Lenovo ThinkPad X1 Yoga OLED: la video anteprima di HDblog.it

07 Gennaio 2016 65

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Lenovo ha presentato al CES 2016 un nuovo modello appartenente alla linea Yoga ThinkPad X1. E' un 14 pollici di fascia alta, convertibile in 4 modalità, previsto sul mercato a gennaio (versione con schermo IPS) ed ad aprile (versione con schermo Samsung OLED - la prima al mondo tra i convertibili) al prezzo indicativo di 1499 dollari.

ThinkPad X1 Yoga usa CPU Intel Core di 6° generazione fino ai chip i7 vPro. H1 xa configurazioni con 16 GB di RAM DDR3, grafica Intel HD 520, fino a 1 TB di spazio SSD NVMe PCIe, batteria da 52 Wh per 11 ore di autonomia stimata, una dotazione di porte con 3 USB 3.0, HDMI, miniDisplayPort, microSD e modem LTE Advanced opzionale.

Lenovo prepara tre differenti pannelli: IPS WQHD (2560 x 1440), IPS FHD e OLED WQHD - tutti con luminosità 300 nits, touch o opachi, e tutti con digitalizzatore per il supporto alla penna. Il laptop ha un peso di partenza pari a 1270 grammi, ma è chiaro che l'integrazione dei moduli aggiuntivi cambierà questo valore.

Presente, infine, un vano per l'alloggiamento della stylus capace di caricare la stessa quando non in uso; l'azienda parla di 100 minuti di uso ogni 15 secondi di ricarica.

Lo smartphone Samsung più desiderato? Samsung Galaxy S6, compralo al miglior prezzo da ePRICE a 399 euro.

65

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Roberto Different

E io ti amo!

Roberto Different

Professionale è commentare la mia discussione...ma forse hai poco da discutere...ti diverte fare la correzione tipo insegnante di elementari hihihih. Ora ti do una chicca...c'è un errore in quello scritto...vediamo quanto sei bravo!

Ngamer

semplicemente lo fanno perchè cosi possono dire , "heiii io ho un icoso sono un figo" ed è il motivo principale per il quale lo hanno comprato non di certo per la qualità del prodotto ... e ne conosco tanti che sono cosi..

hector100

una cosa e una macchina un altra e un apparecchio elettronico che ha bisogno di essere tenuto saldamente..
delle loro facce mi importa na sega.

RobboCoop

Infatti dicendo che la gente lo prende per moda togli molto alla bontà del prodotto.

The Jackal™

in ambito tecnologico siamo stati abituati male con le recensioni, vedendo 2 mani che smanettano con un pc o uno smartphone o un qualcos'altro, perché da che mondo e mondo in qualsiasi recensione di qualsiasi prodotto quando il recensore ti spiaga alcune cose, alcune caratteristiche dell'oggetto, è meglio vederlo in faccia e sentirlo parlare piuttosto che fissare l'oggetto per tutti i 10/15 minuti della prova. prendo ad esempio le recensioni delle automobili, quando il guidatore ti spiega le caratteristiche tecniche e dinamiche della vettura le inquadrature riprendono l'interno della macchina per far vedere il recensore, non è che per 5 o 10 minuti mostrano solo la macchina che scorrazza perle strade. poi questi sono video che elencano le caratteristiche tecniche, non è che ti dice molto di come vada il pc

Fabrizio Silveri

HAHAHAHAHAHAHAHA
Questo Thinkpad è indietro di 15 anni
HAHAHAHAHAHAHA
Voi troll me fate morì! XD

teomatmar

Faranno la fine dei display sui telefoni (da ex possessore di s2 e s4 posso dirlo).
Si cominceranno a usurare i pixel blu e tutto comincerà a diventare giallino e verdino.
Nella peggiore delle ipotesi, invece di una usura graduale di tutto il display cominceranno a venire fuori delle fastidiosissime macchie con gradazioni di giallino diverso e soprattutto tutte le barre statiche nere o bianche resteranno impressionate perchè meno usurate del resto del monitor.

Come tecnologia sicuramente è molto valida, ma pecca ancora di "gioventù".

Metterla su un telefono da 5-600 euro, può avere senso ma su macchine così costose e con una longevità superiore all'annetto e mezzo (di un telefono), proprio no.

Macs

sono 24 anni che faccio analisi e coding per professione e ho usato di tutto, partendo dai mainframe. Mai usato un Mac o visto usare dal vero in questo ambito, solo su qualche video di su youtube. 3 anni fa c'era un mac in ufficio e lo usavano solo per testastare che le interfacce girassero bene sul suo browser.

Bautista

Professionale significa mettere l'accento quando serve. Professionale significa mettere il punto al posto di puntini, esclamativi e faccine. "Poi dove c'è gusto non c'è pendenza."

Davide

ah...quelle cabine....... ;(

Ngamer

mac all università o scuola è solo moda ( senza nulla togliere alla bonta del prodotto )

Ngamer

chi prova gli oled poi non torna piu in dietro , lo dico dal primo giorno che avevo comprato il galaxy nexus . certo questo convertibile non è solo display anche tutto il resto è al top .è il caso di dire che la qualità si paga :P

Aster

Con quel hardware puoi anche farlo decollare:)

Boronius

No, per il portatile il SO insuperabile è Windows, gli altri sono solo passatempi più o meno riusciti

Boronius

BRAVO!!

Boronius

1000 + per quello che hai scritto

Gark121

beh, scaldare lasciamo stare, l'imac scalda pure da spento XD
però diciamo che con 4 core e 16 gb di ram (sia macbook che imac) posso virtualizzare tranquillo senza problemi :)

Boronius

Xcode?? Mamma mia, la c@gata del secolo....

Boronius

HAHAHAHAH!!!! Il Mac........

Aster

Ottima macchina,ricordo che il mio bei tempi snoe leopard, macbook del 2009 con parallel scaldava un po ma era un misero dua core 4gb:)lo scambiato con un samsung ativ 9 plus da 13 pollici

RobboCoop

Hai una concezione strana della parola design. Il design è sia interno che esterno. E comunque il MacBook 12 ha tastiera nuova, trackpad riprogettato force touch, schermo retina, fanless, assenza di porte inutili per il tipo di utenza (un incontro tra tablet e macbook pro, e ormai è tutto wireless e usb type c), e tantissime altre migliorie al design come ad esempio l'assenza di plastica nel giunto tra schermo e scocca, è tutto alluminio. E' un portatile da 2016, questo Lenovo invece è rimasto indietro di 10-15 anni. Non ci sono assolutamente paragoni. Voi statevene pure con i plasticoni Thinkpad, io compro Apple (costa di più ma si svaluta meno, va meglio e dura di più), e se proprio volessi avere un Windows, al massimo sto pensando di prendere un Microsoft Surface, che almeno è un qualcosa di decente.

Gark121

retina, late 2013, modello top (i7 4850HQ, 16gb ram, iris pro+750m). io di solito evito di virtualizzare, almeno su questa macchina. per necessità ho windows, e uso bootcamp e un dual boot.
ho virtualizzato spesso su un imac 27" del 2012, e mi sono sempre trovato molto bene. parallels desktop, specie con la modalità coherence, è veramente ottimo. un giorno o l'altro virtualizzerò android sul macbook, ma per il momento non ho ancora avuto voglia di farlo XD

Mao Tze

Concordo,solo uno sciocco non si accorgerebbe della cura con cui sono costruiti i thinkpad.

Il corpo umano e' sempre lo stesso,se crei un oggetto perfetto per lui negli anni 50 te lo ritroverai identico negli anni 2000.

Se si parla di thinkpad x,si confronta con mac book pro,gli altri due modelli apple non possono essere presi in considerazione per ovvi motivi.

Il buon gusto precede e supera le mode del momento.

Aster

Bravo,perche se parliamo noi possesori e ex possesori siamo di parte;)retina o normale?Posso chiederti se hai provato la virtualizazione e come ti sei trovato ?

amati

guarda, questo magari sarà di plastica, ma io ho avuto un X21, un X61s, e un X230 (ora invece ho un Mac): in tutti e tre la parte esterna dello schermo e la parte inferiore della base sono di magnesio verniciato e dopo qualche anno negli angoli la verniciatura si usura e si vede benissimo di che materiale si tratta.

Gark121

scrivo da un macbook pro, ma davvero sentir gente che predica la non-affidabilità e non-qualità di un thinkpad è qualcosa che non penso di poter tollerare in silenzio... se non sapete che state dicendo, fate la cortesia a voi stessi di tacere.

Roberto Different

Ragazzi ragazzi...cosa significa professionale per voi? Credo che in pochi lo sapete...professionale e legato semplicemente alla parola affidabilità...creare una macchina affidabile non è cosa da tutti. Ora che ci fate girare winnozzi, OS X, Linux e robe varie...credo che una macchina più affidabile di un Mac book pro ce ne sia poca in giro. Progettare e a quei livelli di affidabilità (non design) significa investire tanto con ingegneri con le contro p...e, spendere davvero tanti soldi. Un Mac Pro e preciso in tutti...alimentazione, progettazione, batterie e tutto il resto. Che ora tu sia un musicista un designer web un semplice navigatore del web o apri una paginetta Excel non si desidera altro che avere qualcosa che una volta acceso e affidabile...diciamo come i manager che presentano le nuove versioni di Windows...usano un Mac Pro! Ops!!!! Professionale e sinonimo di affidabilità e non c'è macchina oggi più meglio progettata di un Mac Pro. Poi dove c'è gusto non c'è pendenza.

Stupid_Sexy_Quilava

Ok adesso cominciano a fare monitor e notebook con l'oled, io però sono curioso di vedere come si vedono questi bellissimi oled dopo un anno di utilizzo. Perché la tecnologia sarà anche avanzata ma il deterioramento ancora è inevitabile e col tempo si comincerà a vedere del leggero banding, burn in, colori che cominciano a virare sul giallo, ecc...

Massimo Disarò

Infatti. Da questo deduco che non hai mai lavorato con un Lenovo.

Gianclaudio Lertora

il prodotto nel suo complesso pare convincente. sono proprio curioso di vedere un display oled in un portatile, vedere come rende.

Fabrizio Silveri

"Portatile con un design ancora del 1995"
Hai parlato di design, ho risposto con il design.

Se assottigliare è un miglioramento nel design, lo è per Apple come per Lenovo. Perché anche Lenovo fa parte delle componenti interne come Apple.
Se non lo è, l'ultimo miglioramento al design di un portatile Apple è il Macbook Air del 2007. E ho detto portatile non perché conti l'iMac di tre anni fa (quello è un pesante peggioramento) ma l'ultimo Mac Pro.

RobboCoop

Puzza di plastica, non può essere magnesio. Questo design non è certamente "senza tempo", va aggiornato, e il Thinkpad è stato molto migliorato dai cinesi (waterproof), ma a guardarlo sembra un qualcosa di un'altra epoca.

amati

Il design del Thinkpad, tutto nero col brufoletto/mouse rosso in mezzo alla tastiera è di Richard Sapper, uno dei maggiori designer del 900 (mai vista la lampada "Artemide Tizio"?). Senza contare che tutti i Thinkpad di alta gamma, da almeno vent'anni sembrano di plastica, ma hanno le parti esterne tutte in magnesio verniciato nero opaco: ora non so se questo sia d'alta gamma o no, ma non è tutta plastica quella che sembra tale...

RobboCoop

Windows è "spaghetti-code", un'accozzaglia di codice assolutamente non affidabile, basta usare le alternative per capirlo. Negli anni 90, Tim Berners-Lee, ha creato il web da un computer NexT, proprio perché al tempo Steve Jobs aveva investito tantissimo nella ricerca, portando il computer NeXt ad avere una serie di funzioni che gli altri non avevano.

"The NeXT was brilliant. The NeXT had (arguably too) many things introduced at once -- removable optical storage, Objective C, DSP for sound and movies, Mach kernel, unix for a PC, display Postscript, InterfaceBuilder and so on. Yes, they never got the price down and the optical disks proved unreliable. But Steve and NeXTStep ended up saving Apple, and there must be a lesson that it is worth hanging on to cool things: you never know when they will in fact become mainstream."

Poi ovviamente quella tecnologia si è tradotta negli anni in Mac OS e poi in iOS. Il programmatore a cui ti riferisci te, non è intelligente negli acquisti, ma vuole solo spendere di meno perché per programmare basta un editor di testo e quindi gli basta anche un catorcio di plastica con windows, mettiamola così, c'è un pò di differenza ;)

Aster

HAnno una versione di debian e unici certificati nei posti dove la polvere anche sottilissima non e toleratò

greatteacher

Il 90% di quelli che vedi all'università hanno il mac solo per prendere appunti e poco di più.
L'unico vero settore in cui OSX è diverse spanne sopra windows è quello dell'audio professionale, ho amici che senza mac non potrebbero fare quello che fanno.
Per tutti gli altri invece no, ho fatto informatica e la maggior parte ha windows o linux per programmare, l'informatico è mediamente più intelligente negli acquisti e, salvo necessità di programmare su Xcode, sceglie windows o linux.
Se guardi nei veri ambiti pro, e non quelli della televisione dove il manager ha il mac per giocare a scacchi e leggere un excel, vedi al 90% pc o workstation con windows, fidati di chi ci lavora e non parlare per sentito dire.

Aster

infatti con debian su ISS fanno molto fatica a aggiornare i driver:)

RobboCoop

Non hai idea di quello che dici. Sembra un Air, ma non lo è. Basta aprirlo, guardarlo e studiarlo per capire che hanno fatto molto di più di un "Air". Noterai subito che è fanless, la tastiera è la metà dello spessore, ha una scheda logica che è 1/3 dei modelli precedenti, il sistema audio è stato riprogettato, il blocco che collega schermo al resto del computer è in alluminio e non plastica, e tante altre cose che purtroppo la gente come te non può capire. Ti ricordo che la Apple non fa solo il design, ma anche i componenti interni come la scheda logica.

Fabrizio Silveri

....e il design è quello dell'Air reso un po' più sottile. Senza contare che no, non lo considero quello perché è un puro e semplice esercizio di stile dall'utilità pratica pari allo zero assoluto, quindi ritenta e sarai più fortunato ;)

RobboCoop

Ma ti sei mai visto in giro? Vai nelle Università, negli studi, fatti un giro, esci di casa, e vedrai che chi fa web design, programmazione, o comunque un lavoro "creativo", ha Mac. Per non parlare di quelli che programmano su Xcode, che è sicuramente la suite di programmazione più completa.

RobboCoop

Infatti Linux è fatto per un hardware generico. Linux è ottimo, ma su un personal computer (sopratutto portatile) ti serve solo a consumare prima la batteria, ci sono un sacco di bug e mancano molti driver. Per la portabilità non c'è niente di meglio del MacBook, che ha un'integrazione perfetta tra hardware e software. Se pensi che il Mac sia un giocattolo, vuol dire che non l'hai mai avuto.

greatteacher

"Gran parte dei professionisti ha Mac"
Bella questa!

RobboCoop

Infatti il design è strettamente connesso all'usabilità. Chi ci lavora deve avere una macchina perfettamente funzionale e semplice.

RobboCoop

È sinonimo di plastica. Gran parte dei professionisti ha Mac, poi ovviamente ognuno è libero di scegliere quello che vuole.

RobboCoop

No? Guardati il MacBook 12 e poi ne riparliamo, hanno praticamente stravolto tutta la disposizione interna dei componenti, tastiera, spessore, batteria e molto altro.

RobboCoop

Caratteristico? Forse è un design per i nostalgici. L'unibody è ormai lo standard del settore. Plastica no bueno per la dissipazione.

Davide

1 Tera-bit = 125 Giga-Byte. 1 Tera-Byte = 1000 Giga-Byte, siccome è almeno la seconda volta che lo sento in un video mi sembrava il caso di riportarlo.
Seconda cosa, che magari han già detto, CES = "si i es" perché "si ai es" = CIS che non c'entra niente =)
Ultima cosa, WH letto come "vu acca" e non "watt-ora" non si può sentire, è come leggere Kg come "kappa gi" anziché kilogrammi.

greatteacher

Quoto alla lettera invidiandoti un po' per i tuoi "soli" 8 modelli :)

gatano

Che il ragazzino non è un professionista lo abbiamo capito in molti :)

Uso quasi esclusivamente Thinkpad da oltre 20 anni (attualmente ne ho "soli" 8 modelli) da quando ero studente universitario, ben prima di diventare un professionista, certo, lavorando ora me ne compro qualcuno di più e solo modelli di facia alta .... personalmente attendo che annuncino l'eventuale modello "retrò" con la "vecchia" e superiore tastiera a 7 righe e display 16/10, dato che questi modelli "moderni" di Thinkpad sono leggermente meno "professionali" di quelli di una volta con design puro IBM, comunque superiori a qualunque altra cosa che c'è in giro, è evidente che il ragazzino che si crede figo perchè usa l'Apple non ha idea di cosa usino i veri professionisti e non lo scoprirà mai con la mentalità del saputello che pontifica nell'ignoranza, d'altronde il marketing Apple è da decenni che fa leva sull'ignoranza dei propri clienti, non che non lo facciano altri, ma per loro è proprio una strategia e moltissimi ci cascano, diventando pure dei fan sfegatati della mela.

D-Link Mydlink Home Security: recensione by HDblog.it

Tp-Link Archer VR600 Modem Router: la nostra Recensione | Video

Computex 2016: tutte le novità mostrate, tour a 360° e resoconto finale

Haier Thunderobot 14 Gaming | Anteprima Computex 2016 | HDblog