Chromebook: novità in arrivo da ASUS e Acer

29 Marzo 2016 180

Torniamo sull'argomento Chromebook per segnalarvi le ultime novità avvistate sul web nelle ultime ore. Partiamo dall'ASUS C300SA (FN001) che fa la sua comparsa sul mercato norvegese e che a breve dovrebbe essere disponibile anche in Europa.

Si tratta di un Chromebook con display da 13,3 pollici e risoluzione HD che monta un Celeron N3060; la frequenza del chip è di 1,6/2,48 GHz mentre dal lato GPU troviamo una Intel HD 400.

Il resto delle specifiche non è niente di particolare: 4GB di RAM, storage SSD da 16GB, WiFi AC, Bluetooth 4.2, USB 3.0 (x2) HDMI e jack audio. La batteria è da 48 wH mentre il costo è di 2699 Corone, circa 290 Euro.

Passando ad Acer parliamo del tanto atteso Chromebook 14, caratterizzato come l'ASUS da un Processore Braswell e display IPS Full-HD. Anche in questo caso il Celeron N3060 è abbinato a 4 GB di Memoria RAM, lo storage eMMC è pari a 32GB e non mancano USB 3.1 con una batteria che permette autonomia fino a 14 ore.

Questa versione di Acer Chromebook 14 sarà disponibile ad Aprile a circa 300 dollari (niente male), Acer però venderà anche una variante con Display HD autonomia 12 ore) e un prezzo di sicuro più basso.


Il compatto che non vuole arrendersi dalle ottime caratteristiche? Sony Xperia Z3 Compact è in offerta oggi su a 339 euro.

180

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
marco

Dipende dalla facoltà, da me non si usano software specifici, usiamo i PC per prendere appunti

Barx

Poi il prof dice: Aprite il software chembio...stop. Fine figata

Adriano

È la stessa identica situazione per wm e le uwp per windows. Ormai si va avanti di preconcetti e di a cosa e come si abituati ad usarli.

Panzone

Ho anche io il 1030 di Lenovo, ma ho preso anche un c300 ultimamente perché lo schermo del lenovo per quanto definito è pur sempre un 10.1"
Una sfida trovare un windows 13.3" a meno di 300 euro.

Panzone

si

alex tarana

Ci si può installare ubuntu? Lo userei più che altro per programmare.

dan

credo di no.. quasi sicuramente la emmc è saldata alla mb

Linux86

è possibile fare un upgrade con ssd da 2,5?

Domenico Belfiore

Ma per caratteristiche questo lenovo com'è e veloce e ha la possibilita di avviare una usb da boot manager

Domenico Belfiore

Cosa intendi dire

Domenico Belfiore

Non lo paragono dico solo semplicemente che se si vuole avere un sistema leggero e che non occupi troppa memoria questa e un ottima alternativa anche se alla fine non sara la stessa cosa di utilizzare windows linux solaris o mac os x

DansXe

ribaisco, con tutto il rispetto, oddio...

DansXe

80%? solo i sistemi di fascia alta, e in una percentuale molto inferiore. Per il resto, sicurissimo, nel campo SO, è inesistente. Comunque mi incuriosisce, ma non a quel prezzo(secondo il mio personale pensiero). Grazie per aver condiviso le tue idee e le tue impressioni. Molto interessanti. Qualcosa di costruttivo(per me) ;)

mic-chrome

Chrome os non è android comunque. Sono 2 sistemi diversi infatti le app android non vanno su chrome os.
Chrome os è un sistema sicurissimo.
X quanto riguarda android con le ultime realise si può definire un sistema tutto sommato sicuro installato in più dell'80% dei dispositivi mobili quindi così schifo non fa.

DansXe

Ok... Protetto da Google? A bè. se lo dici tu... Scusa ma l'so meno protetto della storia è android... fino a qualche anno fa , era possiile inviare dei comandi tramite una pagina html tra cui il reset (spero che lo abbiano bloccato)

mic-chrome

Ti ripeto hai tra le mani un'ottima macchina che ha tra le sue caratteristiche principali la navigazione. Ma ci puoi fare anche altre cose come fogli di testo e calcolo presentazioni vedere film ecc. Quello che fa l 80% della gente ogni giorno con un pc.Hai però tra le mani un sistema velocissimo unito ad un ottimo schermo e tastiera che rendono l'esperienza più gratificante che con un PC Windows .Puoi lavorarci off line Il PC non deve mai essere aggiornato e sei quasi immune da virus perché protetto da Google.

DansXe

L'utete medio dipende da due cose:
1) moda
2) moda
...
52) semplicità di utilizzo dell'os(ovviamente opinabile)

DansXe

i difetti principali di android sono soltanto le gestione degli schermi? auguri.

DansXe

scusa ma, sempre per curiosità, in pratica hai speso 300 eurini per un dispositivo che si limita a navigare su internet? è uno sfizio, giusto?

DansXe

oddio... un Os per dispositivi mobile equiparato ad un OS per pc et simili è da folli

DansXe

Ma come fai ad euiparare Windows, OSx Linux, bsd, solaris ecc a chromeos?

DansXe

no, non è possibile. è un pc, non un frullatore (non IOT)

mic-chrome

Di niente

DansXe

aaah, capito. Grazie mille. Scusa ma non mi era mai capitato qualcuno che avesse un chromebook. Ero curioso :)

mic-chrome

Cosa ci faccio? Ci passo l'80% del mio tempo... La sua vocazione principale è internet.
Internet social network musica chromecast batteria infinita leggerezza trasportabilità ottimo schermo e tastiera ma il suo plus è che da spento in 4 secondi navighi già e non hai la pesantezza di windows. Ripeto non può sostituire Windows ma come appoggio è impagabile per la sua velocità. Quindi se uno si può permettere solo 1 pc lo sconsiglio ma se si possono comprare 2 pc allora lo consiglio.

DansXe

Domanda: Cosa ci fai, realmente, con un chromebook? Giusto per curiosità(ritengo che se una cosa piace debba essere utilizzata senza remore)

Domenico Belfiore

si lo so ma se vuoi un os leggero di sicuro non scegli android o Windows

Alex4nder

Piccolo OT

Parlando di 2 in 1 con digitalizzatore il migliore rimane sempre l'HP Pavillion X2?

fabio

Che cosa si può fare con un chromebook? Perché questo mi pare parecchi figo.
Per esempio se volessi metterci archlinux, più memoria ram e un ssd da 250gb (lo prelevo dal vecchio pc) lo potrei fare?
E si può installare vlc?
Many many thanx

RiccardoII

Se dai vabbe dopo questa ....

Alex Citton

quanto ai 2 in 1 vedremo, ma di certo il mercato non sembra voler abbandonare windows come OS per pc, quanto alla comodità del software via touch non concordo... io ho un 10 pollici e per navigazione web, app office e gestione dei file lo preferisco 100 volte agli altri OS per tablet.
Comunque al di la dei vari campi in cui non concordo con te qui stiamo commentando un chromeebok, un laptop classico da 13,3" con tastira e trackpad... sei tu che hai ridotto la conversazione solo alla controparte tablet.
Su un tablet comunque non ci si lavorerà mai con "programmi complessi", e proprio parlando di quelli io ho detto che l' utente (che ne farebbe uso) preferisce sistemi più completi.

ziovax

Questi ultraportatili sono per la fruizione e non per lo stoccaggio... infatti ci sono quelli con i dischi tradizionali da 500GB.
Il problema è che per windows 32GB sono troppo pochi anche per la sola fruizione.

Ikaro

Be ci sono tablet cinesi con windows a meno di 100€, ora levaci windows e touchscreen e mettici chrome e tastiera ed ecco la alternativa economica che tanto decantavano :)
Per me comunque chrome mi sembra troppo limitante (ho sentito di gente che ha dovuto metterci Linux per poter vedere un film in un codec un po' meno conosciuto)...mi piace molto giochicchiare hai titoli vecchi, dell'infanzia (ti parlo di age of empires o un worms tra amici),con un windows puoi fare queste cosette...
E allora capisci che, considerando che i tempi di windows che si impianta quando non lo pulisci son lontani, preferisco un 10 secondi in più per appiccirsi all'essere limitante alla sola navigazione Internet o poco più...

ziovax

Eh, magari! 100€ non ci costavano nemmeno i primi netbook con atom n...
Magari i portatili windows moderni sono davvero meglio ottimizzati, io vengo da una pessima esperienza con un asus f200ma (col pentium, non col celeron) al quale avevo montato un v300 da 60GB: era più il tempo che passavo a rimetterlo a posto che a usarlo, quindi sono un po' restìo, mentre con i chromebook, avendo un'ottima esperienza, vado più sicuro.

ste

"2-1 in cresita del 100%" e grazie al cavolo fino a 2 anni fa praticamente non esistevano, anche windows phone nei primi 2 anni ha avuto una cresita del 400%, ma guarda dove sta messo ora. Ne riparleremo tra un paio di anni quando anche i 2-1 finiranno di vendere per l'effetto novità. Per quanto riguarda il discorso complessità non hai capito o hai fatto finta di non capire. Windows ancora oggi è impossibile da utilizzare comodamente con il touch (ho un acer w4), non si adatta alle risoluzioni più alte del hd, i dispositivi piccoli e leggeri li trovi solo sopra i 1000 euro, e rimangono comunque molto più pesanti e ingombranti di un tablet android e ios da 1/4 del prezzo, con batterie che durano la metà se non meno.

Alex Citton

Il mercato non mi da affatto torto, i 2 in 1 sono in crescita del 100%, i componenti hardware per pc sono in forte crescita anche loro... cala il mercato dei pc pre assemblati e dei laptop, ma nell ambiente computer windows regna incontrastato, e non sarà remix OS a rubargli mercato.
Comunque non ho detto "complessi", ho detto "completi", e per trovare windows 10 complesso bisogna essere un utonto di prima categoria...

ste

Con l'ultima frase vedo che hai capito il mio discorso, completamemte d'accordo

ste

"L'utente preferisca sempre sistemi completi", i dati di vendita ti danno torto, l'utente preferisce le cose semplici da usare, e non intendo che preferisce poche cose fatte bene, ma che preferisce un s.o che ci mette 15 secondi ad avviarsi ed essere pronto all'uso anche su hw da 100 euro, preferisce un sistema con una parte web sempre pronta e reattiva, un sistema con programmi semplici da usare con il touch, che si adatta alle alte risoluzioni.
Oggi windows non fa questo, e se i dati di vendita continueranno così gli sviluppotori saranno obbligati portare programmi sempre più complessi anche su android e ios

Ikaro

Io per economico intendo sotto i 200€ addirittura sotto i 100€... Ma forse sono io che avevo capito male le loro intenzioni, mi aspettavo un hardware basico tanto era tutto in cloud, invece...
Comunque, non sò, io vedo un t100 mai pulito mai disinstallato un programma, forse mai svuotato il cestino e va che é una meraviglia, Bo forse i tempi bui di windows son finiti? E allora se é così capisci che lo scegliere tra chrome e windows ai riduce a una mera questione di esigenze...

ziovax

Non è economico, forse qui in italia... più che altro perché non se ne trovano proprio :P
300$ per un ultraportatile con un'ottima autonomia, 4GB di ram e schermo fullHD IPS, mi sembra un buon prezzo;
io ho preso un C720 con haswell 2 anni fa al prezzo che ha oggi un windows con atom z3735f... nessun portatile windows con haswell è mai costato 200€.
Non sarà l'evoluzione dei s.o., ma con windows io ci lavoro, e smettere di dover fare manutenzione anche al PC che uso per svago, per me è stata una grande conquista :)

Alex Citton

Effettivamente remix OS ha mostrato come android si possa adattare ad un ambiente desktop... Ma la vedo dura la creazione di programmi più complessi, sia a livello di sviluppo (windows si porta avanti anni di ottimizzazioni e di tool per le operazioni complesse, mac in parte le ha sviluppate e in parte ereditate passando a intel), e sia dal lato dell utente, che comunque preferirá sempre sistemi completi

Ikaro

Ok...comunque si sto chromeOs sarà da provare :D comunque il t100 va che é una meraviglia, mai pulito, mai disinstallato un programma :D si accende nell'ordine dei secondi...mi aspetto allora un fulmine se il chromebook va meglio ;)

RiccardoII

E? Ma che centra? La memoria non serve per la navigazione ma per i contenuti ....

Ikaro

Guarda da questo discorso mi state quasi portando a provarlo :D però, ripeto, le mie critiche son rivolte a come lo hanno venduto ;) doveva essere economico, doveva essere l'evoluzione dei s.o. ma all'atto pratico è poco più di un browser chrome venduto allo stesso prezzo della controparte windows... É tutta questione di esigenze ;)

marco

scusa se ti rispondo solo ora, comunque hai ragione, manca una via di mezzo, speravo in questi core M, ma di fatto costano molto...basterebbe ben poco, già usando un vero ssd da 64 gb si avrebbero prestazioni notevolmente superiori...

ILCONDOTTIERO

Ho un 1030 lenovo due in uno. Aggiornato a windows 10 . Preso a 199€ 10 mesi fa ad uni euro , bel display full hd , buona autonomia 5-7 a seconda di come lo usi .So che qualcuno lo vede alto a 300€ ma spuntano offerte a 199-209€ ogni tanto . E da 10,1" attento che con la stessa sigla ce variante a 8" . Lo trovi o con Windows o con Android.

Giardiniere Willy

Immaginavo, grazie lo stesso

Andrej Peribar
abbiamo visto come alcune soluzioni come quelle di samsung e di remix os possano ritenersi valide

La migliore impostazione di android muose&tastiera + touch è di phoenix os (imho) www. phoenixos. com/

Ma è ancora instabile. Direi che se è un "semplice launcher" ma la base è vanilla, è il più papabile.

Se si internazionalizzano e fanno un netbook ARM con modem LTE a sentire il popolo sbancano.

Nino

Primo commento sensato(e assolutamente condivisibile!) 2 mondi diversi, entrambi ottimi a secondo di quello che si deve fare...

ste

Si ma la modalità finestre fatta così è assurda, facendo aprire un secondo desktop, su note 10.1 è gia molto più intuitiva e comoda, e poi mi piacerebbe qualcosa di più user friendly con tastiera e mouse, per un lavoro come il mio dove la cosa principale è scrivere su diverse finestre e montare presentazioni pure android potrebbe andare bene se avesse una gestione decente dell'ambiente desktop. Purtroppo secondo me windows non riuscirà mai a colmare le sue lacune in ambito touch e mobile soprattutto per la poca propensione che hanno gli sviluppatori a dedicarsene, mentre in rapporto è più facile che android diventi un os più adatto ai 2-1, per diversi motivi
1 ha gia una grande base di programmi studiati per il touch
2 gira su qualsiasi tipo di hw che sia x86 o arm non importa
3 abbiamo visto come alcune soluzioni come quelle di samsung e di remix os possano ritenersi valide
4 perchè google ha gia un'interfaccia sviluppata per desktop, tastiera e mouse con chrome os e comunque le web app girano comunque su android.

Intel Summit 2016: dall'IoT al Cloud #INTERVISTE

Netgear D7000: un anno e come non sentirlo | Recensione

Netgear EX7300 AC2200: Wi-Fi Extender di qualità | Recensione

Apple MacbookPro con TouchBar: tutte le novità in video | #parliamone