Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nvidia Pascal si mostra nei primi benchmark | rumor

19 Marzo 2016 39

Nelle ultime ore arrivano dal web interessanti novità che riguardano le prossime GeForce con GPU Pascal; al momento non sappiamo se le schede siano siglate X10x0 o X8x, ma gli screen che abbiamo recuperato dai colleghi di wccftech.com confermano che il debutto deve essere davvero vicino.

Più in dettaglio sono trapelati alcuni screenshots che riportano le performance di alcune schede Nvidia nel famoso benchmark 3DMark 11, il tutto con valori davvero buoni.

Al momento non è chiaro di schede grafiche si tratti ma probabilmente siamo di fronte ai modelli che occupano la fascia tra l'attuale GTX 980 e la meno potente GTX 960 (o le variamti mobile). Sigla a parte, il benchmark non riconosce ovviamente le schede e molto probabilmente i valori di frequenza sono tutti errati.

Detto questo però, tra i 4 screenshot salta all'occhio quello che riporta il memory base clock di 2,5 GHz, ossia 10 GHz effettivi; proprio in questo caso potremmo infatti essere di fronte alla prima scheda Nvidia con memorie GDDR5x.

Per adesso non ci sono altre info, vi lasciamo con gli screen in questione, che, anche se poco chiari, confermano che Nvidia è molto vicina al lancio.



39

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Liuk

Usa il rullo compressore.
;^)

Vittorio Bizzarro

Nvidia non ha bisogno di accordi. Mette i piedi in testa a chiunque gli vada contro

Liuk

Forse non sai che Intel e Amd si stanno accordando.
Per Nvidia la vedo grigia ( e non verde ).
;^)

Liuk

I5, please.

Simo

Una 750ti non la considero proprio una gpu da gaming, é un compromesso come lo é un i3

reft32

Ma lasciali...sono dei bimbi viziati che con i soldi del papà si comprano il "top" del hardware e "criticano" tanto per sentito dire....un i3 è un buonissimo processore...certo se vuoi il 4k allora non va bene ma fino al fullHD va benissimo...

reft32

Non è vero , ho un i3 piu una 750 ti e gioco tranquillamente....con gli ultimissimi titoli riduco magari i dettagli ma nel complesso va ancora benone.....Per voi uno deve spendere migliaia di euro per giocare..

Cippo95

Core clock sull'ordine dei 550 mhz con risultati che si avvicinano a quelli raccommandati per il VR...o le prossime gpu saranno delle bestie o la cosa puzza! xD

kesy85

A e come punteggi sembrano molto bassi, con un crossfire di 7870 xt (7950 depotenziate) faccio 11000 tranquillamente, le attuali 960 e 970m fanno 10.000 e per finire testare schede dx12 su windows 8.1 che arriva massimo alle 11.2 mi sembra un po' strano, secondo me è una notizia completamente falsa

CapRichard

Le memorie hbm richiedono di riprogettare totalmente l'interfaccia di comunicazione tra la GPU e le memorie, uno sforzo che per ora é meglio risparmiato per schede di fascia più alta per questioni di ricarico sul prezzo. Inoltre i loro volumi di produzione sono più bassi e stanno accelerando solo ora.
Per le schede delle restanti fasce le gddr5x van più che bene. Tra un paio di generazioni dovremmo avere hbm su più fasce.

Giustiziere

Per il gaming è meglio un AMD phenom o fx, costa uguale o meno ma almeno è Quad core.

Vittorio Bizzarro

Inchinati a nvidia

IlRompiscatole

Non funziona così. Più é complessa la grafica e meno fps riesce a produrre la gpu. Meno frame deve gestire la cpu e più basso é l'impatto sulla cpu.
Ogni processore arriva ad un massimo di fps diverso per ogni gioco per vari motivi, se anche la gpu fosse in grado di produrne di più sarebbe frenata dal processore.
Se questo non succede un processore più lento rallenterà il sistema al massimo di un 3-5%, niente di che.

Daniele Capello

Ma si, per battuta ci sta ;)

Simo

neanche per idea, almeno un quad core serve

IlRompiscatole

E chi li sminuisce... Ma i risultati dipendono da tanti fattori, principalmente quanti thread sfrutta il gioco (perché se ne sfrutta uno o due conta quasi solo il clock) e soprattutto quale/quali schede monti. Far girare una 970 a 40fps non è l'impresa del secolo, si vede chiaramente che é la gpu il collo di bottiglia. Se la scheda fosse stata capace di 200fps però? La differenza si sarebbe vista tutta.
Ed in alcuni test uno sli riesce a saturare la capacità di calcolo degli octa-core overcloccati.. Perciò prima di dare del genio a giro sarebbe meglio informarsi :-)
Chi testerebbe una gpu del genere su un i3? Cosa varrebbero dei test potenzialmente fallati a causa della cpu?

Il nabbo di turno

Dire che con un i3 giochi bene quanto un i5/i7 con gpu di fascia alta non rispecchia la realtà, almeno con schede tipo la 390/970 in giochi abbastanza esosi come gta V, far cry 4, crysis 3, bf4, civilization e project cars avere un i5 o un i3 fa la la differenza.

GianlucaA

In percentuale forse si. A livello di puro quantitativo di dati calcolati non è per niente così. Se giochi a 60 fps invece che 30 i dati calcolati dalla cpu per la fisica per esempio saranno doppi. Stessa cosa vale per la risoluzione. se la risoluzione raddoppia anche i calcoli fisici raddoppiano di complessità visto che lo spostamento di un oggetto coinvolge molti più pixel.

Francesco

Maggiore è la complessità della grafica minore è l'impatto della cpu

Jordan Lawicki

Esatto

GianlucaA

Per una fascia media va anche bene. Per spremere una GPU di fascia alta direi di no

Daniele Cosentino

Guarda che il problema non è far girare un gioco, il problema è mantenere frame minimi decenti in tutte le situazioni. E per questo fidati...anche un i5 non k ce la fa a malapena. Poi dipende tutto dal gioco ecc ecc. Prova bf4 online in mappe da 32/64 giocatori con un i3 e ne riparliamo, faina :)

La fase corretta sarebbe stata "un i3 ormai va bene per il casual gaming"

furlo

condoglianze,non sanno quello che dicono.

furlo

leggi sotto,volpe.

furlo

Con il nuovo i3 6100 io direi che possiamo anche smetterla di sminuire la serie I3. Ovviamente dipende dalla generazione ma la quarta e questa sesta generazione non vanno affatto male.

Daniele Cosentino

Ahahahah si beh FIFA e minecraft girano bene si i3

Daniele Capello

#vabeneun8086perilgaming

Francesco

Un i3 va benissimo per il gaming

Alessio Rossi

certo che rilasciano novità con il contagocce .... gddr5x quando ci sono le hbm2 e ovviamente prezzi fuori controllo con amd che tra un po" va per aria" :D

NaXter24R

Falsi come giuda

Jordan Lawicki

Daggheee

Francesco Gazzotti

Perché le HBM le mettono solo sulle nuove 980 ti e Titan; la nuova 980 mi sa che sarà la prima ad essere lanciata: tra i 500 e i 650€, 8GB GDDR5(X, spero).. overkill in 1080p, buona in 1440p e si può fare qualcosa anche in 2160p..

valerio

serve un altro anno per farle arrivare ai prezzi per la fascia medio alta, quest'anno le hbm 2.0 solo sulla fascia over 1000

Mirko

Perché non le hbm ?

Il nabbo di turno

Anche questi già smentiti.

Ezio Crank Saske

Mi sembra il minimo

GianlucaA

Che trolloni a fare i bench con un i3

Leo

directx 12?

Filippo Pellicciari

Speriamo nel supporto completo alle dx12

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione GeForce RTX 4080 Super FE: il modello total black di Nvidia