AMD Opteron Zen: sarà a 32 Core con DDR4 a 8 Canali

11 Febbraio 2016 38

Notizie sempre più insistenti e se vogliamo concrete, continuano a circolare sui prossimi Processori AMD con architettura Zen a 14nm, soluzione che ovviamente troverà posto sia sul versante Desktop-consumer sia su quello Server. Proprio di server e in particolare dei chip Opteron di nuova generazione parliamo in questa occasione, il tutto grazie a una slide che circola sul web nelle ultime ore e che sembra davvero interessante.

Come di consueto il condizionale è sempre d' obbligo, questo almeno fino a un annuncio ufficiale da parte di AMD, che però sembra ancora lontano.

Tornando alla slide in questione, mostrata durante un' intervento di Liviu Valsan (ingegnere al CERN), viene confermato che i Processori Opteron con architettura ZEN supporteranno fino a 32 Core con Memorie di tipo DDR4 a otto canali (per intenderci i Broadwell Intel al momento sono a 4 Canali), fornendo un incremento delle prestazioni IPC del 40% e ovviamente compatibilità nativa con lo standard PCI-E gen 3.0.

Cose che in effetti avevamo già sentito, ma che provenendo ora da una fonte piuttosto attendibile, sembrano più concrete, il tutto per la gioia degli amanti AMD e di una sana concorrenza per Intel.


Una scelta vincente sotto i 200€? Wiko Fever è in offerta oggi su a 163 euro.

38

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
valerio

escono ancora ma sulla stessa architettura, in qualche modo devono finire le scorte

maxifrancesco

Si ma scusami, generazione attuale non vuol dire nulla visto che nuove CPU FX escono ancora

Il nabbo di turno

Un po' di differenza c'è tra exacavator e sandy a parità di ipc, però non è neanche così distante come lo è pilerdrive.

Massimo Verdecchia

Secondo me i processori AMD sono il meglio per l 85% dei consumatori difficile affermare il contrario. Certo non è verissimo ora, lo era sicuramente 2-3 aa fa. E tornerà a essere vero il prossimo aa o cmq a fine 2016 con ZEN. Il problema attuale di AMD è che essendo rimasta indietro nn solo ma sopratutto sul processo produttivo si è trovata con una buona potenza ma a discapito dei consumi e avere portatili che durano 2.5 ore nel 2016 non è proprio il massimo... con ZEN si potranno creare notebook anche di fascia alta e sperare nelle 7-9 ore di utilizzo. Quindi rientrerà prepotentemente sulla fascia media e medio-alta da cui è fuori da 2-3 aa. Inoltre tornerà prepotentemente con FX ZEN dentro l high end desktop per videogiocatori e work station. Inoltre Polaris 14nm finfet può far benissimo (forse un poco peggio di nvidia?) ma si vedrà. Sicuro il rapporto qualità prezzo sarà migliore e cmq saranno potentissime... quindi meglio risparmiarseli i 200 euro di più da regalare a nvidia. Insomma le prospettive per un buon futuro e per la sopravvivenza ci sono tutte.... poi spero che recuperi terreno anche su data server con GPU high end Polaris della famiglia FIRE PRO. Spero che apple cominci a usare ZEN nel 2017. Spero che ARM K12 possa davvero ritagliarsi la sua fetta di mercato server (magari 10% in un paio di aa). Spero che anche Nintendo e le console del 2019-2020 faranno di nuovo uso di AMD. Spero che anche la virtual reality partecipi a questa rinascita. Insomma sono solo speranze? secondo me molta roba bolle in pentola e sembra essere avvenuto tutto in un momento buono... in cui intel sta avendo qualche difficoltà a scalare ai 10nm e samsung e gli altri hanno accellerato (non credo che nel 2017 amd passi ai 10 nm scontato.... ma nel 2018-2019 sicuramente si e si ritroverà di nuovo, come all inizio del prossimo aa alla pari con intel sul processo produttivo.. cosa da poco? bè non accadeva da un decennio).

AldrexChamexYoloSweg

Oddio, non proprio al pari di Intel, ma abbastanza vicino.

AldrexChamexYoloSweg

Ma anche di più. Carrizo limitato a 35W segna lo stesso punteggio CPU su firestrike 1.1 di un FX4300 a 4GHz.
Excavator è più veloce di quanto possa sembrare, in quanto ad IPC non è lontanissimo da sandy bridge.

AldrexChamexYoloSweg

Err, hai notato che c'è scritto "CPU" grande quanto una casa? Sono i punteggi della sola CPU. E come si vede, le prestazioni CPU salgono di molto semplicemente alzando il TDP a 35W.

Maurizio Mugelli

err, hai notato che quello e' un bench 3d e quel modello ha una gpu discreta aggiuntiva classe r9 eh? :)

GiuseppeHiTech

Ottima notizia il mio fx 8320 ancora rende bene ma avrei voglia di un bel upgrade, speriamo che i nuovi processori amd zen siano alla pari degli attuali i7 restiamo tutti in attesa di ulteriori novità!

Il nabbo di turno

Sarebbe almeno il 65-70% minimo dagli fx 83xx di oggi a parità di frequenza...

Felk

Verso fine anno se non erro...

J.K.Red

Se p il 40% è ottimo, al pari di intel, quando escono?

riccardik

ho sempre provato una certa simpatia per amd, spero che i nuovi siano finalmente con prestazioni paragonabili ad intel

FalcoPellegrini

Faranno come ai tempi che furono: vendere in perdita per minare la concorrenza. Se lo possono permettere (purtroppo)

AldrexChamexYoloSweg

No, non è un confronto ad armi pari, neanche lontanamente. Memoria single channel e TDP risicato, ovviamente Intel la spunta visto il PP che è due generazioni avanti. Cercherò di farmi dare i risultati dei benchmark. Poi quando usciranno le APU Excavator desktop con supporto alle memorie DDR4 potremo davvero fare un confronto Excavator vs Skylake.

Maurizio Mugelli

come ho scritto sopra le prestazioni reali sono molto difficili da stabilire in quanto non esistono excavator ottimizzati per le alte prestazioni e quindi paragonabili ad armi pari ma amd stessa parla di un 10-20%

AldrexChamexYoloSweg

Dai, non portiamo sfiga...

AldrexChamexYoloSweg

Si, aspettavo solo che tu linkassi quella "review".
Solo che quella non è una recensione, ma è un articolo che dimostra come gli OEM minino le prestazioni di Carrizo. TDP limitati a 15W, RAM single channel 1600MHz... Sono più castrati di un gatto.
Conosco un tizio con uno Y700, che ha il TDP fissato a 35W e RAM dual channel, gli chiederò di provare gli stessi benchmark che hanno provato loro. Così ci facciamo un'idea delle reali prestazioni di Excavator. E in versione desktop, con TDP e frequenze ancora più alte, farebbero ancora meglio.
Matematicamente parlando, excavator dovrebbe avere un IPC abbastanza vicino a sandy bridge.

Apus

Dovrebbe essere quattro core per modulo. Quindi fino a 32 core è corretto, ma sbagliato il titolo dell'articolo

Maurizio Mugelli

www. anandtech. com/show/10000/who-controls-user-experience-amd-carrizo-thoroughly-tested

AldrexChamexYoloSweg

Excavator è MOLTO più più che il 10-20% meglio di kabini. Anzi, excavator non è lontanissimo da sandy bridge.

valerio

Si intende sulla generazione attuale, è scritto nell'articolo.

maxifrancesco

Se il 40% è in più di Viscera allora è poco! 32nm vs 14! Se è da excavator allora è buono, sperando che si possano tirare facilmente almeno fino a 4.5ghz con buoni consumi.

valerio

La nuova generazione intel resterà come al solito molto vicina in termini di prestazioni, le vere novità usciranno con la prossima per bloccare il ritorno di amd.

Alex Alban

No, ma conta che già adesso un i7 va un buon 30 / 40 % dell' 8370, quando esce Zen esce anche Broadwell-E chissà quanto sarà il GAP, poi credimi io sono il primo a voler acquistare una CPU AMD (visto i prezzi) e vedere un po' di competizione in questo mercato.

valerio

non capisco, pretendevi un +700%?

Flyn

Ho letto tutto e non c'ho fatto caso lol avete ragione!

Maurizio Mugelli

il titolo dice octacore, nell'articolo viene citato solo "fino a 32 core", nessun riferimento ad uno specifico modello octacore, da dove salta fuori?

Alex Alban

Secondo me è poco!

Maurizio Mugelli

non e' poco ma non e' neppure un risultato stratosferico.
comunque la vera domanda e' quanto costa produrli, gli i7 hanno un ipc stellare ma sono costosissimi da produrre, intel se lo puo' permettere peche' li piazza a prezzi altissimi e non ha concorrenza a quel livello ma se amd riesce ad avere un ipc decente _e_ costi contenuti per intel potrebbe essere un problemino.

Flyn

Che ha di strano? o.o

valerio

a me non pare poco riuscire quasi ad eguagliare un i7 come ipc, può essere un buon punto di partenza visto che sarebbero i primi modelli con questa architetture.

Maurizio Mugelli

considerando che kabini e' un buon 50% sotto gli I7, ci vuole tutto.
excavator e' circa il 10-20% piu' veloce di kabini (difficile fare un conto preciso perche' non esistono cpu con excavator ottimizzate per le alte prestazioni al momento, soltanto modelli mobile) quindi un 40% sopra al 10% lo porterebbe pressappoco in parita' clock per clock

valerio

"Solo"

Maurizio Mugelli

rispetto a excavator

checo79

seee magari fosse un 40% reale

Alex Alban

solo il 40 % di incremento?

Sterium

Avete fatto un po di confusione con il titolo? :=)

Acer Predator 21X: gaming laptop 21 pollici | Anteprima IFA 2016

Monitor LG 38UC99, 34UC79G e 34UM79M: la nostra video anteprima

Tutte le novità di Windows 10 Anniversary Update | In distribuzione!

Play Store su Chrome OS: potenzialmente una svolta | Video