Steam: il 54% degli utenti utilizza GPU Nvidia

04 Gennaio 2016 86

Come in tutti i dualismi, la sfida tra AMD e Nvidia per la leadership nel segmento delle schede grafiche attraversa periodi più o meno "movimentati". Attualmente siamo in una fase di relativa calma, in attesa dei nuovi prodotti 2016 che però dovrebbero affacciarsi sul mercato non prima di qualche mese.

Ad accendere gli animi intanto ci pensa Steam che rilascia nuove statistiche sull'utilizzo delle schede grafiche sulla propria piattaforma. I risultati sono piuttosto chiari e non lasciano dubbi, con Nvidia che a quanto pare rappresenta la scelta predominante tra i gamer. Le GPU del produttore infatti sono il 54% di quelle attive sulla rete Steam, seguite ovviamente da AMD che però si attesta solo al 26%.

Dati che forse non fanno piacere ad AMD, soprattutto se guardiamo al dato relativo ad Intel e ai suoi chip integrati; il colosso di Santa Clara infatti riesce ad accaparrarsi il 19%, un gap piuttosto contenuto se guardiamo ai numeri di Nvidia.

A seguire trovate i grafici che tra l'altro riportano anche altri interessanti dati sui processori utilizzati, sugli utenti Mac ecc.


Il windows phone più desiderato? Nokia Lumia 830 è in offerta oggi su a 265 euro oppure da Euronics a 329 euro.

86

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Miocardio

Se vedi le slide la maggior parte USA macbook

Fanatic17

i7 3632QM ma ho un notebook poi il fisso ha un core due quad Q8300

Alex

Non mi davi l impressione di uno serio xD giusto per curiosità che cpu hai?

Fanatic17

No perchè ero serio :'( xD

Alex

che fai sfotti xD

Fanatic17

Si si molte volte conviene andare di AMD

Alex

Vabbe 3-4 almeno per l uso che ne faccio io penso ci duri, sto con un hp g62 da 5 anni e più, purtroppo devo cambiarlo ora è i pezzi già li ho, devo solo aspettare l alimentatore e vga... Sicuramente le nuove cpu amd saranno superiori però come ogni cosa prima di girare al massimo ci vorrà un po' di tempo.

maxifrancesco

Dipende dai titoli, su giochi che pesano sulla VGA non cambia quasi nulla, su giochi che pesano sulla CPU, come strategici,simulatori.... Cambia molto.

maxifrancesco

Si spera verso settembre, beh il prezzo deve essere simile agli FX di oggi se no ciao AMD. Gran fegato per fare 5 anni con quella CPU, l'unica CPU recente che può reggere tranquillamente 5 anni è un i5 2500k e i7 2600k su piattaforma z77 a 4.5Ghz. 5 anni ora sono un'eternità! Sopratutto dal punto di vista della piattaforma, SATA, PCI, USB, nuove tecnologie future... Dal 2500k al 4690k è cambiato molto poco a parte il connettore m2. Vediamo con le nuove uscite! Poi dipende cosa uno deve farci e a quale standard di performance è abituato!

Alex

So che le zen usciranno a fine anno e non si sa neanche il prezzo, non ho molte pretese ma 4-5 anni vorrei tenerlo, ho fatto 5 anni con un Intel m460 di un hp g62

Alex

Punto sulla versione 4gb perché così la tengo più tempo xD spero di tenere tutta la configurazione per almeno 4-5 anni, in questi ultimi 5 anni ho avuto solo un hp g62 con Intel m460 e 4 gb di ram con una ATI da 512 mb...

Il nabbo di turno

In mt potrebbe avere qualcosa in più, però lo devi portare alla frequenza di 4ghz almeno.
Mentre per il discorso gaming, se non ti interessa giocare ultra, puoi anche puntare su una 380 2gb o una gtx 950, sono tutte gpu valide per giocare in full hd senza troppe pretese per un po' di tempo.

Alex

da quello che so e che mi hanno detto un po meglio l fx quando si usano i programmi mentre è meglio l intel se si gioca principalmente, comunque su youtube ho visto molte persone che con fx e r9 380 giocano con dettagli ultra su un po tutti i giochi, a me non interessa giocare ad ultra.
Quindi alla fine non c'è una grossa differenza? perche come intel solo quello potevo comprare xD fx 8320e alla fine è come un 8350 i 70 solo con clock piu basso e lo porto fino a 4,5 ghz facilmente...

Il nabbo di turno

Il 6400 era meglio per giocare, in multitasking sono simili, però l'fx ti potrebbe dare più soddisfazioni in oc.

Alex

no no, in realta l ho gia comprata xD ero indeciso con l i5 6400, il pc è orientato in piccola parte al gaming, principalmente usare programmi adbobe photoshop, dreamweaver et simila oltre a intenet musica ecc...
con mobo msi 970 gaming e 8 gb di ram (che espandero)

Liuk

Sarebbe un bel sogno comunque...

Il nabbo di turno

Dipende cosa ci devi fare, ha un buon rapporto prezzo/performance, ma se è un pc orientato al solo gaming buttati su qualcos'altro.

Daniele Cosentino

No, apu ha GPU amd.Penso siano proprio le Matrox, VIA ecc ecc

Bella Fra

La domanda è:perchè Intel non compra AMD ahahhaha ?

maxifrancesco

Roba dell'altro secolo! Le Maxtor

maxifrancesco

Le CPU FX non stanno migliorando... Spiace dirlo perché ne ho venduta una la settimana scorsa, al massimo stanno invecchiando, sono del 2012...:(

maxifrancesco

Dipende per cosa serve, per game sfortunatamente c'è di meglio, i5 ma se ha un ottimo prezzo e tu non hai pretese elevate va bene, ma comprarlo nuovo ora non ha senso! Resisti metà anno e aspetti zen! Facciamo anche 3\4 di anno va! Oppure le nuove serie Intel,ma i prezzi saranno come quelli di oggi

maxifrancesco

Guarda già che fatica sta facendo nel mobile

maxifrancesco

Che però se ci pensi, qui parliamo di gamer, quindi teoricamente una buona fetta di essi si sarà costruito il PC da solo e sa che gli AMD possono essere buoni per alcuni tipi di giochi, ma sono quasi certo che al di fuori di ciò, ambito casalingo, lavorativo, amministrativo, sia tutto mooolto diverso, penso solo a tutti i preassemblati, i notebook, 2-1,fascia x99, xeon.... Li saremo 95% Intel....speriamo davvero nel 2016.

maxifrancesco

Un iMac o un untrabook? Sui fissi non posso credere ci sia solo l'integrata! Ma comunque, accostarla al mondo del game non ha senso!

Miocardio

Chi ha un Mac praticamente usa solo Intel

Miocardio

Interessante che sul Mac quelli più usati sono i MacBook Pro. Neanche a farlo a posta l altro ieri ho comprato qualche giochino vecchio che pare funzioni abbastanza bene. L unico nuovo è stato elite.

Alex

Giusto per curiosità cosa ne pensi dell fx 8320E?

valerio

Intel ha una sua categoria

Il nabbo di turno

Li vale fidati ;).

Stupid_Sexy_Quilava

A dota, TF2, ecc... ci giochi tranquillo con una intel

Alex

E li vale quei 30 euro in più? La vga la terrei minimo 3 anni (anche perché non gioco molto col pc)

Il nabbo di turno

Anche, però l'altra è una 380x, che va un pochino meglio.

Alex

Su Amazonn sta a 223 la shappire da 4 gb, non è disponibile ma penso sia un buon prezzo, no?

Il nabbo di turno

bpm power a 249 euro c'è la nitro, molto meglio della 960 e della 380.

Alex

A meno di 250 non l ho trovata, potresti dirmi dove si trova?

Il nabbo di turno

La r9 380 ha sempre un po' più di potenza, però sotto i 250 euro troveresti la 380x che va ancora meglio.

M4nder

Quale?il 3?4?o quello ladri vs poliziotti?

hassunnuttixe

semplicemente non hanno il know-how necessario per fare un prodotto competitivo con AMD e NVidia senza copiare tecnologie inventate e brevettate da loro nei decenni ;)

Whitewolf20

Intel e boh

mattiaaloe

Anche le schede intel sono montate nei portatili o per lo meno negli ultrabook.

Luca Lindholm

Ma anch'io ci gioco solo occasionalmente. ;)

Preferisco di gran lunga gli strategici in tempo reale, nche se ultimamente sono diventato fan degli sparatutto, come Battlefield.

shud4

sarà roba delle olivetti o coeva.

Alex

ok grazie, in parte andrei di amd in quanto ho un pc amd e mi è anche piu simpatica xD le nvidea le ho sempre usate (perche compravo per sentito dire, ora che ho qualche conoscenza in piu cerco di capire le vere differenze) per i driver si sembra che stanno facendo un buon lavoro e con w10 e la nuova directx anche le loro cpu FX sono migliorate... penso di andare di amd perche il prezzo è 30 euri in meno e sembra che sia un poco superiore....

c1p8HD

Ma non credere che sia semplice anche se hai i soldi e le competenze di Intel... la maggioranza dei brevetti è in mano a Amd e Nvidia, oggigiorno i chip delle schede grafiche sono molto ma molto complessi, e poi Intel guadagna bene anche così senza arrischiarsi in una competizione con due esperte del settore che sicuramente farebbero di tutto per impedirgli di avanzare anche li :)

Fanatic17

Preferisce non esporsi su un campo che non è propriamente il suo e che potrebbe portare danno di immagine anche ai suoi processori che poi sono il core business

Fanatic17

Io andrei di NVIDIA per preferenze personali, però AMD di solito dà più performance a parità di prezzo. Inoltre a quanto pare stanno dando una bella sistemata ai driver, però come ho detto io andrei sempre e comunque di Nvidia

Alex

raga tra r9 380 e gtx 960 quale consigliate? alternative nel range 250 euro?

M4nder

Se ti piacciono i giochi a turno non metto in dubbio la sua reale qualità,ma per quanto mi riguarda proprio il fatto dei turni mi fece storcere il naso :/

Un numero di ore non definite per finire una partita non ha favorito la cosa purtroppo :(

Luca Lindholm

Sia ben chiaro, Civ 4 è stato qualcosa di epico, ma Civ 5 è l'unico che supporta appositamente il touch, con una serie di gestures variegate ed è preferibile agli altri su dispositivi Touch. ;)

Play Store su Chrome OS: potenzialmente una svolta | Video

SSD Crucial MX300 750GB è rapido ed economico: la nostra recensione

D-Link Mydlink Home Security: recensione by HDblog.it

Tp-Link Archer VR600 Modem Router: la nostra Recensione | Video