Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Michael Dell si aspetta una gara a tre con Lenovo e HP per i prossimi anni

08 Settembre 2015 62

Sony ha abbandonato il mercato PC da quasi due anni, seppur VAIO stia tentando un rilancio internazionale sotto nuove spoglie, Samsung ha invece ridotto sensibilmente i suoi investimenti, tanto da abbandonare un mercato importante come quello europeo. Un panorama poco esaltante che ha creato un rallentamento inevitabile per il settore, favorendo i tre principali produttori al mondo: Lenovo, HP e Dell.

Questi tre saranno gli unici a guadagnare significative quote di mercato nei prossimi anni, nonostante il calo delle vendite complessive. La previsione è del Chief Executive Michael Dell, convinto che la sua azienda e gli altri due diretti competitor possano raggiungere insieme l'80 percento del mercato nei prossimi 5 o 7 anni, annullando tutto il resto. Uno scenario non certo attraente per noi acquirenti.

Attualmente, secondo le stime di IDC, a guidare il comparto è Lenovo con il 20.3%, segue HP con il 18.5% e proprio Dell al 14.5%. La stessa International Data Corp ha affermato (lo scorso mese) che quest'anno verranno commercializzati l'8.7 percento in meno di PC, un passo ulteriore indietro rispetto alla previsione precedente (-6.2%), in attesa di una nuova ripresa attesa solo nel 2017.

Micheal Dell

Dell, lo ricordiamo, ha effettuato un passo inverso a tutti nel 2013 con il passaggio da pubblico a privato, Michael Dell e la sua Silver Lake hanno infatti pagato 24.9 miliardi di dollari per acquistare l'azienda. La casa americana non deve quindi rendere conto ai suoi azionisti, ha maggiore spazio di manovra e da allora è riuscita a dimostrarlo, rimanendo tuttavia con i piedi per terra e investendo di continuo su data center, software, servizi e sicurezza.

Nessun debutto in programma sul mercato smartphone, lo ha confermato Michael Dell a margine di queste dichiarazioni:

Credo che ci sono una o forse due compagnie che hanno un profitto nel business degli smartphone, e ci sono molte aziende che perdono capitali sostanziosi in questo mercato. Quindi no, grazie! Non voglio ritrovarmi nel mercato degli smartphone.


62

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Federico Marcon

la gente che vuole qulità Windows non va nei centri commerciale a comprare perche sa che li c'è solo apple e tutto il restro non vale nulla

Federico Marcon

ecco pereche nn compro del preferisco avere il contatto diretto con il negoziante mi sento piu sicuro, lo stesso vale per i componeti pc, anche se spendo qualcosa in più

Matteo Fabris

Condivido in pieno...quelli che mi dicono il mac è un altro pianeta rispetto al pc che avevo prima, grazie al c****, avevi un pc da 300€ e lo confronti con un mac da 1500 e più...come confrontare una punto con una mercedes...
Certo i mac vanno bene, non dico questo, ma per correttezza vanno confrontati con un pc della stessa categoria, tipo un macbook pro va confrontato con un XPS, in quel caso puoi dire quale va meglio/peggio...

glukosio

Beh sono delle stufe e i materiali sono scadenti, ma ho tutt'ora un pavilion del 2010 con un signor i5 (non ho preso la versione i7 perchè non mi serviva al momento ma rimpiango un pochino hahaha) che batte ancora la serie U degli skylake e che è in grado di funzionare diversissimi giorni sotto sforzo costante! Come notebook principale ormai è in pensione per via della batteria che dura meno di 15 minuti, però come muletto da esperimenti è ancora fantastico (con una ventola sotto, sennò scalda la stanza).

stuck_788

https://www. youtube .com/watch?v=LnKXsDIkOjc

Dell XPS 15 presente all'IFA
strano che non ne abbiano parlato qui su hdblog

stuck_788

se facessero un XPS 13 con 16gb di ram.....
e poi un XPS 15 con le cornici cosi piccole e le dimensioni di un normale 13 sarebbe ottimo...

Phabio Mocci

Dell i soldi li fa con la vendita di macchine server, la vendita di notebook sara' forse il 5-10% del fatturato

NEXUS

per avere un mac non ci vuole un grosso portafoglio però

danieleg1

Non avevo fatto caso, comunque penso che la versione definitiva sarà in linea con xps13 quindi con la finitura in fibra di carbonio.

Arch Stanton

Hai notato che in un filmato il pc ha la superficie in fibra di carbonio e nell'altro è diversa e opaca ? Sai se sono due configurazioni diverse, o sono prototipi ?

Alessandro Finotto

Lo pensavo anch'io, poi ho provato le versioni business di pc HP e sono proprio un'altra cosa. farebbero meglio a far solo quelli!

Alessandro Finotto

Il successo di Dell viene dall'aver preferito la vendita diretta! poi man mano ha chiuso anche accordi con altre reti di vendita, se non lo fa in Italia vuol dire che non conviene!

Alpha

Oddio ma allora non marchiarli nemmeno...ci penso io a sapere che la L sinifica 4 e così via ma dammi la possibilità di farlo....

danieleg1

Sono brutti da vedere xD

Alpha

Si ma se disegni è comodissimo e come dici te alla peggio non li usi...che fastidio ti danno?

Max

Io ho un Hp Pavillion acquistato nel gennaio 2011 17" ed è ancora perfetto come nuovo. Usato e strausato anche per 24/48 h di fila (conversione video etc).
L'Asus di un mio collega sempre 17", ha fuso la scheda video dopo 2 anni.
Quindi? Cosa devo pensare che hai detto una M I N C H I A T A o che non esistono verità assolute?

danieleg1

D'accordo, ma secondo me fa bene a non "massificarsi" ma rimanere con prodotti destinati all'utenza più professionale.

danieleg1

Secondo me così è molto scomodo se devi anche scrivere, difatti nel vecchio portatile ce li avevo, ma alla fine non li ho mai usati.

Alpha

Si ok ma come scritto devono implementarla perlomeno come comando secondario della tastiera (lo faceva ai tempi acer e altri) dove la , diventava 1 e la L un 4...ecc...

b4rb0

questo è vero però 1 dell nn vende solo prodotti da più di 1000euro 2 apple la trovi in tutti le catene di elettronica... ieri ho detto alla mia ragazza che volevo comprare un dell nn sapeva neanche che stessi parlando di pc... conta essere nelle catene perché fai conoscere il marchio.

M_90®

devono continuare a sviluppare il nuovo design perché è sublime, migliorandolo costantemente.

Matt7even

Michael, esci l'XPS 15"

danieleg1

Già, ma quante persone che frequentano i centri commerciali prenderebbero un pc che costa più di 1000€ non Apple?

sickOfTech

Hai centrato esattamente il punto. Sai quanta gente conosco che si è comprata un portatile da 499E da MW (magari di 2 generazioni fa, come spesso fanno i grandi magazzini) e poi ti dice che ha provato un mac ed è un altro pianeta. Grazie al C. Lo stesso identico discorso vale per gli smartphone. Gente che si compra un android o wp da 99 euro e magari lagga (android su quella fascia fa pena) e poi passa ad iphone e ti dice che non c'è paragone. Questo ovviamente nulla vuole togliere ai prodotti Apple, che sono ottimi (soprattutto i macbook), però a volte il tasso di ignoranza media fa paura!

danieleg1

Dipende dall'utilizzo, secondo me è più importante averla centrata. In ogni caso già sul modello dell'anno scorso non c'è spazio per il tastierino numerico (a meno di non ridurre la dimensione dei tasti), quindi men che meno nel nuovo modello che sarà un po' più compatto.

b4rb0

Il problema di Dell qui in Italia è che vende solo online...

a'ndre 'ci

ehehhe.. basta essere coooollll e/o avere un grosso.. portafoglio

Alpha

Vero ma o mettono la tastiera completa o comincia a fare poco senso un 15" (se la vori che tu usi Excel, programmi di disegno, o altro usi i numerini...unica è se la implementano bene tra le lettere ma poi ti tocca modificare tutti i comandi da tastiera...)

danieleg1

Non si sa ancora nulla sulle date di uscita. Comunque si trova qualche video:
https://www. youtube. com/watch?v=LnKXsDIkOjc
http:// winfuture. de/videos/Hardware/Dell-XPS-15-mit-Skylake-und-Ultra-HD-Bildschirm-im-IFA-Hands-On-15001.html

NEXUS

io sapevo con una mercedes/bmw si cucca non con un apple del c..., allora la crisi ha creato sempre più donne pezzenti ahahaha

tecnologiaperta

prendetela a ride...ogni tanto

Giuliano

Le assistenze, a parte alcune aziende ad oggi sono pessime, per questo compro solo dal noto sito che inzia con la A :D, almeno per due anni se ho un problema ci pensano loro ;)

disqus_zvLFRKMc5K

Vedo meglio Asus, con la linea Zen

Mattz

per quello ti serve anche un iphone... ma in generale non ci sei andato lontano come analisi :)
Comunque non facciamo di tutta l'erba un fascio...per fortuna qualche ragazza con un cervello la si trova ancora...

a'ndre 'ci

asus non è che ho avuto proprio belle esperienze.. (ok, non al livello di acer xD)... il problema di entrambe è che se hai bisogno dell'assistenza.... mamma mia che casino...

NEXUS

I portatili hp sono stufe e con dei materiali scadenti a dir poco(parlo dei modelli consumer venduti nelle maggiori catene) asus è mille volte meglio. Dell per i prodotti seri non ha rivali(vedere xps 13) solo lenovo con la serie thinkpad professionali si avvicina.
Dell nelle catene però non lo trovi e le persone normali non sanno neanche che esiste, se vendesse anche fisicamente potrebbe raggiungere lenovo per me anche se i prezzi ovvio per i dell sono molto più alti.

a'ndre 'ci

http : // www . forbes . com/sites/brookecrothers/2015/06/03/dell-gives-sneak-peek-of-new-xps-15-laptop-on-windows-10-apple-retina-macbook-pro-rival/

ma già a giugno

Arch Stanton

Mi risulta che durante la conferenza di Intel all'IFA di qualche giorno fa, sia stato mostrato il nuovo XPS 15 ma su HD Blog non ho letto niente. Ci sono novità ? Quando esce ?

danieleg1

Preso l'xps15 un anno e mezzo fa, mi sa che sarà molto difficile prendere un portatile di un'latra marca!

a'ndre 'ci

ormai funziona così nel mondo

NEXUS

ah si cuccua in base al portatile, cioè se sei un cesso ma hai un mac scopi??

a'ndre 'ci

dell si scusa anche che non riesce a mandarli in giornata se li chiami dopo le 11

F3NN3clol

alla dell per quanto i prodotti siano ottimi devono rivedere un pochetto i prezzi in alcune fasce...

gioby

La dell può competere soltanto nella fascia alta .. Nei medio gamma sta diventando un po' scandalosa con portatili di qualità limitata : ho il dell inspiron 5548 con processore broadwell però non sono per niente soddisfatto : la qualità della costruzione è quella che è ( e questo possiamo accettarlo ) però lato software ha ancora tanto da risolvere .. Pur avendo Windows pulito senza tanti programmi aggiunti è abbastanza scandalosa con gli aggiornamenti .. Per ricevere un backup con Windows 10 devo pagare .. L'ultimo aggiornamento firmware del bisogno mi ha mandato in tilt la gestione delle temperature della gpu : mi fa vedere di avere la temperatura costante a 511 celsius sia della gpu dedicata che integrata pur non avendo problemi ai sensori e la ventola va sempre a palla per raffreddare il portatile , anche se non c'è bisogno .. Non so la qualità dei top di gamma ma sicuramente nel medio gamma ha ancora della strada da fare ..

tecnologiaperta

io so solo che all' università si cucca di più se hai il mac

xbros

Dell fa prodotti di qualità ma si fa pagare, infatti quando qualcuno paragona in Mac ad un n PC dico prima di paragonarli provate a confrontarli con qualcuno a pari prezzo di Dell. Due persone(Nello stesso ufficio) dopo aver provato qualche anno fa un Dell,conosciuta l'assistenza (superiore a quella Apple perche arrivano direttamente a casa) Si sono ricreduti e hanno venduto i loro Mac per passare a Dell.
Purtroppo la gente non capisce che No Si può paragonare in prodotto da 1000 o più euro con uno da 200/300. Ieri uno su questo blog ha detto che é meglio yosemit di w8 perche poi su un Mac di 7 anni fa gira bene mentre w10 su un Acer (che quando usci stava 400euro ) w10 non funzionava bene e idem per iOS che é meglio di wp8.1 perche sul 4s gira meglio che sul lumia 510(tel da 150euro).

ppojo

Gli altri si concentrano su mercati che considerano più remunerativi al momento. Ad esempio samsung considera più economicamente vantaggioso perdere quel 5/6% di quote vendita PC e con gli stessi investimenti cerca di buttarsi in nuovi mercati, inizialmente molto remunerativi.

Attualmente hp+ w10 e gira tutto a meraviglia. Prima avevo asus che ho dato via.

Luca Sparrow

No perché mia sorella ha un g50 e c'è di tutto e di più

xbros

Io di Lenovo bo provato solo 2/3 con versioni PRo da ufficio quindi nessun programma instalalto e Windows pro pulito.

geepat

Parlando di programmi preinstallati... Lenovo ne ha alcuni che si reinstallano attraverso la EFI anche dopo aver fatto un formattone pulito... e dopo lo scandalo superfish non so come fanno ad avere ancora una reputazione

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO