Netgear annuncia nuovi prodotti consumer per il Networking

05 Gennaio 2016 66

Il CES 2016 entra nel vivo e tutti i big iniziano a calare i primi assi, non solo in ambito PC ma anche sul versante mobile, storage e networking. All'evento americano non poteva ovviamente mancare Netgear, leader nel settore delle soluzioni di rete e molto attiva nell' ultimo periodo sulla fascia alta.

Il produttore presenta su questa scia il nuovo router WiFi Nighthawk X4S AC2600 Smart, periferica pensata per i gamer che permette di avere una velocità massima di 2,53 Gbps, questo sulle due frequenze di 2,4 e 5 GHz.

Altre caratteristiche da segnalare sono le 4 antenne (per una copertura ottimale degli ambienti più grandi), 5 porte Ethernet Gigabit (1 WAN + 4 LAN), Processore Dual-Core da 1,7 GHz e possibilità di collegamento a drive veloci con interfaccia USB 3.0 o eSATA.


Oltre a questo router, l' azienda svela il suo primo WiFi Extender da parete con supporto WiFi AC e tecnologia MU-MIMO. Parliamo del nuovo Nighthawk X4 AC2200, capace di estendere la vostra rete WiFi, offrendo una banda massima di 2200 Mbps.

Come tutti i device di questo tipo, onboard troviamo anche una porta Ethernet e tutte le varie opzioni di gestione e protezione della rete, facili da gestire con qualche accortezza. Il Nighthawk X4 AC2200 costa 169,99 dollari, mentre se volete risparmiare invece Netgear offre una variante da 1900 Mbps che scende a 139,99$.

Per quanto riguarda invece il Nighthawk X4S AC2600 Smart, il prezzo è di 269,99 dollari.

Una scelta vincente sotto i 200€? Wiko Fever, compralo al miglior prezzo da Amazon a 149 euro.

66

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sir.TEO

Personalmente uso un software che mi ha passato un amico installatore che tra le varie funzioni permette anche di controllare i dati relativi alla linea telefonica fissa ma so che è possibile farlo anche attraverso un servizio disponibile su internet del quale al momento mi sfugge il nome.

Marco Luciano

ciao scusa cosa usi per controllare la proprio centrale?

Sir.TEO

Ottimo, sei anche tu su un Alcatel quindi quel modello è perfetto anche per te. In centrale hai due DSLAM (un vecchio ATM ormai saturo e un nuovo Ethernet 20Mbit con semaforo verde); sono entrambi Alcatel ma sarebbe preferibile una migrazione su quello ETH perchè le prestazioni sono notevolmente migliori soprattutto durante gli orari di congestione della rete. Ti dico così perchè se hai Tiscali è altamente probabile che tu sia collegato in ATM poichè fino a qualche mese fa Telecom non permetteva agli Olo di utilizzare l'ETH.

Tobi

ah, okay. il num è 0639723635 , ho un contratto tiscali ma penso sia proprio telecom

Sir.TEO

C'è tutto ciò di cui hai bisogno (sia QoS che rete guest) e no, non è un modello vecchio perchè è la versione "v4" e più di così, su una ADSL2+, non si può ottenere.

Per la centrale se hai un numero fisso te lo dico subito.

Mattia Morati

Che modem mi consigliate (badget 150 euro) da sostituire con quello della telecom?
Casa da 3 piani quello della telecom fatica a coprire tutti gli angoli.
Grazie

Tobi

ciao! come faccio a sapere che centrale ho? non è un modello molto vecchio il netgear che dici tu? a me servono QoS e magari la rete guest

Filo

No, serve comunque a comunicare con l'esterno e non con i dispositivi della rete

xRedi

Prendi L'Asus n55u c'è lho da 2 mesi e posso dire che per me non esiste di meglio !! Per non parlare della funzione Stability adjustament ( scegli tu a quanto viaggiare naturalmente trovando un compromesso tra velocità e stabilità )

Davide

Se potessi sovrapporre senza problemi due bande sentiresti le voci degli altri quando telefoni, ad esempio.

ern89

evidentemente non inserivi i giusti parametri nel voip... vai su hwupgrade

Steambro

non pensavo fosse così complicata la cosa, pensavo fosse più facile "replicare" il funzionamento di un cavo LAN

Seba

Lo so, intendevo dire che di norma un router ha anche funzionalità wifi ormai. Ho usato la terminologia sbagliata. ;-)

Drill

Si il telefono mi serve purtroppo, solo che il loro modem fa veramente pietà e volevo sbarazzarmene. In più credo che Telecom abbia pure rilasciato i permessi per usarlo ma al momento nessuno se li caca nessuno.

matteventu

O il router.

matteventu

Tutti sono compatibili.
Il problema è che anche se trovi un modem con supporto VoIP, è Telecom che non ti fornisce le credenziali per poterlo utilizzare.
Quindi sei obbligato ad usare come modem principale il loro.

Presupponendo che tu sia interessato anche alla fonia, ovviamente.

Drill

Io l'ho provato un anno fa e non andava

Davide

è equivalente ma è abbastanza un pacco. La 5GHz che va come la 2.4GHz mi sembra alquanto strana. In ogni caso il chip wifi può trasmettere su una sola portante alla volta. Che ne sa il router che tu un pacchetto l'hai mandato ad una frequenza e il successivo su un'altra?
Se tu volessi trasmettere su tutte e due le bande dovresti inventare un nuovo protocollo, avere dispositivi con due chip che permettano la ricezione/trasmissione su entrambe le bande e dovresti tenere in conto un certo overhead per decifrare e riassemblare le trame trasmesse (dovresti farlo via software e non in hardware). In sostanza non potresti usare nessuno dei protocolli datalink oggi esistenti quindi se anche riuscissi a farlo potresti usare quel router solo in LAN o comunque dovresti riaggregare i pacchetti per mandarli all'esterno.
Oltretutto dovresti modificare qualsiasi apparato wifi tu abbia in casa.
Non mi sembra agevole come cosa.
Comunque le velocità che danno sui router sono sempre combinate. La 5GHz si dovrebbe usare solo per streaming multimediale o traffico limitato alla LAN mentre la 2.4GHz sarebbe per la comunicazione via internet.

ern89

e chi l'ha detto? c'è gente che lo usa tranquillamente con la fibra telecom e telefona che na bellezz

Filo

Il modem serve solo e soltanto con le comunicazioni con l'esterno, quello a cui ti stai riferendo tu è lo switch e l'access point ;)

Filo

Ma mi spieghi a cosa servono 2 Gb/s per giocare online? 10 Mb/s sono già più che esagerati per trasmettere "file di testo"...

Drill

Purtroppo non è compatibile

ern89

fritzbox 7490 e passa la paura

Drill

Si, purtroppo nessuno è compatibile anche avendo il supporto al voip

gioby

Anche il router lanciato da synology è molto interessante è abbastanza innovativo per quanto riguarda l'interfaccia

gioby

Hai guardato i modem router fritz box ?

Steambro

nel caso di un N900 la velocità delle 2 reti è equivalente no?

Davide

sarebbe inutile e verresti limitato dalla rete più lenta a causa della necessaria sincronizzazione. Con la 5GHz sarebbe come fare Milano-Bologna mentre la 2.4GHz equivarrebbe allo stesso tragitto ma passando per Torino. Nel vedere un film/trasferire file ecc. dovresti comunque aspettare a Bologna quello che arriva da Torino. Sarebbe inutile, anzi, dovresti trovare uno stratagemma per sincronizzare tutto senza errori per cosa? Per andare comunque come la rete più lenta? A quel punto usi solo la 2.4GHz e bon.

Davide

se hai già il modem e non vuoi accantonare tutto prova con i router Asus. Secondo me sono i migliori insieme ai Netgear e il firmware è aggiornato praticamente ogni mese. Io ho l'RT-AC56U e funziona che è una meraviglia. Anche il QoS è fatto bene.

Drill

Il modem deve essere in grado di gestire il servizio voip che mi da la telecom

Sir.TEO

Il telefono? O.o
Cosa intendi dire?

Drill

Nessuno di questi supporta anche il telefono però

Sir.TEO

Esistono già da tempo: Netgear D6400 (ma anche D7000 e D7800)

Sir.TEO

Se sei su centrale Alcatel (chipset Broadcom) il migliore resta il Netgear DGN2200 v4. Aggancia portarti più elevate rispetto a qualunque altro modem e ti permette la variazione via telnet sell'SNR (anche su profili che sono già a 6db).

Drill

Faranno mai un modem router compatibile con la "fibra" telecom??

Tobi

Qualcuno mi sa dire quali sono i migliori modem router per telecom? no gaming ne streaming

Steambro

per un router N900 farebbe comodo poter utilizzare tutte e 2 le rete assieme ;)

odontoluca

Personalmente cerco un modem router, magari con possibilità di collegare il telefono come per fritzbox!
Attualmente ho un router attaccato al modem, un netgear r7000, ma sinceramente mi sono stufato di stare ogni volta a combattere sulla configurazione e sul dialogo tra modem e router, ci ho messo due giorni a sbloccare le porte per call of duty sull'xbox, poi è intervenuto un mio amico che ci ha messo non poco a risistemare il tutto, non mi dilungo ma non c'erano semplicemente da aprire le porte.

Quindi sostanzialmente ho pensato di rivendermi l'r7000 e di farmi un più consono modem/router

Aster

io lascio tutto in 5gz ovviamente quelli che lo supportano come iphone n7 2013 e portatili vari

Aster

ho letto solo un router per gaming ma chissa:)

Aster

si ma consumer e parola grossa in ogni modo:)

Aster

concordo mai parlare in assoluto,io ne ho provati tanti e preferisco il buffalo.dipende sempre dalle esigenze.ambiente ecc ecc

Aster

io invece sono passato al lato oscuro con open wrt e ddwrt

Aster

dipende che casa hai ma per il streaminge scambiare file anche tramitte nas e ottimo,ti posso dire per esperienza personale che a 20 m di distanza non si hanno problemi con un router medio gamma e un portatile con ottima scheda wifi intel 7265

Seba

Un modem non serve necessariamente solo per le comunicazioni con l'esterno. Io ho un htpc dove tengo la libreria di film e tutte le sere tramite la condivisione file me li guardo sul fisso di sopra. Streamare un bluray grosso richiede un buon modem.

Seba

Confermo, io uso un sistema WiMax quindi non posso parlare per il lato router, ma per la wifi è da parecchi anni che uso access point TP-Link e non mi hanno mai dato problemi.

Giuliano

Io per esperienza do ragione a MartinTech, in passato tanti tanti anni fa agli albori della adsl avevo solo netgear, andavano benissimo, poi ne ho cambiati due in breve tempo, firmware con vari problemini mai risolti, anche alcuni dei miei amici a cui avevo consigliato netgear hanno dato problemi, alla fine sono passato a tp-link nell'ambito domestico e mi trovo benissimo.

Matteo Fabris

se uno ha molti dispositivi fissi e mobili, trasferisce molti dati, fa streaming di film e audio da nas, gioca online eccecc ha bisogno sicuramente di qualcosa di più di un semplice router da 40€ con la rete 10/100...

altrimenti per lo stesso discorso si potrebbe ridere su chi compra un telefono da 800€, quando con uno da 200€ si possono fare cose simili...tutto dipende anche da cosa ne fai...ovvio se uno lo usa per collegarci 2 pc e 2 telefoni non ne vale la pena, come non vale la pena spendere 800€ di telefono per guardare facebook e whatsapp...

odontoluca

Qualcuno sa se fritz box caccerà nulla di nuovo? Un successore del 7490?

losteagle17

Io uso due R7000 a casa ed al lavoro (la versione del tuo, ma privi della parte modem ADSL) e sinceramente mi trovo molto bene con tanti aggiornamenti firmware, da ottobre ad ora ben 3 rilasci con nuove funzionalità come ora il supporto diretto alle webcam ARLO della Netgear. Nel caso sò che il mio R7000 supporta firmware opensource, potrebbe essere possibile anche per il tuo D7000, hai cercato in rete ?

Intel Summit 2016: dall'IoT al Cloud #INTERVISTE

Netgear D7000: un anno e come non sentirlo | Recensione

Netgear EX7300 AC2200: Wi-Fi Extender di qualità | Recensione

Apple MacbookPro con TouchBar: tutte le novità in video | #parliamone