Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Micron: la produzione di memorie GDDR5x procede bene

10 Febbraio 2016 6

Il colosso delle memorie Micron, ha annunciato ufficialmente che la produzione della prima generazione di chip GDDR5x procede con successo e sta rispettando tutti i pronostici del caso. Le nuove memorie, che ritroveremo soprattutto sulle schede grafiche di prossima generazione al posto delle GDDR5 (che non andranno però in pensione), non stanno creando problemi di sorta nella prima fase di realizzazione, offrendo allo stesso tempo ottime performance.

Nel suo report Micron conferma che queste memorie raggiungono già i 13 Gbps, molto vicini quindi ai 14 Gbps di picco indicati nelle specifiche rilasciate qualche settimana fa.

Insomma, un inizio promettente che di sicuro non potrà che portare a risultati sempre migliori, anche sul piano dell' efficienza energetica. Ricordiamo che le prime memorie GDDR5x di Micron sono prodotte con Processo Produttivo a 20 nanometri e avranno una capacità di 1GB per chip; la produzione in volumi inizierà in estate, in tempo si spera per l' arrivo delle nuove schede video AMD e Nvidia.

Staremo a vedere quanto influiranno sul costo delle nuove schede video, anche se ci aspettiamo un' ulteriore evoluzione dai chip GDDR5x di seconda generazione, magari aggiornate nel processo produttivo e ottimizzate ancora di più sul versante consumi.


6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Liuk

Bene, finalmente una buona notizia.
Un bel progetto che addirittura nella pratica è migliore delle aspettative.

NdR91

Qualcuno mi illumina? Cosa sono le HBM?

NaXter24R

Su AMD non saprei, c'è caso che le 490 e 490x abbiano le HBM e sotto GDDR5 o GDDR5x (AMD ha un bus più ampio, compensa, motivo per il quale AMD ha memorie a frequenza più bassa di Nvidia, ma anche qui c'è da vedere l'architettura visto che Maxwell ad esempio comprime i dati).

Su Nvidia son sicuro al 98% che useranno queste GDDR5x sulle 1070 e 1080, mentre le HBM saranno solo su Titan vattelappesca e 1080ti

"Soap" MacTagliatelle

Sicuramente fascia media-alta, le hbm sicuramente solo su alta-enthusiast

manu1234

Le gddr5 sulla fascia media, le hbm sono di molto superiori

Sep

Anche qui tutto bene, grazie! lol
Ma queste sostituiranno le hbm o solo le gddr5 sulla fascia media?

Terremoto a Taiwan, TSMC riprende la produzione di chip nei suoi stabilimenti

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria