Samsung Chromebook 3 in vendita. 11 pollici fanless a 199 dollari

14 Febbraio 2016 151

Inizia la distribuzione americana di Samsung Chromebook 3 (XE500C13). La configurazione con processore Intel Celeron N3050, 2 GB di RAM e 16 GB di memoria eMMC è disponibile negli Stati Uniti per 199 dollari. Nessun avvistamento della variante con 4 GB di RAM e 32 GB di spazio interno, ma dovrebbe essere solo questione di ore. Nulla da fare, invece, per la vendita in Europa - nonostante ci siano indiscrezioni relative ad un imminente cambio nella strategia di Samsung.

La terza generazione di Chromebook Samsung usa un pannello opaco 1366 x 768 pixel, ha un design fanless ed una batteria da 33 Wh per 11 ore di autonomia. Il suo telaio riprende le linee dell'edizione precedente (a sua volta simile agli Ultrabook Serie 9) ma è adesso rinforzato da una struttura in magnesio e metallo che incide su peso (1100 grammi) e spessore (17 mm nella zona cerniera).

La CPU Braswell (Dual Core a 2.6 GHz) non è la più potente della categoria Chromebook ma questo modello ha comunque certi punti a suo favore. Ad esempio la connettività WiFi ac 2x2 + BT 4.0, la USB 3.0 in aggiunta alla USB 2.0, l'uscita HDMI e il lettore microSD. Samsung installa una webcam 720p, una cerniera inclinabile fino a 180° e una tastiera con inserti curvi. Resta da capire se questo sarà l'unico Chrome OS di Samsung per inizio 2016 o se arriveranno varianti più pregiate (con pannello IPS Full HD, finiture in alluminio e processori più potenti) come nelle edizioni passate.


Poca spesa per massima resa? Meizu m3, compralo al miglior prezzo da Amazon Marketplace a 162 euro.

151

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mario Consalvo

Linux è facilmente installabile tramite lo script crouton.

R2-D2

Si si 2 GB sono pochi.. Però ci sono anche chromebook da 4gb e sono consigliati

Gabriel #JeSuisPatatoso

più leggero di Arch compilato a manina con solo quello che serve e Openbox la vedo dura, ma anche se fosse ormai 2 gb stanno stretti pure su telefono

R2-D2

Guarda, chrome OS è molto più leggero... Detto questo 2 gB di RAM sono pochi

R2-D2

I che la tua azienda abbia programmi su server con cui ti interfaccia con il browser

Giuseppe Nicolò

Sono pochi i Chromebook su cui si può fare un upgrade della ssd, ricordo solo l'Acer c720.

Youngstown

prova a caricare un file excel bello pesante online

Gef

E poi quella garanzia che offre è davvero interessante.

Gef

Samsung pensa a tirare fuori dei bei 2 in 1 Windows e a tornare a vendere Notebook anche in Europa piuttosto che fare 'ste cose che interessano per lo più ad alcuni americani, grazie.

Ferdix

Argomenta, quali virus hanno preso? Ebola o hiv?

Matt TF

Un Asus di fascia medio-bassa, sotto i 500 euro, va benissimo per lo scopo.

guasta

Perché con windows e un hw così basso non sei produttivo tanto quanto con un CB.

guasta

Che funziona peggio se ti va bene? E se ti va male non funziona dopo 6 mesi?

guasta

Ma come sei simpatico :)

Linux86

Io penso Che un pc Windows o Mac non deve mai mancare dentro una Casa per Chi cerca una produttività al 100%. Detto questo io non sono un utente alle prime armi ma vedo I chromebook rapporto qualità prezzo eccezionali!! Non credo Che a quella cifra si Trovano prestazioni , autonomia e design simili con Windows basta guardare il toschiba chromebook 2!!
Nell uso web penso Siano fantastici e ormai molti programmi sono online come word online o skypeweb in piu offrono 100gb soul cloud o con un buona Adsl o fibra diventa tutti piu facile archiviare!! Se infine uno vuole smanettare un po non credo sia impossible installare una distro Linux e rendere il tutto produttivo al 100%
Per chi possiede un chromebook avete Mai provato a fare un upgrade con ssd?
E avete provato qualche distro linux installata Sulla memoria e non fatta girare live?
Grazie

Gianluca Olla

Certo, certo, poi ti svegli tutto sudato...

Ikaro

Assolutamente, certo che puoi. Ora però mi devi fare un lavoro, qualsiasi lavoro tu faccia, agggratiss :D

Mario256

L'ho nominato proprio per dire che non lo prenderei perché costa troppo :)

Ikaro

Te prova uno stesso prodotto Windows recente ;) io un'idea me la sono fatta e continuando a parlarne mi diventa sempre più chiara :D

Max

In parte è vero, ma con edge la velocita è eccellente.

Max

In che senso? Non posso avere il mio punto di vista su questa cosa?

nuovodna

Se hai solo due giga di RAM o un processore ARM non puoi tenere aperti troppi tab (+ di 10) senza risentirne. C ho non toglie che se vedi film di YouTube in fullhd comunque girano fluidi e nella navigazione con cinque o sei tab non si notano peggioramenti di sorta. Linux serve per vedere video in locale che hanno codec AC3 che Google non può inserire in Chrome OS per problemi legali. Comunque se riesci provalo e te ne farai una idea.

Max

C@zzate? A parte i report che puoi leggere on line ne gestisco quasi 800 di smartphone, tra win, ios e Android e problema di quel tipo solo su android, a vero la tua vasta esperienza su 1 device è fondamentale.

Ikaro

Ma... Credo che le tue affermazioni si basino sui tempi bui dei PC ormai Windows non mi sembra che sia più il pachiderma che vuole tante attenzioni come lo descrivi...e se così non fosse fai conto che i concorrenti Windows di Chromeos hanno tutti una capienza ridotta quindi la deframmentazione é inutile e la pulizia la devi fare comunque i entrambi i casi...poi le tue affermazioni cozzano con quello che hai detto prima, non serve manutenzione e poi devi mettere Linux per vedere film, hanno prestazioni simili anche quelli di fascia bassa e poi ne hai cambiati 2 per problemi di prestazione!

nuovodna

Spendere 650 € (i3-8gb) per un Chromebook è inutile e ne bastano 250 € (Celeron-4gb) per le stesse prestazioni. Il Dell costa tanto a causa della qualità costruttiva. Il principale vantaggio di Chrome OS è l'assenza di manutenzione: l'utente deve solo utilizzare il PC senza preoccuparsi di aggiornamenti, pulizia et similia

Max

Le infrastrutture ovviamente hanno il loro peso, ma non centra nulla in questo caso! Cosa ci devo fare con un prodotto che vive solo grazie allo streaming? Io ho provato i vari spotyfi e netflix ho disdetto tutto, non è possibile che devo pagare l'ennesimo abbonamento, adsl, rete dati cell, canone rai e basta. La musica la sento in locale o alla radio, i film o al cinema o in tv, al massimo 6'99 in blue ray in offerta. L'ignoranza é la tua che non comprendi che ci vogliono legare a loro.

Ikaro

Ma io sapevo che ChromeOS, basandosi sul Cloud, non avesse bisogno di chissà che hardware, mi ricordo che quando uscì era proprio su questo fatto e quindi sul costo minore che si puntava... Invece, da quello che dici, mi sembra che sia afflitto dagli stessi "problemi" degli altri os, con la aggiunta di pochi programmi (e no, non si parla solo di photoshop ecc.ecc.), dipendenza da internet e dipendenza da altri da sistemi (l'hai detto te che ci hai messo Linux per una operazione semplice come vederci video) allora ti rigiro la domanda, perché scegliere ChromeOS?

Squak9000

Ma se Windows si incarta pgni 3x2.... che colpa ne ha l'utente?

Squak9000

Appunto.... l'italia per via delle connessioni, dell'infrastrutture e dell'ignoranza non puó prendere piede per ora.

Tanto poi alla fine... anche le zie stanno con l'iPhone in mano ad ascoltare musica ;-)

Ilgard

Andrà anche come una scheggia, ma le applicazioni sono quelle del chrome store...

Ikaro

Andava tutto bene poi sei andato a parare sugli artisti :D

Squak9000

Una cosa alla volta..... anche windows Phone è in totale recesso ma comunque le cose vengono un poco alla volta.

sicuramente non prenderei mai un chrome book... non saprei che farmene.

Ma lo riconosco come un potenziale per gente meno capace.
Windows ha bisogno fi troppa manutenzione per qualcuno meno interessato a questo settore.

Simtopia23

non è vero: ho il dual boot e vedo ogni giorno le differenze tra Windows e Linux.

Nel browsing sopratutto si nota come con W10 carica di tutto in background, mentre su Elementary,non senti assolutamente niente e va tutto più liscio.

Squak9000

Girano una ciofega.......

ma io lo immaginavo....

Soltanto dire che:
Quando qualcuno dice che un qualsiasi tablet Windows è più produttivo di un qualsiasi iPad mi vien da ridere....

Squak9000

Non ho parlato di Android come prodotto aziendale.
Uo parlato di Android come prodotto "spare time" e iPAD come prodotto aziendale.

Dal punto di vista applicazioni aziendali gli unici impeccabili sono gli iPad.
Android e Windows si incartano che una bellezza.

Simtopia23

Ma provalo prima di sparare a zero. C'è l'app di Google Play Musica. Anche senza fare un abbonamento ascolti la tua musica di ogni device senza problema.

E comunque i Chromebook girano anche con una piccola memoria interna (32-64 gb per la musica di tua zia bastano e avanzano), e se non fosse sufficiente c'è anche l'espansione microsd.

Angelo

Ok tu hai un'opinione diversa, ma ciò no ti dà il diritto di ridere in faccia a qualcuno e men che meno di insultarlo. Lui ha espresso le sue ragioni e in un commento qui sotto ha pure detto che non è neppure il suo primo chromebook, quindi la scelta che ha compiuto è stata ben ragionata e per lui risulta congeniale al suo utilizzo.Stop. Non occorre che tu ci ricami sopra cattiverie :)

soundout

Grazie Andrej Ero arrivato alla tua stessa conclusione...ma volevo la risposta da uno dei commentatori "della domenica" che sogno gli stessi che probabilmente parlano di calcio e non sono mai d'accordo con la scelta della formazione fatta dell'allenatore della loro squadra del cuore...anche se ha vinto (mi scuso per OT)

VeronesiUmb

in che senso mi daranno sempre contro? e chi mi darà contro?
ovvio che quello che ho scritto sopra è relativo visto che non per tutti è semplice aver voglia di fare un reso dopo un anno dall'acquisto. noi lo possiamo fare, loro no.

Max

e te lo credo non ha praticamente nulla di installato.

Max

Io mi ci sto trovando bene anche a casa, mancano solo certi giochini ma per il resto.

Max

Android lo sto facendo togliere dall'azienda è un macello, abbiamo preso 700 smartphone con Android con la convenzione consip di Tim. Non sono gestibili da remoto in maniera efficace, gli utenti ci fanno di tutto sono pieni di virus e malware, ogni volta che vanno a cambiare il tel al centro tim gli danno una versione di os diversa e quindi abbiamo una marea di versioni e alcuni applicativi hanno problemi con i vari laucher. Io non capisco come fai a difendere android, non capisco.

Max

Mi suona ridicola la tua affermazione, se la tua società ha immesso nel ciclo produttivo i mediacom da 8 (costo di 120 euro l'uno) e poi si sono accorti che vanno una ciofeca e li hanno sostituiti con prodotti da 450 euro sono due le cose, o stai dicendo la solita bugia o chi gestisce il settore IT della sudetta azienda è un incompetente totale perchè quando si immettono dei prodotti prima vengono testati, ma sopratutto mi immagino che la società prima abbia pensato a quali applicativi dovevano girare sopra e magari li hanno anche acquistati, sopratutto l'utilizzo di tali prodotti. Se poi all'improvviso fanno dietro front per me da te ci sono il gatto e la volpe come sistemisti e dirigenti IT.

Max

Veramente i chromebook dopo il boom iniziale sono in recesso anche negli USA.

Max

tanto ti daranno sempre contro.

Max

Infatti non hanno senso. O comunque come pc di supporto si ma a questo punto prendo un 2 in 1 e via.

Max

Poi lo spieghi te a mia zia che la sua musica non sta sul pc? e sopratutto pensi che farà mai una abbonamento per sentirla? e poi sopratutto se devo sentire la musica in streaming a random allora accendo la radio. Ma ragionate quando parlate?

Max

Perchè con Windows non posso sentire la musica in streming o altro non lo fa? solo che poi quando ti serve di fare altro Windows lo fa questi no, non capisco come si possano buttare 650 euro nel water.

Max

Si si per carità ma è la tua visione.

Max

AHAHHA, mai sentite tante c@zzate tutte insieme, ti fai un oggetto full streming e se ha la linea down per una settimana che fai ci scaldi le pizzette? Con 650 prendi quasi un pc decente che fa tutto, la musica e i film per piacere li voglio in locale e non on line. L'antivirus non si usa praticamente più sui pc win. Musica di dubbia provenienza? cosa intendi? sono punti di vista, per me la musica dovrebbe essere gratis e gli artisti guadagnano sulle royalty della pubblicità e dell'utilizzo dei propri brani ma sopratutto per i concerti a me non sta bene pagare per la musica che è un bene di tutti, tu artista vuoi essere pagato allora suona di fronte a me. Le uniche 650 le hai buttate tu al cesso con un coso inutile. Ovviamente già con Linux cambia leggermente la musica ma 650 è un furto.

Recensione Nintendo Switch

Presa Diretta S2 EP6: Teclast Tbook 16 Power | REPLAY

Netgear Orbi: Wi-Fi ovunque con semplicità | Video

Recensione MSI GE62 7RE Apache Pro