Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

AMD Radeon R9 380X vicina al debutto

25 Settembre 2015 19

Dopo le notizie trapelate nelle scorse settimane, arrivano dal web ulteriori indiscrezioni sul lancio della prossima scheda grafica targata AMD. Si tratta della Radeon R9 380X, prodotto di fascia medio/alta che l'azienda di Sunnyvale dovrebbe collocare nella fascia di prezzo sotto i 300 dollari americani.

Come riportano le informazioni dei colleghi di HWBattle, la scheda monterà una GPU Antigua a 28 nanometri, un chip che come altri della serie Rx 300 è in pratica un rebrand, questa volta della GPU Tonga.

Antigua dovrebbe montare 2048 Stream Processor, avere una frequenza pari a 1000/1100 MHz, con un quantitativo di memoria video di 4GB (256 bit) e clock fino a 6 GHz. Le connessioni video dovrebbero essere quelle classiche, ossia Dual-Link DVI, HDMI 1.4 e Display Port 1.2; il TDP della scheda invece si colloca tra i 200 e i 225 Watt.

AMD dovrebbe lanciare il prodotto nel mese di Novembre e questa probabilmente sarà l'ultima scheda dell'anno.


19

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Aleg8

Io stavo per acquistare la r9 380 per poi metterla in croosfire ed ho visto la notizia... aspetto l'uscita e poi vedo il dafare. Secondo me il prezzo arriverà a 290 visto il calo prezzo della 380 che si aggira a 220

Aleg8

Se dichiarano che siamo sui 300 dollari vuol dire che in italia sarà sui 350 euro... basta vedere il prezzo della 380 che siamo sui 300

Francesco

Se è una misurazione di picco, questo cambia un pochino le cose...

Il nabbo di turno

225w dichiarati, che in game diventano 200 in game, visto che il tdp dichiarato da amd lo registra non in game o in average come fa nvidia, ma di picco.

E fidati che l'architettura è buona, non ti costringe a rinunciare alle performance in editing con i dp come fanno le nvidia maxwell/kepler.

Francesco

Oh, sputaci sopra a 20 €... Scherzavo.
Comunque finché leggo 225 watt può anche venire il papa in persona a convincermi che non consuma, per me significa architettura non efficiente.
E ripeto: non parlare al plurale.

Il nabbo di turno

Leggi le review di guru3d, tra una r9 390x e una gtx 980 in 5 anni guadagni solo 20 euro risparmiando sull'energia, mentre il costo tra una 390x e una 980 supera le 50 euro.

Invece di ripetere come pappagalli che le amd scaldano e consumano, documentatevi.

riccardik

il tdp (thermal design power) con i consumi c'entra relativamente

Francesco

Se 225 watt si sembran pochi... Felice di non pagare la tua bolletta.

Emil Osterhed

Vedremo come sarà. Sono curioso e a che fascia di prezzo la metteranno

Ganjalf

Maaaaaa....aaaa...prezzo?

Felk

Ma che consumi... Ma non la smettete?

Francesco

Con quei consumi...

NaXter24R

Probabilmente sotto le DX12 si avranno più FPS (vale per tutti) rispetto allo stesso gioco in DX11. Mantle ne è stato un esempio. Chiaramente prima di un anno non saranno cambiamenti epocali. Bisogna dare tempo agli sviluppatori

Saverio

dici che quindi puo migliorare il rendimento? perche sinceramente mi aspetto un salto o di prestazioni o meglio ancora della grafica

NaXter24R

La 285 è uscita un po troppo in silenzio e non era sfruttata a dovere. Guarda la 380 per esempio, e parliamo della stessa scheda praticamente. Per me rimane un confronto comunque interessante con i chip completamente sbloccati. L'unica cosa non paragonabile è il bus, ma li c'è di mezzo l'architettura che compenserà, a tutto vantaggio del consumo energetico

NaXter24R

Si, ma ancora c'è da aspettare. Siamo a due titoli e Fable non è ancora completo. Inoltre c'è un po di discrepanza tra i risultati ancora, serve qualcosa di più affidabile. In ogni caso, la 380 sopra alla 960 e la 390 sopra alla 970 non sono delle novità. Mi ha fatto piacere vedere la 390x sopra alla 980. Quella si chiama concorrenza e se continua così, Nvidia dovrà rivedere i prezzi.

Enrico Grigolini

È la stess cosa tra 7950 e 285...nn e vi aspettare novembre per quel confronto

Saverio

hai visto i risultati del benchmark directx12 di fable legends? sul sito del martello

NaXter24R

Son molto curioso di vederla all'opera. Qui si avrà un primo vero benchmark sul GCN 1.2 rispetto alla prima versione montata sulla 7970. Sarà interessante vedere a parità di clock di quanto aumentano le prestazioni e quanto diminuiscono i consumi.
Se poi faranno una versione sbloccata, con voltaggio libero e con un buon dissipatore, potrei anche farci un pensierino. Inoltre come la 380 ha anche l'accelerazione hw per HEVC e tutte le varie novità della sorella minore.

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO