Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Vendite di PC in calo per tutti e Lenovo rafforza la leadership | IDC

09 Ottobre 2015 142

Potremmo leggere i nuovi dati pubblicati dalla International Data Corporation in svariati modi, parlando di Lenovo che ha consolidato il primo posto guadagnando qualche punto percentuale su HP, oppure di Dell che sta avendo ragione con la sua mossa azzardata che l'ha portata via da Wall Street. Ma innanzitutto bisogna parlare di un dato ben più significativo, ovvero circa 9 milioni di PC in meno venduti nel terzo trimestre 2015 rispetto allo scorso anno.

Sulla riga del totale non si va oltre le 70.9 milioni di unità, ovvero -10.8 percento che suona come una crisi nera per l'intero comparto, chi più chi meno sono infatti tutti in rosso i cinque principali produttori se comparati alle cifre - già non esaltanti - dello scorso anno. Le spiegazioni sono molteplici, IDC spiega che a pesare ulteriormente c'è stata l'attesa per tutti i terminali con l'ultima generazione di processori Intel (Skylake) e Windows 10, era inevitabile che i rivenditori si ritrovassero ancora vecchie scorte in magazzino e fosse più difficile piazzarle.

Non aiuta neanche il cambio sfavorevole per alcune regioni, ma è chiaro che nel Q3 (concluso a fine settembre) non erano molti i terminali completamente aggiornati a disposizione e l'utenza avrebbe atteso qualcosa in più prima di optare per gli acquisti. D'altronde stiamo assistendo proprio in questi giorni a molte delle presentazioni di nuovi modelli e refresh hardware.


Nel Mondo

A resistere maggiormente sono stati i primi quattro produttori, mediamente hanno perso il 4.5%, se consideriamo invece Acer (quinta) e tutti gli altri il tasso negativo è in media del meno 20%. Lenovo è prima come di consueto, rafforza oltretutto la posizione con il 21% delle quote di mercato e quasi 15 mln di unità, segue poi HP con il 19.6% (13.9 mln) e Dell con il 14.3% (10.2 mln), quest'ultima è quella che ha fatto segnare la flessione più lieve con un 'solo' -2.9% rispetto al Q3 2014.

In quarta posizione abbiamo Apple con il 7.5% (5.3 mln) e poi Acer, capace di perdere il 25.9% se comparata allo scorso anno visti i soli 5 milioni di PC venduti da giugno a settembre.

In Europa

Declino a doppia cifra anche in Europa, tutte le spiegazioni date in precedenza sembrano essere valide nel Vecchio Continente, dal passaggio graduale a Windows 10 e il tasso di cambio sfavorevole dell'euro. Si vendono meno computer ma non è detto che sia poi così negativo il trend futuro, probabile infatti che nell'ultimo trimestre dell'anno (già in corso) si registri un'accelerazione grazie ai listini rinnovati.

Chiudiamo con Lenovo, il primo produttore ha incrementato le sue quote negli Stati Uniti, mercato chiave, facendo registrare un ottimo +23.7% che gli vale la quarta posizione. In USA guida infatti HP, seguono poi Dell, Apple, la casa cinese appena discussa e Toshiba. Ha commentato i risultati Gianfranco Lanci, Presidente e Chief Operating Officer di Lenovo globale:

Ci fa molto piacere vedere questi risultati, che riflettono la nostra focalizzazione costante sul business dei PC, che rimane un motore forte di crescita per Lenovo, ed è sempre al cuore del nostro business complessivo. Quella dei PC è infatti la base solida su cui Lenovo ha fatto leva per diventare leader tecnologico globale, e il suo successo contribuisce agli altri nostri motori di crescita, ovvero il business dei server e quello del mobile. Abbiamo registrato da parte dei consumatori una risposta migliore a Windows 10, e riteniamo che questo trend continuerà e contribuirà a far crescere la domanda di nuovi PC a più lungo termine – a differenza forse di quanto accaduto nell'ultimo trimestre, in cui molti utenti hanno optato per l'aggiornamento gratuito, anzichè acquistare nuovi PC.


142

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Elias Koch

se un pc di 4 anni fa lavora bene, e i calcoli piú pesanti ormai li fai in cloudcomputing...Perché cambiare?
Vediamo i dati di vendita di ssd e batterie sostitutive. Secondo me sono in grande aumento

Achille Emmollo

non è mica una novità!
i pc sono in calo da un pezzo, dicevano fosse colpa dei tablet, la novità è che adesso anche i tablet calano e dicono sia colpa dei Phablet... vediamo la prossima volta di chi sarà la colpa.

alberto

Sono mesi che cerco di vedere in giro un possibile sostituto del mio acer 5750g...conclusioni: faccio prima a upgradarlo...

FrancisGift

Che senso ha però comprare un MacBook da 1500 euro o più, arrivare a casa, attaccarlo ad un monitor esterno, tirare fuori l'alimentatore, attaccarlo alla presa di corrente e così via. Non sarà meglio avere un fisso pronto all'uso per questo tipo di utilizzo a casa!?

Seriamente, non capisco il perchè limitarsi. Un buon fisso ha una vita maggiore rispetto ad un portatile a parità di prezzo, si può upgradare, si può attaccare direttamente al modem via ethernet volendo, al contrario di molti portatili odierni che necessitano adattatori o usano solo il wireless, non serve un disco fisso esterno o una scheda di memoria per i dati di massa se non per fare qualche backup. Ha tutte le porte USB di cui si necessita. L'ingombro poi è relativo perchè lo si appoggia per terra e sulla scrivania si tengono solo monitor, mouse e tastiera.

In ufficio usiamo ancora desktop di 5 anni fa senza nessun problema per la maggior parte dei programmi. Non saranno delle schegge ma sicuramente saranno più rapidi di un portatile comprato 5 anni prima.

Personalmente, a casa, io uso il portatile solo per veloci consultazioni sul divano o per guardare film, attaccandolo alla TV tramite HDMI e poco altro.

Francesco

spero che questa crisi spazzi via i laptop

Davide Neri

Neanche Lenovo ti ha detto niente fin quando non sono stati scoperti. Anche see non te lo dicevano loro come rimuoverlo stavano già spuntando sul web le prime guide per farlo.

Andrej Peribar

Ciao, mi sembra di non aver detto il contrario, ne inizialmente ne rispondendo a Cesoia:)
Anzi aggiungevo che la perdita di "centralità" dei desktop era avvenuta già 10 anni fa con i notebook consumer.

Sono i notebook che vengono fagocitati dall'Ultra mobile.

Nicolas

Il fisso è assolutamente non soppiantabile nell'uso che descrivi tu: quello da scrivania, quindi per esigenze professionali o semiprofessionali (aggiungiamoci il gaming). È per la fetta di utenti consumer (la maggioranza) che il desktop ha perso la centralità che aveva anni fa, questo penso sia pressoché innegabile.

Andrej Peribar

Ciao. Hai ragione ma hai torto.
:)
Nel senso che è insindacabile il calo di vendite sono numeri inconfutabili, ed il motivo come dici tu era dovuto al fatto che prima il PC in tutte le sue declinazioni era l'unico accesso alla nostra vita digitale più che informatica, ora ci sono più fonti di accesso.

Hai torto perché io parlavo di una specifica incarnazione, il fisso da scrivania.

Paradossalmente, se si potessero trovare le statistiche io credo che gli assemblati da soli siano in crescita

La loro riduzione l'hanno già subita da parte dei notebook 10anni fa.

Sono questi ultimi che vengy fagocitati, e anche 10 anni fa dicevano che i fissi sarebbero morti per i notebook, eppure sono loro i soppiantati dai tablet, perché il PC fisso desktop si porta dietro come esponevo, un concetto più ampio che lo rende non soppiantabile.

Cesoia

ciao. anche di UNIX si diceva la stessa cosa ed invece il lento inesorabile declino c'è e si vede. non è questione di vedere o meno la fine del pc in sé quanto piuttosto dell'uso che se ne faceva fino a ieri. oggi il pc pur essendo uno strumento più che valido ed insostituibile in certi ambiti non è più il centro della vita informatica di ciascuno ed è di questo che si parla quando si affronta il tema del l suo declino come strumento usato per tutto. il pc si certo non sparirà ma è già diventato uno degli strumenti forse neppure il più importante della vita informatica di ciascuno di noi

Yosemite Sam

quoto in tutto, per non contare per il gaming, un buon fisso assemblato spazza tutti i laptop da game ad un prezzo molto più basso :)

Andrej Peribar

Salve, è da tutta la mia vita informatica che leggo che i PC fissi desktop spariranno.

Quando uscirono le prime console tutti a dire che i PC desktop sarebbero morti come macchine da gioco e quindi sarebbero spariti, quando arrivarono i portatili main stream, cioè quelli con un budget per tutte le tasche, tutti a dire che i PC desktop sarebbero morti per via dell'ingombro, sono nati gli smatphone e i tablet e tutti a dire che PC desktop erano defunti per la maggior mobilità.

Ne riparliamo alla prossima trovata tecnologica, quando seduto e fisso sulla scrivania il PC vedrà passare tutto il resto :)

Il PC desktop è una macchina general pourpose e sopratutto è legata alla scrivania.

Se devi lavorare il PC desktop è solo un pezzo di un puzzle.

Nella postazione di lavoro hai in primis una bella scrivania e una comoda poltrona, hai monitor, scanner, impianto audio con casse e/o cuffie a padiglione, stampante, documenti cartacei altri strumenti come può essere una tavoletta grafica, un mixer audio se fai altri tipi di lavoro artistici ed inoltre uno spazio fisico e mentale in cui lavorare.
L'idea dell'ufficio appunto (che può essere anche una stanza della casa o un angolo di una stanza).
Quindi avere uno scatolotto da 1L o da 10L inserito da qualche parte non ti cambia nulla.

Io non ho mai compreso che mi vuole convincere che il vero vantaggio è che ci si sposta a lavorare sul divano e con il fisso non si può fare o in treno.

Ma come ti concentri stravaccato sul divano o in treno?!
Di che lavoro parliamo? Sarei curioso.

Quello è il concetto di mobilità, di cui tutti abbiamo bisogno ma è un palliativo, una necessità momentanea, un compromesso per ridurre i tempi di produzione.

Questo per spiegare il mio punto di vista, ossia che il PC fisso general purpose non può essere soppiantato come concetto per adessto

La potenza e l'espandibilità sono le ulteriori caratteristiche che gli danno ancora più valore ma paradossalmente sono una cosa che arriva dopo.

Nemmeno Apple che punta tutto sul mobile, ha tolto il MacPro.

Io non ho mai visto uno che dopo aver creato la sua postazione *fissa* anche se ci fosse un dannato nuc più che una configurazione a due schede video, non la usi appena può.

Poi vedremo. Il futuro non lo conosce nessuno.

Nicolas

La cosa che mi stupisce di molti che commentano qua è pensare che tutti abbiano le loro stesse necessità. Basterebbe un minimo sguardo alla distribuzione delle competenze digitali nelle varie fasce sociali per rendersi conto di essere una nicchia elitaria della popolazione. Se uno si rende conto di questo e aggiunge un pizzico di empatia magari avrà l'illuminazione che moltissima gente del fisso apprezza al massimo lo schermo grande e nient'altro.

Zano

Amen

max

Non e' mica un obbigo doverci fare chissa' che con un pc/ notebook eh

FrancisGift

Eh, quindi, è di questo che si parlava. Ovvio che il fisso non te lo puoi portare dietro e che, in mobilità, sia necessario utilizzare un portatile. Ma a casa tua, cosa mai te ne potrai fare di un portatile se possiedi un fisso!? Perchè usare il portatile se puoi usufruire di un mezzo più potente, senza batterie, con tastiera grande, monitor più grande e una produttività decisamente superiore?!

Ovvio che se poi tu mi dici "Io con il fisso scrivo unicamente su Word e faccio qualche piccolo fotoritocco" io sarò il primo a dirti che un MacBook potrà fare egregiamente quelle attività ma, attenzione, non a livello di un PC. Tutto qua.

FrancisGift

Scusami, il mio PC con i5 di quarta generazione, 16gb di ram (scarsa, cioè Kingston), ssd da 128gb (che all'epoca costava quanto viene ora un 256gb), GeForce 650 Ti Boost con ddr5 è costato 600 euro senza monitor (che già possedevo). Se avessi voluto un i7 e una scheda video più prestante, aumenta il prezzo di 250 euro. Aggiungi un monitor "normale" ma decente da 300 euro e andiamo a 1150. Il tutto con alimentatore Enermax e un case di alto livello. Se uno sa ordinare i pezzi, un assemblato di buona qualità te lo fai tranquillamente con 1000 euro, compreso il monitor. Inoltre, dopo due anni vuoi cambiare la scheda? Si può fare. Vuoi aumentare la RAM!? Si può. Cambi computer? Il monitor ti rimane (mio padre ha un vecchissimo monitor Samsung professionale che funziona ancora egregiamente dopo non so quanti anni).

Mia madre ha un Mac Air da 11... un mio amico che fa fotoritocco ha un Mac Air da 13. Non conosco nessuno che abbia un Mac Book ma, per favore, non potete confrontarmi i processori dei laptop con quelli da PC fisso. C'è una differenza abissale. Anche solo per aprire una pagina web pesante si può notare la complessiva potenza inferiore di un portatile. Sicuramente gli SSD hanno colmato molte lacune dei dei dispositivi mobili ma ancora siamo lontani dalle prestazioni di un fisso. Ma lontani anni luce. Anche spendendo il doppio in un portatile.

Un conto è "poter lavorare" con un portatile e un altro è "lavorare bene" con un PC. Non capisco come si possa affermare che si lavori altrettanto bene in un monitor da 15 pollici, piuttosto che in uno da 22-24 pollici. Retina o non Retina in un monito più grande ci sta molta più roba ed è molto più semplice usare il multitasking, scrivere documenti e così via.

CAIO MARI

Miglior soldi spesi nella mia vita, altro che PC di basso assemblaggio strapagati 1000/1500 euro pieni di problemi, batterie che durano 1 anno con 5/4/3/2 ore

ascis

perforza... finche si considera il mercato noobconsumer che si pigliano gli scatoloni vuoti preassemblati è ovvio... e stanno finendo anche i nabbi

Max

Io vedo un futuro dove il PC fisso avrà un ruolo ancora più importante, sarà il centro multimediale che potrà gestire tutto,dalla tv alla domotica, e per casa degli schermi full touch che non fanno altro che stremmare, cioè é il pc che fa il gioco o decodifica il video lo schermo touch (simile a un Tablet) non fa altro che riprodurre.

S_N_K

Io 4 anni fa presi un i5 con batteria a 6 celle e 540M (lo so che non è chissà cosa ma per l'epoca era abbastanza buona) a 549 euro. Tra l'altro in alluminio spazzolato. Inutile dire che ce l'ho ancora e funziona egregiamente... ho guardato in giro e a quel prezzo col cavolo che trovi un prodotto della stessa qualità e con la stessa durata della batteria. Il mercato notebook è fermo da anni e si vede, purtroppo.

FCava

in Italia abbiamo un grosso limite... Vogliono informatizzare tutto, ma finchè la maggior parte dei portali della PA sono compatibili solo con le vecchie versioni di IE. Ed i programmi non sono da meno.
Vero che in pochi usano i portali etc, ma ad esempio i miei genitori leggono tutti gli esiti degli esami online...

FCava

samsung evo 850

Simtopia23

infatti, se i Chromebook fossero pubblicizzati di più qui in Italia andrebbero a ruba, ne sono certo. Sono cosi facili...

FCava

dipnde anche da chi acquista, dalle sue competenze e da quelle di chi gli insegna...

giangio87

Tipo un Toshiba Q da 256 giga??

Simtopia23

bah oddio se tipo stai fisso a chattare (scrivere quindi) hai bisogno di una buona tastiera.

Magari un ultrabook / 2 in 1 / chromebook possono essere una soluzione migliore.

NaXter24R

Infatti bisogna distinguere bene che cosa si fa con un PC

NaXter24R

Ho modificato leggermente il commento con preassemblati. Anche io son pro desktop, ma i preassemblato ormai son finiti secondo me

Simtopia23

Complimentoni a Lenovo ancora una volta.

Gli yoga tablet sono comodissimi e tutti i notebook anche le fasce basse sono ben curati, il mio prossimo notebook probabile sarà un thinkpad (hanno delle tastiere da sbavo)

Simtopia23

Da possessore in realtà in una delle loro app preinstallate o su internet comunque hanno spiegato subito passo passo come rimuovere lo spyware.

C'è chi magari te lo preinstalla e non ti dice assolutamente niente.

FCava

SSD? ormai con un centinaio di euro ti porti a casa un 256...

giangio87

Io ho la verisione AMD va benissimo per tutto quel che devo fare, unica cosa credo che comprerò un Hard disk da 128 giga.

giangio87

Io non mi sono lamentato, il panello vale il suo prezzo, molto equilibrato nei colori, ho la versione AMD con SoC AMD FX7500 abbinato ad una GPU discreta la R7 260m. L'unica cosa che mi infastidisce è l'Hard disk. Per il resto un portatile di buona qualità. le plastiche son buone anche se lasciano un po facilmente le impronte (ma essendo nero, e lucido, si pulisce facilmente il piano d'appoggio dei gomiti). Buono il Pad che nonostante l'aggiornamento a Windows10 ha mantenuto tutte le sue gesture, non scalda molto sulla base d'appoggio) A 450 in offerta di meglio non ho trovato purtroppo.

saetta

non so come fai e non lo voglio neanche sapere ma ti ammiro

Max

Un pc fisso in casa è tutta un altra storia, è costoso questo si ma è tutta un altra cosa in tutto. Ma anche chi non lo vuole io consiglio un mini pc con un bel monitor da 27/ pollici

Max

idem

Max

il fisso, serio, è immancabile nella mia casa, non fa solo da postazione fissa ma è proprio il centro di tutto, fa da nas, da sala giochi da fruitore di contenuti, ho uno spazio proprio dedicato a lui.

Aster

Come ti trovi con lo schermo anche se full HD qualcuno si lamentava?hai la versione AMD o Intel?tutto somato aa quella cifra non ti trovi di meglio

FCava

no. Intel I5 (più che suff per tutto), ram 4GB portata ad 8 (37 euro), SSD che avevo sul vecchio NB (256 GB)

Max

Io mai con un notebook, il mio full tower con 6 dischi e doppia scheda video gtx su un bellissimo schermo da 27, cacchio ci faccio con il portatile, ho 2 portatili un mac air e un dell xps 15, non li uso mai.

FCava

gli AIO odierni sono una grandissima rottura di .... a livello di riparazione ed espandibilità. Come i portatili. Odio gli AIO...

Max

Ma quando mai i tablet stanno messi molto peggio.

Max

Ovviamente non vengono considerati i dati di schede madri e processori, considerano solo i pc acquistati da marchi. A questo dato vanno aggiunte le schede madri e cpu prese in un solo acquisto.

FCava

però fino a qualche tempo fa andavi in internet solo col pc, per cui prendevi quello. Ora ci sono i tablet per chi navigano e basta, anche se in alcuni casi serve per forza (o quasis) avere un pc con windows ed IE

walter TRISKELION

Il pc fisso inteso come case+monitor andra' scomparendo sostituito dagli all-in-one.. sono mercati separati al momento ma in un futuro non mi dispiacerebbe poter avere dispositivi potenti e trasportabili.. Continium di Microsoft, i tablet Lenovo con proiettore incorporato,gli hololens,i google glass o gli stessi 2-in-1 sono solo i precursori di un futuro diverso e migliore.
Al momento il Pc fisso ha una potenza enorme ma non ha la portabilita' di un futuro in continuo movimento

FCava

Purtroppo anche chi non ha competenze coi PC si butta su assemblaggi e riparazioni con risultati che farebbero la gioia del programma "Stupidi al quadrato". Per fortuna di tanti ormai l'assemblaggio si è semplificato

Assetto Corsa ©

Ne ho 2

danicel8

Tze F5

FCava

Concordo. PC Fisso per cose pesanti (giochi etc), nb per navigare, foto e leggero video editing (entrambi windows), tablet per leggere i libri e poco altro ormai.

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO