Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Navi sarà l'architettura di AMD per le GPU del 2018

18 Marzo 2016 72

Durante l'ultimo GDC di San Francisco, AMD ha parlato della sua rodmap per quello che riguarda il segmento delle schede grafiche consumer. Dalla slide e dalle info emerse durante l'evento si evince che il produttore americano ha molta "carne al fuoco", quindi la sfida con Nvidia sarà ancora molto accesa per i prossimi anni.

Sappiamo che a breve arriverà la nuova architettura Polaris a 14 nanometri, una svolta che promette di migliorare il rapporto performance/watt fino a due volte e mezza.

Inizialmente Polaris era accreditata di utilizzare le memorie HBM2 sui prodotti high-end (vedi la prossima Radeon Fury), cosa che piano piano sta rientrando.

Questo perchè nel 2017 arriverà sul mercato Vega, seguita nel 2018 da Navi, la prima delle quali sarà accoppiata a memorie High Bandwidth Memory di seconda generazione. Per questo motivo è molto probabile che, come Nvidia, anche AMD possa optare per le GDDR5X, lasciando i modelli di punta con le attuali HBM di prima generazione, senza dubbio molto migliori ed efficienti.

Di Navi al momento non abbiamo altri dettagli se non che introdurrà un nuovo tipo di memoria e di sicuro ulteriori ottimizzazioni sul versante consumi.



72

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Skynet J4F

se non mettono hbm2 sulle top AMD perde la possibilità di guadagnare un po' di terreno da Nvidia. imho zappa sui piedi...

Ferdinand

Giusto per completezza il mio case è un ms-i commander della thermaltake, con una ventola in emissione davanti e una in espulsione dal 120mm scythe slim (purtroppo non muovono quanta aria speravo) e quella di serie in emissione lateralmente e le prove le ho fatte a velocità stock.

Sinceramente aspetto nel caso si presenti di nuovo dopo l'installazione pulita che ho fatto per giudicare se sia un problema reale della scheda, per le temp basta una curva più aggressiva.

Ti ringrazio moltissimo per il tuo supporto e la tua disponibilità.

gingolo

Non lo so, in Fhd penso che la 970 va da di più. Io quando comprai la 970 potevo scegliere la 290x. Sinceramente sono voluto tornare a Nvidia, e non me ne pento. Rispetto ad amd ho meno problemi con driver ottimizzati male all uscita, e gioco bene fin da subito. Poi la scheda si overclocca che è un piacere, arrivo fino a 1488 stabile su core, e sfido qualsisi 290x a starmi dietro (sopratutto a temperature). Sono entrambe ottime schede. Se avessi voluto una scheda per i 2k però, probabilmente avrei preso la 390 con 8gb di ram. Anche in ambito futuro con le dx12 le Amd dovrebbero andare meglio. Peccato che nel momento in cui le dx12 saranno utilizzate a dovere le due schede saranno obsolete (come lo saranno all uscita delle nuove architetture di quest anno).

NaXter24R

Per PS4 non è male, meglio della One, però personalmente, dopo averle provate entrambe per un paio di giorni (ho un amico con PS4 che è fissato con quel gioco e abbiamo passato una settimana a dicembre su Project Cars), sinceramente, la qualità su PC è altra cosa, e fin qua direi nulla di nuovo, quello che però non sopporto della versione PS4 sono i cali di frame. Io ODIO i cali di frame, piuttosto preferisco 30fps fissi che un range di 60-40fps.
Inoltre, non so come giochi ma io uso il volante per quei giochi e su PC la scelta è mooooooooooolto più ampia, per dire, io uso un Driving Force Pro, non è il top del top ma è meglio dei volanti del piffero che usano in molti. E calcola che lo usavo dai tempi della PS2, zero problemi, lo attaccavo alla scrivania e via mentre quando avevo la PS2 e la PS3 in salotto era un macello perchè non sapevo dove attaccarlo per fissarlo

diero

Dovendo acquistare a breve anche una PS4, non saprei quanto ne vale la pena prenderlo per PC essendo che dovrei assemblarne uno completamente da zero e non posso superare un certo budget, senza poi contare quanto male è stato sviluppato per hardware AMD. Grazie comunque delle info!

NaXter24R

Si, non è eccelsa ma è meglio dell'inizio.
Se ti interessa a 1080p girandomela un po con le impostazioni riuscivo a stare tra i 40fps con la pioggia ed i 60 in condizioni di luce con una 280x. Tieni presente che sto gioco frusta la CPU, parecchio, quindi almeno un i5 sarebbe consigliato (io ho un 4790k)

NaXter24R

Bene, son abbastanza sicuro che abbia problemi la scheda allora. Il sensore delle ventole da una lettura sbagliata e di conseguenza ti ritrovi con quelle temperature. Personalmente ho provato quella scheda, in un case pessimo senza airflow e altro e non andava oltre i 70, questo nel caso peggiore e con le ventole a profilo stock.
Prova a sentire il negozio se ti offre un RMA perchè comunque la scheda è si funzionante ma non è come dovrebbe essere, in teoria dovrebbero passartela in garanzia senza troppe lagne

Ferdinand

Da un paio di giorni ho disinstallato tutto (programmi AMD, driver, afterburner e rimosso le impostazioni salvate).
So solo dirti che è un problema che mi accade si è no 1-2 volte al mese.
La scheda la ho da dicembre e prima dei nuovi catalyst dovevo usare per forza programmi di terze parti sennò le ventole non andavano spesso (e sembrava un problema abbastanza diffuso).
Se mi consigli un benché su cui puoi avere dati migliori basta dirmelo.
In ogni caso con tutto reinstallato con impostazioni di fabbrica, ho avviato uno stress test di kombustor e posso che tra i 45 50 gradi a salire le ventole girano ogni tanto per pochi secondi alternativamente (non riportato ne dà AMD overdrive ne da afterburner, per i quali la velocità minima segnalata è 24% a ventole ferme e 30 gradi) e poi fisse dopo i 65, arriva anche a 78 gradi, poi dopo un 10 minuti si mantiene a 74 75 con ventole sui 45% 46% di ventole (sinceramente io imposto le ventole molto più aggressivamente e non faccio salire mai la scheda a temp del genere, max 62 con 55 di media)

diero

Che tu sappia, la situazione con Project CARS si è sistemata un po'? Da quanto ricordo, con hardware AMD le performance erano a dir poco scadenti e sto pensando di comprare una R9 380 4GB che su Amazzonia la trovo a 205€.

NaXter24R

Intanto, base, hai fatto una installazione pulita dei driver usando prima DDU?
Poi, la scheda fa partire le ventole esattamente a 60° come dovrebbe o lo fa solo molto dopo?
Altra cosa, le ventole se le fai girare a mano a pc spento, girano bene o fanno resistenza? Magari sono delle ventole fallate.
Infine, da quanto hai la scheda? Ha sempre fatto così? Che temperature ti raggiunge in full e a quanto arrivano le ventole a quella temperatura?

Scusa le mille domande ma almeno così riesco a farmi un quadro della situazione :)

Ferdinand

Ciao, ho anch'io una r9 380 (4gb nitro), volevo sapere se anche a te raramente capitava di trovarti con le ventole a 0 anche dopo i 65 gradi (da novembre sto a circa 10 volte che il pc si è riavviato per quel motivo) ..
A me è capitato anche dopo gli aggiornamenti 16.3 e dopo aver deciso di usare msi afterburner Nonostante la curva delle ventole impostate da me, attive in partenza, se vedo che stanno a 0 devo spuntare e rimettere le opzioni auto e quella vicino a forma di ingranaggio sennò non vanno.
Qualcuno sa se potrei chiedere una sostituzione per una cosa del genere? (l'evento è abbastanza raro e non so esistano programmi che creino log dimostranti il fatto se per caso il venditore su am..on voglia testare di persona, poiché dal registro Windows esce solo errore kernel).

NaXter24R

Più che altro, ci sta spingere sulle nuove tecnologie, e mi sta bene, però hai l'esempio con AMD. Una 290 con funzioni proprietarie va quanto una 780 che dovrebbe avere un vantaggio tangibile, eppure...
E mi dispiace perchè c'è gente che ci ha speso parecchi soldi sopra, non sono schede economiche, anzi, e fino ad un anno fa, la 780 era un mostro di potenza

NaXter24R

Ormai con le prossime CPU e GPU dovrebbe essere fatta, vuoi per i consumi vuoi per le temperature (più per le temperature che per i consumi). Al limite sarà un po pesante da spostare ma almeno non ti va in throttling continuamente ed è comunque più trasportabile di un mid tower :D

Edgar89

Naxter sei un pozzo di informazioni in questo campo, cerco sempre i tuoi commenti per sapere cose nuove e soprattutto con spiegazioni dettagliate...complimenti davvero

Lorenzo Copparoni

Grazie mille della risposta. Nono non mi hai distrutto nulla, anzi semmai rafforzi la mia ostilità verso Nvidia. Fa delle uscite e utilizza delle pratiche commercialmente scorrette, vedi discorso della memoria della 970, e questa pure dei driver che non sapevo proprio. Mi tengo strettissimo la mia 290X e attendo le HBM2. Per carità se ci sono prodotti che vincono nel rapporto prezzo/prestazioni posso pure acquistare Nvidia, ma sapendo questo lo terrò comunque a mente per il futuro. Grazie ancora :)

FalcoPellegrini

Bè complimenti. Io tutti i dettagli tecnici come te non riesco bene a seguirli, quindi mi fa piacere leggere qualcosa di più dettagliato da uno che ne capisce. Sarà che son anni ormai che ho dovuto rinunciare ad un Desktop fatto come si deve, purtroppo per lavoro e università ho cambiato mille case, ho trovato più pratico rinunciare ad un buon Desktop per buttarmi su di un "mini-PC da TV" e un Ultrabook, ma sto sognando un VERO Mini-PC grazie agli ultimi case per i formati mini-ITX, casomai ti chiederò un parere!.

NaXter24R

Grazie :D
Passione, leggo tanto, mi interessa l'argomento e mi piace andare a fondo perchè mai come oggi "l'internet" sa prendere per il cul0 la gente e quindi mi piace sapere come spendo i miei soldi ed eventualmente consigliare alla gente per non farsi fregare

NaXter24R

Se uno è furbo, cambia ogni anno o anno e mezzo, ma questo vale per tutti. Con una spesa minima si puo rimanere aggiornati, basta sapere quando vendere e comprare. Ad esempio, prima regola, mai comprare il top del top all'uscita, chiedi ai polli della Titan o della Titan X per esempio (salvo cari speciali, quindi ti serve per forza).
Personalmente, non terrei troppo ne troppo poco una scheda, e questo dipende dal costo iniziale, motivo per il quale non consiglio mai di prendere un prodotto appena uscito a meno che non ci sia assoluta necessità.

FalcoPellegrini

Sei sempre ben informato sulle schede video, onestamente spero sempre ci sia un tuo commento perché son ben dettagliati.
Complimenti davvero. Ingegnere informatico o passione?

romoloo

quindi dici che anche solo dopo 2-3 anni una nvidia andrebbe cambiata?

Tungstein

No certo, non parlo di maxare tutto, ma certo le impostazioni sono sempre e comunque molto alte.

Box2Tux #LinuxITA

Io ho una 960 e ho paura che quando esce Pascal me la castrano e diventa una 950 se non una 750ti
-_-

Box2Tux #LinuxITA

Le azioni AMD sono aumentate del 50% nell'ultimo mese

NaXter24R

Anche perchè ad essere sinceri al 100%, maxare COMPLETAMENTE gli ultimi titoli, anche a 1080p, è impossibile, o comunque, non si hanno 60fps di minimo in tutti tutti i titoli. Un "semplice" MSAA se pompato a x8 uccide qualsiasi scheda. O ancora, guarda Crysis.....

Tungstein

Si esatto, il mio obiettivo

NaXter24R

Eccolo: https://www. youtube. com/watch?v=ajiN9aVOv4A

NaXter24R

Usate costano uguali. Ci son dei pazzi che la vendono a 300€ quando nuova ne costa 330. Togliendo l'IVA son 285€ circa, anche meno a seconda del costo iniziale. Purtroppo l'usato è bello e brutto allo stesso tempo, c'è gente che non ha la più pallida idea dei prezzi reali.
E comunque, la 290x va più della 970 praticamente sempre. La 290 idem anche se da qualche parte a1080p perde. Ma comunque, se l'obiettivo sono i 60fps, non c'è alcuna diferenza tra le due.
1440 è un altro discorso invece

Tungstein

Non è che il link me lo metreresti qua, mi rimane alquanto scomodo andarlo a trovare nell'articolo sulla 950. O almeno dimmi cosa devo cercare su Google

NaXter24R

Ho messo un link nell'articolo di oggi sulla 950, dacci un'occhiata.
Per le temperature è vero, scaldano mediamente di più, ma se i dissipatori fossero fatti meglio o comunque non riadattati da Nvidia, ci sarebbe qualche grado in meno. Ripeto la mia MSI non ha il miglior dissipatore, c'è di meglio, ma 77° con le ventole in automatico, ed MSI ha una curva mooooolto dolce, non sono male per Hawaii

Tungstein

Ok, punti di vista diversi.
Io la scehda la uso per il gaming e della maggior capacità in doppia precisione non ne sento il bisogno.
La superiorità della 290x in game a 1080p è tutta da dimostrare.
Comunque è giusto che se si hanno preferenze/esigenze diverse si scelga il prodotto che le sposi meglio. Ripeto, non ho mai voluto scatenare una guerra con i possessori di AMD

micheal_knight

ci sono tonnellate di utenti che si lamentano.

Tungstein

Ma sei fissato con la storia del risparmio?

Gabriel #JeSuisPatatoso

Di solito tra NVidia e ATI/AMD ci sono almeno 30-50 euro di differenza.
Le AMD di solito non hanno mai inspiegabili cali di prestazioni ad ogni aggiornamento driver, anzi di solito con il tempo molte cose migliorano.
Poi dipende dai gusti e dai soldi che si hanno in tasca, ma preferire NVidia ad AMD perché si pensa di risparmiare poi con i consumi ha poco senso.

NaXter24R

Io anche al tempo non sarei andato su Maxwell, non mi piace, non mi è mai piaciuto. E' una m1nchiata di architettura, poco lungimirante e soprattutto poco intelligente. Si è efficiente e bla bla bla, è normale, Nvidia ha i soldi e puo permettersi di fare più step, AMD no. Maxwell sono i 28nm tirati al limite.
Io al tempo, sinceramente, sarei andato o su una 290 o su una 780ti, Maxwell non lo considero manco di striscio.
Per quel che riguarda temperature e consumi, ci sono 2.1 TFLOPS di di differenza in FP32 e la differenza in termini percentuali è ancora più ampia in DP (uno dei motivi dell'efficienza di Maxwell, totale assenza di doppia precisione).
Poi, silicio del 2013 contro silicio del 2014, architettura 2013 contro architettura 2014, è normale. Infine, 290x e 970 sono in due pianeti diversi, totalmente diversi, un miliardo di transistor in meno fanno numero e lo puoi vedere dalla 980ti che ha praticamente le stesse temperature della 390x (dissipatori più simili).
Le Fury invece sono la dimostrazione dei limiti di Maxwell, sono più efficienti, più potenti ed hanno 900 milioni di transistor in più.

Il nabbo di turno

Per ottobre/novembre dovrebbe essere in vendita.

Il nabbo di turno

Polaris 10 dovrebbe avere le performance di una 390x/fury liscia e costare attorno ai 300 euro, non è una brutta scheda per la fascia medio/alta.

Tungstein

Perché uno dovrebbe scegliere una scheda meno efficiente se alla fine vanno uguale? Temeprature e consumi sono ad appannaggio di Nvidia, questo è un fatto. E come prestazioni siamo lì, quindi per me valeva la pena prendere la 970 all'epoca.

NaXter24R

E' Windows che rompe sicuramente. Secondo me hai abilitata la funzione che permette solo i driver firmati. Hai gli aggiornamenti automatici dei driver attivi? Se si, disattiva l'opzione

Tungstein

La mia 970 G1 Gaming sta molto più fresca, non supera i 60 gradi in game, ed è overcloccata in maniera abbastana pesante, quindi l'efficienza termica di AMD è ancora parecchio indietro.
Comunque non volevo arrivare al classico discorso AMD meglio di Nvidia, o viceversa, stavo facendo un discorso di effcienza e di prestazioni, e a parità di queste, AMD è indietro a livello temperature e consumi, quindi quando uno deve operare una scelta, va verso il modello che presenta le caratteristiche migliori.
AMD ha fatto passi da gigante dopo l'uscita dei driver Crisom, le si deve dare atto di questo, ma ai tempi della mia scelta sulla nuova GPU, la storia era ben diversa. Io continuo a contestualizzare la mia scelta ad oltre un anno fa, nessuno all'epoca avrebbe preferito AMD. Ad oggi forse le cose sono diverse.

NaXter24R

Si, e non se ne fa di nulla se non in crossfire.
La VRAM altro non è che un serbatoio. Per sfruttarlo serve un motore che spinga forte (GPU) e che mangi il carburante (dati) ma soprattutto serve un tubo che permetta un buon collegamento (bus e quindi direttamente la banda). Così è semplificato molto ma rende l'idea.

Detto questo, una Fury X con 4gb va esattamente quanto una 980ti con 6, perchè non ha bisogno di tutto quel serbatoio per i dati visto che puo tirarli fuori prima. La VRAM ti serve se la usi, altrimenti sta li a far niente. Si puoi caricare texture più definite ecc ecc, puoi mantenere parti della scena e tutto il resto, ma se la scheda compensa con la velocità e la quantità di dati che spara fuori, è la stessa cosa.

Infine ultima cosa, le Fury erano le primissime schede con HBM, e quello è anche il limite. Vedrai che non è un problema, anzi, la velocità aiuta. E comunque, sono giuste per quello che ci si puo fare.
Per dire, a 1440p la mia 280x usava quasi tutti e 3 i gb di VRAM, ma anche se ne avessi avuti 6, non sarebbe andata meglio perchè mancava la potenza per elaborare quei dati. Sicuramente aiuta e non fare stutter o altro, ma manca fisicamente la potenza

manu1234

Il problema è che se li scarico manualmente mi dice che non sono firmati e non mi fa aprire l'installer

NaXter24R

Nemmeno, perchè alla lunga ho speso meno avendo preso la scheda usata. Nuovo con nuovo anche anche, ma così sono comunque in vantaggio

NaXter24R

Perchè non sono WHQL, sono beta. Nel caso, io ho i 16.2, non sono gli ultimissimi visto che sono usciti ieri i 16.3.1 ma mi trovo molto bene, se vuoi provali.
Purtroppo avendo due monitor ogni volta che aggiorno i driver mi sm1nchia tutto il desktop e devo riordinare le icone, quindi aggiorno il meno possibile, se però non hai il mio stesso tiramento di cul0, provali, da quel che ho letto non son male.
Anzi, i 16.2 dovrebbero essere ok anche sulla 380 visto che li ho messi ad un amico dopo avergli rinfrescato il PC

Gabriel #JeSuisPatatoso

Eh appunto. Sono consumi e costi irrisori, sulla carta possono far preoccupare ma a conti fatti in un anno ti viene fuori una pizza con gli amici in meno.

Luca

A livello di banda cambia poco, il problema è la densità della ram più che altro, con la HBM si deovno limitare a 4 giga, quando per dire la mia R9 390 che di certo non è top di gamma, ne ha 8

manu1234

Domanda: Ho una 380 e ogni tot leggo qui che escono i crimson 16 poi 16.1 ecc. Ma dal sotware radeon non mi trova aggiornamenti e sono fermo alla 15. Come mai?

NaXter24R

Per me, 490 e 490x avranno le HBM, poi ci saranno le Fury nuove che sono un mistero, quelle potrebbero anche avere le HBM2, ma si parla di fine anno secondo me, almeno per le Fury. Il resto normali GDDR o GDDRX.
E comunque, HBM o HBM2 poco cambia, di banda ce n'è a sufficienza

NaXter24R

Ecco sfatiamo un altro mito. NaXter cambia la sua 280x con una 290x. Costo 250€, un anno e mezzo di garanzia, scheda usata, utente affidabile ecc ecc.
La mia scheda consuma, bene, ora, ammettiamo pure che la mia scheda mangi 150w continui in più e ammettiamo che usi questa scheda 4h al giorno tutti i giorni per un anno, sono 150w=0.150kW. Quindi 0.15kW x 4h=0.6kWh al giorno. Per tutto l'anno sono 0.6kWh x 365=216kWh. Mettiamo una media di 0.16€ al kWh, son, arrotondato, 35€ l'anno. Ora, da me la corrente costa meno, ed il dato si abbasserebbe a nemmeno 18€, però, considerando che la scheda NON STA IN FULL 4h al giorno tutti i giorni per un anno intero, direi di togliere un buon 30%, quindi siamo a 25€ o 12€ nel mio caso.
Penso di aver reso abbastanza l'idea no?
Ah si, ammesso di fare anche 40€ in più all'anno, ci vogliono due anni e un po per pareggiare il costo attuale di una 970, ovvero 300€. Tenete presente però che la 290x va di più e tra due anni uno solitamente l'ha anche cambiata una scheda molto probabilmente.

Luca

Quindi Polaris 10 sarà tutto basato su GDDR5X fatta esclusione per le Fury da 600 e passa euro?
Sembrava troppo bello che nella stessa gen facessero step-up sia come architettura che come memoria. :\
Per Vega mi immagino già che le top saranno HBM con le HBM2 destinate alla "fascia Fury".

NaXter24R

Vuoi un esempio? Cerca Project Cars, dove una 960, va più di una 780 (sette e ottanta, si ho scritto bene) e un filino meno di una 780ti, si TI I.
Ancora uno? The Witcher 3 dove una 780 con hairworks va meno di una 290. Ora, che la 290 vada meglio della 780 ci sta, ma che con un qualcosa di proprietario vada peggio della concorrenza... Dai...
Ancora uno? Guarda i risultati su Fallout 4 dopo la patch 1.3

http:// forums.anandtech. com/showthread.php?t=2461386

Ti spiego come funziona i giochi nell'80% dei casi vanno meglio du Nvidia all'uscita. Tempo un mese AMD fa i drive nuovi e stanno pari, tempo due mesi AMD è avanti alla grande ma i bench son stati fatti, quindi la gente spala m3rd4 su AMD senza sapere nulla. Io che ho AMD, uso i driver e aggiornando vedo miglioramenti. Poi ci sono utenti in giro con mente aperta, tipo me, leggo, mi informo e scopro cose.

Spero di non averti distrutto un'azienda :)

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione GeForce RTX 4080 Super FE: il modello total black di Nvidia