Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Lenovo presenta ThinkPad X1 Carbon: l'ultrabook che resiste ai -20°C

04 Gennaio 2016 42

Lenovo anticipa tutti e presenta ufficialmente al CES 2016 la nuova linea di computer dedicati all’utenza business ed enterprise. Nel portfolio rinnovato spicca il ThinkPad X1 Carbon, ultrabook definito come il più leggero 14 pollici sul mercato grazie ai suoi 1209g di peso ed un comparto hardware di primo livello. Il passo in avanti è notevole rispetto alla generazione passata, Lenovo ha infatti lavorato su più fronti: connettività, capacità di storage, autonomia e resistenza.

Si, resistenza, una parola non scontata quando si parla di questa classe di prodotti, ultrasottili e compatti, più inclini a volte a certi compromessi nell’assemblaggio. Il nuovo ThinkPad X1 Carbon pare averne pochi di punti deboli, la scocca spessa 16.45mm è stata ideata infatti per resistere agli urti e temperature estreme (+60 e -20 gradi centigradi) per assicurare la giusta operatività a chi li usa in particolari condizioni. Ne sapremo parlare meglio non appena lo avremo sotto mano.

ThinkPad X1 Carbon

Due varianti disponibili per il display IPS da 14 pollici, una full HD (1920 x 1080) e una più ‘spinta’ in WQHD (2560 x 1440). Entrambe vantano una luminosità di 300 nits. La capacità di calcolo è ‘massima’ per la categoria, dunque chip Intel Core i7 vPro (Skylake), fino a 16GB di memoria RAM DDR3 e fino a 1TB di storage (SSD PCIe). Il comparto grafico è gestito dalla scheda grafica integrata Intel HD 520, particolarmente generosa è invece l’autonomia annunciata da Lenovo: fino a 11 ore grazie alla batteria da 52 Wh, verosimilmente sarà qualcosa in meno nell’uso reale.

Chiudiamo con la connettività perché, oltre una scheda Wi-Fi 2x2 ac e il Bluetooth 4.1, abbiamo anche un modem Qualcomm X7 LTE-A opzionale per navigare anche in mobilità. Non mancano 3 porte USB 3.0, una HDMI e una Mini DisplayPort, ma stona la mancanza di una USB 3.1 Type-C o, addirittura, di una ‘combo’ Thunderbolt 3. Prezzo alto ma non troppo, questo ThinkPad X1 Carbon sarà disponibile negli Stati Uniti a partire da febbraio per 1299 dollari, indagheremo più avanti per costi e tempi dedicati al nostro paese.


42

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
persson

il primo modo nella vita per non prendere testate è quello di non spericolarsi in argomenti o in valutazione estreme di cose delle quali si è totalmente ignoranti.
Saluti.

Pavone Da Giardino

Che pagliaccio. Speriamo tu non sia cosi nella vita reale, se no prendi più testate che apprezzamenti

persson

Si si, lo zucchero non è per i somari.
Vai con le soluzioni estetiche e funzionali che i Thinkpad non sono certo roba per uno come te.

Pavone Da Giardino

Va beh, dopo sta pappardella dovrei dire "wow, che belli"?
Ormai sono antiestetici e scomodi su portatili moderni.
Abbiamo altre soluzioni molto più estetiche e funzionali.
Il passato è passato...

persson

agghiacciante è la tua ignoranza!
nei primi anni 90, quando tutti i portatili erano bianchi/grigi ed avevano sistemi si puntamento o esterni o integrati ma scomodi e poco funzionali IBM lanciò sul mercato una serie di laptop, dal design ispirato alle alle bentobox giapponesi, neri quindi, e con una "sorpresa", sia cromatica che funzionale al loro interno... il Trackpoint, appunto... così sono nati i Tinkpad... ed in un attimo tutto il resto diventò improvvisamente vecchio! in onore di ciò tutti i tihinkpad continuano a conservare il trackpoint, come "marchio di fabbrica" oltre che puntatore utilissimo e molto efficacie come già ti è stato detto.
Tanto per capire la genialità di quelle menti vatti a cercare i video del tinkpad 701, con la sua mitica butterfly keyboard... da allora un 701 è esposto permanentemente al MoMA di NY.

FABRIZIO CARLETTO

concordo soprattutto la presenza del modulo LTE da' cio che esempre mancato nei portatili una connettivita' come tablet e smartphone.

Broken920

Hai mai usato o provato ad usare il trackpoint? Io ho un ThinkPad E320 ed è comodissimo oltre ad essere più preciso del touchpad. Toshiba li aveva installati anche su alcuni Tecra ma non erano al livello di quelli dei ThinkPad.

Giammy

Sarà brutto (non per me e poi comunque chi se ne frega!) ma è veramente comodo, le volte che uso altri portatili mi viene da mettere il dito li nel mezzo della tastiera :D

maina

No, dovrebbe essere molto più stretta, e simmetrica. Questa non mi pare lo sia.

anonimoconosciuto

Chissà se anche nei prossimi macbook implementeranno il sensore

Andrej Peribar

o.O

cioè... IBM... ThinkPad ...Trackpoint... ok... sono vecchio :(

Fabio R

in verità una volta che ci hai preso la mano non saprai più farne a meno..Lo montavano anche i ThinkPad IBM di 15 anni fa

ironmel

si chiama trackpoint ;)

Pavone Da Giardino

Agghiacciante nonché bruttissimo :o

Giovanni Montanari

Di preciso non ti so spiegare ma comunque serve per muovere il mouse. Lo hanno molti Lenovo e serve a non spostare le mani tra tastiera e trackpad. In fatti se noti bene i tasti sinistro e destro del trackpad sono posizionati in alto per permettere di cliccare con il pollice mantenendo le mani nella posizione che useresti per scrivere.

Pavone Da Giardino

Ma cos'è esattamente quello pallino rosso in mezzo alla tastiera?

Fabri Fina

peccato che non si riescono a trovare i vecchi modelli a buon prezzo, perché altrimenti ci avrei fatto un bel pensierino

Ratchet

Ma non è in carbonio..

Lillo il commentatore®

tipoC ovviamente

Mario

Come direbbe un mio amico napoletano in questi casi: kitemmuort

The Jackal™

Beh per gente che lavora al circolo polare artico potrebbe essere utile

GP87

Ddr3?

Virkash

La cosa "divertente" è che il monitor nuovo che hanno presentato, con speaker, webcam e HUB USB funziona tutto con usb type-c.

furlo

sta zitto r1tardato

maina

Potrebbe essere, dato che l'ho visto anche sull'X1 tablet. Certo che avrebbero anche potuto creare una dock su Thunderbolt 3, alla fine come larghezza di banda, connettività varie e trasferimento di potenza non penso ci siano esigenze che vanno oltre quella, e come anche scritto, su 1300$ di prodotto potevano anche inserirla. Capisco sui Surface perché la porta dei nuovi SP4 e SB è la stessa che si aveva sul SP3, uscito quando le Thunderbolt 3 erano solo all'orizzonte.. Ma questo connettore non penso abbia vantaggi oltre una TB3, non è magnetico (come quello dei Surface), non è uno standard, è più grande fisicamente (almeno confrontato con le altre porte)... Quello che mi chiedo è: perché non sforzarsi per standardizzare? Una dock "universale", su TB3, la potrebbero comprare anche utenti non Lenovo che magari hanno un Macbook od un XPS 13

maina

Non penso proprio.

Mario

Già! Mi serviva proprio un portatile che resiste a -20! Infatti adesso in casa ci sono soltanto -15 ma penso che stanotte scenderà ancora! Lo comprerò sicuramente...

Virkash

Dovrebbe essere il connettore proprietario per la docking station

Lillo il commentatore®

usb me pare

dariosky

Windows Central dice che ora bisogna solo appoggiare il dito ed è molto veloce

ghost.mdb

1799 da noi, essendo trattati come un paese del terzo mondo informaticamente parlando

maina

Che tipo di porta c'è di fianco al connettore di alimentazione? Non riesco a capire...

Leox91

Prossimo portatile mio :)

anonimoconosciuto

sembra che il lettore di impronte sia diverso dal precedente, che poi è quello praticamente in uso da anni. forse ci vorrebbe un approfondimento.

M_90®

stupendo ed è anche una bella macchina sulla carta. ha lavorato bene lenovo per questo ces.

The Jackal™

Ma almeno in questi portatili di fascia alta, se proprio non vogliono mettere la gpu dedicata, che mettano almeno una iris pro....

AleW1S3

Ma non è proprio vero: tutti i Dell attualmente hanno ancora le DDR3

Raffael

Wow...avevo valutato l'acquisto anche dell'X1 carbon, ma l'avevo scartato proprio perché non era aggiornato a skylake

matteventu

Per quello aspettiamo l'Asus UX303UB, anche se ovviamente non avrà le stesse qualità di questo Lenovo.

LordTecno

Altro prodotto Lenovo sulla carta molto interessante.

Anche se la HD520 non è così scarsa, non mi sarebbe dispiaciuta una dedicata del tipo GT 940mx.

Andrew

Ddr3? Ma siamo sicuri? Con skylake non ho ancora visto un prodotto che non avesse le ddr4

efremis

Bello e leggero per un 14 pollici il nuovo Carbon!

Terremoto a Taiwan, TSMC riprende la produzione di chip nei suoi stabilimenti

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria