T-Platforms presenta un PC AIO con CPU Baikal

04 Marzo 2016 15

Dopo aver fatto la sua comparsa online qualche tempo fa, il Processore made in russia, noto come Baikal, inizia a farsi spazio nel vasto mondo della componentistica hardware. Anche se per il momento solo in ambito nazionale, T-Platforms ha assemblato un PC AIO che monta proprio questa CPU, per la precisione il Bailka-T1 (Dual Core MIPS P5600 a 32 bit).

Accoppiato a 8GB di memoria DDR3 e un Sistema Operativo Debian 8, il Tavolga Terminal TB-T22BT è un All-in-One con display da 21,5 pollici (IPS) e una discreta connettività che prevede 4 USB 2.0, porta PS/2, Gigabit Ethernet e supporto per smar card.

Visto il TDP di soli 5 Watt, il PC è fanless, mentre per quanto riguarda lo storage troviamo una memoria Flash fino a 64 GB. Niente di eccezionale quindi, potrà essere secondo voi una valida alternativa ai prodotti con Inte/AMD e Windows?

Al momento non ci sono altri dettagli, soprattutto per quanto riguarda il prezzo, maggiori info le trovate sulla pagina ufficiale.

Lo smartphone per telefonare anche in acqua e ottimo in ogni occasione? Sony Xperia Z3, in offerta oggi da Vikishop a 269 euro oppure da Euronics a 399 euro.

15

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ale

Interessante vedere architetture non x86 per i desktop, io sono convinto che fra pochi anni con un architettura ARM, MIPS o comunque non x86 si potranno svolgere tutte le applicazioni base che una persona normale vuole poter fare con il PC, basta anche pensare che oggi uno smartphone top gamma ha cpu da 8 core da 2Ghz, 4Gb di ram, caratteristiche che pochi anni fa non aveva neanche un desktop, insomma, secondo me l'unico ostacolo all'adozione di architetture non x86 sul desktop è solo Microsoft perché l'utente medio vuole Windows, che poi MS ha sbagliato tutto a non investire su ARM, e direi per fortuna, almeno si diffonderanno altri OS

Mauro B

200€

Antonio Leanza

e quanto dovrebbe costare secondo te ?

Andrej Peribar

Raramente critico il lavoro svolto da un articolista, ma questa news è davvero superficiale.

Sembra una nuova azienda che cerca di farsi largo nel mondo tecnologico, quando invece è fondamentalmente un "progetto" politico della Russia, voluto da Putin per poter verificare che nei PC governativi non ci siano backdoor USA, sia lato HW che lato SW.

A prescindere da cosa si possa pensare di Putin (e credetemi, la mia opinione non è favorevole) è un concetto davvero corretto per uno Stato essere almeno nella quotidianità indipendente da qualsiasi pressione tecnologica.

Il punto è che poche nazioni possono permettersi questi investimenti, tra le quali c'è Russia e Cina.

Moklev

E' un fantastico errore di traduzione che gira per molti blog da giorni. Il Baikal T-1 basato su architettura MIPS 5600 sual core è un application processor per networking (alias router, balacer e simili). Il processore da desktop è il Baikal-M, basato su aarchitettura ARMv8 (8 core A57) che nella versione 2016 raggiungerà i 16 core. E' il gemello dell'HiSilicon D02 (che dovrebbe arrivare a 64 core per applicazioni server e HPC).

Bardock

e cosa se ne fanno di 8gb di ram in un sistema a 32bit?

LaVeraVerità

Finalmente un po di Russia in questo blog (F5)...

Francesco

sarà made in CCCP, ma l'architettura MIPS chi l'ha brevettata?

Repox Ray

Faranno W10 anche per questa piattaforma? Potrebbe spaccare

furlo

Bankai

Stavus

hahahahaha stessa cosa che ho pensato anche io! XD

Mauro B

400?!? Quella cpu è praticamente un ARM...

Antonio Leanza

una valida alternativa certo ... se costa meno di 400 euro però

Mauro B

Cpu 32bit... 8gb di ram... e il SO?

LaGaipaG

Scaffale.

Tp-Link Archer VR600 Modem Router: la nostra Recensione | Video

Computex 2016: tutte le novità mostrate, tour a 360° e resoconto finale

Haier Thunderobot 14 Gaming | Anteprima Computex 2016 | HDblog

Dell Inspiron 13 5000 | Anteprima Computex 2016 | HDblog.it