Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Dell XPS 15 9550: specifiche e dettagli dell'edizione 2015

28 Settembre 2015 118

Si parla di Dell XPS 15 aggiornato con "Infinity Display" da almeno 6 mesi, ma adesso siamo davvero in dirittura d'arrivo. Il laptop sarà in vendita nei prossimi giorni come Dell XPS 15 9550 ed avrà prezzi di listino vicini ai 1800 dollari per la configurazione di partenza. La top toccherà i 2200 dollari. A quanto pare la prima disponibilità spetterà agli utenti americani, ma l'arrivo in Europa non è lontano né tantomeno a rischio: divisioni come Dell Germany hanno già preparato una pagina prodotto.

Parte delle informazioni che seguono sono relative a Dell Precision 5510, identico per estetica, telaio e finiture. Il laptop sarà un vero top di gamma, una macchina molto più leggera dei modelli che sfida (MacBook Pro 15 su tutti, ma anche Asus ZenBook Pro UX501) grazie al telaio compatto e ai 1700 grammi di peso. La configurazione iniziale avrà un display 4K da 3840 x 2160 pixel di tipo IGZO, poi arriveranno le versioni non-touch e Full HD. Lato CPU, avremo XPS 15 9550 con Intel Core i5-6300HQ o Intel Core i7-6700HQ, con 8 o 16 GB di RAM e SSD PCIe da 256 o 512 GB.

GPU Intel integrata in Skylake a parte, tutte le versioni avranno scheda grafica Nvidia GeForce GTX 960M con 2 GB di GDDR5, 2 porte USB 3.0, una HDMI, un lettore SD e WiFi ac con Bluetooth 4.1. Una Thunderbolt 3 permetterà il collegamento a diversi dispositivi tramite adattatori, con la stessa Dell che offrirà una docking station per Ethernet, USB 3.1, VGA e altro. La batteria, aspetto cruciale su una macchina tanto prestante, sarà da 84 Wh (e questo spiega anche il peso inferiore a certi rivali). Non c'è ancora una durata dichiarata, ma il display 4K e la GPU dedicata si faranno sentire.

Dell Precision 5510 sarà invece la variante workstation gestita dai nuovi SoC Intel Xeon E3 V5 a base Skylake, con 32 GB di memoria RAM DDR3 e GPU Nvidia Quadro K2200M.


118

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Carolina Sandoval

Ciao Simone, io ho recentemente acquistato un xps 15 8gb , ma sono un po' in difficoltà con il sistema, non mi trovo molto bene. Comunque mi servirebbe esclusivamente per grafica e fotografia e vedendo alcune recensioni mi sono decisa per l'acquisto. Avendo provato anche il sistema Mac e vedere che anche per futuri lavori ti chiedono di sapere usare il sistema Mac sono un po indecisa se acquistarlo prossimamente. :/

Lucas

Si, carino, ho visto che anche la inatek ne fa di bellini alluminio satinato...
Anche io subito volevo prenderlo però poi mi sono fatto un'esame di coscenza...di USB difficilmente ne uso più di due alla volta etc..mi prende spazio sulla scrivania e poi mi serviva qualcosa di portatile ..alla fine ho optato per l'appunto per l'adattatore che ti ho linkato, di Amazon con USB 2.0 tanto poi mi serve solo x internet ;) speriamo arrivi nei tempi stimati...per email mi hanno detto che hanno sollecitato e che venerdì mi mandano le mail con fattura e numero di tracking......che non mi hanno ancora dato....comunque incredibile il fatto che ci siano degli stranieri che capiscono solo x metà le mail che gli scrivo...maaah!

Lucas

Il link non funge

Lucas

Comunque alla fine ho preso anche io la custodia in feltro inatek, inoltre ti consiglio anche l'adattatore di amazon da ethernet ad USB 2.0(a meno che a te non serva la 3.0), un ragazzo che ha preso l'xps 13 ha detto che viene riconosciuto subito dal SO ;)

Massimo Cranchi

Ok grazie attendo notizie sono molto interessato!

Matteo Podda

Puoi scaricare la iso per il ripristi o del tuo modello di notebook direttamente dal sito di supporto dell

Matteo Podda

Mi arriva tra il 30 gennaio e il 1 febbraio, vi farò sapere. Ordinato dal sito Dell Italia ovviamente, ordinando su altri siti hai sovrapprezzo

Massimo Cranchi

Scusa ti è arrivato il Dell? Come ti trovi? Il peso effettivo quale è? L'hai ordinato direttamente sul sito dell italia o altrove? Grazie.

Lucas

Capito, ma con l'acquisto di un notebook dell di solito davano il CD col sistema operativo ecc..ora che il lettore CD non c'è hanno dedicato 10gb di ssd per il ripristino o ci attacchiamo direttamente al ca....rro ? Giusto per sapere. Mi hai reso ancora più dubbioso se piallare tutto o meno...esce con w10 home..non è un granché...Boh vedrò quando arriva..lo testo x qualche giorno poi vedo..bisogna attivare anche office :D (chi vuole intendere intenda)

Matteo Podda

8-16 nelle config vendute ora, il sistema ne supporta fino a 32

Matteo Podda

Certo,una volta caricato al 100% va solo con l'ali.l'unico software non dell che dovresti disinstallare è l'antivirus mcafee, il resto sono tutti software dell che ti consiglio di lasciare. Quando ho formattato il mio vechhio xps 15 facendo un'installazione liscia ho perso dei software e ottimizzazioni dei driver che poi non ho più trovato seppur scaricando i driver ufficiali. Vedi tu :)

Lucas

Ciao! Grazie per le info, anche io ho ordinato lo stesso..ed anche a me da come data prevista circa il 02/02/16. Ottimo x l'ssd e tutto il resto, ho un'unica altra domanda riguardante il controller della batteria. Al momento quando lavoro a casa tendo a toglierla ed a lavorare direttamente con l'alimentatore attaccato, sai dirmi di più sul controller implementato? Sul sito ho capito che prima la batteria si ricarica fino al 100% e poi dovrebbe andare solo con l'alimentatore ..
Per il sistema operativo ho già preparato la chiavetta con w10 edu tanto con l'università li ho gratis anche se ancora per poco..non mi interessano i programmi in trial 30 giorni o per un anno..più che star li a disinstallare 4/5 programmi, visto che ha l'ssd ci metto poi poco ad istallare il SO..in teoria
Comunque avrei preferito un FHD opaco..più che un 4k lucido Touch..però non ci sono altre opzioni..

Matteo Podda

Ciao, ho ordinato la versio e 6700hq con 512ssd. L'hard disk in questione è un samsung nvme 951pro. Puoi aprire il note in maniera molto più semplice rispetto al passato rimuovendo il coperchio inferiore con un cacciavite torx. Puoi fare l'upgrade di ram fino a 32 gb ddr4, ssd, bluetooth,scheda wifi, batteria. Il modello hd meccanico + ssd cache 32 gb + display 108p possiede una batteria più piccola, quello solo ssd + 4k ha la batteria più grande. La cpu dovrebbe essere saldata. Per i driver dovresti scaricare quelli del sito una volta formattato. Ma ti sconsiglio di formattare subito perchè dell è nota per installare nei suoi sistemi solo il software minimo indispensabile. Ordinato il 31 dic, arrivo previsto 2 feb. Se hai altre domande chiedi pure! :)

Lucas

Spero in una recensione a breve, sono davvero interessato all''acquisto.
Comunque per chi deve comprare un computer serio per l'università e necessita anche di un peso ridotto, Dell xps 15 è il top . Se volete prendere un Mac per poi dover laciare sempre la macchina virtuale o partizionare il disco (l'autonomia in termini di durata ne risente davvero molto dell'usare Windows su Mac ) allora fate pure.
Pongo qualche domanda ai più esperti:
Parlavano di ram ed altri componenti saldati e quindi non modificabili in futuro, ma guardando qualche teardown la difficoltà sta solo nell'aprire il computer, confermate?
Altra cosa, di che ssd dispone qualcuno lo sa? Per il futuro magari installarti un 950 Pro non sarebbe male..magari quando calano un po' i prezzi...
Ultima cosa, quando mi arriva voglio piallare tutto ed installarci una mia versione da zero di w10, non sono molto pratico col nuovo w10 per cui vi chiedo, ho già la chiavetta bootable pronta, una volta piallato tutto ed installato, se li trova da solo tutti i driver o ha bisogno di una mano?
Grazie

Cris

Ma non metto in dubbio che anche i prodotti apple hanno gli stessi problemi. Alla fine non essendo un possessore del XPS non posso avere un riscontro certo, però penso che queste soluzioni non sono definitive ma solo di passaggio. Alla fine ho acquistato uno zenbook e con 890 euro ho una grandissima macchina che fa il suo dovere con processore i7 ulv e resta piuttosto fresco

Simone Angileri

guarda che il mac pro arriva a 98°. Ne sono in possesso, per questo lo dico. Resta un portatile. Fa il lavoro di un portatile.

Simone Angileri

Senti, tutti ti diranno mac book pro. Ma se fai domande serie, nessuno sarà in grado di risponderti. Prendi il Dell. Io ho dovuto comprare il mac per testarlo. Per fortuna ho avuto i 14 giorni di resa. Usa windows. PS sono fotografo pro.

/L

Arriverà una video-recensione?

Giuseppe

Hanno aumentato il prezzo di tutti e 4 i modelli di altri 100 euro... :(

Stampy

4k lucido, fhd opaco

Stampy

Bellissimo, hanno anche alzato i prezzi adesso!!! uffa!!!

Stefano Arrighi

Il monitor nella versione 4k è lucido o opaco? da quanto ho capito, inoltre, dovrebbe coprire il 100% Adobe RGB mentre la versione Full HD solo il 74%, è corretto?

donato

I 32 gb di ssd funzionano come memoria cache. In poche parole tu hai tutti i file sull'hd principale, il PC salva sull'ssd i file più usati per avere un più veloce accesso. Io su di un PC l'ho disabilitato perché in realtà il processo occupa ram e disco inutilmente. Il PC macina dati di continuo. Con questo metodo circa 2 gb di ram vengono dedicati allo smart cache.

topogigio

giusto... bella domanda
io penso di sì, ma è solo un pensiero mio assolutamente infondato:-(

Mattia

Ma arriverà mai per il mercato italiano?

topogigio

scusa togli la prima parte della risposta, che ero sovra pensiero mentre scrivevo

topogigio

http://www. dell .com/us/p/xps-15-9550-laptop/pd?oc=dncwx1631h&model_id=xps-15-9550-laptop

pare che sia uscita :-)

topogigio

ma quello del link non ha ne cpu, ne gpu uguali a quello dell'articolo, o sbaglio?
probabilmente sarà molto simile, ma staremo a vedere (non mi aspetto nulla di fantascientifico)

topogigio

70°C su tastiera sono tanti sì...
Effettivamente dovrebbe essere una macchina studiata per offrire prestazioni ottime in ogni condizione, e nel contempo deve essere anche utilizzabile
Quando mi arriverà l'inspiron 15 farò qualche prova intanto ( non è fino come l'xps, però potrò farmi un'idea)
Spero non arrivi a temperature indecenti

Mattia

Ciao ragazzi, premetto che sono molto interessato a questo pc, volevo sapere se uscira una confugurazione con l'i7 ma senza lo schermo touch. Voi sapete qualcosa?
Saluti e grazie del'aiuto

Cris

sono 47 di cpu e 50 di gpu, per quanto possa essere efficiente la dissipazione sia a pieno regime che a basso regime questo hardware assorbe parecchia corrente generando così molto calore, adesso se proprio fisicamente non c'è spazio per far passare aria l'ultrabook si riscalderà. Ho letto su notebookcheck una recensione dell' xps 15 con processore I7 4xxx, ho notato che le temperature sulla tastiere in max load sfiorano i 70°, ma dico stiamo scherzando?? a che serve un notebook a 70°? mica dobbiamo farci il caffè? NOn riesco a capire la logica di costruire un ultrabook con una così palese incongruenza in termini di usabilità. Qual è il senso di avere una macchina potente che però a piena potenza cuoce le uove? Mah Forse è solo una trovata commerciale

Angelo Zappalà

Stiamo parlando di XPS 15 9550 e MacBook Pro 15.

Il prezzo del Surface book è esagerato rispetto alle caratteristiche hardware, un po più sensato se pensi al fatto che è un dispositivo che fa da tablet e laptop di buone caratteristiche. Se fosse stato, al pari di MacBook un semplice laptop sarebbe stata una fregatura di ottimo livello

CAIO MARI

Ma come ora tutti dicono che il surface book è il top del top (e costa 3000 e passa euro) ed è meno potente di qualsiasi MacBook dallo stesso prezzo

Angelo Zappalà

Io ho MacBook Pro 15 pollici e lo sto vendendo.. L'unica cosa che mi mancheranno sono OSX e il design. Per il resto l'hardware non giustifica il prezzo. Con 2000€ ti porti a casa una configurazione top di ultima generazione cosa che, attualmente non succede spendendo 2800 e + con MacBook

topogigio

avevo cancellato dalla memoria questo particolare...

Angelo Zappalà

E ok!gli amplificatori alienware hanno connettori specifici, non mi pare utilizzino thunderbolt quindi non si può estendere la grafica

topogigio

forse intende gli amplificatori Alienware (sempre dell)

topogigio

sì... l'ho pensato pure io, ma il telaio in alluminio dovrebbe aiutare la dispersione del calore, e se il sistema di raffreddamento è fatto come si deve non dovrebbero esserci problemi, poi i nuovi skylake dovrebbero essere efficienti energeticamente (sì ho visto che hanno un tdp di 47W). Il problema più che altro sarà per gli utenti che non smonteranno mai il pc, e quindi non lo puliranno mai come si deve...
i macbook mi sembra che non scaldino molto, no?

Cris

Perdenate la mia curiositá, non credete possano sussistere problemi di dissipazione considerando lo spessore del notebook e lapotenza della cpu gpu? Inoltre mi piacerebbe uno schermo 4k ma penso sia inutilizzabile causa problemi di scaling, cosane pensate?

Angelo Zappalà

In che modo? E quali prodotti lo permettono?

Andromulo

Scusate ma..
32 GB di ssd per sistema operativo (con relativi aggiornamenti nel tempo) + software ..non sono pochi?
Non sono ancora passato a win 10 ma ad ora, il mio windows 7 coi suoi annetti di aggiornamenti e con quattro programmi installati in croce arriva quasi a 50 GB..
32 GB mi sembrano palesemente insufficienti.. Sbaglio?
Mi aiutate a capirne la logica?

Andromulo

Scusate, potreste chiarirmi un dubbio?
32 GB di storage per sistema operativo (con relativi aggiornamenti nel tempo) + software ..non sono pochi?
Non
sono ancora passato a win 10 ma ad ora, il mio windows 7 coi suoi
annetti di aggiornamenti e con quattro programmi installati in croce
arriva quasi a 50 GB..
32 GB mi sembrano palesemente insufficienti.. Sbaglio?
Mi aiutate a capirne la logica?
Grazie..!

Ciro Russo

avrei preferito pure solo 256 gb ma tutti SSD.... per prendere la versione con solo SSD ci vogliono 2000 bombe....
Secondo voi in cosa potrebbe sentirsi il fatto di avere solo 32gb di ssd e 1 tb standard rispetto ad un altro di pari livello ma con tutta memoria solida?

Jack XForbes

Si alla fine ho lasciato stare il Surface Pro 3, sinceramente è più un capriccio tecnologico il mio, ma so bene che lo userei quasi sempre con la tastiera e non ho la necessità di questa mobilità assurda, quindi opterò per lo Spectre o il Dell. Probabilmente il primo, almeno lo sfizio della cerniera ripieghevole e della penna voglio togliermelo, nonostante il Dell mi attiri molto per il display (ma la fibra di carbonio non mi convince tanto)

IlRompiscatole

Se mi posti qualche link alle workstation che hai trovato provo a dargli un occhiata (sono curioso ed interessato anche per me) :-)

Antonino Monteleone

Autocad, Archicad, Rhinoceros, photoshop, Artlantis, Illustrator, Ho notato alcuni portatili che come spessore non sono mattoni e montano le quadro, per questo mi è sorto il dubbio, le workstation grosse (vecchio stile) le scarto perchè mi serve la portabilità senza perdere in prestazioni in modo eccessivo

IlRompiscatole

Quali programmi di preciso?
Comunque a parità di gpu le quadro hanno dei driver migliori per la visualizzazione in viewport e teoricamente un portatile che le monta dovrebbe avere la certificazione "non ricordo come si chiama" che ne assicura la stabilità a lavorare a piena frequenza per lunghi periodi di tempo.
Detto questo se il sistema di raffreddamento é valido e non causa throttling hai qualche differenza sia di velocità nel viewport sia di precisione (dovresti vedere molti meno errori dati da poligoni vicini che solitamente su schede non professionali tendono a sovrapporsi).
Per la maggior parte dei casi la differenza di prezzo e di peso non vale la pena.
Ancora meno se si parla di 2D.

AleW1S3

Attualmente il 7348 si trova attorno a quella cifra e su dispositivi come questo, cioè ruotabile e con penna capacitiva integrata nella scocca, il Touch ha senso eccomi, soprattutto in ottica Windows 10!

Pavone Da Giardino

Gli inspiron 7000 non sono mai partiti da 799...
E poi il touch su un notebook é la cosa più inutile del mondo.

AleW1S3

Ma non touch screen e non a 799€...

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO