28 Dicembre 2015
Fujitsu ha tenuto la sua manifestazione più importante nei giorni scorsi, ve ne abbiamo dato un assaggio con l'anteprima dello Stylistic R726 da Monaco, uno dei dispositivi più interessanti che sono stati presentati nel corso di questa tre giorni. Ma il lancio di nuovi prodotti c'entra davvero poco con questa occasione, un momento d'incontro con tutti i principali partner e clienti accorsi da qualsiasi angolo del globo con cui parlare delle prossime scommesse.
La casa giapponese vanta una certa rilevanza nel settore business ed enterprise, il loro modello ha infatti previsto una maggiore attenzione per questi due comparti, tralasciando quelle che sono le soluzioni consumer. Un modello vincente se pensiamo alle grane che il mercato PC sta portando a grandi produttori come Acer, fino a pochi anni fa leader, ma lo stesso si può dire di Asus, Sony e perfino Samsung. Chi ha saputo quindi trasformare il proprio know-how a favore delle richieste del B2B è rimasto sull'onda positiva dei risultati e, Fujitsu, con i suoi 159 mila dipendenti in tutto il mondo è senz'altro tra questi big player.
In occasione del Fujitsu Forum sono state numerosi gli annunci, a partire dalla partnership con Schneider Electric, leader mondiale nell'automazione e nella gestione dell'energia che sfrutterà proprio le soluzioni Fujitsu per la trasformazione dei propri workplace e servizi onsite in 80 Paesi di Europa, Medio Oriente, Africa e Sudamerica nei prossimi 16 mesi.
Per facilitare le aziende al mondo del cloud e della gestione dati, Fujitsu ha anche rilasciato la Digital Business Platform MetaArc che arriva con un corredo di soluzioni 'chiavi in mano'. La digitalizzazione delle aziende è infatti uno dei punti su cui hanno più battuto nel corso delle conferenze di questa tre giorni, per questo si è pensato ad una piattaforma di facile accesso con servizi cloud Fujitsu o di terze parti.
Nella demo area sono state mostrate tutte le migliori soluzioni hardware a loro disposizione, tra queste anche un Heads-Up Display (HUD) proprietario sviluppato per applicazioni B2B. L'idea, come per altri competitor, è di mettere a disposizione delle aziende dei visori che accelerino l'utilizzo della realtà virtuale e aumentata anche in questo settore, con un simile strumento sarà infatti possibile guidare operai lungo la catena di montaggio a distanza o fornire indicazioni precise dall'altra parte del mondo.
L'attenzione di Fujitsu per il B2B ha avuto ragione fino adesso, la società di ICT ha infatti chiuso l'ultimo esercizio (31 marzo 2015) con 40 miliardi di dollari di fatturato.
Commenti
Io preferisco quella a dx! :)