Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nvidia pubblica i primi driver GeForce con supporto alle API Vulkan

08 Marzo 2016 33

Nvidia anticipa AMD e rilascia il suo primo pacchetto driver certificato con supporto per le librerie Vulkan. Grazie a questa caratteristica, i driver GeForce 364.47 WHQLpermettono agli sviluppatori di sfruttare al meglio le risorse hardware, il tutto anche con un minor impatto sull' utilizzo della CPU.

Ovviamente, come tutti gli update software, la nuova release corregge bug e ottimizza le performance in game; stando alle note di Nvidia i Geforce 364.47 WHQL sono Game-Ready per i titoli: Tom Clancy's The Division, The 2016 reboots of Hitman, Need for Speed e Ashes of the Singularity.

Il supporto è previsto per Windows 32/64 bit, per il download potete consultare direttamente il sito del produttore.

A seguire tutte le schede Nvidia compatibili:

GeForce 900 Series: GeForce GTX TITAN X, GeForce GTX 980 Ti, GeForce GTX 980, GeForce GTX 970, GeForce GTX 960, GeForce GTX 950

GeForce 700 Series: GeForce GTX TITAN Z, GeForce GTX TITAN Black, GeForce GTX TITAN, GeForce GTX 780 Ti, GeForce GTX 780, GeForce GTX 770, GeForce GTX 760, GeForce GTX 760 Ti (OEM), GeForce GTX 750 Ti, GeForce GTX 750, GeForce GTX 745, GeForce GT 740, GeForce GT 730, GeForce GT 720, GeForce GT 710, GeForce GT 705

GeForce 600 Series: GeForce GTX 690, GeForce GTX 680, GeForce GTX 670, GeForce GTX 660 Ti, GeForce GTX 660, GeForce GTX 650 Ti BOOST, GeForce GTX 650 Ti, GeForce GTX 650, GeForce GTX 645, GeForce GT 645, GeForce GT 640, GeForce GT 635, GeForce GT 630, GeForce GT 620, GeForce GT 610, GeForce 605

GeForce 500 Series: GeForce GTX 590, GeForce GTX 580, GeForce GTX 570, GeForce GTX 560 Ti, GeForce GTX 560 SE, GeForce GTX 560, GeForce GTX 555, GeForce GTX 550 Ti, GeForce GT 545, GeForce GT 530, GeForce GT 520, GeForce 510

GeForce 400 Series: GeForce GTX 480, GeForce GTX 470, GeForce GTX 465, GeForce GTX 460 SE v2, GeForce GTX 460 SE, GeForce GTX 460, GeForce GTS 450, GeForce GT 440, GeForce GT 430, GeForce GT 420



33

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Achille

Su 850m si quindi anche per 860m

MisterWU

Aggiornati driver e in configurazione 2 monitor su gtx 9xx + 1 monitor su CG intel su CPU non abbiamo nessun problema ne in 2D in 3D su 2 postazionie e ci abbaimo lavorato tutto il giorno.
Sulle altre postazioni l'aggiornamento è stato ritradato prendendo atto dei problemi riscontrati da alcuni utilizzatori.

MisterWU

Non proprio, in quanto dx12 serve solo a microsoft. Per cui sono rivali su win10 e xbox.
Vulkan è multipiattaforma, incluso Android ed è Open Source.
Inoltre, e probabilmente proprio per le ragioni sopra elencate, Vulkan sarà usato per software professionale come lo fu a suo tempo Open GL.
Sono tecnologicamente simili ma il target e molto diveso.
Per molti sviluppatori sarà vantaggioso usare vulkan per il porting di giochi e software 3D in generale.
Da vedere se unity e unreal engine, per citate i principali engine, lo implementeranno come e quanto.

NaXter24R

E Gameworks è scritto per il CUDA, immagina chi ha il GCN come si sente...

Fighi Blue

io sto aggiornando ora, gli incriminati che versione sono?

marco

So che è già stato rilasciato

marco

Io ho una 970 e non è che brilli con gli effetti gameworks attivi, anzi

TeoCrysis

Dovrebbero essere quelli buggati. Probabilmente rilasceranno un hotfix tra pochi giorni

NaXter24R

Sisi ma va benissimo infatti, nelle tech demo. Piu che altro la gente dovrebbe farsi due domande su come mai questo rivoluzionario gameworks sia la rovina di tanti giochi, e non per AMD, ma per tutti. Chiedere ai possessori di Kepler

marco

Bene è un parolone. Come leggo gameworks in un gioco mi viene da piangere

marco

Sono quelli buggati o quelli correttivi?

NaXter24R

Non valeva la pena perchè con Gameworks non avevano problemi essendo scritto per DX11, quindi avrebbero dovuto riscrivere (anche se poco a quanto pare) il tutto per adattarlo a Mantle.
Più che altro dispiace perchè un'azienda come Nvidia fa cose bellissime sulla carta ma che all'atto pratico non son poi così utili.
Per come la vedo io, due cervelli son meglio di uno, ma Nvidia non lo vuole capire

glukosio

magari non valeva la pena visto che è stato solo transitorio verso vulcan? comunque non ne ho idea

NaXter24R

Si, perchè Nvidia si è detta non interessata. Ma è esattamente come Gameworks dove alcune cose funzionano solo su Nvidia e malissimo su AMD

PSeeCO

La pipeline di destra l'è a sinistra!

Marco

Se siano open source io questo non lo so e non mai detto il contrario.
Ad ogni modo l'implementazione attuale funziona solo su architetture AMD.

https://it. wikipedia. org/wiki/Mantle

NaXter24R

No, Mantle era Open Source, avrebbero potuto usarlo ma non lo hanno voluto fare. Siccome avevano "merdworks" che andava "bene" su DX11 hanno mantenuto quelle. Inoltre come ho già detto, Vulkan è basato interamente su Mantle.
E' come il FreeSync, se Nvidia volesse, potrebbe usarlo, ma non lo fanno

Marco

esattamente

SimoFirenze

mah dipende, se la pipeline di rendering ha lo scappellamento a destra, la terapia tapioca della gpu parallelizza...un po' come se fosse antani per le dx12 :)

Marco

Ok hai ragione :-)
Premetto che non sono un espertone, ma provo a tradurlo:
le GPU, come le CPU, sono composte da più "cores"; con queste librerie sarà possibile fare eseguire più flussi di rendering in parallelo ad ogni "core" che compone la GPU, esattamente come avviene con le CPU. Quindi si ottiene un rendering molto più veloce a parità di qualità, oppure di qualità maggiore a parità di tempo

Leo

Ma Geforce serie 860M niente?

PSeeCO

Sembra una supercazzola :-D

PSeeCO

Il rivale open

Xeronage

Esatto

Tungstein

Io rinuncio ad aggiornare, anche se non uso la configurazione multimonitor. Aspetto il prossimo update, anche perché non penso di giocare ai giochi in uscita ancora per un po', quindi non ho fretta.

Srnicek

A me dava la notifica fino a stamattina, dopo pranzo ho letto dei problemi di BSOD su un altro sito ed ho rifatto la ricerca, ora non mi trova più nessun driver aggiornato nonostante abbia "ancora" i 362.

Marco

Beh Mantle è AMD, quindi la concorrenza. Mentre Vulkan è Kronos, uno standard.
C'è una bella differenza

NaXter24R

Prima si son schifati Mantle, poi adottano il suo successore, valli a capire

Denis

Io ho ricevuto 2 update nel giro di mezza giornata ieri. Il primo con il supporto alle Vulkan e il secondo a questo punto penso per sistemare i problemi del primo.

Marco

E' l'evoluzione delle openGL e permette la parallelizzazione della pipeline di rendering sulle GPU. Un po' come fanno le directX 12.
Metal non so come funzioni

swordchris93

Cos'è vulcan, l'equivalente non eppol di metal?

Daniele Cosentino

Ottimo ho fatto giusto in tempo ad aggiornare XD fortuna che a casa ho monitor singolo allora. Poi sono i driver AMD che fanno c...

Srnicek

Pare che Nvidia abbia ritirato questi driver perché danno problemi di BSOD sulle configurazioni multimonitor, infatti mi è scomparsa la notifica da GeForce Experience.

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione GeForce RTX 4080 Super FE: il modello total black di Nvidia