Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Intel potrebbe impedire (nuovamente) l'overclock sulle CPU Skylake "non-K"

02 Febbraio 2016 30

L'overclock è di sicuro una pratica che non interessa e appassiona tutti, anche se negli ultimi anni stiamo notando una sorta di ritorno alle origini. In passato infatti (circa 15-20 anni fa), overcloccare un processore era più che altro una necessità che molti utenti avevano, soprattutto viste le scarse prestazioni di calcolo disponibili su un Computer domestico.

Con il passare degli anni l'overclock è invece divenuta una sorta di disciplina, in particolare quando parliamo di overclock estremo, con overvolt pesanti e conseguente sistema di dissipazione.

A questo proposito le aziende di punta, AMD e Intel, si sono sempre adeguate, prima offrendo particolari (e costosi) modelli, successivamente lasciando un margine più ampio anche agli utenti di fascia media e medio/bassa.

Proprio Intel aveva cambiato strategia con i Processori della serie Haswell (serie 4000 per intenderci), offrendo questa feature solo per i modelli della linea "K". Si tratta di una strategia marketing (e non solo) che sembrava essere "rientrata" con gli ultimi chip Skylake. Viste infatti le spiccate doti di overclock del BCLOCK, molti partner Intel hanno rilasciato alcune funzionalità (in pratica aggiornamenti BIOS) che permettono di overcloccare anche modelli di fascia bassa (Core i3 per esempio), il tutto mantenendo una perfetta stabilità di sistema.

Giusto per citarne alcune ricordiamo Sky OC di ASRock, Hyper OC di Biostar e altre di produttori come ASUS, MSI, EVGA.

Veniamo al punto ora. Secondo le info trapelate sul web nelle ultime ore, Intel avrebbe deciso di rilasciare a breve un aggiornamento BIOS che nelle prossime release dei vari produttori eliminerebbe questa possibilità.

Una scelta infelice per molti utenti, ma per Intel si tratta (ufficialmente) di salvaguardare Processori non ottimizzati per operare così fuori specifica; di conseguenza il colosso di Santa Clara non dovrebbe far fronte a richieste di RMA che potrebbero arrivare in quantità.

Chi si occupa di overclock potrebbe non essere d' accordo, tuttavia sembra che ormai la decisione sia stata presa; aspettiamo di vedere come reagiranno i partner produttori di motherboard.


30

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Il nabbo di turno

Sicuramente, ma se gli alibi calano, l'incornata arriva...

Stephen

be accorciare la vita non direi, per il fatto della frequenza, la maggior parte di chi ha una cpu K la usa in fixed mode a voltaggio fisso e frequenza massima

Max72

Si ma tanto l'overclock su CPU skylake non K era più un esercizio di stile che una vera utilità.. Ti dovresti tenere un CPU senza turbo boost e quindi sempre a manetta anche in idle, niente iGPU, niente C states, niente hyper threading nel caso degli i3... Il tutto mantenendo il rischio di accorciamento di vita dei componenti.. Fate vobis

Histerya

wins.

Histerya

che poi avesse un sostanziale vantaggio overcloccare (attualmente), anzichè accorciare vita di Cpu, Gpu, Ram e compagnia cantante.
vabbè...

ascis

amen

ma sappiamo tutti come proseguirà la storia

ale

Sei pazzo, 4%, considera che quelli che sanno qualcosa di informatica sono l'1% delle persone, di questi quelli che overcloccano i processori saranno forse il 10%, io per dire sul fisso ho anche una cpu k ma la tengo a frequenza stock perché tanto per quello che devo fare è già abbastanza veloce, non ha senso andare a consumare più corrente, accorciare la vita dei componenti ed avere un sistema meno stabile per guadagnarci poi nulla di prestazioni in pratica...

StriderWhite

L'1% su centinaia di milioni di pc sono comunque alcuni milioni di pc overclockati in tutto il mondo...

Jordan Lawicki

Personalmente faccio overclock e la maggior parte degli amici miei che hanno un pc fisso lo fanno quindi non penso siano cosi poche le persone

StriderWhite

Non so...l'overclocking era una pratica relativamente diffusa 10-20 anni fa, come dice anche l'articolo, ma negli ultimi anni credo sia calata parecchio.

Jordan Lawicki

Fidati di più... Direi 4-5% circa

Jordan Lawicki

Aspettando AMD Zen... :(

Stephen

probabilmente riuscirebbe ad eguagliare Intel nella cadenza di rilascio di nuove cpu con marginali miglioramenti ahah

Stephen

lol hanno visto che il 6500 non K andava a ruba e gli si è stretto il culett0 comunque non possono fare nulla basterà non aggiornare i bios o nel caso di prodotti che usciranno gia con la patch applicata fare un downgrade.

Mauro Ferri

Un aggiornamento bios per le prossime release dei produttori? Basta quindi comprare una motherboard vecchia o non aggiornare che si può continuare ad overcloccare...

Simone

Sono d'accordo.
Il mercato dei PC desktop è in costante ribasso, tranne che nella fascia Enthusiast. Intel ha purtroppo scelto di salvaguardare i profitti generati da chi compra processori di serie K e giocare sull'obsolescenza programmata per gli altri, cambiando il socket ogni due anni. Poca o nessuna misura per stimolare la domanda, forse anche lei considera considera questo mercato come non più recuperabile.
Se notate, il silicio buono Intel lo tira fuori per i data center, dove l'azienda sta lavorando per far fuori la poca concorrenza che gli è rimasta (IBM POWER ecc.). La cosa tra l'altro gli sta pure riuscendo, data la paurosa quota di mercato che è riuscita a conquistare in breve tempo.
Speriamo, come al solito, in San Jim Keller (che in questo momento si starà divertando come un pazzo con Elon Musk).

Il nabbo di turno

E intanto però la gente quando aveva la possibilità di comprare prodotti amd competitivi girava con le config intel+gtx.

Se zen e polaris risultassero competitivi o poco sotto ai diretti concorrenti, e la gente continua a preferire l'accoppiata intel/nvidia, utilizzando i soliti motivetti del cavolo "ah ma scaldano e consumano" o "i driver sono cacca pupù", giuro che li incorno come freezer fece con crilin...

hassunnuttixe

AMD di proprietà Samsung farebbe parte di un mondo distopico in cui non vorrei vivere...

Kyotrix

Un competitore come era AMD una volta manca parecchio, intel detta leggi e prezzi non avendo rivali sulle cpu high level

NaXter24R

Io penso che le cose peggiorerebbero. Samsung ha interesse nel mobile, AMD del mobile gliene frega il giusto, notebook e poco altro.
Si, avrebbero le fab, si avrebbero le memorie, ma sarebbero limitati.
So che puo sembrare paradossale, ma la situazione attuale è la migliore. Quelloc he sta facendo AMD adesso è straordinario, nonostante tutto è in piedi e sta sfornando novità UTILI continuamente, Freesync, GPUOpen, Crimson, HBM, Polaris che a prescindere da tutto, pare efficientissima (la demo contro una 950 in cui usava metà dell'energia elettrica), Zen, APU ecc ecc.

Tutto questo se consideri le varie difficoltà che ha al momento, sono cose degne di nota.

a'ndre 'ci

amd si metterebbe a produrre solo roba per cellulari? xD

a'ndre 'ci

ahahah

Liuk

Come battuta funziona...ma spero che avvenga anche nella realtà.
Però un pò mi dispiace...

GP87

Se samsung comprasse AMD la pacchia cambierebbe..

Liuk

Addavenì Zen(none)!

XD

NaXter24R

"grazie per aver comprato tutte le scorte di CPU non k che altrimenti sarebbero state su uno scaffale. Sinceramente, Intel"

StriderWhite

Beh, tanto ad overclockare sarà si e no l'1% dell'utenza...Intel così si para il sedere e risparmia qualche milioncino di dollari!

Malca Gatto

quindi le cpu "sylae"?

CreXZor

Intel può fare quello che vuole finchè amd non inizia a fargli concorrenza.

swordchris93

ci credo... oramai intel grazie ad AMD si fa auto concorenza

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO