TP-LINK svela il suo Router WiFi-ad da 7200 Mbps

14 Gennaio 2016 31

TP-Link ha svelato al pubblico il suo primo Router WiFi AD Gig, capace appunto di sfruttare il nuovo protocollo WiFi per offrire performance superiori ai modelli attualmente presenti sul mercato. Si tratta del Talon AD7200, equipaggiato con chip Qualcomm Vive 11ac MU-MIMO per il WiFi AC (a 2,4 e 5 GHz) e Atheros VIVE 802.1ad per il WiFi AD a 60 GHz.

Il dispositivo è capace di offrire una banda massima di 7200 Mbps; 800Mbpssui 2.4GHz, 1733Mbps sui 5GHz e 4600Mbps sui 60 GHz.

Ricordiamo che il WiFi AD non è il diretto successore del WiFi AC, è più che altro un protocollo pensato per la comunicazione a corto raggio tra dispositivi come notebook e dock, smartphone/tablet e TV smart ecc.

Tornando al router TP-Link, onboard troviamo tutte le features che ci si aspetta da un router di fascia alta per la gestione della rete, mentre dal punto di vista hardware non mancano 4 porte Gigabit LAN e 2 USB 3.0. Al momento TP-Link non ha parlato di prezzi, di sicuro siamo sopra i 200 euro per questo prodotto che dovrebbe debuttare probabilmente entro l'inverno.


Lo smartphone per telefonare anche in acqua e ottimo in ogni occasione? Sony Xperia Z3 è in offerta oggi su a 269 euro oppure da Euronics a 399 euro.

31

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Nico

un pochino OT, ma qualcuno conosce un router di fascia alta che abbia anche funzionalità Voip tipo il Fritzbox? Ho comprato il 7490 ma, nonostante sia dichiarato compatibile, non c'è modo che funzioni con fastweb..

Alex Alban

Se vivi in un loft, ti metti uno switch alla quale ci colleghi anche un AP! Questo modem router è spazzatura secondo me, più marketing che altro.

Maxwell


Appena si entra in qualcosa di più tecnico, i commenti o sono battute oppure arriva il genio che dice che è tutto inutile..

Io non voglio fare certo il saccente presuntuoso, ma appena si esce dal campo "eppol vs android" "eppol ti spenna, android è più libbero", viene fuori il nulla assoluto..

Tornando in tema, secondo me i 60Ghz sono utilizzati proprio sfruttando le riflessioni di pareti, oggetti e tutto ciò che si trovi lungo il percorso.. È lo stesso principio dei "cammini multipli" che si hanno quando si usa il cellulare.. Il segnale arriva in più componenti (sfasate) dovute alle riflessioni lungo il percorso.. Ovviamente essendo in ambiente domestico le distanze percorse (e le potenze) sono molto più basse e questo può rivelarsi utile per i terminali a breve distanza dal router (chiaro che se devo trasmettere al piano superiore, a 60Ghz non mi arriva nulla..)

Cristian Louis Watta

In Italia è inutile

Cristian Louis Watta

Se non è fanless non lo voglio

Ghiro90

Ragazzi facciamo cose serie , invece di perdere tempo in cose che in questo momento sono inutili .

Saverio

60 GHz?! e che fa? non penetra il fumo di una sigaretta?

franky29

che è un UFO?

Fabri Fina

Aspetterò con pazienza i router da 900. La 5 ghz non mi convince per niente. Troppo corta!

Wall-e

io sono perplesso invece

Wall-e

Ho idea che sia inutile, ma sarei felice di sbagliarmi..
Ora mi spiego..
Da quel poco che so, più diminuisce la lunghezza d'onda, più aumenta la sua frequenza (Hertz) e quindi la quantità di dati che è in grado di veicolare..
Fin qui uno direbbe: "Appunto figata il WiFi AD aggiunge i 6 GHz!"..
Il problema è che queste onde a più alta frequenza per contro, rimbalzano sugli ostacoli molto più facilmente rispetto alle care e vecchie 2,4 GHz le quali viceversa, pur trasportando meno dati, riescono a superare meglio gli ostacoli...
Ora, a meno che non si viva in un loft open space, la scelta di costruire un simile router in cui la maggior parte della banda è concentrata sui 6 GHZ e 5 GHz non ha poi così tanta ragione di esistere..
Incentrare la forza dell'apparato sui questi numeroni che corrispondono ad una enorme quantità di banda che viaggia su delle onde che hanno delle frequenze che al primo muro rimbalzano che senso ha?
Spero di sbagliarmi ma a me sembra più una trovata commerciale..
Avrebbe più senso in una casa cablata a dovere installare degli Access Point nelle stanze cruciali con questi WiFi AD e tenere il modem router centrale addetto alla copertura WiFi del segnale generica, con una 2,4 Ghz fatta come zio comanda!
Viceversa può avere senso comprare questo fornetto se si avesse il modem in sala o nella stessa stanza dove si fruirebbe dei servizi che richiederebbero cotanta banda..

Szymon

"E poi... Guarda quel tavolino Philippe Starck... Uhm, e poi su il router: non noti le linee pulite ed esseziali? Design meraviglioso!"

CAIO MARI

Invece è fantastico dato che le antenne si ripiegano nella scocca ;) (e hanno un'elevata escursione)

CAIO MARI

Streaming 8K in arrivo

UgoM

È un 2in1 router+microonde a solo 200€.

Davide Bazzani

ti fa la lampada facciale se lo metti sul fianco?

Mattia 01

Che per caso quando lo accendi ti si apre anche un portale spaziale?

Leox91

Fonte?

DKDIB

Dove?

Ratchet

Emana anche raggi gamma?

Marco

Secondo me non va bene. In 5 secondi le microonde scalderebbero la birra. E la birra calda fa schifo haha!

Ivan

OT: Volevo avvisare che è uscito il nuovo Firmware dei router Netgear. Versione 1.0.0.26
Ho scritto perchè non sapevo dove scriverlo...Scusatemi fin da subito per l'intrusione. ;)

Nax

All inizio pensavo seriamente che nell immagine fosse messo al contrario...

StriderWhite

Se ci metti la mano per 5 minuti ti viene un tumore della pelle! :D

StriderWhite

In questi casi il design non è poi così importante...

Horatio

Lo lessi

SteDS

buono anche per sostituire il microonde

silvergdb

design davvero brutto....

Felix

Questo sì che è un router come si deve!

Andrej Peribar

Se metti al centro delle antenne un toast, lo pilastri?!

Un pochino esagerato non trovate? -.-'

LAM

Si potrebbe girare ed usare come tavolino porta birra

Tp-Link Archer VR600 Modem Router: la nostra Recensione | Video

Computex 2016: tutte le novità mostrate, tour a 360° e resoconto finale

Haier Thunderobot 14 Gaming | Anteprima Computex 2016 | HDblog

Dell Inspiron 13 5000 | Anteprima Computex 2016 | HDblog.it