VAIO vicina all'accordo per la fusione con Toshiba e Fujitsu

16 Febbraio 2016 36

Non è la prima volta che si sente parlare di una possibile fusione tra le tre aziende giapponesi impegnate nel mercato dei PC, a riaccendere la luce è questa mattina Bloomberg riportando di una trattativa tenuta in piedi da VAIO. L'obiettivo è di combattere con i mezzi adeguati le vendite al ribasso e creare una singola e potente realtà giapponese con Toshiba e Fujitsu, che abbia così i mezzi per contrastare le concorrenti di Cina (Lenovo) e USA (HP e Dell).

Pare che l'accordo possa perfino arrivare prima di marzo, almeno secondo il CEO della Japan Industrial Partners Inc., il fondo che controlla VAIO ed esige il maggior numero di azioni della nuova realtà. Chiaro che Toshiba Corp. e Fujitsu Ltd hanno anche altri interessi commerciali, in questo caso si parla infatti delle loro sole divisioni PC.

Alla notizia di una possibile fusione il titoli Toshiba ha fatto un salto in borsa fino a toccare il +8.2 in chiusura, il miglior risultato da 5 anni a questa parte. Giornata positiva anche per Fujitsu che a Tokyo ha chiuso con un buon +2.5%, nulla di fatto invece per VAIO che non è quotata.


La prospettiva è quindi quella di consolidare il mercato giapponese, superando di slancio Lenovo che detiene ad oggi la leaership del settore, per poi proiettare le proprie mire anche all'estero puntando anche su altri dispositivi come smartphone. Ricordiamo, infatti, che VAIO ha da poco realizzato il suo primo device mobile Windows 10, a conferma di un grande interesse per questo settore, ma ci sono anche progetti per la realizzazione di robot 'companion'.

Questo approccio è senza dubbio rischioso, ma ha perfettamente senso se si guarda la stagnazione del mercato e le grandi difficoltà di almeno due di queste tre realtà (Toshiba su tutti) dopo i passi falsi degli scorsi anni. Ammesso che l'operazione vada in porto, in Giappone dovranno fare comunque i conti con la joint venture tra Lenovo e NEC che controlla quasi un terzo del mercato PC (29%), con Fujitsu e Toshiba rispettivamente al 17 e 12 percento.

VAIO non ha svelato i suoi numeri ma il CEO, Hidemi Moue, ha parlato dei primi profitti in arrivo a marzo e la possibilità di andare in attivo entro maggio 2017, ma fino ad allora contano altri numeri: la Japan Industrial Partners ha ridotto la forza lavoro da 1000 a 240 unità per concentrarsi su modelli premium.

Design e materiali al top anche per la fascia media? Samsung Galaxy A5, compralo al miglior prezzo da Unieuro a 199 euro.

36

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
eric

....credimi....non è un male rimanere con Win7 ;))

Vittorio

In realtà il mio era di fascia alta, mi son preso una sola da Sony. In più adesso non posso portarlo a Win10.

eric

...certamente anche Vaio ha fatto la sua linea low-price che non è certo la più brillante......ma già il pannello Samsung che monta è una garanzia

Name

Sony ha una percentuale di Vaio, non ricordo se sia controllata o meno però ;)

DAVIDE

Bhe, non le conosco ma tutto dipende dalle tue esigenze, workstation touch ce ne sono (anche se le conti sulle dita di una mano) ma ovviamente il touch per un utilizzo del genere come ben dici è sempre stato lasciato da parte, in quanto anche la richiesta sarebbe veramente di nicchia.
A colmare il deficit ci sono comunque prodotti prettamente orientati al disegno come Cintiq Companion ( adesso c'e' la 2) che arriva anche a 512 di storage e cpu i7, con tutta la garanzia del marchio wacom

CAIO MARI

verrà fuori un bel brand

Marco

grazie della risposta. sto seguendo questo settore perché devo cambiare la mia workstation mobile hp. ma sono ancora legate all'attività prettamente lavorativa. quindi niente 2 in 1, niente penna, niente 360 gradi. ecc!!

Gef

Eddai, e fatela questa unione che si sa, l'unione fa la forza.

Max

È Apple che sarebbe morta se non c'era IPhone.

Max

Giapponesi tutte le vita!

Vittorio

io invece mi son trovato male. Lo avevo scelto per lo schermo (che in effetti non ha eguali) ma l'ho trovato troppo rumoroso e con un supporto pessimo.

DAVIDE

La serie 5000 Dell Precision è touch con 2gb di quadro ma onestamente non so se risposnda ad un input penna

anonimoconosciuto

Personalmente ho esperienze positive con Toshiba. Mai avito Fujitsu. Per cui ribadisco: ottima Toshiba... Questo non esclude l'affidabilità di altre aziende

stiga holmen

Lo so, Win10 ce l'ho sull'altro portatile...
purtoppo per Win10 alcuni driver per il modding su smartphone non vanno, per questo volevo avere in casa almeno un Win7 ultratestato e stabile

Lord Chaotic

aggiorna a windows 10 subito è un win 7 100 volte piu leggero e fluido

poi le apps installate sono veramente comode e ben fatte anche x l'utilizzo desktop

The Jackal™

Fujitsu, toshiba e vaio fanno (o facevano) signor portatili

The Jackal™

Non aggiornare a win10, almeno per il momento

eric

...ho un Vaio da oltre 6 anni e ne sono soddisfattissimo....ben venga un ritorno sul mercato col knok how anche di Toshiba e Fujitsu !!

StriderWhite

saikebon!

LoneWolf®

"Allora Beppe voglio la prestazioni e il design di VAIO, l'assemblaggio di Toshiba e la batteria di Fujitsu" semicit. Fabio Caressa

Ando Weiss

dipende... se useranno la tecnica della fusione o gli orecchini potara

DeVe

huahauahuahuahuhau

Desmond Hume

i toshiba han sempre avuto schermi mediocri

Andrej Peribar

Dici meglio coreani e cinesi?!

Facilmente opinabile come affermazione.

Marco

una bella WORKSTATION MOBILE con scheda video QUADRO e la possibilità di usare la penna. Questo manca!!

Imperium

Itadakimasu.

stiga holmen

"robustezza e all'affidabilità di " Fujitsu vorrai dire :D ...ho ancora un portatile 10 anni fa che gira bene con Win7, vorrei aggiornarlo a Win10 ma sono combattuto...ha preso tante di quelle botte che gli altri si sarebbero aperti in 2, lui invece niente..

anonimoconosciuto

design vaio unito alla robustezza e all'affidabilità di toshiba. potrebbero venire fuori ottime cose!

Fez Vrasta

economico?

artick82

bene tutte le giapponesi insieme, cosi sarà più facile scartarli... :D

Insider

Rimarrà Fujitsu ;)

veritiero

Si ma vaio senza sony è come iphone senza apple.

Sep

Fujivaishiba

Fez Vrasta

Spero tengano il brand Vaio, e' quello piu' solido nonostante le brutte vicende passate.

Ezio Crank Saske

vashitsu

Leonardo Ferraro

Sono sempre più convinto che si chiamerà "Fuvatoshi" la loro fusione!

Tp-Link Archer VR600 Modem Router: la nostra Recensione | Video

Computex 2016: tutte le novità mostrate, tour a 360° e resoconto finale

Haier Thunderobot 14 Gaming | Anteprima Computex 2016 | HDblog

Dell Inspiron 13 5000 | Anteprima Computex 2016 | HDblog.it