Qualcomm presenta lo Snapdragon VR SDK per sfruttare le potenzialità di S820 nella realtà virtuale

15 Marzo 2016 8

Qualcomm Technologies ha annunciato il rilascio del kit di sviluppo software per la realtà virtuale denominato Snapdragon VR SDK. In questo modo, l’azienda intende sfruttare al meglio tutte le potenzialità del nuovo processore Snapdragon 820 e permettere agli utenti di migliorare la loro esperienza nel mondo della realtà virtuale senza preoccuparsi di consumo delle batterie o di scarso livello di prestazioni.

Lo Snapdragon 820 è già in grado di supportare esperienze immersive in VR, ma servono nel contempo i giusti strumenti in mano agli sviluppatori per ottimizzare i risultati e i consumi e per realizzare nuove funzionalità avanzate compatibili con gli smartphone Android e i dispositivi VR.

Lo Snapdragon VR SDK supporta un pacchetto di nuove tecnologie, tra cui la DSP sensor fusion per la realizzazione di esperienze ancor più immersive attraverso il facile accesso ad una corretta combinazione di dati inerziali ad alta frequenza forniti dai giroscopi e dagli accelerometri attraverso lo Snapdragon Sensor Core e tramite una elaborazione predittiva della posizione della testa con Qualcomm Hexagon DSP.

Il fast motion a fotoni consente poi di trasformare rapidamente le immagini renderizzate in uno spazio tridimensionale, riducendo così il tempo di latenza del 50%. Il rendering stereoscopico con correzione delle lenti migliora la qualità visiva della grafica e dei video, mentre il VR layering consente una corretta creazione di menu e del testo in modo tale che questi possano essere renderizzati correttamente nel mondo virtuale. La gestione della potenza, infine, passa per l’integrazione con il Qualcomm Symphony System Manager SDK per garantire una gestione ottimale della CPU, della GPU e del DSP e per ottenere di conseguenza dei frame rate stabili in condizioni di efficienza energetica.

“Stiamo fornendo strumenti avanzati e tecnologie che aiutano gli sviluppatori per migliorare sensibilmente l’esperienza della realtà virtuale per applicazioni come giochi, video a 360 gradi ed una varietà di applicazioni per l’intrattenimento e l’educazione interattiva”, ha affermato il Senior Director di Qualcomm Technologies Dave Durnil. “La realtà virtuale rappresenta un nuovo paradigma per come stiamo interagendo con il mondo, e siamo entusiasti di aiutare gli sviluppatori del VR mobile per offrire esperienze irresistibili, più efficienti e di alta qualità per gli smartphone Android e gli headset compatibili con lo Snapdragon 820”.

Lo Snapdragon VR SDK sarà rilasciato nel secondo trimestre dell'anno tramite il Qualcomm Developer Network.

Spendere poco per avere tanto? Huawei P9 Lite, compralo al miglior prezzo da Stockisti a 214 euro.

8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Maxhd2

Htc 10 sei tu??

marco

su android nvidia ha pubblicato un sacco di giochi che sono ben diversi dai giochetti di cui parli (cito portal, half life 2 , doom etc etc a cui aggiungiamo tutti quelli del catalogo geforce now). Per quanto riguarda windows non credo che sia interessata dal momento che già guadagna sulle schede superpompate che servono per muovere i giochi in VR.

MikiTheMagic .

Farebbero un prodotto con speficiche appena sufficienti a prezzo enthusiast, per poi rilasciare 1 anno dopo lo stesso prodotto però corretto e funzionante a prezzo enthusiast^2

manu1234

perché se fosse un vr serio, perché dovrei limitarmi a giocare ai giochetti degli store mobile?

marco

Se funzionasse bene che differenza farebbe l'os?

manu1234

appunto, anche se si spera non monti android XD

D3stroyah

sarebbe altamente interessante. avrebbero la tecnologia e l'esperienza per creare un mostro, almeno lato hardware

manu1234

ecco una cosa strana è che nvidia non abbia ancora presentato un tegra per vr e magari un suo visore, come ha fatto per il nvidia shield la nvidia tv ecc

Intel Summit 2016: dall'IoT al Cloud #INTERVISTE

Netgear D7000: un anno e come non sentirlo | Recensione

Netgear EX7300 AC2200: Wi-Fi Extender di qualità | Recensione

Apple MacbookPro con TouchBar: tutte le novità in video | #parliamone