Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Stampa 3D in crescita del 52 percento, leader la XYZprinting di Taiwan

18 Settembre 2015 15

Il mercato della stampa 3D continua a crescere, numeri in doppia cifra che mostrano un interesse crescente anche nella prima metà del 2015, con vendite superiori del 52 percento rispetto allo scorso anno. A dirlo è l'agenzia di ricerca Canalys in un report di qualche giorno fa, uno sguardo in questo mondo che vede primeggiare la taiwanese XYZprinting, responsabile del 22% delle vendite globali.

A spingere la commercializzazione di questi prodotti i costi in continua discesa, facile accesso per aziende di piccole dimensioni e singoli professionisti, la stampa 3D fa parte ormai dell'uso comune ma non è la miniera d'oro che in molti si aspettavano, almeno non lo è stata fino adesso. La corsa al ribasso data dalla concorrenza sfrenata, la perdita di valore di euro e yen nei confronti del dollaro ed altri fattori correlati hanno portato ad un momento di incertezza in questi primi sei mesi dell'anno.

Il valore di questo settore, tra stampanti e materiali necessari e schizzato del 21% sopra quello dello scorso anno, ben 1.8 miliardi di dollari da gennaio a giugno 2015. Le previsioni per i prossimi anni sono ben più rosee, Canalys si aspetta una cresctia del mercato esponenziale fino ad un giro di affari di ben $20.2 miliardi già nel 2019. Come dire, il bello deve ancora avvenire.


15

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
LaVeraVerità

Il reale problema secondo me invece sta nella scarsa qualità delle stampe. Senza passare attraverso processi di finitura (chimica che diminuisce il livello di dettaglio o meccanica, impossibile per certi modelli) le righe di deposizione del materiale fanno si che l'aspetto sia del tutto diverso da un prodotto industriale per stampaggio e estrusione.

squak9000

Vabbè ma almeno so' cose di lusso... e mantengono il loro valore...

Stavus

Eh vabè, ovviamente sono cose fatte un po' così.
Comunque c'è chi fa soldi con oggetti di lusso o per le aziende, non tutte le aziende che fanno i soldi producono per la massa :)

StriderWhite

In effetti le stampanti 3D "serie" sono ancora parecchio costose, purtroppo...

Fabio81

c'è un mondo dietro a queste stampanti, ancora poco diffuse per via del fatto che non tutti sanno usare autocad o software di modellazione 3d, e quindi senza quello è inutilizzabile.
sì, ok, esiste thingiverse e altri siti che ti forniscono già l'stl, ma a questo punto è come andare a comprare l'oggetto in negozio già fatto.
il prossimo passo sarà la digitalizzazione tramite scanner di un oggetto rotto da ricreare o da clonare

Elias Koch

non hanno ancora mantenuto le promesse. Quando potranno stampare oggetti con una certa resistenza si vedrá il vero boom. Per ora sono solo delle prototipatrici e sono in pochi a necessitare di prototipi 3d

squak9000

"Grandi cose" intendo cose fatte bene. E le cose fatte bene costano un fottìo... scordati con 100 euro di prendere una stampante in grado di produrre una pistola. Per fare soldi bisogna produrre per la massa... e la massa non compra una stampante 3D da 1000 e passa euro.

Stavus

Se per grandi cose intendi cose grandi va bene, ma mi pare che in rete erano usciti i modelli 3D di una pistola, che poi dovrebbero essere stati tolti, quindi ci puoi fare di tutto, ovviamente dipende da che materiali si usano

squak9000

Sicuro... anchè perchè ora come ora non é che si possono tirar fuori grandi cose...

squak9000

Vai su you tube e digita "stampante 3D"...

Stavus

Stampare oggetti in 3 dimensioni, tipo una cover per il telefono oppure un giocattolo per un bambino, l'immagine a inizio articolo riassume abbastanza bene.
In pratica depositano vari strati del materiale per stampare uno sopra l'altro per creare l'oggetto desiderato.
Può venir usato per quello che si vuole :)

tia

qualcuno mi spiega velocemnte di cosa si tratta in concreto? a cosa serve e dove viene usata soprattutto?
grazie

StriderWhite

Anche a me piacerebbe. Poi so però che la userei un paio di giorni e poi addio!

valerio

Io ne vorrei troppo una

StriderWhite

Ho come l'impressione che la febbre per la stampa 3D sia un pò scemata...o è solo una mia impressione? Boh!

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO