Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Monitor UltraWide Philips BDM3490UC/00: Recensione di HDblog

02 Febbraio 2016 22

Il mercato dei monitor per PC è in una fase di espansione, trend confermato anche dall'uscita di formati non propriamente convenzionali come ad esempio il 21:9. Questi monitor vengono utilizzati per lo più per la produttività anche se risultano piuttosto validi per un utilizzo multimediale o ludico (a patto però di avere una scheda grafica potente o soluzioni multi-GPU). Tra le molte proposte presenti sul mercato, oggi ci occupiamo di Philips che ci ha fatto pervenire il suo ultimo monitor da 34 pollici, nome in codice BDM3490UC/00, inserito nella serie Brilliance del noto produttore.



Si sa, quando si parla di monitor la scelta è sempre soggettiva e condizionata quasi sempre sul tipo di utilizzo che ne si farà. Il formato 21:9 in questo senso è dedicato per lo più alla produttività prima di altri ambiti ed è molto comodo soprattutto per il multi-tasking. Non perdiamo altro tempo dunque e proponiamo subito le features di questo monitor (per la scheda completa consultate questo link):

  • Tipo schermo: LCD AH-IPS
  • Tipo con retroilluminazione: Sistema W-LED
  • Dimensioni pannello: 34,1"/86,7 cm
  • Area di visualizzazione effettiva: 798,2 (O) x 334,8 (V) - con curvatura di 3800R*
  • Formato: 21:9
  • Risoluzione ottimale: 3440 x 1440 a 60 Hz
  • Tempo di risposta (tipico): 14 (grigio su grigio) ms
  • SmartResponse (valore tipico): 5 ms (grigio su grigio)
  • Luminosità: 300 cd/m²
  • Fattore di contrasto (tipico): 1.000:1
  • SmartContrast: 50.000.000:1
  • Angolo visuale: 172° (O) / 178° (V) - @ C/R > 10
  • Miglioramento dell'immagine: SmartImage
  • Colori display: Supporto colore: 1,07 miliardi di colori (8 bit + FRC)
  • Frequenza di scansione: 30 - 99 kHz (O) / 30 - 80 Hz (V) - HDMI, 30 - 160 Hz (V) - DisplayPort
  • MHL: 1080P a 60 Hz
  • sRGB: Si

Come facilmente si evince dalle caratteristiche, siamo davanti ad un monitor di dimensioni importanti con risoluzione massima di 3440 x 1440 pixel e contrasto elevato che tra le altre features propone un tempo di risposta di 5 ms. Riguardo invece il reparto connettività, il monitor è veramente ben fornito con un' ampia scelta di interfacce.

Descrizione prodotto

Ora che abbiamo visto le specifiche tecniche, andiamo a vedere il monitor Philips BDM3490UC/00 più nel dettaglio. Il design è molto curato, solido, il tutto ovviamente custodito in un box di dimensioni importanti visto che deve contenere il monitor già montato sul suo supporto. Quest'ultimo è formato da una base in plastica, dove trovano posto due altoparlanti, con uno stelo in metallo che mantiene in posizione "eretta" il pannello LCD AH-IPS curvo. Il piedistallo poi continua con due "baffi" sempre in metallo che stabilizzano il monitor definitivamente sulla nostra scrivania. La parte posteriore è stata creata in plastica bianca traslucida mentre il resto del monitor è di color grigio.

Anche se siamo davanti ad un monitor dal peso di circa 10, 5 Kg, Philips BDM3490UC/00 risulta molto semplice da spostare e da maneggiare ed una volta spogliato dal suo involucro, nel giro di due secondi lo si mette all'opera, grazie anche ai cavi forniti dall'azienda.

Riguardo le interfacce previste abbiamo una grossa possibilità: ben 4 USB 3.0 di cui una dedicata alla ricarica dei nostri device e una nel formato "Tipo B" (in aggiunta alle 4 USB normali). Completano il reparto le porte DisplayPort 1.2, HDMI (2.0 x 1), HDMI 1.4 (con MHL) x 1, HDMI (1.4) x 1, audio HD e jack per le cuffie.

Riguardo invece la gestione del monitor tramite menu OSD, il display propone un piccolo joystick posto sotto al logo nella parte frontale del monitor (vedi immagine sopra), grazie al quale potremmo gestire al meglio il nostro pannello.

Per chi avesse diciamo difficoltà a gestire il display tramite il piccolo Joypad presente sul monitor, è possibile scaricare il programma Philips Smart Control, di cui vi mostriamo qualche schermata. Vi servirà a gestire in tutto e per tutto il monitor.


Le nostre impressioni di utilizzo e test

Abbiamo testato il monitor Philips BDM3490UC/00 in diversi ambiti: dal gaming alla visione di filmati e video, alla produttività. Partendo dal fatto che il formato 21:9 non è nella maggior parte dei casi dedicato al gaming, abbiamo voluto testare lo stesso il prodotto con dei giochi come Call of Duty: Black Ops 3 e Fifa 2016 per vedere "l'effetto che faceva".

Inutile dire che per gestire completamente un monitor simile bisognerà equipaggiare il nostro sistema di una scheda video adeguata (almeno una Nvidia GTX 960 rispetto alla nostra 660) per giocare diciamo a buon livello oppure dotare il nostro pc di una soluzione multi GPU.

Il risultato è comunque soddisfacente anche se da utilizzare diciamo a distanza non ravvicinata per goderne appieno l'effetto quasi 3D. Vi invitiamo quindi a capire quale sia la vostra distanza ideale per l'utilizzo di questo monitor in ambiente gaming, magari pensando di distanziarvi un po' rispetto all'uso normale come monitor da ufficio.

Riguardo il reparto audio che, come ricordiamo, è composto da due altoparlanti DTS da 7 Watt l'uno, non riesce ad essere all'altezza di un sistema più dedicato però per l'uso produttivo e per la visione di filmati potrebbe essere un buon compromesso, soprattutto come dicevamo, in ambiente di lavoro e ufficio.


Passando alla produttività, il BDM3490UC/00 da il meglio di se. Abbiamo voluto provare vari software in contemporanea e siamo riusciti ad avere praticamente 3 sezioni del monitor dedicate a programmi come Photoshop, Word e Chrome in dimensioni normali. Altro aspetto da non sottovalutare è il tipo di mouse da utilizzare. Il monitor in questione è stato provato con un Cooler Master Inferno settato ad almeno 2000 DPI di risoluzione, cosa impensabile utilizzarlo quindi a risoluzione minore in quanto per spostarci orizzontalmente dovremmo fare più "strada" sul nostro mouse pad: circa 10 centimetri o più.

Altra impostazione che abbiamo trovato molto comoda, è l'utilizzo con più "periferiche" collegate tramite l'impostazione PbP e PiP del menù OSD del monitor. Grazie a questa features potremo utilizzare in abbinata fino a 2 ingressi video come HDMI 1 + HDMI 2 ecc, consentendo quindi di vedere, su un'unica schermata, fino a 2 diversi "apparecchi" come PC, Playstation, notebook, proiettori ecc. Pensate quindi se dovessimo mostrare delle slide per una riunione di lavoro e in contemporanea qualche video da un diverso PC; grazie a questa impostazione tutto ciò è possibile.

A seguire un po' di screen fatti durante il test con Eizo e profilo di default del monitor:

Qui sotto invece vi proponiamo 3 spettri colore in successione: il primo con spettro di default, il secondo con profilo calibrato tramite sonda Spyder Express 3 e poi il profilo che l'azienda Philips mette a disposizione tramite il CD inserito nel bundle o attraverso il sito:

Infine a seguire un'immagine dedicata con filmato 21:9 a risoluzione del monitor massima:


Conclusioni

Il monitor Philips BDM3490UC/00 si è comportato bene durante i nostri test e le nostre impressioni sull'utilizzo sono alla fine positive. Questo monitor si posiziona per un utilizzo professionale quindi per studi grafici e per chi fa del multi-tasking la propria principale filosofia lavorativa. Da segnalare gli ottimi angoli di visuale che permettono un ampio raggio di visibilità.

Riguardo il gaming invece chiaramente dovremmo cercare di trovare dei compromessi riguardo la risoluzione e la tipologia di scheda video che useremo, senza tralasciare il fatto che un monitor da 34 pollici visto a 30 cm di distanza non è davvero sufficiente anche se fa il suo effetto oserei dire quasi 3D. Il reparto audio risulta all'altezza per l'ambiente lavorativo ma pecca un po' per un utilizzo ludico.

Riguardo infine il prezzo, il monitor Philips BDM3490UC/00 si trova su Amazon a circa 950 Euro; una cifra che ovviamente non tutti potranno permettersi, confermando di fatto quello che è l'ambito ideale per questo monitor: l'ufficio e quindi un uso aziendale.


22

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Daniele Lanza

L'ho piazzato in studio perché trovavo impagabile poter usare tre programmi in contemporanea senza problemi. Si risparmia davvero una marea di tempo in una giornata lavorativa tipo non dovendo in continuazione passare da una finestra all'altra. Il problema è che sto monitor stanca davvero moltissimo la vista, dopo meno di 4 ore mi bruciano già parecchio gli occhi, cosa che non succedeva con il mio precedente EIZO da 24 pollici. Non so davvero se tenerlo o meno.

ferrarista10

Che ne so, io con una mobility radeon hd3470 non ci gioco di certo xD ho chiesto un parere a chi ci gioca xD

Ngamer

come perchè? tempo di risposta alto , formato 21/9 non è il massimo per giocare , non nè ne freesync e non usa nemmeno la tecnologia di Nvidia G sync , prezzo altisssimo per il gaming , refresh video non elevati , ti basta?

bistick

Ma scusa, le linee diritte su Autocad le tiri ad occhio??? ad ogni modo stai tranquillo che l'effetto curvatura non è tanto marcato da farti vedere le linee diritte come curvate...

ferrarista10

Perchè?

glukosio

Così potrò riguardare il nuovo film di Tarantino senza bordi ai lati!

Luccyrob

Scusate...colgo l occasione per chiedere info...se uso uno schermo curvo con autocad...archicad e vari.... Ci possono essere dei problemi...dovuto al fatto che le linee vengono distorte dall curvatura e quindi visivamente mi potrebbero creare "confusione"...ciao a tutti

Ngamer

bè chiaramente non adatto al gaming , non dovevate manco provarlo coi giochi :P

J.K.Red

50€

Claudio 23

Fai tutto tu

Claudio 23

Sì infatti

Mato Zovko

Gomblodddddooooo

Liuk

Tnx!

NaXter24R

Meglio HDMI, intanto trasporta anche l'audio, e comunque, il DVI si ferma a 1600p

Liuk

Ho una domandina facile facile.
L'HDMI (1.4 o 2.0 ) è superiore a un DVI?

Non ho mai capito chi è meglio ( io penso DVI ).

fabio1992

La base del monitor è orrida.

simone liessi

Sara una casualità..

Claudio 23

Perché giusto giusto lo stesso monitor testato dall'altro recensore che dice ne stia cambiando un po'?

Giovanni

Ma un breve cenno sulla qualità dell'immagine no?!

Giorgio

Come consiglio generale eviterei di guardare uno schermo di 34 pollici da 30 cm e se non si può aumentare la distanza vuol dire che si è comprato uno schermo troppo grande.

Paolo Gattone

Qual è la densità?

xyzkkk

Caro per le prestazioni non eccelse. Costa quanto il ROG solo che quello ha mille cose in più

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione GeForce RTX 4080 Super FE: il modello total black di Nvidia