Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

AMD estende il FreeSync all'interfaccia HDMI

09 Dicembre 2015 16

La tecnologia AMD FreeSync, permette, così come la controparte Nvidia G-Sync, di migliorare l'esperienza ludica dei PC gamer, il tutto con la riduzione di fenomeni come stuttering e tearing. In parole povere un controllo molto più efficiente del refresh-rate del monitor che, come ormai ben saprete, deve comunque supportare questa funzionalità (così come la scheda grafica).

A differenza di Nvidia, AMD non ha previsto moduli hardware aggiuntivi, una caratteristica di non poco conto che tra l'altro riesce a far risparmiare l'utente dal lato economico.

L'azienda ora sembra voler continuare su questa strada e annuncia che presto il FreeSync sarà compatibile anche con l' interfaccia HDMI. Al momento infatti, sia FreeSync che G-Sync funzionano solo con il Display Port, mentre AMD estenderà la funzionalità anche ad HDMI 1.4/2.0. Al momento non ci sono date certe, si parla però di 2016.


16

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
supermariolino87

Lo implementassero anche con PS4 e X1 non sarebbe una brutta cosa

ale

No, ma è puramente una limitazione software, vedremo se qualcuno fa un hack per usare il freesync anche con NVIDIA

ale

Bhe ma per le schede AMD ci sono sia driver proprietari (che fra l'altro funzionano male tutto sommato) che driver open source che sono abbastanza ben fatti, penso che nei driver open source il supporto verrà aggiunto sicuramente

ale

Il mercato comunque professionale (quindi parliamo di monitor per PC e schermi comunque che non siano televisioni) invece sta usando molto display port, alla fine displayport sarà il rimpiazzo di DVI e HDMI continuerà (purtroppo) ad esistere sugli apparecchi consumer semplicemente per la questione DRM e licenze, displayport è tecnicamente superiore, ha una banda più ampia, consente di collegare display in cascata, consente di essere usata insieme a thunderbolt per avere su un unico cavo display e dati, ed è anche uno standard aperto per cui non ci sono costi di licenza e simili, a anche il connettore è migliore fisicamente, si possono anche usare cavi in fibra ottica per percorrere grosse distanze, insomma

Saverio

ma con hdmi 1.4 vorrebbe dire che regala il freesync a monitor che non c'è l'avevano in origine? e/o che in questo modo possa esistere un monitor con entrambe le tecnologie freesync/gsync (cosa che tecnicamente è possibilissima gia ora..)

Saverio

vabbe non c'è da aspettarsi che lo mettano sulle tv. datemi quel monitor e sono un uomo felice per i prossimi 5 anni (sempre se riescono a maxarlo nei prossimi 5 anni..)

NaXter24R

Si, ma purtroppo il mercato è dalla parte di HDMI. DP con la 1.2 è avanti anche all'HDMI 2.0, eppure la gente insiste su quello

Saverio

hai visto anche che l'anno prossimo vedremo monitor 4k 120hz hdr grazie al DP 1.3

TiFaccioDelMale

Probabilmente mai (di ufficiali AMD) , a meno che non ci si metta Valve a far pressione su AMD o nVidia (per il G-sync). Basta una delle due aziende, l'altra si adatterà. Spero solo che Valve lo faccia, sopratutto se vuol far vendere le sue Machines, che non se ne stia con le mani in mano.

Pensando al lato pratico Valve potrebbe fare "pubblicità negativa" all'azienda che non produce dei buoni driver per il suo sistema (il che si traduce in driver per Linux, sopratutto Debian-based). Valve è molto conosciuta nell'ambito e ha tanti clienti, i danni che potrebbe provocare a queste aziende è molto corposo. Chi non ha mai sentito parlare di Steam? Penso nessuno dai 16 anni in su, la maggior parte dei giocatori PC hanno Steam installato, un piccolo malfunzionamento dei rossi o dei verdi scatenerebbe un bel topic da cui difficilmente l'azienda con reputazione danneggiata rimarrà indenne.
Si lo so, mi faccio troppi segh3 mentali ultimamente >_<

PS: Spero solo che Valve abbia le P@LLE!

Dartagnan92

no

NaXter24R

Segnalo anche che è disponibile l'adattatore da DP 1.2 ad HDMI 2.0, quindi 4k 60hz.

Non è ancora diffusissimo ma comunque c'è: https:// www.alternate. it/Club-3D/DISPLAYPORT-TO-HDMI-2-0-3D-Active/html/product/1240145?event=search

NaXter24R

Se Nvidia fosse meno pugn3tta, funzionerebbe senza problemi perchè sfrutta la natura del DisplayPort. Su HDMI invece è richiesto anche altro.
Morale, no, Nvidia crede di essere superiore in tutto, ma qua ha c4g4t0 fuori dal vaso

Cristian Martina

Ma il freesync quando sarà disponibile per linux?

Baronz

no nvidia usa il g-sync e serve un monitor con modulo aggiuntivo

Valentino Rendina

no, o meglio ci vuole una scheda video che supporti il freesync alias una scheda amd.

Matteo Cazzoli

domanda.... Ma se io prendo un monitor FreeSync e lo attacco a una GPU nvidia tramite Display Port, funziona il FreeSync?

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO