Monitor PC: in arrivo pannelli da 3840 x 1600 pixel

25 Gennaio 2016 38

Nonostante il 2015 non sia stato avaro per quanto riguarda i monitor per PC e le tecnologie ad essi legati (vedi G-Sync e FreeSync), il 2016 appena iniziato dovrebbe essere altrettanto interessante e ricco di novità. I grandi produtti come LG, Samsung e AU Optronics hanno in serbo diverse novità, quasi tutte per la fascia alta del mercato, questoalmeno emerge dalle ultime info trapelate da TFTCentral.co.uk.

LG pare sia intenzionata a proporre nuovi pannelli bordless di diversa grandezza, partendo da 23.8 pollici, passando ai 27 e arrivando a monitor da 31.5". Il piatto forte dell' azienda però dovrebbe essere LM375UW1 (Q3 2016), un pannello da ben 37.5 pollici capace di offrire una risoluzione 3840 x 1600 pixel. Un formato che sarebbe perfetto per i Blu Ray 4K e che dovrebbe sposarsi con pannelli IPS, response time 14ms, contrasto 1000:1 e angoli di visuale 178/178°.

Passando a Samsung, non ci sono molte informazioni e dati da snocciolare, ma sembra che l'azienda proporrà in estate un pannello curvo da 31.5”, 144 Hz e risoluzione 2560 x 1440 pixel. Si parla poi di altri modelli con formato 32:9 e diagonale di 41 e 49 pollici e di un più interessante display da 31.5 pollici da 7680 x 4230 pixel (chissà a quale prezzo).

Chiudiamo con AU Optronics che nel Q2 e nel Q3 presenterà al pubblico nuovi display curvi ultrawide da 30 e 35 pollici. I pannelli in questione sono di tipo VA e prevedono una risoluzione 3440 x 1440 pixel con refresh di 144 Hz.

Insomma le novità non mancheranno, vedremo in seguito che impatto avranno i nuovi pannelli sui prezzi dei monitor di prossima generazione.

Il più piccolo top gamma 2016 che accontenta tutti? Samsung Galaxy S7, in offerta oggi da Cioppishop a 499 euro oppure da ePRICE a 589 euro.

38

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Vlad1910

Scusate una domanda anche se é off topic,ho in camera un pc fisso collegato ad una TV Lcd la quale sta tirando le quoia,esiste un TV monitor 27/32 pollici 4k o monitor con sintonizzatore non so.
Purtroppo avendo poco spazio non posso avere entrambi.
Grazie in anticipo per le eventuali risposte.

Plinky

Le console non c'entrano niente in questo genere di cose. Per valutare la risoluzione nativa di un display, ci vuole una macchina che riproduce contenuti nella risoluzione nativa del display.

Francesco

in passato dicevano che sulle vecchie console in risoluzione PAL si vedevano meno le scalettature

Plinky

No ti stai confondendo. Prova a ragionarci, più i pezzi di un mosaico sono piccoli e fitti, più difficoltà hai nel notare i singoli pezzettini.
È lo stesso motivo per cui su un Galaxy S2 si notano i pixels, mentre su un S6 no.

a'ndre 'ci

Per me no, sviluppando mi serve in larghezza

NaXter24R

Ne ho uno io. Si, vale la pena per quello che costa ;)

Alex Citton

Anche io uso due monitor, ma credo che in grande 21:9 sia molto meglio di 2 16:9... Poco spazio in altezza lo trovo limitante...

Nax

Purtoppo se si vuole andare oltre il full hd bisogna svenarsi, escono ogni anno monitor super fantastici ma i prezzi rimangono sempre altissimi. e io che aspetto un 1440p a prezzi umani...

Francesco

dici che in 4k l'antialiasing serve meno?

Francesco

devi fare lo zoom

Francesco

se avessi 35 mila euri da investire...

a'ndre 'ci

no, ha molto senso.. sono due 16:9... come li uso normalmente.. solo che non hanno bordi...

DavyDax

Vero! I siti responsivi al 100% sono ancora una minoranza...
Non sai la mia faccia, prima di stupore...e poi di sgomento vedendo la stessa cosa sul iMac 5k....

gioboni

non oso immaginare come possa essere la visualizzazione dei siti in effetti... da poco sono passato ad un 24" 1440p e anche se tenessi il browser fullscreen avrei un oceano di spazio inutilizzato e una sottile colonna di contenuti al centro: il web è ancora 768p-oriented ahimé

Alex Citton

Scusa! In questo caso hai ragione, 32:9 é un formato senza senso!

Fabio Biffo

14ms??? Ho il tempo di cambiare film prima che appaia un nuovo frame...

DavyDax

Chissà che gioia per web designer...

ric

Si certo poi il 4k diventerà accessibile a prezzi ragionevoli...già con la 390 fury 2x

Alex4nder

Mi piacerebbe da morire anche un 21:9, ma hanno un prezzo proibitivo.

Plinky

Capisco cosa intendi ma, al contrario di come sta avvenendo nel settore telefonia, su PC un aumento della risoluzione porterebbe a benefici concreti.
Ok che serve una macchina decisamente potente, ma vuoi mettere il poter buttare felicemente al c3sso ogni forma di anti aliasing? Ne guadagni in leggerezza e qualità dei dettagli :-)
Ora come ora magari per la maggioranza è troppo presto, ma fra pochi anni il salto sarà abbastanza indolore.

ascis

32:9
in caso si allagamento fa da scialuppa

ale

Sensato per lavorare con più finestre affiancate

ric

un 24" fullhd a 144hz è l'ideale come monitor pc gaming...andare oltre vuol dire dover avere una potenza esagerata per giocare a un frame rate alto,senza sensibili aumenti della qualità visiva....io preferisco un fullhd con frame rate alto a un 4k con 30 fps

IdRiS_IcE

Il tutto alla modica cifra di un mutuo+il mutuo del tuo amico+la pizza e la birra che devi a quello stesso amico col quale hai perso una scomessa ma lui non si ricorda.
+tutte le ricevute della parrucchiera di tua suocera di quando si va a fare verniciare i capelli perché non vuole ammettere che ha 92 anni ce li ha bianchi.
Monitor asus da 24 pollici a 150 su amazon. Vivo feliccissimo

Alex'99

Praticamente un 4k con altezza in pixel ridotta di 1/5

Saverio

è praticamente la versione sensata e borderless di una configurazione a 3 monitor (il "sensata" è inteso per l'utilizzo gaming) dato che a 3 non sfrutti le estremità

Saverio

estremamente interessanti i 32:9 e l'8k (seppur non utilizzabile per adesso)

bliss

Ok non ci siamo capiti ahah! Se leggi l'articolo ad un certo punto viene menzionato un futuro display in formato 32:9, non mi riferivo a quello del titolo ;)

Saverio

ma ma.. il 4k 21:9 deve cmq avere 2160 righe.. che risoluzione scellerata

Jordan Lawicki

Un 24" 4K (o anche 2K) curvo vorrei se esistesse...

Alex Citton

ma guarda che 3840 x 1600 è 21:9 ....

valerio

14ms?
Perchè?

J.K.Red

interessanti i VA a 144hz.....

bliss

semmai più basso, è come avere due display 16:9 uno di fianco all'altro

sergio

io voglio proprio uno di quelli

scarmau

Per i pc questa risoluzione se ben struttata può risultare utile

Alex Citton

in realtà è circa 21:9, un pelo più alto

bliss

Formato 32:9? Non avrete mica esagerato? lol

Acer Predator 21X: gaming laptop 21 pollici | Anteprima IFA 2016

Monitor LG 38UC99, 34UC79G e 34UM79M: la nostra video anteprima

Tutte le novità di Windows 10 Anniversary Update | In distribuzione!

Play Store su Chrome OS: potenzialmente una svolta | Video