Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Asus Chromebit CS10 arriva in Italia - e sfida i PC stick Windows 10

12 Febbraio 2016 98

Inizia la distribuzione italiana di Asus Chromebit CS10, la chiavetta PC con sistema operativo Chrome OS realizzata in collaborazione con Google. Il modello codice 90MA0031-M00140 è disponibile nei negozi con prezzi inferiori ai 110 euro.

Google presentò Chromebit a metà 2015. In autunno partì la vendita europea e americana ma l'arrivo in Italia è una novità degli ultimi giorni. La chiavetta si basa sulla piattaforma ARM RK3288C di Rockhip, ha 2 GB di RAM LPDDR3 a 1066 MHz, 16 GB di spazio eMMC (+100 GB di Google Drive per 2 anni) e WiFi ac Dual Band. È la stessa base hardware di Asus Chromebook Flip, il 10 pollici convertibile in alluminio che abbiamo provato in estate.


L'idea è proporre un dispositivo portatile (75 grammi in 12 x 3 x 1.7 cm) da collegare ad un monitor/TV via HDMI e da gestire con mouse e tastiera collegate via USB o Bluetooth 4.0. Una volta accesa (l'alimentatore è fornito nella confezione) Chromebit diventa un Mini PC con Chrome OS sincronizzato con i dati e le informazioni del nostro account Google, quindi adatto alla produttività via web (suite da ufficio online, anche Microsoft o Google: Drive, Docs, Fogli, Presentazioni), al multimedia in streaming e alla fruizione di contenuti online, che siano social network, email, e-commerce o che altro.


Da precisare che non è indispensabile avere una connessione di rete per usare Chromebit. Molte apps possono funzionare offline: i player foto, audio e video, la suite Google Docs, il fotoritocco con Polarr, certi giochi. Asus Italia la promuove come una soluzione per chioschi digitali, per il settore scolastico (possono essere gestite da un'unità centralizzata), per certe attività commerciali. Sarà interessante confrontarlo con le chiavette PC Windows di ultima generazione basate su SoC Atom Cherry Trail.



98

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
R2-D2

In genere vanno, ma quelle con chiavette sono soluzioni proprietarie in genere... Quindi dovresti prendersela con la marca della tastiera...

Sterock77

Sono tastiere wireless con la sua chiavettina da inserire nell usb le mie .

Sterock77

In teoria risultava così pure a me ma non e' cosi purtroppo. Una e' una mediacom e l' altra un Acer , sui pc vanno perfettamente.

R2-D2

Mai provate ma in teoria collegando la chiavetta USB dovrebbero andare... Dipende da che cosa ha combinato chi ha prodotto la tastiera

Sterock77

Una domanda , per un tvbox m8s con android serve una tastiera specifica ? Ne ho due wireless che uso sui mie pc però non funzionano. :-(

Sterock77

Una domanda , per un tvbox m8s con android serve una tastiera specifica ? Ne ho due wireless che uso sui mie pc però non funzionano

Sterock77

Appena aquistato l' M8S un tv box android , avrei preferito con windows ma i prezzi erano molto meno vantaggiosi e per uso tv multimediale anche android va bene, l' importante è il chip garfico e questo ha una mali450 . Per qualsisasi altro uso o se non avessi pc secondari (invece ne ho 2) avrei scelto sicuramente il belink con W10. Niente storia !

Danny Leopardi

Io dico quello che vedono i miei occhi.
E non solo io

Ricky

Chiunque al mondo, qualsiasi testata tecnologica ammette che chrome su windows 8 e windows 10 non è ai livelli di internet explorer e ora arrivi tu a sostenere il contrario.

Gabriel #JeSuisPatatoso

È uno spreco di risorse. Una volta si usavano terminali stupidi che affidavano ad un elaboratore centrale tutta la parte di calcolo, ma erano uno schermo e una tastiera e poco più. Oggi anche l'hardware di un telefono da 200 euro permette di fare le operazioni di base senza problemi. Il cloud ha tanti vantaggi, può compensare tante lacune, ma non deve essere una forzatura.

Tonino

Che smartphone hai? Potresti fare tutto con un mhl o Chromecast

Tonino

Nel 2016 mouse e tastiera! Wtf! Ma'nventatevi quarcos'altro!

R2-D2

Guarda dubito fortemente... Ho provato chromium OS e se anche lo provi da USB ti rendi subito conto che a livello di usabilità non c'è paragone né con windows né con ubuntu... Sai quando un OS lo hanno progettato ieri magari manca qualche funzione, però ha una progettazione moderna in base alle esigenze attuali...
Insomma andrebbe ampliata la discussione su cosa si può fare e cosa no perché oggi sul web convertì anche i codec video senza problemi... Spesso fai pure prima, dipende dalla linea

R2-D2

Eh vero, da una parte è un errore appaltare ad aziende la potenza di calcolo però come dispositivo mobile valutando autonomia, costi ecc alla fine sembra conveniente

Gabriel #JeSuisPatatoso

non mi riferivo a chrome os, ma a tutti questi SO che partono con l'idea che le webapp facciano tutti ;)

Davide

Ma che arranca...per video, internet e musica sono anche più prestanti. Ovvio che non ci fai girare giochi pesanti ma quelli dello store più qualche MMORPG vanno tranquillamente, esattamente come sulle chiavette ARM.

R2-D2

A dir il vero il file browser te lo monta come disco esterno e poi trascini il file dezippato dove vuoi...

guasta

Che gli update sono silenziosi e automatifi, come Chrome su windows per intenderci.

Gabriel #JeSuisPatatoso

dipende sempre dall'intento ... vuoi o non vuoi le webapp non sono ancora mature, anche per gestire un zip si smadonna abbastanza, è impossibile pensare di fare tutto con un browser

Nicolas

Ma se io volessi una cosa da attaccare alla TV per vedermi qualcosa in streaming (film, partite) e su cui poter metter su qualche film in vari formati da potermi portar dietro comodamente cosa mi consigliate?

R2-D2

No ma arranca nel gestire funzioni basilari, per quello le x86 non le considerarei.. Ci sono dei buoni box esterni al massimi

R2-D2

Eh preferisco comunque quello che funziona sempre bene in linea di principio...

ferragno

dove posso trovare l'ISO per usarlo con VirtualBox?

Danny Leopardi

Ma quale essere umano non usa Windows 10 oggigiorno?
Ho usato anche Windows 8 e IE era il peggiore tra i browser, soprattutto rispetto a Chrome.
Con Windows 10 è uguale ma Edge è migliore seppur non ancora completo.

UnDollaro

Quindi non è una cosa immediata nemmeno per gli utenti ChromeOS.
Quindi possiamo dire che di fatto ChromeOS non fa girare nativamente le app android..

Di windows lo sapevo ci provai anche ma non ne vedo l'utilità..

Ricky

Certo, tu sei rimasto a 10 anni fa che internet explorer uguale cacca.Internet explorer da windows 8 in poi è una scheggia e te lo dice uno che quando uscì vista per disperazione è passato a mac.

Ricky

Ancora peggio

Gabriel #JeSuisPatatoso

A me non risulta che chrome os supporti browser alternativi

Danny Leopardi

IE?
Davvero? IE?
Dai su, non diciamo scemenze.
Edge ci può stare (ma non raggiunge ancora i livelli di Chrome) ma IE proprio no eh.

Gabriel #JeSuisPatatoso

Si possono usare anche in chrome pe windows, mac os o linux con l'estensione arc welder. Senza i servizi google tipici di Android se hai cul0 e partono non funzionano comunque, devi scaricarle da store alternativi come quello di amazon in modo che siano slegate dai servizi di Google e incrociare le dita.

Gabriel #JeSuisPatatoso

Anche un orologio rotto segna l'ora giusta due volte al giorno ;)

Gabriel #JeSuisPatatoso

Se non ti serve potenza o applicazioni particolari non ti serve nemmeno questo ... Sarà che ho una linea di m3rda e che da quando ci sono le app difficilmente apro il browser, ma chrome os, ora come ora, mi sembra inutile.

Davide

e la chiavetta x86 fa le stesse cose allo stesso modo ma in più è un PC

Ricky

Io ho un dell venue 8 pro con atom e 2 gb di ram e internet explorer prima ed edge dopo è il browser più fluido che abbia mai provato, se non ci credi, guarda le videocomparative su youtube, e considera che è una scheggia pur avendo flash e silverlight

lorenzo diana

Chrome Os farà molta strada...vedrete!!!

Concetto Niño Brusca

avendo un netbook con chrome os non posso che affermare la qualità e la velocità di tutto il sistema. Ottima idea per un uso casalingo. Meglio di windows a parità dii hardware.

Ricky

A me non risulta che firefox su chrome os supporti silverlight

R2-D2

Forse è vero ma ciò che fa lo fa bene

Davide

su questa è limitante sia l'hardware sia il S.O. quindi...

Emanuele Esposito

Browser alternativi come Firefox e gira tutto tranquillamente.

R2-D2

No, se dici questo di chrome è solo perché lo hai usato su un PC windows

R2-D2

Non ho provato ma ci sono da un'annetto

R2-D2

L'esperienza utente è molto diversa

Insider

Grazie 1000!

Gigiobis

Spediscono in Italia, dal magazzino EU dovrebbe arrivare in pochi giorni (naturalmente senza dogana). Sono sempre stato tentato di prenderlo ma, avendo gia un prodotto che equipaggia quell'hardware, non ne ho mai avuto la reale necessità.
Su youtube trovi varie prove/recensioni.
l'avevo gia segnalato su tomshw, un utente alla fine lo ha acquistato e ha lasciato qualche riga di commento... se googli "CENOVO gigiobis" lo trovi come primo risultato.

ciao!

Insider

Lo hai provato e lo spediscono in italia?

Gigiobis

stesso hardware ma formato non chiavetta, CENOVO mini pc. Maggiori connessioni e 79 dollari spedito da EU su gear*est

Danny Leopardi

Ho un computer con i3 (serie 4x) e 4 giga di RAM e non mi piace granché come va, ha prestazioni di anni fa. Se non fosse per la SSD andrebbe male.
Figurati un Atom: uno smartphone top di gamma naviga meglio.

Davide

stesse dimensioni, 10€ in più e quelle nuove non hanno nessun problema. Oltretutto il fatto che sia ARM non esclude a priori problemi di surriscaldamento anche su queste chiavette

Ricky

Deve stare nascosta dietro un tv, un cm in più non fa differenza, e scaldano solo le chiavette con telaio costruito male, sono soprattutto le aziende cinesi che si limitano a prendere il reference design e a metterci una scocca in plastica senza preoccuparsi della dissipazione.

Terremoto a Taiwan, TSMC riprende la produzione di chip nei suoi stabilimenti

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria