Il disco in Vetro di Quarzo si evolve e archivia 360TB di dati per l'eternità

16 Febbraio 2016 175

Ricordate il disco in Vetro di Quarzo realizzato nel 2012, in grado di offrire un sistema di archiviazione dati eterno? Beh, in 4 anni la tecnologia alla base di questo processo si è notevolmente evoluta e oggi arrivano dei risultati davvero impressionanti. Già nell'articolo del 2012 era stata ipotizzata la possibilità di aumentare la densità dei dati archiviati, al tempo pari a 40MB per pollice quadrato, anche se non era prevedibile una crescita di questo livello.

I nuovi risultati ottenuti in questo settore ci offrono infatti dei piccoli dischi di quarzo, come quello che vedete raffigurato nell'immagine di apertura, in grado di contenere sino a 360TB di dati. Ovviamente non cambia la definizione di "durata eterna", anche se ora è stato specificato che questo arco di tempo corrisponde a 13.8 miliardi di anni; non esattamente eterno ma abbastanza lungo per qualsiasi tipo di utilizzo! Questa nuova versione del disco in Vetro di Quarzo è stata realizzata dall'università inglese di Southampton e sfrutta lo stesso principio utilizzato da Hitachi qualche anno fa. Alla base di tutto troviamo una luce laser, che pulsa con frequenze nell'ordine dei femtosecondi, in grado di creare tre strati di punti generati dall'alterazione della struttura del cristallo; ognuno di questi strati ha una distanza di 5 micron.

La lettura dei dati può essere fatta attraverso un altro strumento che emette un impulso luminoso che viene a sua volta polarizzato dalla struttura alterata del cristallo e la cui interpretazione permette di accedere ai dati registrati. Al momento questi dischi sono stati utilizzati per incidere permanentemente alcuni dei più importanti testi della storia umana, tra cui la Bibbia, la Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo, l'Opticks di Newton, la Magna Charta Libertatum e altri ancora. In questo modo sarà possibile conservare per sempre tutto il sapere umano, con la certezza che, se mai dovesse essere distrutto, la colpa non sarà stata del tempo.

Lo Smartphone Samsung più desiderato? Samsung Galaxy S7 Edge, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 429 euro oppure da Stockisti a 489 euro.

175

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ferrari1990

ne voglio uno subito :D

Darko Loris Dellera

Lo scontrino te lo stampano su un dischetto simile così non corri il rischio..

Luca

Avrei utilizzato queste tecnologia per piazzare telecamere in ogni angolo delle città per registrare in alta definizione 24h su 24. Sarebbe un ottimo aiuto per le forze dell'ordine.

giann

ma devo conservare lo scontrino per 13 miliardi di anni in caso il prodotto non fosse conforme? grazie per l'attenzione

Boronius

Si, e sarebbe come avere acceso un lampeggiatore per farteli arrivare addosso

Boronius

A quanto ne so, il fenomeno agisce sempre in presenza di superfici magnetizzabili e sovrapposte tra loro, ed è inesorabile. La velocità della propagazione è inversamente proporzionale allo spessore del supporto. Inoltre il deterioramento è meno probabile con magnetizzazioni a bassa densità di informazioni, e infatti ancora oggi la maggioranza dei giochi su nastro del Commodore 64 sopravvive.

GorillaMaschio

Da domani col 20% di sconto in tutti i centri Mediaworld ;)

youssef

Sono abituato a dire 'una ssd' ma non dico disca quando parlo di hdd

lupo

Come fai a colonizzarli? Parli di secoli, ma per raggiungerli ci vogliono milioni se non miliardi di anni! Fai prima a rendere abitabile la luna o Marte se si trova acqua

Andhaka

Non ci trasferisci miliardi di persone. :D Stiamo parlando di due cose diverse.

Io dico che se colonizziamo, anche in molti secoli di viaggio, una dozzina di mondi, la razza umana ha speranza di sopravvivere in quanto se anche metà di questi finiscono male, il resto sopravvive e va avanti.

Sto parlando della specie come collettivo, non della salvezza di eventuali singoli mondi.

Cheers

lupo

La stella più vicina a 4 anni luce è proxima centauri, ammettendo che ci sia un pianeta simile alla terra in orbita alla stella come fai a trasferirci miliardi di persone?
Le tempistiche più che essere non favorevoli sono impossibili!
L'unica salvezza è il blocco demografico

Andhaka

Non parlavo di balzi iperspaziali o velocità warp... la galassia può tranquillamente essere colonizzata in termini di velocità subluce, solo che non sarà mai come nei vari libri.

Certamente le tempistiche non sono favorevoli e sarebbe bello pensare che si riesca a trovare un equilibrio qui prima di mandare tutto a rotoli, ma non so... la mia fiducia nella capacità di autocontrollo della razza umana non è ai massimi storici in questo periodo.

cheers

lupo

Ci vorranno secoli o forse millenni per raggiungere le tecnologie tra l'altro teoriche per arrivare ai balzi spazio temporali, e il pianeta ha a disposizione forse solo questo secolo.
A meno che si riesca a bloccare la crescita demografica, ipotesi utopistica.

Andhaka

Intanto si comincia nel giardino di casa.. e poi si vedrà.

Ci sono molti modi teorici per raggiungere altre stelle andando anche molto sotto la velocità della luce. Certo, non c'è la speranza di creare il classico Impero e/o Federazione da Sci-fi, ma una serie di società collegate in modo "leggero"? Fattibile e un buon modo per evitare che una singola catastrofe distrugga tutta l'umanità.

Cheers

lupo

Non è sufficiente la velocità della luce per l'esplorazione spaziale, in pratica non vai da nessuna parte, al massimo il nostro sistema solare.

Andhaka

Per quello sono sempre stato un sostenitore dell'esplorazione umana dello spazio.

Un po' perchè è affascinante, per quanto meno efficiente e sicura di quella robotica, e un po' perchè o apriamo una nuova frontiera o saranno, come dici tu, cavoli molto amari in quanto siamo palesemente incapaci di autoregolarci al momento.

Cheers

maxforum

mi ha sempre incuriosito come possano stampare in 5d, proiettare in 4d ecc ecc in un mondo a 3 dimensioni ;)

maxforum

poi vedere i secondi solo i migliori possono farlo ;)

maxforum

i cristalli di superman erano un po ingombranti però..del resto avevano anche il videoproiettore olografico integrato ;)

maxforum

fico, molto futuristico..finalmente si vedono quelle memorie che si vedevano nei film futuristici ;)

Alessandro Montix

Ah beh sì, già perché parla di secondi, indipendentemente dal prefisso... È come ha scritto Luca prima di me qui sotto

R2-D2

Nulla è eterno

Artorias

Ahahahaha no l'avevo avvisata

zzzz

Se ti va in fiamme e hai gli armadi ignifughi ti salvi però

zzzz

E' pure analogico

zzzz

Avrà mica messo QUELLA data?

zzzz

Di la verità,hai contato anche la copertina :-)

zzzz

E mo' ti do il 50esimo like

Pito

Ma perchè farli cosi piccoli??? Perchè proprio quel formato??

lupo

Non credo, solo tra qualche secolo se la crescita demografica non si ferma saranno cavoli amarissimi

becchino

mancano solo i precog

Andhaka

Interessante, questo non lo conoscevo. Quanto è frequente, su ce tempistiche? Ci sono tecniche per evitarlo? Perchè mi pare che esistano archivi ufficiali anche di Stato con bobine magnetiche in appositi bunker, quindi mi chiedo se la cosa sia stata presa in considerazione e aggirata/mitigata.

Cheers

Andhaka

Vero, ma in quel caso spero che si sia provveduto a far migrare la razza umana, o quello che ne resta, insieme al suo archivio indistruttibile, verso lidi più ospitali. ;)

Cheers

Luca

sìsì è sbagliata la frase! Impulsi in femtosecondi, frequenze in petaherz

proxyy

Un femtosecondo è un'unità di tempo pari ad un milionesimo di miliardesimo di secondo
me coo.....

Fabio81

ahahhaah gugol draiv suca!

Ngamer

allora è sbagliata la frase perchè parla di frequenze o no?

Ngamer

e perche riesci a vedere i nano e i pico ? :P

Ngamer

si parla di freq non di lunghezze d onda quindi non puo essere 10 alla MENO 15

Mit

Puoi sempre criptare i dati se sei preoccupato per la privacy

Paolo Giulio

A chi interessasse, ecco il video:

Fabrication process for 5D optical storage
by Optoelectronics Research Centre

youtu. be/OP15blgK5oU

... e RIPETO, nella fonte ORIGINALE, gli autori della succitata tecnologia, parlano di vita *** VIRTUALMENTE ILLIMITATA *** a temperatura ambiente e di 13 MILIARDI DI ANNI a temperature di 190°(perchè poi a 190° non l'ho capito, ma così è scritto...)

www. southampton. ac. uk /news/2016/02/5d-data-storage-update. page

" The storage allows unprecedented properties including 360 TB/ disc data capacity, thermal stability up to 1,000°C and virtually unlimited lifetime at room temperature (13,8 billion years at 190°C ) opening a new era of eternal data archiving. "

... che poi sono i 350° Fahrenheit dell'articolo di Gizmondo che è stato indicato come (successiva) fonte..

Paolo Giulio

Come ti ho già scritto sotto, la tecnologia 5D in oggetto richiama i cristalli di Superman...

... dalla fonte originale:
www. southampton. ac. uk /news/2016/02/5d-data-storage-update. page

" Coined as the ‘ Superman memory crystal ’, as the glass memory has been compared to the “memory crystals” used in the Superman films, the data is recorded via self-assembled nanostructures created in fused quartz. The information encoding is realised in five dimensions: the size and orientation in addition to the three dimensional position of these nanostructures. "

virtual

Come detto sotto i nastri magnetici, ma costano uno sproposito (prova a guardare su qualche sito online e ti passerà la voglia)...
Personalmente mi piacerebbe provare gli M-Disc (DVD o BD scrivibili una sola volta con un materiale particolare che dicono dura per secoli), ma non è così semplice trovarli in commercio.

Si vede che nessuno pensa a queste cose!

Marco

Sicuramente non si vedrebbero, sono frazioni di secondo... :-)

Tortato Lorenzo

man in black allora, il primo

Gark121

Io la butto lì, non è una certezza, ma diciamo una ipotesi personale fisicamente possibile XD

Fez Vrasta

logico

Paolo Giulio

.. mmh, potrebbe essere.. non ho sufficienti competenze per discutere di "agitazione molecolare"...

Artorias

Ahaha giusto ci danno solo l'illusione di possederle ma in realtà siamo loro schiavi

Gark121

190 gradi perché penso sia la minima temperatura a cui l'agitazione termica riesce ad alterare (seppure in tempo lungo) le strutture della dimensione dell'incisione.

Cube Mix Plus è il tablet Windows 10 che non ti aspetti: Core M3-7Y30 a 280€

Da Macbook Pro a XPS 15 9560: live Q&A oggi | Replay

Tutte, ma proprio tutte, le novità di Windows 10 Creators Update

Recensione Dell XPS 13 2-in-1