Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Le AMD Radeon 400 utilizzerano l'architettura Polaris

05 Gennaio 2016 30

Dopo un fine 2015 piuttosto movimentato, per quanto riguarda i rumor sulle prossime schede grafiche consumer di nuova generazione, arrivano in queste ore nuovi dettagli da parte di AMD sulle future e tanto attese Radeon serie 400.

Sappiamo che sia AMD che Nvidia passeranno a nuovi processi produttivi, con l'utilizzo delle memorie HBM2, novità che di base dovrebbero offrire già migliori performance e un' efficienza decisamente superiore alle soluzioni attuali.

AMD si è sbilanciata ulteriormente e conferma che il Processo Produttivo FinFET di Samsung a 14nm porterà con se anche la nuova architettura Polaris.


La GCN (Graphic Core Next) si aggiorna quindi alla quarta generazione, con ottimi risultati possiamo dire e buone basi per il futuro. Al momento non ci sono dettagli tecnici, l' azienda parla però di una decisa svolta sul versante Performance/Watt, vero punto cruciale delle schede video desktop, soprattutto di fascia alta.

Insomma si prospetta una bella sfida tra Polaris e Pascal, l' architettura di Nvidia per le nuove GeForce targate 2016.


30

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ric

speriamo facciano una versione nano che ci stia nei barebone...

Diego Paolini

si è vero le nvidia hanno veramente poca longevità, non so se siano castrate via driver ma cmq le amd hanno hardware più potente e quindi più spazio per l'ottimizzazione nel tempo

NaXter24R

Non è male, ma non è più ottimo. Come prestazioni regge col 6700k è vero, soprattutto se Skylake è stock, ma da Haswell-E le prende tranne in single core e come ho detto, il "problema" è il chipset che a conti fatti è del 2013.
Non è una necessità sostituirlo, ma come ho detto, visti i prezzi dell'usato, se Zen dovesse avere un prezzo giusto, potrei seriamente pensarci.
Riguardo alla GPU poi, passerei ad Nvidia solo se costasse veramente poco (e non mi pare). Sinceramente non mi piace la direzione che sta prendendo, le features esclusive che ha sono specchietti per le allodole e funzionano una volta si e due no, e quella volta in cui funzionano funzionano male. Almeno con AMD so che per un paio d'anni la scheda andrà bene e quando usciranno le 500, non mi troverò una scheda castrata via driver

Diego Paolini

non va male?? i7 4790k è una delle migliori cpu mai uscite tiene ancora il passo con lo skyline

ciccio35

sì, ero orientato su una 380/380x nitro, ma visto che pare queste schede "polaris" saranno particolarmente rivoluzionarie aspetto volentieri (per quanto all'inizio anche la 380 pareva dovesse essere un mostro di potenza superiore alle 290 e poi si è rivelata essere "semplicemente una buona scheda")

Daniele Capello

Media e alta quasi sicuramente, la fascia bassa potrebbe invece rivedere i rebrend

franky29

Fai bene ad aspettare

teomatmar

È rimasta purtroppo molto in dietro ! Speriamo che si riprenda, un po' di sana concorrenza a Intel non guasterebbe per niente !

ciccio35

sapphire hd5850 toxic che funziona ancora bene per quello che faccio, l'unico situazione in cui ho qualche problema è con gta v dove il singolo giga di vram mi costringe a giocare a 1280x720, in tutti gli altri giochi che ho riesco tranquillamente a girare in full hd attorno ai 40 fps, mentre per gli utilizzi più seri non mi dà alcuna rogna
diciamo che il cambio è quasi uno sfizio, ma visto che per il resto il pc gira ancora egregiamente sarebbro 200/250€ che spenderei volentieri per tenerlo aggiornato

Dartagnan92

Polaris = GCN 2.0

franky29

quale hai ora?

franky29

quale hai ora?

GiorgioGR

Domanda: si sa su quali schede verrà adottata la nuova architettura? Nel senso, sarà un aggiornamento ristretto solo ai modelli di fascia media/alta o coinvolgerà tutta la gamma?

Il nabbo di turno

Voglio vedere nvidia cosa combina con pascal, secondo me a parità di silicio pascal potrebbe non essere efficiente come maxwell.

IlRompiscatole

In questo caso ti do ragione, ti conviene farlo alla svelta prima che le ddr3 diventino obsolete.

NaXter24R

Infatti ci spero tanto. Sia per i desktop (Skylake costa semplicemente una follia) ma soprattutto per i portatili che sono appannaggio Intel. Finchè si tratta degli U, i vari A8 e A10 reggono anche bene, ma quando si passa a portatili più prestanti, con i quad core, AMD non regge

NaXter24R

La CPU non va male, anzi, però vorrei qualcosa in più e soprattutto vorrei qualcosa in più sul chipset. Con l'NVMe ed i nuovi SSD hanno spostato finalmente l'asticella più in alto, ed il 4790k con lo z97 è una piattaforma del 2013 a conti fatti. Già adesso ha due anni e rotti. Poi comunque, vedendo i prezzi dell'usato, ci perderei davvero poco. Probabilmente l'unica cosa che mi farebbe perdere sarebbe la ram, anche se essendo un po particolare (Crucial Tracer, quelle con i led per capirci a 1866mhz) potrei chiedere qualcosina in più rispetto ad altri modelli.

IlRompiscatole

Non sei il primo sc3mo che passa però mi sento di sconsigliarti il cambio di cpu. A meno tu non lo usi per rendering pesanti non sentiresti una grande differenza (parlo di differenza con gli i7 attuale, bisogna vedere come si comporterà zen). Per i giochi penso che il collo di bottiglia resti la (o le) gpu.
Il maggiore vantaggio lo avresti prendendo una mb con ssd pcie in caso tu non ce l'abbia sull'attuale.
Tutto imho ovviamente :-)

NaXter24R

Ci ho già pensato. Se Zen mi da più potenza, son contentissimo di abbandonare Intel. Ad oggi l'unico aggiornamento che avrebbe senso sarebbe sul socket 2011, e anche se non avessi nulla andrei comunque su quella piattaforma. Se zen costa meno e va di più, c'è anche caso che il cambio mi costi meno di 50€ rivendendo tutto.

teomatmar

è già tanto se questo "fantomatico" zen arriverà alle prestazioni di quel 4790k, io non avrei poi così tanta fretta di rimpiazzarlo !

batta

Mah, pensaci bene prima di pensionare quel processore :)

maina

Mi piacerebbe molto poter provare i miglioramenti di questa nuova architettura, ma ho preso da pochi mesi una serie 300, a dire "aspetto perché tra x mesi esce questo" non si prende mai niente. Sono convinto che però si stia andando nella direzione giusta.

ciccio35

speriamo bene, dovrei cambiare la scheda video ma a sto punto tiro avanti sti 6 mesi in attesa di una 480/480x

alex tarana

Dicono a metà 2016

NaXter24R

Se tutto va bene, per il mio compleanno mi faccio un bel regalo, GPU+monitor nuovi, e a seconda di come mi gira, anche il mio 4790k potrebbe essere pensionato in favore di Zen

andreagalaxy

Aveva solo quelle per il confronto...
Non mi pare che nVidia abbia in vendita GPU a 14 nm

Francesco

cosa te ne fai poi su miseri 13 pollici?

ciccio35

ma giusto per capire, quando dovrebbero arrivare sul mercato? quest'estate?

Davide

L'ultima slide fa ridere. Polaris vs competition. Peccato che due slide prima dicano che i 16nm FF facciano guadagnare in potenza riducendo i consumi...e loro paragonano qualcosa che deve ancora uscire a qualcosa di vecchio, a 28nm e che già c'è da un anno.
Spero non tirino fuori un'altra architettura da sfruttare con vari rebrand per altri 3-4 anni.

TiFaccioDelMale

Aspettando le nuove architetture sperando che queste arrivino anche su alcuni 13", quanto ne vorrei uno da portare sempre in giro, ma con abbastanza potenza da poter fare a meno del fisso.

Terremoto a Taiwan, TSMC riprende la produzione di chip nei suoi stabilimenti

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria