Microsoft esplora il segmento dei PC modulari | Rumor

15 Febbraio 2016 122

Negli ultimi anni Microsoft si sta adoperando molto per spingere avanti il suo ecosistema grazie a prodotti flagship innovativi e all'avanguardia; pensiamo per esempio all'intera gamma Surface capitanata dal Surface Book, oppure i visori HoloLens. Mentre si attende un comportamento analogo nell'ambiente smartphone, emergono alcune notizie relative al mondo del computing più "tradizionale".

Recentemente l'USPTO (United States Patent & Trademarks Office) ha accordato a Microsoft il brevetto per quello che sembra a tutti gli effetti un computer modulare. Il sistema è composto di una serie di "basi" dalla forma rettangolare (come un libro sdraiato, per capirci) che si possono impilare l'una sull'altra con incastro magnetico; all'interno di ognuna di queste basi sono presenti i vari componenti, chiave e accessori - in uno per esempio abbiamo processore e memoria, in un altro potremmo avere delle opzioni di connettività, in un altro ancora la GPU, o la batteria, o il chip audio e così via. Il tutto viene completato da un display orientabile che viene piazzato in cima alla pila.


Il concetto è potenzialmente interessante non solo per l'idea in sé, ma anche perché sembra che tra le varie divisioni coinvolte rientri anche il team Surface, nella persona di Tim Escolin, senior industrial designer in forze al reparto Surface devices and accessories. Nonostante l'immagine di un prodotto sia poco significativa in un brevetto, è emblematico notare che lo stile del retro del monitor sia indubbiamente Surface, con le sue linee squadrate e pulite e il piccolo logo Windows minimale in centro.

Come sappiamo, un brevetto garantito non implica automaticamente la realizzazione e commercializzazione di un prodotto finito, ma è quantomeno interessante osservare che Microsoft sta cercando di spingere in avanti anche il mercato dei computer desktop tradizionali attraverso un concetto che, per quanto apprezzato in certi ambiti specifici, non ha mai fatto il proverbiale botto. Vedremo cosa ne salterà fuori.

Lo smartphone Android dual sim più aggiornato di sempre? Motorola Moto G 2014, compralo al miglior prezzo da Euronics a 199 euro.

122

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Rorschach

Non è più necessario....adesso si può avere tutto senza media center...

Sagitt

Quindi un frontend media center è uguale a dei servizi streaming.. Con questo sì spiega tutto

Rorschach

Senti vuoi discutere sul niente o cosa? È oggettivo che adesso tra sky/netflix e similari si può fruire di tutto

Sagitt

ma tu sai cos'è wmc?

Rorschach

La 360 come ogni oggetto ha un fine supporto e dato che sono 3 anni che la one è a giro ormai manca poco alla fine...conta che ormai ha 11 anni ed ha hw obsoleto! WMC è stata una scelta dettata anche dal fatto che ormai il web offre piattaforme come netflix che ti permettono di vedere tutto quello che ti pare, con l'app sky completi il cerchio con lo sport. Per quanto riguarda i gadget apple non so come sono strutturati ne come sono organizzati. Le motivazioni ci sono e sono anche valide per svecchiare un sw di ormai anni fa....che poi l'alternativa "moderna" piaccia è soggettiva

Sagitt

ma cosa stai dicendo? 360 prossima alla fine? è solo la penultima console.. posso capire la prima ma questa no. in più non ha senso lo stesso pure fosse 3 generazioni prima.. è come se apple togliesse da itunes il supporto ai primi ipod perchè ormai vecchi. In ogni caso WMC veniva usato molto, soprattutto per visione tv \ sat, se vai a vedere l'articolo dove è stata annunciata questa cosa moltisisma gente l'ha criticata. Per i gadget bastava migliorarli, come mai quelli di apple non portano problemi di sicurezza? suvvia.. bastava renderli migliori, non eliminarli. Li hanno tolti per far usare alle gente quegli osceni quadrati dinamici che non hanno nulla a che vedere.

Rorschach

Tu non sai cosa dici. La 360 è ormai prossima alla fine del supporto, i gadget per colpa di Windows sidebar presentavano vulnerabilità e windows media center è stato rimosso per essere sostituito con un'altra app (non lo usavano in molti comunque). Le motivazioni ci sono e non sono scuse.

Sagitt

non sai cosa stai dicendo. cosa hanno di vecchio WMC o i gadget? pure su os x sono stati aggiunti quelli nella today view eppure la dashboard è stata rinnovata e conservata ed è scelta dell'utente eliminarla o meno, anche perchè ci sono migliaia di widget utili. magari un giorno verrà rimossa ma quando totalmente sostituibile da altro.

per quanto riguarda WMC, bhe era anche un modo per connettersi alla xbox 360, ora chi ha la 360 che fa? perde la funzione? e poi permetteva anche di vedere la tv tramite pennette e schede satellitari (ho entrambe) gratis e ben integrato nel sistema, oltre ad essere ottimo su tv. quindi? cosa ha di vecchio? dai... non troviamo scuse

Rorschach

Forse perché ormai obsoleti o quasi?

Sagitt

roba vecchia? WMC era vecchio?... posso capire l'xp mode... ma alla fine era un'app esterna!! perchè rimuoverla? se uno vuole retrocompatibilità? alla fine xp mode non era altro che un virtualizzatore con virtual pc e quindi non era proprio necessario rimuoverla. lo stesso WMC e gadget... ci sono modi per installarli successivamente.. perchè non metterli come moduli a parte?????

Rorschach

Se non avessero svecchiato l'interfaccia e rimosso molta roba avremmo solo xp modificato. Hanno fatto bene e i drover sicuro non sono colpa loro ma del produttore, per andare avanti devono per forza di cose togliere roba vecchia

Boronius

Dai tempi di Windows 2000 Pro in avanti (Vista è escluso, non l'ho mai usato) alla sera spengo il mio fidato Windows, e alla mattina si avvia senza problemi. Ovvio, ogni 2 anni circa formatto e reinstallo.

Boronius

In prospettiva futura il tramonto lo rischia di più Apple che Microsoft. Microsoft è in grado di rinnovare la sua dirigenza, viceversa Apple senza Jobs durerà forse una manciata di anni.

Sagitt

usi win dal 95, a me piace windows, però ha sempre gli stessi problemi... dal lontano 95.

Sagitt

cosa ha sbagliato? vediamo tra l'8 e il 10:
- Ha rimosso cose utili come Media center e Xp Mode
- Ha incasinato la UI creando duplicati di ogni cosa, dalle impostazioni alle normali app.
- Obbliga la gente a fare aggiornamenti senza proporre se questo deve accadere o meno
- Ha reintegrato il tasto start rendendolo comunque inusabile (startisback è l'unica via)
- Ha rimosso i gadget che erano utilissimi e comodissimi
- Rende confusionario l'utilizzo e in molti casi (se si usa tablet in particolare) obbliga l'utente a usare doppia versione delle app, quella desktop e quella windows store.
- Ha aggiunto cose carine e scopiazzate come desktop multipli e visualizzazioni app senza integrare gestures e personalizzazione di queste (che è ad esempio la cosa che più uso su mac), se devi copiare fallo bene.
- Senza sbudellare il sistema operativo sono comunque riusciti a incasinare molti driver e compatibilità app.
- Se al primo avvio accedi con utente online ti genera la cartella utente con un nome troncato non sostituibile e neanche ti avvisa, cosa che mi ha fatto formattare 3 volte e perdere 2 giorni di tempo prima di capire che il motivo era questo.
- lo stesso discorso sopra vale per la sync delle impostazioni, non c'è modo di eliminarla totalmente, una volta sincronizzato windows col cloud qualsiasi backup elimini appena lo riattivi ti ritroverai tutte le impostazioni cambiate in automatico.
...devo continuare?

hanno fatto un buon lavoro, ma non abbastanza. lo uso dal 95 e ha sempre gli stessi problemi.

MeTeMpS

Voglio vedere poi andare in fiera prendersi qualche pezzo di ricambio o per fare l'update e poi provare a cambiarli

gp

Microsoft negli ultimi hanno é cresciuta tantissimo da un certo punto di visto, secondo me prendendo spunto un po dalla politica Apple. Un esempio i Tablet erano poco diffusi prima dell'ipad, prima dell'uscita dell'ipad parecchie persone non avrebbero mai comprato un Tablet perché non erano entrati nell'ottica dell'utilizzo di un dispositivo di quel genere, con l'ipad siamo entrati nell'ottica e ora sono molto diffusi. Quello che ha fatto Microsoft con il surface é abbastanza simile, creare un prodotto di nicchia che sarebbe stato apprezzato da molti tanto da fare in modo che la gente comprasse Tablet con win sopra simile ad un surface, questo é stato uno dei modi che ha avuto Microsoft per fare in modo che il suo sistema operativo desktop cominciava a prendere forma su dispositivi portatili e con w10 probabilmente riuscirà a creare un os flessibile da un uso desktop fino ad un uso Tablet grazie allo store, che ora é unificato e ne beneficerà anche l'os mobile.

Daniele

Oh sì davvero? Beh dai allora se usi davvero più sistemi spiegami Microsoft cos'ha sbagliato con win 10 perché davvero vorrei proprio capirlo. Anche io uso più sistemi e nella mia vita ho usato ogni so disponibile sul mercato, ero utente Apple fino a snow Leopard (dopo osx ha preso direzioni diverse rispetto alle mie esigenze e sono tornato a Windows). Utilizzo Windows da xp. Ho provato quasi tutte le dietro ubuntu e mint (debian puro solo da amici). Con questo per dire che ogni s.o. Oggi è fatto a regola d'arte, tutti vanno bene e la differenza la fa solamente le esigenze delle persone. Ora venire a fite che Microsoft è in declino, che non va bene ecc mi sembra assurdo quando ha appena fatto uscire l'so migliore della sua storia, a livello di prestazioni eccezionale , a livello di funzionalità pure..mi sembra tanto che forse non lo hai provato così a fondo come dici

Enrysoft

Non imputare a Ms quello che gli oem fanno o aggiungono...per questo sono passato a Surface e mi fa piacere che allarghino la famiglia...l'unico device puro e, proprio per questo, l'unico confrontabile ad Apple, che uso.

Enrysoft

Dici ? Comodo confrontare un bel xp su acer da 300 € con un mac fiammante da 1500...e invece...metti a fianco di un mac da 1500 un Surface da 1500 cosi' magari scopri le NON differenze con prestazioni assolutamente simili...per la serie siamo ai gusti personali...ed io che i pc e i tablet li vendo, oltre a farci le assistenze, lo so bene. A parita' di costo e' solo ed esclusivamente una questione di gusto personale.

Nalin

Quindi tu vedi un brevetto e associ la caduta di un'azienda? A bè, tu si che te ne intendi. E' innegabile cosa? Qui non c'entra difendere una o l'altra azienda, semplicemente servirebbe un po' di buon senso. Andare poi a toccare i principi universali "tutto ha un inizio, tutto ha una fine" a che pro?
Ms è un'azienda di servizi in primis, lo è sempre stata e i profitti maggiori li genera appunto con quello, non con la linea Surface o un ipotetico pc modulare.
Surface è stato lanciato per stimolare il mercato e ci sono riusciti vista l'aumento considerevole di vendite dei 2 in 1.
Latitano parecchio nel mobile, si quello è innegabile. Se vuoi parliamo di questo, ma non di una società in costante declino dal momento che installa di default le sue app di servizi sui telefoni con so della concorrenza e ci guadagna parecchio.

a'ndre 'ci

No, l'idea è quella.. Utente stupido... Vuoi più memoria? Attacca questo... Vuoi giocare meglio? Questi qui...
Configurazione zero, solo i driver che si installano da soli. Ovvio che questo è destinato solo l'utente stupido

Andrej Peribar

Concordo sul fatto che le cose cambiano. Come credo che la convinzione che MS voglia impostare una strada alla Apple sia una deduzione forzata e comunque, se veritiera cmq non proficua.

Cmq lo scopo primario del mio messaggio era sbrogliare l'impasse linguistico sul significato dei commenti che precedevano il mio.

netname

è la risposta migliore che ti si potrebbe dare...
Le cose cambiano e microsoft ha fatto il suo "bello e cattivo tempo" ed ora è INNEGABILE che sia in costante declino...
è inutile fare finta di niente, è inutile cercare di giustificarla e di credere che non sia cosi...

Microsoft è "destinata" a terminare il suo ciclo e questo vale per qualsiasi cosa sulla terra... e si, anche per Apple "ma non ora"...,

l'unica cosa che non stanca a questo mondo è il Wiskey e "la fi:g@"

anzi guarda ... fai occhi con l'ultima altrimenti è capace che ti denunciano pure se vai in giro a dire che ti piace... di questi tempi...

netname

il discorso non è a chi o come fare concorrenza...

il discorso è semplice ... "Le cose cambiano"... il tempo d microsoft è finito e questo vale per microsoft quanto per Apple...

ma per Apple non è ancora ora. "ne parliamo tra 8 anni almeno". e mi sono voluto tenere mooooooooooooolto scettico.

netname

bah... ormai non sanno proprio più che fare... ma si mettiamo le mani in pasta un po qui e un po li tanto alla fine .... è la quantità che conta .

Andrej Peribar

Non ne sono certo, ma credo che ne sia l'antenato ispiratore.

Ngamer

mmm non so per me che sono appassionato di pc un modulare cosi non mi interessa preferisco farmi tutto da solo e un utente medio non so quanta voglia abbia di comprarsi i vari moduli che immagino vadano configurati in qualche maniera.

Sagitt

nono sp4 ecc sono molto belli, mi piacciono. parlo del book che è l'unico vero e proprio "pc" microsoft..

Sagitt

il problema è come è sviluppato windows, passi da giganti col 10, ma tutta solfa aggiunta... i problemi sono alla base. os x invece non ha gravi problemi di gestione rispetto windows, è un sistema molto più snello e usabile.

Sagitt

la solita risposta da persona che usa più sistemi :°D

Luca Lindholm

Già il Surface Book si avvicina molto, visto che si può staccare il display per farlo diventare un tablet. ;)

Luca Lindholm

Quello che pensato anch'io sin dal 6 ottobre! ;)

Daniele

La solita risposta da buzzurro

FalcoPellegrini

Quoto, bel dispositivo (visto dal vivo), ma quel "buco" non si può vedere. Aspettiamo la seconda versione, sicuramente tiran fuori qualcosa di meglio.

Enrysoft

Ma chi ha detto nulla di tutto ciò. Alternativa premium si intende di pari fascia e prezzo.

Enrysoft

E cosa vuol dire ? Anche per Apple il sistema rimane quello.

lore_rock

Scusa avevo capito i surface. Il book purtroppo ha la parte staccabile troppo pesante

CAIO MARI

lo so perché non c'è un connettore in stile surface book, che invece dovrebbe avere questa basetta

CAIO MARI

è bello da aperto, ma quando lo chiudi assolutamente no

Anto.b93

quello asus però è davvero da orgas...

Andrej Peribar

Benchè io non concordi con l'idea di cosa "vorrebbe fare" Ms, immagino intendesse "alternativa ad Apple nel segmento premium"

Nicolò S.

"è quantomeno interessante osservare che Microsoft sta cercando di spingere in avanti anche il mercato dei computer desktop tradizionali attraverso un concetto che, per quanto apprezzato in certi ambiti specifici, non ha mai fatto il proverbiale botto."
Cosa ho appena letto?

Nicolò S.

Oramai su Hdblog ad ogni articolo devono scrivere una cag@ta, sai com'è....

M_90®

nono, però la maggior parte degli aio windows si...

Maurizio Mugelli

alternativa premium vul dire che considerano apple economica? ah, questo spiega tutto.

Andrej Peribar

Se nemmeno i minions sono d'accordo, prevedo disastri :D

gianluca

Allora nella barra di ricerca scrivi prestazioni e clicca su "Modifica l'aspetto e le prestazioni di windows", spunta quindi regola in modo da ottenere le prestazioni migliori (toglie un po di effetti ecc superflui che consumano molte risorse) e fai applica.
Per secondo disattiva cortana che è una mangia risorse, inutile e spiona!
Queste due mosse già ti alleggeriscono molto...

Sagitt

Quel buco in mezzo a coperchio chiuso è davvero orrido

Michele Arcopinto

Questo è vero! Secondo me ormai tutti i prodotti Microsoft prenderanno il nominativo Surface, forse anche la Xbox chissà......

HDblog vola a Computex 2016: prime battute da Taipei | Video

Apple Macbook 2016: la nostra recensione

Acer Switch Alpha 12: CPU Core fanless, kickstand e penna | Video Anteprima HDblog

Acer Aspire S13: ultraportatile da 799 euro | Anteprima video HDblog