27 Agosto 2015
Anche se molti di noi hanno gli occhi puntati sui processori Skylake, non bisogna dimenticare che Intel lavora contemporaneamente su più fronti, il tutto in base alle esigenze delle varie fasce di utenza.
Attualmente l'azienda di Santa Clara ha aggiornato la fascia mainstream, mentre sul versante enthusiast/workstation le prossime novità saranno basate sulla "precedente" architettura Broadwell. Il colosso dei Processori porterà l'architettura Broadwell-EP sulmercato entro fine anno, inizialmente sulla linea Xeon, in particolare con i modelli della serie Xeon E5-2600 V4.
Come di consueto, avremo a disposizione piattaforme single socket e multi-socket, accoppiati a chipset della serie 600 e memorie DDR4.
Stando a quanto è emerso durante l'ultimo IDF, le CPU di punta avranno fino a 22/24 Core con supporto Hyper-Threading, tecnologia che porta il numero dei core logici a 44/48. Il TDP idi questi chip sarà piuttosto elevato, con picchi di 145/160 Watt, mentre sul versante Cache L3 ci sarà un quantitativo per core pari a 2,5 MB (ossia 55-60 MB di Cache L3 per CPU).
Le cose poi si evolveranno con Skylake EP, questo perchè l'efficienza del nuovo processo produttivo permetterà si salire a 28 Core oltre che ad integrare un Memory Controller a 6 canali
Staremo a vedere la tabella di marcia che intel deciderà di seguire da quì ai prossimi mesi, è sicuro però che per vedere l'arrivo sul segmento consumer bisognerà attendere diversi mesi.
Commenti
Al contrario, gira talmente bene che lo metti in esecuzione automatica per poi lasciarlo girare in background e impostarlo come sfondo del desktop di windows. :D
Per forza, altrimenti è da poracci
A volte può essere una questione di licenze piuttosto che di problemi tecnici.
Dipende dal motore 3D. Potrebbero avere tecnologie software non loro e che non sono abilitate all'uso multi CPU.
Sia per le macchine virtuali come VMWare che gli OS Windows Server della Microsoft il supporto per numero di CPU è solitamente limitato e se si vogliono usarne di più vanno pagate licenze aggiuntive.
Poichè il 99.99% dei PC per giocare non sono sistemi Xeon non vi è neanche interesse da parte dei produttori dei motori 3D al garantire il supporto multi CPU a costo zero già integrato.
Mentre per software professionale come il rendering e modellazione 3D così come per quello delle macchine virtuali vi è assoluto interesse a garantire il supporto che raramente è gratuito comunque, perchè la maggioranza dei clienti usa sistemi multi CPU solitamante Xeon.
h t t p : / / w w w. e e t i m e s . c o m
/document.asp?doc_id=1271568
"
Design How-To
Demystifying multithreading and multi-core
Tapping concurrency as a resource
Kevin D. Kissell 9/26/2007 08:00 PM EDT
[....]
In theory, multi-processor architectures are infinitely scalable. No
matter how many processors are used, it is always easy to imagine adding another, although only a limited class of problems can make practical use of thousands of CPUs. Each additional processor core on an SoC adds to the area of the chip at least as much as it adds to the performance.
Multithreading a single processor can only improve performance up to the level where the execution units are saturated. However, up to that limit, it can provide a "superlinear" payback for the investment in die size.
Although the means and the motives are different, multi-core systems and multithreaded cores have the common requirement that concurrency in the workload be expressed explicitly by software. If the system has already been coded in terms of multiple tasks running on a multitasking OS, there may be no more work to be done. Monolithic, single-threaded applications need to be reworked and decomposed either into sub-programs or explicit software threads.
This work must be done for both multithreaded and multi-core systems, and once the work is completed, either system can exploit the exposed concurrency, another reason why the two techniques are often confused, but which makes them highly complementary.
[...]
Every core represents additional die area, and, even in a "powered down" standby state, each core in a multi-core configuration consumes some amount of leakage current, so the number of cores in an SoC design should in general be kept to the minimum necessary to run the target application. There is no point in building a multi-core design if the problem can be handled by a single core within the system's design constraints."
Però da quello che ho visto io se si parla di ambito videoludico, moltissimi se non tutti i giochi se ne fregano di una CPU e usano solo l'altra, anche se il gioco sfrutta più core. Li però bisognerebbe andare nello specifico, caso per caso, per capire
La distinzione fra CPU multi-core ed usare più CPU multi-core in con multithreading è nel corso degli anni sfumata e praticamente non vi è più distinzione effettiva da un punto di vista della programmazione. Motivo per cui software come gli hypervisor per le macchine virtuali riescono a sfruttare totalmente tutte le CPU nei rack dei sistemi server collegati e tutti i core di ciascuna CPU con le relative risorse.
Cosa c'entra enthusiast? Parlano del settore enthusiast/workstation, ovvero workstation tamarre assemblate da un appassionato. Però la maggior parte degli xeon vengono venduti per i server e le workstation tradizionali...
E poi non hai i soldi per pagare la corrente..
D'altronde a questa configurazione devi aggiungere un quad-sli di Titan X
Infatti io non rientro nei malati di mente
Alcuni giochi traggono vantaggio da più di 4 core, prendi BF4 dove il Frostbite penso supporti oltre 8 core se non erro, però un conto sono i core, un conto sono le CPU. Spesso infatti, tolti applicativi professionali, anche se hai due CPU ne viene sfruttata solo una
5960x overcloccato per andare il doppio di devil's canyon in multithread, se vuoi andare il doppio di skylake consumer basta attendere skylake extreme
gira gira
Si ma poi non ti gira crysis...
Questo è lo spirito giusto, e se vendo un rene posso farlo anche solo su 15 anni
che vuoi che siano basta aprire un mutuo di 30 anni :P
non so, per ora avevo visto solo schede madri dual socket per la fascia consumer, se ce ne sono anche da 4 corro a farmi il pc da 60000€
veramente pensavo a 4 :P
Ci sono i malati di mente che ne montano due per giocare
Io vorrei un'octacore con un ipc per core equivalente a skylake o devil's canyon, mi sa che sto sognando :D
PS: Cosa centrano gli Xeon EP con la fascia enthusiast..??