Lenovo ThinkCentre X1: All-in-One ultrasottile da 1029$

04 Gennaio 2016 7

Fondamentale per la nuova line up business di Lenovo la rivisitazione del suo All-in-One ThinkCentre X1, spesso soltanto 11mm e dotato di tutte le accortezze tecniche del caso. Per il display anti glare da 23.8 pollici è stata scelta solo una risoluzione full HD (1920 x 1080), in controtendenza rispetto ai competitor che invece propongono pannelli 4 e 5K (ma a prezzi decisamente maggiori).

Anche in questo caso, come su X1 Carbon, la casa cinese ha deciso di puntare sulla solidità e testato la macchina perfino sotto 2 kg di polvere per 8 ore consecutive. Sotto lo chassis batte un Intel Core i7 vPro di sesta generazione affiancato da RAM DDR4 a 2133 MHz (fino a 16GB), manca purtroppo un’alternativa prestante alla GPU integrata Intel HD 520.

Innumerevoli le varianti di storage proposte, si va dal classico HDD alla soluzione ibrida SSHD e la migliore solo SSD. Da sottolineare la presenza di una webcam capace di registrare video a 1080p e 2 speaker da ben 5W con audio dolby. Come anticipato, Lenovo ha lavorato anche per contenere i costi, questo AiO sarà infatti acquistabile da marzo a partire da 1029$ in USA, vi aggiorneremo nel corso del CES 2016 su prezzo e disponibilità per il nostro mercato.

Chiudiamo parlandovi dei due nuovi Monitor ThinkVision X1 e X24. Il primo è un elegantissimo pannello IPS 4K2K Ultra HD (3840 x 2160) da 27 pollici in formato 16:9, tra i pochi di questa nuova linea ad avere la USB Type-C. Questo significa segnale video, alimentazione e trasferimento dati possibile tramite un’unica porta, facilitando lo sviluppo di postazioni PC di alto profilo.

ThinkVision X1

ThinkVision X24 Pro è in un certo senso il fratello minore, perché la diagonale è ‘limitata’ a 23.8 pollici e la risoluzione al full HD. Ma c’è qualcosa in più sul fronte multimediale, Lenovo sostiene infatti che si tratta del primo monitor al mondo ad integrare una videocamera Intel RealSense. Un approccio decisamente più evoluto in vista di future applicazioni sul fronte sicurezza e produttività. Anche qui abbiamo una USB Type-C, ma non manca una Mini DisplayPort e Micro USB 3.0 Type B.

Ci vorranno $799 per portarsi a casa un ThinkVision X1 da marzo, mentre non abbiamo indicazioni per il ThinkVision X24 Pro.


Il compatto che non vuole arrendersi dalle ottime caratteristiche? Sony Xperia Z3 Compact è in offerta oggi su a 339 euro.

7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Rik Riker

Cavolo che bello!

Fabri Fina

non capisco perché lasciare la fascia sotto sul monitor

Davide

molto bello e molto interessante visto il prezzo. Design ricercato, oserei anche dire che è il migliore tra tutti gli AIO, essendo la prima vera novità nel settore. Finora tutti si erano limitati a copiare l'imac o ad aggiungere pannelli touch.

Lorenzo Carboni

ovvio

M_90®

finalmente qualcosa di bello su lato aio anche per windows, e non costa neanche tantissimo.

Barx

Speriamo che ci siano proposte pure meno prestanti per visto che di un i7 in ufficio non ce ne faccio niente, i soldi in più invece li spenderei nell'estensione di garanzia e supporto fino a 4 anni, cosa molto più utile in ufficio

Claudio Antonetti

La fotocamera real sense permetterà di sfruttare Windows hello?

Acer Predator 21X: gaming laptop 21 pollici | Anteprima IFA 2016

Monitor LG 38UC99, 34UC79G e 34UM79M: la nostra video anteprima

Tutte le novità di Windows 10 Anniversary Update | In distribuzione!

Play Store su Chrome OS: potenzialmente una svolta | Video