.

Enrico Grigolini

gia, sembra che verranno utilizzate con il successore di polaris 11

Paigoz

Ma sbaglio o dalle slide pare che per questa nuova architettura del 2016 non verranno usate le HBM2?

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO