07 Marzo 2016
Le DirectX 12 stanno pian piano crescendo, non solo grazie alla spinta dei produttori di hardware ma soprattutto grazie al lavoro degli sviluppatori che cercano di ottimizzarne sempre di più le prestazioni e la stabilità. Sappiamo tutti che i titoli che sfruttano queste librerie devono ancora arrivare sul mercato in modo consistente, tuttavia alcuni benchmark circolano sul web da diverso tempo, vedi "Ashes of the Singularity".
Tra le features delle DX 12 c'è inoltre il supporto al Multi-GPU ibrido, caratteristica di cui si era già sentito parlare e che permette di adoperare per esempio due schede video di diverso brand.
A quanto pare la tecnologia funziona, e stando ai colleghi di Anandtech anche piuttosto bene; è evidente che non ci si può aspettare un'efficienza pari a uno SLI o CrossFire, ma di sicuro è un buon inizio, soprattutto se si pensa che nel test in questione non si sono riscontrati problemi di incompatibilità tra due schede come la GeForce GTX 980 e la Radeon R9 Fury X.
Più info a questo link.
Commenti
Vero. In molti giochi che supportano il multi-gpu di directx, anche usando due schede video uguali, le prestazioni sono superiori se NON vengono collegare insieme in SLI o con Crossfire.
Ma quindi quando usciranno? In pratica...quando uscirà il primo gioco in Directx 12?
credo che esista una cosa simile per quanto riguarda le APU di amd, hanno una scheda video economica integrata, ma se ci affianchi una decente mi pare che in qualche modo lavorino insieme!
era ironico
Non mi sembra, la 980 ti+la titan x sono dietro alla coppia r9 fury x+980 ti o viceversa.
certo, pero li hai ben il 32% in piu eh, dai
Differenze? Credo nessuna
Ma si sa qualcosa? Rispetto alle dx versione pc? Qualche differenza?
arriveranno con windows 10 mobile rtm
anche :D
Vulkan su Android dovrebbe esserlo
Vale anche per il multi gpu con schede dello stesso brand.
In quel caso si. Però le vedi quelle tre teste, AMD, Nvidia ed Intel che si mettono a tavolino per fare un driver comune senza che nessuno faccia uno scherzone all'altro?
Però in futuro penso che sarà la norma, queste DX12 sembrano promettere davvero bene
Massi certo. Ma immagino un Device tipo il surface book, che ha una 940m e una iris.... O lo stesso mio macbook. +30% (in pratica metà della iris) sarebbe comunque grasso che cola.
Su un portatile ha il suo perchè. Su desktop è da vedere.
Adesso, Skylake ha delle buone integrate e scalda meno quindi ci potrebbe stare, su Broadwell idem, su Haswell no visto che le GPU spesso fanno ridere.
A questo vanno aggiunti i vari ed eventuali problemi di scaling che si verrebbero a creare. Ma è la mia idea ovviamente, se uno pensa sia giusto buono così.
Io ho una scheda che comunque fa girare tutto e bene senza particolari problemi quindi non ne sento il bisogno. Per altri con schede più datate e/o meno prestanti puo essere una soluzione interessante
Una bella risposta alle metal ci starebbe!
Strano. AMD nella preview è superiore ad Nvidia, almeno io con una 280x mi trovo benissimo. Il CUDA mi faceva comodo per velocizzare le esportazioni e per qualche funzione su After vedi il RT, ma di base non mi lamento.
Poi chiaramente dipende, su Vegas ad esempio non c'è pezza, AMD è molto meglio di Nvidia visto che il programma è scritto appunto su OpenCL
Non è meglio ripartire il calore su più "chip" che non su un unico? Poi, altra cosa, sfruttando la iGpu puoi sempre occare anche la sk grafica, garantendoti margini interessanti... su desktop io la vedo come una situazione win-win, in cui sfrutti al massimo quello che hai.
Sul portatile puoi sempre disattivare la modalità multi-adapter dal gioco.
Si in certi casi si, ma bisogna vedere se il gioco vale la candela e se non ci son colli di bottiglia in mezzo. Sulla carta è tutto possibile, bisogna però vedere all'atto pratico cisto che di base, uno SLI o un Crossfire non scalano proporzionalmente, e parliamo di sistemi ottimizzati
Ok, ma se io tirassi anche la GPU integrata, questa inizierebbe a scaldare di più e non è una cosa che voglio, a fronte di un minimo aumento prestazionale che posso potenzialmente raggiungere con un minimo di OC, e quindi anche meno problemi del caso come conflitti ecc ecc
Quello è il dual graphic. Dentro l'APU c'è una GPU uguale identica a quella che andresti a mettere fuori
Volevo fare la stessa domanda XD
attiva si, ma a far niente.. i consumi sono praticamente nulli (ho provato in batteria a disabilitarla da bios.. da 3 ore sono passato a 3.10, ovviamente facendo niente...)
su un NUOVO lenovo non noti nessuna differenza... con Windows ovviamente, puoi avere 10 applicazioni in esecuzione, metà eseguite con una scheda, metà con l'altra......
purtoppo... se vai su forum frequentati da "giovincelli"...lo fanno.....
figuriamoci se supporteranno seriamente questo EMA i giochi by "The Way It's Meant To Be Played"
Penso che lo sli e il crossfire si possa fare solo con lo stesso modello di scheda. Quindi titan + 980 resta un multi-gpu ibrido, pur essendo entrambe nvidia.
perchè dite che non raggiunge lo sli? Lo supera...una titan x + 980 ti sono sotto ad una fury x + 980 ti, mi sembra un segnale enorme!
sono passato da una 460 a una 290 pochi giorni fa e sebbene non abbia cuda, su premiere open cl è comunque buono, anche se in fluidità ho perso qualcosa (seppur la 460 faccia ridere al confronto), soprattutto scorrendo la timeline mi sembra più lento, ma nel complesso ok
molto dipende dalle gpu. io non gioco e non me ne frega nulla, ma ad esempio la iris pro che ho sul mio è circa il 30% inferiore alla 750m. usandole entrambe avrei potenzialmente abbastanza da guadagnare e ben poco da perdere....
La mia 950 non consuma nulla con il monitor acceso, tant'è che le ventole non girano. La gpu integrata l ho spenta visto che così consumerebbe solamente.
nell'articolo di Anand c'è un'immagine di test al riguardo: 35fps senza iGpu vs quasi 40fps con iGpu. Poi bisognerebbe vedere se non viene introdotto dello stuttering... però può garantire un discreto incremento di prestazioni, potenzialmente
Si ma hanno dei problemi di shuttering o qualcosa di simile. Ora non ricordo esattamente.
La si potrebbe usare per la fisica o cose simili.
La si potrebbe usare per la fisica o cose così.
Ma delle dx12 versione mobile si sa qualcosa?
Non cosa fare della tua vecchia scheda videi
oh wow, spendere altri 600€ per avere un rendimento del 30% in più, chi non lo farebbe
Nella teoria più squisita si, nella pratica c'è da vedere. E' un miracolo che quei due driver coesistano, immagina aggiungerne un terzo.
Comunque tecnicamente con le DX12 le possibilità son quasi infinite, addirittura si parla di aumentare il limite delle GPU oltre le 4 attualmente supportate
Eh lo so... L'ultima volta non è andata benissimo, qualcosa tipo:
"Salve, abbiamo Matle che va benissimo ed è open, volete partecipare?"
"no".
Ma quante gpu si possono accrocchiare? cioè, metti che compro una amd, poi un nvidia.. e le posso combinare... poi mi ricordo che monto una gpu integrata (magari con una iris, che non sarà una fury x ma qualche fps dovrebbe boostarlo), posso farlo a 3? o il triangolo è meglio lasciarlo alle grafiche più smalizziate?
ma il senso di usare una gpu nvidia e una amd insieme :D invece ha senso per tutte le cpu intel con gpu che finalmente si potranno sfruttare...
MviDiA
hahahahaha....
Anche perchè lo scaling varia tantissimo a seconda dei giochi. Su alcuni rasenta la perfezione vedi Tomb Raider su altri invece crea problemi. Con dei driver studiati ad hoc sarebbe molto interessante un confronto in futuro, ammesso che le due case intendano collaborare in questo senso
ma poi le uscite video sono diverse
ok.
prima di tutto serve il gioco dx12 nativo.
Ma come si attiva?
al momento esattamente il meccanismo di scambio in situazioni ibride non e' ancora chiarissimo, come vengono caricati i drivers, come vengono suddivisi i lavori ecc.
sicuramente approfondiranno con analisi piu' dettagliate.
i risultati sono comunque molto interessanti, che la modalita' ibrida sia addirittura piu' veloce degli sli dedicati non me lo sarei mai immaginato.